Alimentazione durante le uscite (part 3)

andlor

Novellino
18 Novembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6 s-works
Ciao ragazzi,

consiglio: come integrereste durante un giro di 3 ore in pianura, media circa 30/32kmh quindi 90/95km?

Cena della sera prima solita con carboidrati (pasta/riso), proteine e verdure, colazione pre-giro solitamente yogurt con fiocchi avena e pane con marmellata.

Consideriamo magari anche il clima se estate o inverno, dove solitamente si consuma un pò di più visto il freddo.

Grazie mille

Andrea

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.402
9.305
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao ragazzi,

consiglio: come integrereste durante un giro di 3 ore in pianura, media circa 30/32kmh quindi 90/95km?

Cena della sera prima solita con carboidrati (pasta/riso), proteine e verdure, colazione pre-giro solitamente yogurt con fiocchi avena e pane con marmellata.

Consideriamo magari anche il clima se estate o inverno, dove solitamente si consuma un pò di più visto il freddo.

Grazie mille

Andrea
Un paio di barrette, al primo e al secondo terzo della distanza.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.734
1.908
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi,

Grazie mille

Andrea
Dipende anche cosa significa per te pianura a 30 orari? Se fosse un ritmo da conversazione, fatta una buona colazione potresti anche non mangiar nulla. Se invece trattasi di intensità tale da non poter conversare possibilmente 30-40 gr/h di carboidrati dovresti assumerli, quindi potresti fare una barretta ogni 50-60' e delle maltodestrine in borraccia (40-50 gr in borraccia).

• Mi piace
Reactions: bad and Jackenduro

andlor

Novellino
18 Novembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6 s-works
Dipende anche cosa significa per te pianura a 30 orari? Se fosse un ritmo da conversazione, fatta una buona colazione potresti anche non mangiar nulla. Se invece trattasi di intensità tale da non poter conversare possibilmente 30-40 gr/h di carboidrati dovresti assumerli, quindi potresti fare una barretta ogni 50-60' e delle maltodestrine in borraccia (40-50 gr in borraccia).
Diciamo che non ci spingo alla morte ma neanche turistico, non sono un "ciclista" principalmente faccio atletica, quindi per me giri di questo tipo sono abbastanza impegnativi.

Pensavo anche qualcosa in più di 40 gr di carbo, di solito se sto su quella quantità l'ultima mezz'ora faccio abbastanza fatica. Due barrette mi sembra un pò generica come risposta (risposta Fabiopon), visto che ci sono barrette da 20gr e barrette da 30 e passa grammi...

Magari l'aggiunta di maltodestrine nella borraccia può aiutarmi, solitamente metto sali.

Grazie mille

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.734
1.908
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Diciamo che non ci spingo alla morte ma neanche turistico, non sono un "ciclista" principalmente faccio atletica, quindi per me giri di questo tipo sono abbastanza impegnativi.

Pensavo anche qualcosa in più di 40 gr di carbo, di solito se sto su quella quantità l'ultima mezz'ora faccio abbastanza fatica. Due barrette mi sembra un pò generica come risposta (risposta Fabiopon), visto che ci sono barrette da 20gr e barrette da 30 e passa grammi...

Magari l'aggiunta di maltodestrine nella borraccia può aiutarmi, solitamente metto sali.

Grazie mille
Ai sali aggiungi le malto, non dovrebbero darti difficoltà. In borraccia da 750ml riesci a preparare un beverone abbastanza facile da digerire. Io di Isocarb ne metto fino a 120gr in borraccia da 750ml, ma è malto + fruttosio.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.364
6.149
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma non ho ancora capito come vi orientate con i carbo ora, stimate prima di partire i kj che consumerete e di conseguenza integrate oppure siete più precisi e ipotizzate anche il consumo di carbo ? Esempi :

1h30 in Z1/Z2 consumo circa 900 kj Nessuna integrazione durante e probabile utilizzo di "soli" grassi
2h con intervalli in soglia consumo di 1800 kj Integrazione durante con 60 gr visto la grossa parte di carbo oppure niente visto la cena dopo ?
4 ore in Z2 costanti ipotizzo 1800 kj ?

ho capito che per uscite lunghe e barzotte integro come un animale ma ho ancora un po di dubbi sulla reale utilita in corse tra le 2 e le 3 ore
anche io faccio il semplicione ed assumo di più in base alla durata senza troppe distinzioni, soprattutto perchè cerco di allenarmi almeno 5-6 giorni alla settimana e qualche carbo in più di certo non mi farà "male"...

quindi sotto le 2h nulla...da 2h fino a 3h30/4h almeno 50 gr/h...sopra le 4h almeno 70 gr/h...

Domenica provo a discriminare in base al consumo e vedo se cambia qualcosa, magari faccio 70 le prime 2 ore e poi passo a 90.
magari anche il tipo di carbo potrebbe crearti fastidio...oltre alla quantità (che comunque io tengo sempre costante per non "pensare" troppo) potresti pensare di assumere più solidi nella prima parte e più liquidi nella seconda dato che sono più digeribili...

Grazie mille
40 gr/h, non 40 gr totali, forse anche per questo arrivi alla fine affaticato...