Alimentazione durante le uscite (part 3)

andlor

Novellino
18 Novembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6 s-works
Ciao ragazzi,

consiglio: come integrereste durante un giro di 3 ore in pianura, media circa 30/32kmh quindi 90/95km?

Cena della sera prima solita con carboidrati (pasta/riso), proteine e verdure, colazione pre-giro solitamente yogurt con fiocchi avena e pane con marmellata.

Consideriamo magari anche il clima se estate o inverno, dove solitamente si consuma un pò di più visto il freddo.

Grazie mille

Andrea

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.432
9.379
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao ragazzi,

consiglio: come integrereste durante un giro di 3 ore in pianura, media circa 30/32kmh quindi 90/95km?

Cena della sera prima solita con carboidrati (pasta/riso), proteine e verdure, colazione pre-giro solitamente yogurt con fiocchi avena e pane con marmellata.

Consideriamo magari anche il clima se estate o inverno, dove solitamente si consuma un pò di più visto il freddo.

Grazie mille

Andrea
Un paio di barrette, al primo e al secondo terzo della distanza.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.749
1.919
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi,

Grazie mille

Andrea
Dipende anche cosa significa per te pianura a 30 orari? Se fosse un ritmo da conversazione, fatta una buona colazione potresti anche non mangiar nulla. Se invece trattasi di intensità tale da non poter conversare possibilmente 30-40 gr/h di carboidrati dovresti assumerli, quindi potresti fare una barretta ogni 50-60' e delle maltodestrine in borraccia (40-50 gr in borraccia).

• Mi piace
Reactions: bad and Jackenduro

andlor

Novellino
18 Novembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6 s-works
Dipende anche cosa significa per te pianura a 30 orari? Se fosse un ritmo da conversazione, fatta una buona colazione potresti anche non mangiar nulla. Se invece trattasi di intensità tale da non poter conversare possibilmente 30-40 gr/h di carboidrati dovresti assumerli, quindi potresti fare una barretta ogni 50-60' e delle maltodestrine in borraccia (40-50 gr in borraccia).
Diciamo che non ci spingo alla morte ma neanche turistico, non sono un "ciclista" principalmente faccio atletica, quindi per me giri di questo tipo sono abbastanza impegnativi.

Pensavo anche qualcosa in più di 40 gr di carbo, di solito se sto su quella quantità l'ultima mezz'ora faccio abbastanza fatica. Due barrette mi sembra un pò generica come risposta (risposta Fabiopon), visto che ci sono barrette da 20gr e barrette da 30 e passa grammi...

Magari l'aggiunta di maltodestrine nella borraccia può aiutarmi, solitamente metto sali.

Grazie mille

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.749
1.919
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Diciamo che non ci spingo alla morte ma neanche turistico, non sono un "ciclista" principalmente faccio atletica, quindi per me giri di questo tipo sono abbastanza impegnativi.

Pensavo anche qualcosa in più di 40 gr di carbo, di solito se sto su quella quantità l'ultima mezz'ora faccio abbastanza fatica. Due barrette mi sembra un pò generica come risposta (risposta Fabiopon), visto che ci sono barrette da 20gr e barrette da 30 e passa grammi...

Magari l'aggiunta di maltodestrine nella borraccia può aiutarmi, solitamente metto sali.

Grazie mille
Ai sali aggiungi le malto, non dovrebbero darti difficoltà. In borraccia da 750ml riesci a preparare un beverone abbastanza facile da digerire. Io di Isocarb ne metto fino a 120gr in borraccia da 750ml, ma è malto + fruttosio.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma non ho ancora capito come vi orientate con i carbo ora, stimate prima di partire i kj che consumerete e di conseguenza integrate oppure siete più precisi e ipotizzate anche il consumo di carbo ? Esempi :

1h30 in Z1/Z2 consumo circa 900 kj Nessuna integrazione durante e probabile utilizzo di "soli" grassi
2h con intervalli in soglia consumo di 1800 kj Integrazione durante con 60 gr visto la grossa parte di carbo oppure niente visto la cena dopo ?
4 ore in Z2 costanti ipotizzo 1800 kj ?

ho capito che per uscite lunghe e barzotte integro come un animale ma ho ancora un po di dubbi sulla reale utilita in corse tra le 2 e le 3 ore
anche io faccio il semplicione ed assumo di più in base alla durata senza troppe distinzioni, soprattutto perchè cerco di allenarmi almeno 5-6 giorni alla settimana e qualche carbo in più di certo non mi farà "male"...

quindi sotto le 2h nulla...da 2h fino a 3h30/4h almeno 50 gr/h...sopra le 4h almeno 70 gr/h...

Domenica provo a discriminare in base al consumo e vedo se cambia qualcosa, magari faccio 70 le prime 2 ore e poi passo a 90.
magari anche il tipo di carbo potrebbe crearti fastidio...oltre alla quantità (che comunque io tengo sempre costante per non "pensare" troppo) potresti pensare di assumere più solidi nella prima parte e più liquidi nella seconda dato che sono più digeribili...

Grazie mille
40 gr/h, non 40 gr totali, forse anche per questo arrivi alla fine affaticato...

