Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.067
23.858
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dumoulin, vincitore del Giro d'Italia e del Mondiale a cronometro nel 2017, lo avete già dimenticato tutti.
ma quello non è perchè ne ha presi troppi e non li ha usati (ossidati)...
li, probabilmente, non è riuscito a diluirli in modo corretto, ha usato una concentrazione, per lui, in quel momento, troppo elevata...
magari non aveva nemmeno usato il corretto mix di zuccheri, leggera disidratazione...
altrimenti non si spiega come fanno, ora, ad assumerne anche 120 g/h...
il problema è farli almeno passare dal lume intestinale...se vanno al fegato e flusso ematico sei quasi a posto, poi devi ossidarli o depositarli, se invece restano nello stomaco e intestino (concentrazione elevata) sono guai...
"training the gut"
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.327
6.111
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa settimana per la prima volta ho provato ad usare lo sciroppo (ho preso la bottiglia da 1 litro all'eurospin) diluito in borraccia fino a 60-70 gr/h...alla prima occasione proverò ad aggiungere malto per raggiungere il rapporto 1:1...

lati positivi:
preparazione velocissima
si riescono a mettere in borraccia parecchi carbo mantenendoli molto liquidi
costo basso

lato negativo:
un pelo troppo dolce
mi asciuga un pò la bocca
se la borraccia perde un pò dal beccuccio si appiccica mezza bici
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.646
2.860
Visita sito
L'ho visto appena uscito e mi ha colpito la colazione, più abbondante (soprattutto come volume e come quantità di liquidi) di quel che mi aspettassi
pure a me a colpito parecchio la colazione...praticamente 1400-1500Kcal appena sveglio e prima di partire...anche solo prepararla e mangiarla tutta quella roba ci vuole tempo e buona volontà.

Penso fortemente che se mangiassi tutta quella roba appena sveglio come minimo vomito o sto comunque male altro che giro in bici
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.736
1.034
Bassa Comasca
Visita sito
Io ieri ho fatto il gel con lo sciroppo pronto.
500 gr di sciroppo che dichiara 80% di concentrazione.
Ho aggiunto 200 grammi di malto e aggiustato con poca acqua finché raggiunta la consistenza adatta.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.386
1.682
Visita sito
Bici
Nessuna
per rimanere in tema alimentazione e allenamento, buona visione

Visto proprio ieri. Direi che ci vuole un pubblico con senso critico perché il finale “1000kcal di deficit” è potenzialmente deleterio.

Comunque sarebbe stato interessante conoscere che aggiustamento di programma ha effettivamente fatto visto che ha dovuto spezzare in due la giornata
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.646
2.860
Visita sito
secondo me...considerando che ha fatto "lungo lento"...lo scopo era racimolare un "totale" di KJ
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.646
2.860
Visita sito
le 7h divise su 2 uscite e fa la conta alla fine, mi pare più di 8000kcal, con deficit di circa 1000kcal.
le 8000kcal le calcola considerando anche il fabbisogno BASALE...ossia quello che consumerebbe anche stando a dormire tutto il giorno in divano.
Di fatto sarebbero grossomodo 7x900=6300kcal durante l'allenamento...+ 1700kcal tra fabbisogno basale e probabilmente termogenesi degli alimenti...per un totale di 8000kcal

Per un "cut" in vista di raggiungere il peso/forma direi che mi aspetto non più di 200kcal/gg di deficit...è probabile dunque che quel -1000 sia compensato nella settimana da altri "+qualcosa" in giorni dove non fa 7h di allenamento.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.386
1.682
Visita sito
Bici
Nessuna
Dimenticavo che quel deficit calorico è utopia visto che ha stimato in modo naïve, a ridosso del ridicolo, le calorie della sleppa di lasagna che ha mangiato
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.386
1.682
Visita sito
Bici
Nessuna
niente da dire...grossomodo mi aspetto 7h fatte in Z2 per cui, visto il peso, nel suo caso parliamo di almeno 260w medi...per cui viaggia facile attorno alle 900kcal di consumo per ogni ora di allenamento...
Ha detto il consumo calorico stimato per tutte e due le uscite, così come il tempo. Volendo usare kcal=kj, e stando a quanto ha riportato, siano più intorno ai 240w medi. Non so quanto pesi, ma immagino saranno circa 4w/Kg
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.327
6.111
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ieri ho fatto il gel con lo sciroppo pronto.
500 gr di sciroppo che dichiara 80% di concentrazione.
Ho aggiunto 200 grammi di malto e aggiustato con poca acqua finché raggiunta la consistenza adatta.
non era troppo dolce così...?

io sabato mi sono fatto una borraccia da 750 con 100gr di sciroppo e 100gr di malto ed il gusto era ok anche se tendente al dolce...
 
Reactions: andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.646
2.860
Visita sito
che sciroppo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.067
23.858
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr