Alimentazione durante le uscite (part 3)

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.534
1.131
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
questo il mio autore di riferimento (non il solo, naturalmente)

project invictus
generale
endurance (running, ma per estensione anche bici)
Grazie ma quelli li conosco, intendevo proprio una raccolta anche in inglese degli studi soltanto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.598
25.269
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie ma quelli li conosco, intendevo proprio una raccolta anche in inglese degli studi soltanto
boh, non credo esista un libro con tutti gli studi.
di solito negli articoli libri sono riportati in bibliografia e se uno vuole li cerca ad uno ad uno...
però non saprei, magari c'è...

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.068
295
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Domanda OT per @never give up! o chiunque ne sia a conoscenza, esiste un libro o una raccolta scritta (non su cabernet che so dove trovarli) dei recenti o meno recenti studi sull'alimentazione tipo quelli che hai postato tu ?
Il libro "Guida all'alimentazione dello sportivo" a cura di Jeukendrup edito da RedEdizioni nel 2014 è una raccolta di 27 articoli simili ai blog presenti sul sito mysportscience.com.​

• Mi piace
Reactions: Kicker

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
862
564
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Articolo ridicolo sarei curioso di leggere l’originale intervista. Conviene molto più mangiare 90 grammi a fare z2 e allenare lintestino in questi periodi che farli low carb per adattamenti minimi che perdi in poche settimane e calcolando che siamo lontani dalle prime grandondo..

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
246
719
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Stamattina 2h45m su spinbike con zone di lavoro su z3 basso e picchi in z4 nelle ripetute (verso la fine z4 alto quasi z5)
Consumato 70gr di Enervit Isocarb 2:1 + 4 datteri + 1 barretta saltybar da 45gr di 4nduranz peanutbutter + banana.
Non contando la prima ora, sono stato sui 75gr/h medi.
Terminato in buone condizioni, stanco ma non sfatto.
Affamato sì ma senza azzannare le gambe del tavolo.

Ultima modifica:

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
368
336
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Se uno non spinge potenze elevate e fa un buon pasto poco prima dell'uscita, per uscite inferiori a 2-3 ore secondo me spesso non serve mangiare nulla.

In pratica riempirsi di zuccheri come i professionisti ha senso soltanto per chi ha potenze elevate, fa giri molto lunghi, oppure in precedenza ha mangiato poco. Quindi per parlare di alimentazione bisogna introdurre per forza qualche parametro più oggettivo, come ad esempio i kjoule/kg. E secondo me non basta nemmeno questo, perché i kjoule in Z2 pare non siano uguali ai kjoule in Z4.

Ho poi sempre il dubbio che non sia utile né salutare cercare di ripristinare immediatamente le riserve di glicogeno, assimilando più zuccheri possibili già da subito. Non so come spiegarlo meglio, ma in pratica credo che le riserve vadano consumate, non totalmente altrimenti si arriva cotti e stremati, ma comunque vanno consumate creando un debito di glicogeno. Il problema è capire quale sia il debito adeguato.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
862
564
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se uno non spinge potenze elevate e fa un buon pasto poco prima dell'uscita, per uscite inferiori a 2-3 ore secondo me spesso non serve mangiare nulla.

In pratica riempirsi di zuccheri come i professionisti ha senso soltanto per chi ha potenze elevate, fa giri molto lunghi, oppure in precedenza ha mangiato poco. Quindi per parlare di alimentazione bisogna introdurre per forza qualche parametro più oggettivo, come ad esempio i kjoule/kg. E secondo me non basta nemmeno questo, perché i kjoule in Z2 pare non siano uguali ai kjoule in Z4.

Ho poi sempre il dubbio che non sia utile né salutare cercare di ripristinare immediatamente le riserve di glicogeno, assimilando più zuccheri possibili già da subito. Non so come spiegarlo meglio, ma in pratica credo che le riserve vadano consumate, non totalmente altrimenti si arriva cotti e stremati, ma comunque vanno consumate creando un debito di glicogeno. Il problema è capire quale sia il debito adeguato.
Beh sì se non ci si vuole allenare con l’obiettivo di migliorare è una soluzione che ci sta, risparmi soldi.

• Mi piace
Reactions: canserbero

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
368
336
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Beh sì se non ci si vuole allenare con l’obiettivo di migliorare è una soluzione che ci sta, risparmi soldi.

Bisognerebbe comunque capire dopo quanto la prestazione si degrada, se ad esempio dopo 500 kjoule la prestazione è identica, integrare quei 500 kjoule è inutile ai fini della prestazione. E potrebbe essere pure dannoso o meno salutare, nel senso che svuotare (parzialmente o abbondantemente) le riserve di glicogeno potrebbe essere più salutare che tentare di tenerle eccessivamente rabboccate, per motivi che ora non sto a spiegare (ma basta pensare che i digiuni sono stati associati a longevità, mentre ingestione di zuccheri costante e in assenza di fame sono stati associati a problemi di salute).

Poi come al solito dobbiamo intenderci: a chi è rivolto questo thread? Se è rivolto a pseudo professionisti che mirano a farsi 6 ore in sella a bomba, con FTP ben oltre i 300 watt, allora è un discorso. Se invece è in generale rivolto a tutti i cicloamatori anche non agonisti, con obiettivi e potenze più modeste allora è diverso.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
862
564
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Bisognerebbe comunque capire dopo quanto la prestazione si degrada, se ad esempio dopo 500 kjoule la prestazione è identica, integrare quei 500 kjoule è inutile ai fini della prestazione. E potrebbe essere pure dannoso o meno salutare, nel senso che svuotare (parzialmente o abbondantemente) le riserve di glicogeno potrebbe essere più salutare che tentare di tenerle eccessivamente rabboccate, per motivi che ora non sto a spiegare (ma basta pensare che i digiuni sono stati associati a longevità, mentre ingestione di zuccheri costante e in assenza di fame sono stati associati a problemi di salute).

Poi come al solito dobbiamo intenderci: a chi è rivolto questo thread? Se è rivolto a pseudo professionisti che mirano a farsi 6 ore in sella a bomba, con FTP ben oltre i 300 watt, allora è un discorso. Se invece è in generale rivolto a tutti i cicloamatori anche non agonisti, con obiettivi e potenze più modeste allora è diverso.
Ripetere che la terra è piatta non la fa diventare purtroppo.
Continuerò ad andare orgogliosamente contromano come tutti gli altri.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Rispondi scrivendo qui...