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
54
67
Visita sito
Bici
triban 500
Uscita di oggi 5h 120km 2300dsl 3000kj tanta Z2 e un oretta di Z3

Colazione ore 7:30
Sbobba con:
100gr farina di riso
20gr whey
10 oro saiwa
Cucchiaino di miele
120gr di cho,2 volte il mio peso

In sella ore 9:30

Durante circa 200gr di cho
-Borraccia con 120gr di carbo fatta con 60 malto+40 fruttosio+20ml sciroppo alla fragola
-1 gel
-1 barretta fruit Pro Action
-1 barretta frutta Lidl (macro molto buoni,20 gr di carbo ,quasi zero grassi, proteine e fibre)
-1 pacchetto di Pavesini da 11pz

Finito con buone sensazioni e senza nessuna fame incontrollata

Pranzo ore 16:30 con 150 gr di riso e 60gr di tonno

Cena che si vede in foto super tecnica con seppie in umido, polenta e funghi + fetta di torta alle carote( era l'unica senza lattosio)
1000065292.jpg

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.098
737
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Venerdi pomeriggio ho fatto 2h30 con all'interno 4x20min a FTP e ho mangiato solo un gel durante ed è andata bene (complice il pranzo
Sabato recupero attivo 1h30 in z1
Domenica 5h con 2h40 endurance Z2 alta, 2x20 min a FTp e 1h a 85%FTP, barretta mangiata per colazione e poi circa 90gh/ora tra gel e Monster; ho preso anche 2 capsule di kickstart (caffeina e altre sostanze), abbastanza bene ma alla fine stavo raschiando il barile complice anche il fatto che la cena del sabato non conteneva molti carbo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.281
17.047
Nordest
Visita sito
Bici
2
Venerdi pomeriggio ho fatto 2h30 con all'interno 4x20min a FTP e ho mangiato solo un gel durante ed è andata bene (complice il pranzo
Sabato recupero attivo 1h30 in z1
Domenica 5h con 2h40 endurance Z2 alta, 2x20 min a FTp e 1h a 85%FTP, barretta mangiata per colazione e poi circa 90gh/ora tra gel e Monster; ho preso anche 2 capsule di kickstart (caffeina e altre sostanze), abbastanza bene ma alla fine stavo raschiando il barile complice anche il fatto che la cena del sabato non conteneva molti carbo
Anche se sono off-topic, ti posso chiedere come mai tutta questa intensità a metà novembre?

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.098
737
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Anche se sono off-topic, ti posso chiedere come mai tutta questa intensità a metà novembre?
Ho sempre fatto cosi anche con la corsa, l'inverno non stacco mai, di solito preferisco staccare a fine primavera estate (visto anche che devo lavorare di più tra orto e animali) ma quest'anno non so ancora come procedere visto che mi iscriverò alla dolomiti superbike e devo ancora programmare

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.281
17.047
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho sempre fatto cosi anche con la corsa, l'inverno non stacco mai, di solito preferisco staccare a fine primavera estate (visto anche che devo lavorare di più tra orto e animali) ma quest'anno non so ancora come procedere visto che mi iscriverò alla dolomiti superbike e devo ancora programmare
Appunto, essendo la DSB a metà luglio mi chiedevo il perchè di tutte queste specorate.
C'è una discreta probabilità che ci si trovi a Villabassa

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
974
414
Visita sito
Bici
bo
io invece ho abbassato parecchio i carbo assunti durante togliendo completamente l'intensità e diminuendo il volume settimanale di allenamento, sono passato a circa 30gh, quello che ho notato è un drastico peggioramento nel recupero tra un'uscita e l'altra, sul durante le differenze sono poche facendo solo z2.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.553
1.812
Visita sito
Bici
Nessuna
io invece ho abbassato parecchio i carbo assunti durante togliendo completamente l'intensità e diminuendo il volume settimanale di allenamento, sono passato a circa 30gh, quello che ho notato è un drastico peggioramento nel recupero tra un'uscita e l'altra, sul durante le differenze sono poche facendo solo z2.
Credo che ci voglia più contesto, come la eventuale variazione del volume settimanale e l’introito calorico (intendo rispetto a quando assumevi più carbo durante gli allenamenti). Alla fine potrebbe essere semplicemente che sei in ipocalorica ed è per questo che noti più difficoltà nel recupero :)

Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.249
1.328
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Uscita di oggi 5h 120km 2300dsl 3000kj tanta Z2 e un oretta di Z3

Colazione ore 7:30
Sbobba con:
100gr farina di riso
20gr whey
10 oro saiwa
Cucchiaino di miele
120gr di cho,2 volte il mio peso

In sella ore 9:30

Durante circa 200gr di cho
-Borraccia con 120gr di carbo fatta con 60 malto+40 fruttosio+20ml sciroppo alla fragola
-1 gel
-1 barretta fruit Pro Action
-1 barretta frutta Lidl (macro molto buoni,20 gr di carbo ,quasi zero grassi, proteine e fibre)
-1 pacchetto di Pavesini da 11pz

Finito con buone sensazioni e senza nessuna fame incontrollata

Pranzo ore 16:30 con 150 gr di riso e 60gr di tonno

Cena che si vede in foto super tecnica con seppie in umido, polenta e funghi + fetta di torta alle carote( era l'unica senza lattosio)
Vedi l'allegato 469517
I pavesini in bici???
Bella la foto!

Classifica generale Winter Cup 2024