Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.060
28.970
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si certo, ma devo fermarmi alla fontana/bar per ricaricare di acqua e con la bustina di carbo. In gara ovviamente vorrei fare tutto un dritto, (come ho sempre fatto ma con qta di carbo minori)
L'unico problema che vedo é la concentrazione della borraccia che probabilmente ti richiederà di bere anche acqua nel frattempo, in base al caldo e a quanto bevi potrebbe quindi essere meglio avere la borraccia di acqua da 1l
Ps
Ovviamente prima provala una borraccia simile

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.070
10.820
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si ma 180g di carbo su 750ml mi sembra un po' troppo concentrata, per quello chiedevo se qualcuno aveva già provato rapporti simili. Per il discorso di fermarsi se sei sul primo / secondo gruppo davanti ti assicuro che non rientri più
Ma tu riesci a stare nel primo/secondo gruppo?
Complimenti...

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
3.445
5.491
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho la Miss Grape Node che utilizzo in casi "estremi" e in effetti è piuttosto ingombrante tra le gambe quando ci si alza sui pedali. Ho anche una flask da 500ml per il gel homemade ma averla in tasca è parecchio scomodo, di fatto l'ho usata un paio di volte e uso quasi sempre quella da 250.
Stavo quasi pensando di sostituire la falsaborraccia con un borsello sottosella (non ditelo a nessuno) sempre se trovo qualcosa di decente, in modo di avere una borraccia per acqua e una per il gel...

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
36
18
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
L'unico problema che vedo é la concentrazione della borraccia che probabilmente ti richiederà di bere anche acqua nel frattempo, in base al caldo e a quanto bevi potrebbe quindi essere meglio avere la borraccia di acqua da 1l
Ps
Ovviamente prima provala una borraccia simile
Si esatto, volevo provare questo we durante il lungo. Altre alternative secondo te quali potrebbero essere?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
16.042
19.708
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho la Miss Grape Node che utilizzo in casi "estremi" e in effetti è piuttosto ingombrante tra le gambe quando ci si alza sui pedali. Ho anche una flask da 500ml per il gel homemade ma averla in tasca è parecchio scomodo, di fatto l'ho usata un paio di volte e uso quasi sempre quella da 250.
Stavo quasi pensando di sostituire la falsaborraccia con un borsello sottosella (non ditelo a nessuno) sempre se trovo qualcosa di decente, in modo di avere una borraccia per acqua e una per il gel...
Peccato, mi eri molto simpatico :yoga:
Addio :mrgreen:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
16.042
19.708
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io meno di 1 litro ora non vado, da quando ho visto quanti kg perdo dopo un uscita sia di corsa che si bici.
Quello che sarebbe corretto bere in gara si scontra sempre con le possibilità di rifornimento.
Nelle n° gare over 7h che ho fatto credo di non esser mai andato oltre i 2.5 litri, massimo 3 per quelle oltre le 8h.
Per gare di 4h molto spesso 2 borracce da 0.6 + quello che si prende al volo, cioè molto poco.
In allenamento ci si può fermare, in gara a volte le dinamiche non lo permettono

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.060
28.970
Brescia
Visita sito
Bici
Quello che sarebbe corretto bere in gara si scontra sempre con le possibilità di rifornimento.
Nelle n° gare over 7h che ho fatto credo di non esser mai andato oltre i 2.5 litri, massimo 3 per quelle oltre le 8h.
Per gare di 4h molto spesso 2 borracce da 0.6 + quello che si prende al volo, cioè molto poco.
In allenamento ci si può fermare, in gara a volte le dinamiche non lo permettono
comunque anche in allenamento 1l/h è abbastanza inusuale a temperature decenti oltre che scomodo

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.705
1.306
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Si capisco ma vi siete mai pesati prima e dopo ? Nel mio caso ho notato che se scendo più di 2kg la mia prestazione cala molto e quindi preferisco bere e fermarmi se necessario o portare più acqua

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.705
1.306
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
comunque anche in allenamento 1l/h è abbastanza inusuale a temperature decenti oltre che scomodo
Prova a fare la prova di peso e poi dimmi, se sei sotto il 3-4% del peso la tua prestazione ne risente fortemente. Poi logico che se devo fare un giro anche tirato ed anche in estate di 2 ore porto anche io poca roba ma per 4 ore devo attrezzarmi, forse sarà un mio limite

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.060
28.970
Brescia
Visita sito
Bici
Prova a fare la prova di peso e poi dimmi, se sei sotto il 3-4% del peso la tua prestazione ne risente fortemente. Poi logico che se devo fare un giro anche tirato ed anche in estate di 2 ore porto anche io poca roba ma per 4 ore devo attrezzarmi, forse sarà un mio limite
su un allenamento lungo andrebbe tenuto conto anche della perdita di glicogeno che porta a una perdita di peso non più trascurabile

comunque si sicuramente non bisogna perdere troppo peso, non faccio questo controllo da parecchio, però negli ultimi due anni non ho riscontrato grossi cali di prestazione nel finale gestendomi così e onestamente non credo sarei nemmeno in grado di berlo 1l ora se non forzandomi parecchio( tranne appunto giornate a temperature folli)
1.5l su 4h sarebbe al limite del troppo poco per me probabilmente ma in certi casi ci si arrangia con quel che si ha, non è comunque nemmeno una durata così mostruosa quindi è giù più gestibile la cosa, ovviamente su 6/8h diventa più complesso scendere a compromessi

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
16.042
19.708
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si capisco ma vi siete mai pesati prima e dopo ? Nel mio caso ho notato che se scendo più di 2kg la mia prestazione cala molto e quindi preferisco bere e fermarmi se necessario o portare più acqua
Sicuramente la disidratazione è una delle concause del calo di prestazione nel finale, ma per la mia esperienza (circa un centinaio tra GF e Marathon mtb, tutte lunghe) l'idratazione corretta non avrebbe mai compensato la perdita di tempo nei momenti chiave della gara.
Quando si corre bisogna scegliere il male minore

Rispondi scrivendo qui...