Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
qualche novità in merito...

In realtà da quello che capisco è uno studio che lascia un po’ il tempo che trova ma l’argomento è interessante ed andrebbe approfondito, magari usciranno altre ricerche a supporto.

• Mi piace
Reactions: never give up!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Motivo per cui mi chiedevo se magari non fosse il caso di mettere dentro un po di benzina anche se le sensazioni mi dicono che non ce ne sia bisogno.

Come ti hanno già risposto ci sono infinite variabili per cui potresti o meno integrare qualcosa durante ma basarsi sulle sensazioni non è il massimo.
Se ti stai ALLENANDO il grafico che trovi nel link di @never give up! è un ottimo punto di partenza. Io ormai da 3 mesi assumo SEMPRE almeno 80 g/h anche in uscite di scarico rimanendo in normocalorica nell’arco della giornata.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.979
10.603
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No @sepica , francamente non sento il bisogno di nulla. A mala pena bevo l acqua (anche perche complice il freddo e il buio la sete proprio non mi viene).

Ma notoriamente non sono uno che sente granchè la fame in bici, scrissi in proposito tempo fa che ero solito fare i lunghi mangiando ben poca roba, salvo poi avere crollo dopo il rientro. Ed infatti in quel contesto l aumento dell introito durante il giro ha dato ottimi risultati.

Motivo per cui mi chiedevo se magari non fosse il caso di mettere dentro un po di benzina anche se le sensazioni mi dicono che non ce ne sia bisogno.
Ma io un'oretta prima di partire un fruttino me lo prenderei, sono zuccheri, economico, pratico e non impegna lo stomaco.

• Mi piace
Reactions: makkio

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.957
2.262
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ormai da 3 mesi assumo SEMPRE almeno 80 g/h anche in uscite di scarico rimanendo in normocalorica nell’arco della giornata.
hai notato differenze e/o che sensazioni hai avuto? Come dicevo qualche post fa, sono in ripresa dopo malattia e i volumi ed il tipo di allenamenti son cambiati e di conseguenza anche l’alimentazione. Prima assumevo anche io quelle quantità che assumi tu, ora che ho ridotto “naturalmente” ho sensazioni contrastanti. Dato che ci sono molti fattori che possono influenzare le sensazioni, probabilmente cercherò di togliere dall’equazione l’alimentazione tornado ai vecchi introiti di carbo/h

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
hai notato differenze e/o che sensazioni hai avuto? Come dicevo qualche post fa, sono in ripresa dopo malattia e i volumi ed il tipo di allenamenti son cambiati e di conseguenza anche l’alimentazione. Prima assumevo anche io quelle quantità che assumi tu, ora che ho ridotto “naturalmente” ho sensazioni contrastanti. Dato che ci sono molti fattori che possono influenzare le sensazioni, probabilmente cercherò di togliere dall’equazione l’alimentazione tornado ai vecchi introiti di carbo/h

Posso solo dire che è tutto l’inverno che pedalo bene e mi sento in forma a livello generale. Mai ammalato e nessun periodo di stanchezza come a volte accusavo ma i fattori in campo sono tanti e non voglio ridurre la causa ai soli carboidrati durante le uscite. Accetto ormai buoni quantitativi senza nessun disturbo e di negativo non noto nulla.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.655
28.136
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sui rulli mangio quasi sempre, pur facendo di solito 1h e 30, ne ho bisogno mentalmente( e infatti sono caramelle o barrette buone) fuori nel lunghi difficilmente sotto i 60g/h, ultimamente più verso i 90/100
A parte l'ultimo malanno sto pedalando bene, ed é pure l'inverno in cui ho preso meno kg :yoga:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
521
339
Visita sito
Bici
legnano
Torno a leggere dopo mesi questo thread ed ho notato che la varietà del cibo che utilizzate è aumentata.
Il vecchio mix Malto +fruttosio (2:1) utilizzato con la vecchia flask resta sempre valido oppure ci sono stati nuovi sviluppi?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.957
2.262
Visita sito
Bici
Nessuna
Posso solo dire che è tutto l’inverno che pedalo bene e mi sento in forma a livello generale. Mai ammalato e nessun periodo di stanchezza come a volte accusavo ma i fattori in campo sono tanti e non voglio ridurre la causa ai soli carboidrati durante le uscite. Accetto ormai buoni quantitativi senza nessun disturbo e di negativo non noto nulla.
Sì sì, concordo che non si può ridurre tutto all’alimentazione. Al momento la cosa che mi fa propendere di più per tornare ai vecchi livelli è il fatto che mangiare di più durante dovrebbe “garantire” di avere delle riserve di glicogeno più piene e permettere di allenarsi meglio nei giorni successivi: non tanto perché durante si usano più carbo esogeni, ma perché quel che si assume durante dovrebbe essere di più facile utilizzo per il corpo nel post allenamento. Ma queste sono solo mie congetture scaturite forse da qualche vago ricordo di letture fatte in merito.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.877
1.145
Bassa Comasca
Visita sito
Torno a leggere dopo mesi questo thread ed ho notato che la varietà del cibo che utilizzate è aumentata.
Il vecchio mix Malto +fruttosio (2:1) utilizzato con la vecchia flask resta sempre valido oppure ci sono stati nuovi sviluppi?
Rivoluzione copernicana, si va di marshmellow se no non sei nessuno. bella cumpa :ola:
P.S. Anch‘io li ho presi e appena ho tempo mi cimento.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.655
28.136
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sempre quello, magari si cambia qualche ricetta ma i concetti son sempre quelli

