Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
16.054
19.752
Nordest
Visita sito
Bici
2
beh bsta che ti vedi, il test del drone hover proprio sul forum MTB e capisci (capiamo) di cosa posso fare oggi i droni...ti seguono in maniera "cinematografica" oltretutto in mezzo a rami e alberi...impressionante... veditelo è interessante.
si certo, i droni con la funzione follow-me esistono da anni, adesso magari hanno meno predilezione ad arrotarsi sulle frasche ma la tecnologia ce l'abbiamo da mo' :-o

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.794
20.556
44
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato 110 km 1.250 di dislivello in 4 ore. Durante tra gel, borraccia......totale di 230 gr di carbo (poco meno di 70 gr/h)
domenica, invece, prima gara in circuito dell'anno, (ore 11:30 la partenza) 40 km ignorantissimi ed andati malissimo, nel durante una borraccia da 90 gr + un gel 30' prima
andata e ritorno da casa senza assumere nulla

• Mi piace
Reactions: Kicker and Exxo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.070
10.820
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Purtroppo è realtà che sti due "malloppi" dietro la schiena rompono i c*****i.

Io li apprezzo per variare l'alimentazione, è anche vero che un fruttino apporta gli stessi carbo (per circa la metà di zuccheri) ma in 1/3 dello spazio.

Poi per l'assunzione mi regolo in base ai punti in cui posso tirare il fiato, ovvio che se li mangio su uno strappo mi soffoco e crepo lì a bordo strada.:mrgreen:
Anche io non sopporto i malloppi dietro la schiena, a malapena due barrette e il telefonino (in estate, perché nelle altre stagioni uso la orrenda ma utilissima borsa sul manubrio).
Nei giri extra lunghi in montagna monto anche la borsina triangolare sotto il tubo orizzontale che utilizzo unicamente come cambusa e quella davanti come "zona cambio".

• Mi piace
Reactions: Exxo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.527
3.012
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo ....poi alla fine che la cosa migliore pratica è sicuramente il contenitore da mettere sul tubo orizzontale stile gravel/cicloturista... pero è superefficace e supercomodo e supercapiente.... e credo che sia veramente un marginal gain che puo fare la differenza in una gara.....ma noi (io) sia mai che mettiamo una cosa cosi brutta antiestetica e "cicloturistica" sul nostro bolide da professionisti .... no?

1744019158575.png

• Mi piace
Reactions: Cillo and fabiopon

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.308
3.733
IT
Visita sito
Bici
2
certo ....poi alla fine che la cosa migliore pratica è sicuramente il contenitore da mettere sul tubo orizzontale stile gravel/cicloturista... pero è superefficace e supercomodo e supercapiente.... e credo che sia veramente un marginal gain che puo fare la differenza in una gara.....ma noi (io) sia mai che mettiamo una cosa cosi brutta antiestetica e "cicloturistica" sul nostro bolide da professionisti .... no?

Vedi l'allegato 484641
Preferisco di gran lunga farmi dire dai compari di uscite: ma che cazz hai nelle tasche!? stai partendo per il campeggio!?

• Haha
Reactions: Marmuel and sepica

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.070
10.820
61
Genova
Visita sito
Bici
Preferisco di gran lunga farmi dire dai compari di uscite: ma che cazz hai nelle tasche!? stai partendo per il campeggio!?
Non so se è più brutto avere delle borsine sulla bici o sembrare un cammello :mrgreen:.
Più che altro lo faccio per il fastidio e il caldo che mi fanno venire alla schiena...

Antonio d.C.

Pignone
20 Febbraio 2025
175
57
40
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Domanda, un paio di settimane fa ho fatto un uscita lunga per i miei standard (4h). Sono uscito alle 1030.
Ho fatto colazione alle 0700 come al solito più abbondante (2 toast con prosciutto uova e formaggio) ed una mela, alle 1000 un caffè con biscotti (3). Durante l'uscita mi sono alimentato con: 200gr di orsetti Haribo-150gr e carbo (-3h decathlon) 8misurini->150gr utili.
Feedback, sono andato benissimo, avevo la gamba che spingeva bene. Solitamente nelle uscite più corte(1h e mezza 2h), anche al mattino all'alba a stomaco vuoto, mi alimento con carbo in borraccia 3/4misurini.
Le caramelle Haribo, qualitativamente come sono?
scusa ma a quanto andavi ?? 45km/h pianura e 25km/h salita al 8% ???

