alimentazione - disaccoppiamento e crampi:
normalmente , non amando particolarmente gel , soluzioni e
barrette, in allenamento non mi alimento mai coi canonici 60grxh ma solo in gara o in uscite impegnative.
ieri , un po' perche' sono in ipocalorica dopo le feste , un po' perche' il giro era lungo ed impegnativo mi sono bel alimentato come se fossi in gara
ebbene , il disaccoppiamento aerobico (ovvero il rapporto cuore/potenza della prima meta' rispetto alla seconda) e' passato da un -10% che ho di solito a 0% , quindi l'alimentazione sotto questo punto di vista , come gia' si sapeva, e' essenziale
ma
questa maggior efficienza nel tempo ed in particolare nella seconda parte mi ha causato crampi che normalmente non avverto
ecco che forse pur non essendo il mio uno studio statisticamente significativo , una causa personale dei crampi in gara e' proprio dovuta al fatto che in allenamento non curo l'alimentazione ed e' solo grazie a questi programmi online che mi sono accorto del del discorso " disaccoppiamento" e delle sue percentuali
quindi la domanda e la riflessione e': bisogna allenare questo aspetto della maggior efficienza energetica data dall'alimentazione per scongiurare eventuali crampi , quindi alimentandosi anche il allenamento come se si fosse in gara per abituare i muscoli ad una seconda parte piu' efficiente o la mia e' solo un ipotesi senza sostanziale fondamento?
questo si contrappone se vogliamo all'ipotesi che se ci si allena in assenza di cho , si migliora la potenza lipidica
ps spero si capisca cosa volessi dire :(