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.658
893
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
uscito ieri sera 90 minuti, mandarino mezz'ora prima e barretta cereali e cioccolato prima di uscire. Ho cercato anche di scolarmi la borraccia che di solito ne resta sempre metà.
Ovviamente nessuna differenza notata durante l'allenamento, come logico che sia su durate cosi brevi. Di sicuro c'è che non sono tornato affamato/stanco. Solo infreddolito ma ieri era veramente freddo, 2° nel bosco.

• Mi piace
Reactions: Exxo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.598
25.269
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mandarino mezz'ora prima e barretta cereali e cioccolato prima di uscire.
io avrei invertito...
vista la tipologia di alimenti...
anche se cambia quasi nulla per quello che hai fatto e se non ti ha dato problemi.

per problemi intendo digestivi, gastrointestinali, ecc..

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.598
25.269
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perchè?
Mera curiosità visto che ti reputo preparato sull'argomento, nessun intento polemico (meglio specificare :mrgreen:)
perchè la barretta di quel tipo ha sicuramente più grassi, c'è un minimo tempo per la digestione.
il concetto è sempre lo stesso, più si è a ridosso della partenza meno grassi e proteine ci dovrebbero essere...
chiaro che sono questioni di ottimizzazione, nel caso specifico le quantità di grassi sono minime, non penso fosse un impegno massimale, non ha riferito problemi, quindi, alla fine, cambia poco...

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.658
893
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io avrei invertito...
vista la tipologia di alimenti...
anche se cambia quasi nulla per quello che hai fatto e se non ti ha dato problemi.

per problemi intendo digestivi, gastrointestinali, ecc..
In realtà l'idea era di portarmi una banana in ufficio e mangiarla rientrando a casa ma, manco a dirlo, mi sono dimenticato! Per fortuna avevo un mandarino in piu :mrgreen:

Comunque no, problemi no, assolutamente.

• Mi piace
Reactions: never give up!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.979
10.603
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@makkio
Come penso ti abbia già detto giustamente @never give up! in sintesi le barrette andrebbero prese un tre quarti d'ora-un'ora circa prima dello "sforzo obiettivo", tipicamente una salita, per dare il tempo allo stomaco di lavorarle, farle transitare, assimilare i componenti e renderli disponibili.
Per i gel e i liquidi la prima parte, nello stomaco, è pari a zero per cui ci vorrà, a occhio e croce, un quarto d'ora-venti minuti per sentirli.
Non sei tornato affamato perchè la barretta stava facendo effetto :mrgreen:.
È la barretta che mangio sempre io nei lunghi un'oretta prima di tornare a casa: mi serve per fare le molte e ripide scale per posare la bici, fare la doccia senza svenirci dentro e non avere lo sbrano da fame!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.598
25.269
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@makkio
Come penso ti abbia già detto giustamente @never give up! in sintesi le barrette andrebbero prese un tre quarti d'ora-un'ora circa prima dello "sforzo obiettivo", tipicamente una salita, per dare il tempo allo stomaco di lavorarle, farle transitare, assimilare i componenti e renderli disponibili.
Per i gel e i liquidi la prima parte, nello stomaco, è pari a zero per cui ci vorrà, a occhio e croce, un quarto d'ora-venti minuti per sentirli.
Non sei tornato affamato perchè la barretta stava facendo effetto :mrgreen:.
È la barretta che mangio sempre io nei lunghi un'oretta prima di tornare a casa: mi serve per fare le molte e ripide scale per posare la bici, fare la doccia senza svenirci dentro e non avere lo sbrano da fame!
in reatà, per la precisione, dipende dal tipo di barretta. se la barretta non ha (o ne ha pochissimi) grassi e fibre cambia poco tra solido o liquido

nel caso specifico, avendo parlato di barrette con cereali e cioccolato, allora immagino che non siano super performanti (per quello che è l'obbiettivo "durante").

p.s. ribadisco, che, alla fine, resta del tutto personale, le sottigliezze servono per chi vuole ottimizzare il tutto...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.598
25.269
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda OT per @never give up! o chiunque ne sia a conoscenza, esiste un libro o una raccolta scritta (non su cabernet che so dove trovarli) dei recenti o meno recenti studi sull'alimentazione tipo quelli che hai postato tu ?
questo il mio autore di riferimento (non il solo, naturalmente)

project invictus
generale
endurance (running, ma per estensione anche bici)

Rispondi scrivendo qui...