• Wow
Reactions: andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
16.054
19.752
Nordest
Visita sito
Bici
2

Vedi l'allegato 484641
Per fortuna ce ne sono anche di meno brutte :mrgreen:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
16.054
19.752
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tipo quale? Per i giri lunghi una cosa del genere potrebbe anche farmi comodo
Lezyne, Profile Design, Restrap, Apidura fanno dei modelli più affusolati, ma basta che cerchi con google immagini "top tube bag" e vedi quella che ti piace di più.
Alternative un po' più costose sono quelle su misura: vicino a casa mia c'è Rusjan che è un marchio artigianale ma è un po' più votato al bike packing, ma molto interessante è un produttore di borse/zaini in dyneema (materiale iperleggero) che ha sede in val di fassa, appena mi ricordo come si chiama te lo scrivo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.070
10.820
61
Genova
Visita sito
Bici
Tipo quale? Per i giri lunghi una cosa del genere potrebbe anche farmi comodo
Sopra il tubo orizzontale sono un po' tutte brutte effettivamente, ma se uno se ne frega...
A volte nei giri più lunghi uso una piccola triangolare sotto l'orizzontale e ci metto solo tutte le cibarie, così so dove trovarle subito e quante me ne restano senza stare a ravattare nelle tasche (e magari trovarle calde e spiaccicate o perderle...).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.068
28.996
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lezyne, Profile Design, Restrap, Apidura fanno dei modelli più affusolati, ma basta che cerchi con google immagini "top tube bag" e vedi quella che ti piace di più.
Alternative un po' più costose sono quelle su misura: vicino a casa mia c'è Rusjan che è un marchio artigianale ma è un po' più votato al bike packing, ma molto interessante è un produttore di borse/zaini in dyneema (materiale iperleggero) che ha sede in val di fassa, appena mi ricordo come si chiama te lo scrivo
Aggiungo anche miss grape alla lista
Comunque a me la borsa sopra all'orizzontale non piace, l'ho usata sulla gravel( che aveva la sua di serie molto ben fatta) ma ogni volta che mi alzavo sui pedali finivo per picchiarci le ginocchia
Infatti sulla bdc uso questa https://missgrape.net/commuting/handlebar-bags/moon/ in caso di necessità

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
36
18
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao a tutti, nell'ottica di una gara di 4h avrei pensato di gestirla con una borraccia da 750ml con 180g carbo da bere nelle prime due ore, 4 gel da 45g/h per le due ore finali + la seconda borraccia da 750ml di acqua. Sarebbero 90g/h con rapporto malto/fruttosio 1:0.8.
Questo piano sarebbe ottimo per non stare troppo a fare calcoli/pensare durante la gara.
Sono già abituato ai 90 g/h senza problemi però di solito come borraccia uso una 550ml con 90g carbo e mi fermo a rifornirmi all'occorrenza. Quello che mi spaventa di più è la concentrazione così alta, qualcuno di voi ha mai provato cose simili? Si accettano consigli, pareri opzioni costruttive, grazie!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.070
10.820
61
Genova
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, nell'ottica di una gara di 4h avrei pensato di gestirla con una borraccia da 750ml con 180g carbo da bere nelle prime due ore, 4 gel da 45g/h per le due ore finali + la seconda borraccia da 750ml di acqua. Sarebbero 90g/h con rapporto malto/fruttosio 1:0.8.
Questo piano sarebbe ottimo per non stare troppo a fare calcoli/pensare durante la gara.
Sono già abituato ai 90 g/h senza problemi però di solito come borraccia uso una 550ml con 90g carbo e mi fermo a rifornirmi all'occorrenza. Quello che mi spaventa di più è la concentrazione così alta, qualcuno di voi ha mai provato cose simili? Si accettano consigli, pareri opzioni costruttive, grazie!
Sono sempre 90 gr/h mi sembra ai quali dici che sei già abituato. O mi sfugge qualcosa?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.948
1.175
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ma molto interessante è un produttore di borse/zaini in dyneema (materiale iperleggero) che ha sede in val di fassa, appena mi ricordo come si chiama te lo scrivo
Non so se è lo stesso produttore che intendi tu, ma io mi sono fatto fare una borsa su misura da Arch-ind.. volevo qualcosa da inserire nel triangolo del telaio, sul davanti, e non trovavo nulla di adatto. L'ho ricevuta a fine anno scorso e l'ho solo montata per provarla, sembra perfetta... ma il collaudo vero e proprio lo devo ancora fare.
Nel mio caso nei giri lunghi alpini, sopra le 5/6 ore inizio a faticare a farci stare tutto in tasca.
Nel 2024 ho sempre usato una piccolissima Zefal Z Aero: https://www.zefal.com/it/borse-da-telaio/540-z-aero.html
Ha sempre fatto il suo lavoro ma devo dire che esteticamente preferisco avere qualcosa all'interno del telaio. Mi piace avere la bici pulita senza nessuna aggiunta di borse e altro, ma alle volte é una necessità.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.070
10.820
61
Genova
Visita sito
Bici
Si certo, ma devo fermarmi alla fontana/bar per ricaricare di acqua e con la bustina di carbo. In gara ovviamente vorrei fare tutto un dritto, (come ho sempre fatto ma con qta di carbo minori)
Non ti bastano due borracce da 750?
Fermarsi a un rifornimento non fa perdere molto.

Rispondi scrivendo qui...