alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
vè...si può fare anche senza...

eh lo so, ma mi sono addocchiato due ricette diverse, e volevo provarle entrambe, per vedere se c'era una qualche differenza
e così, con la scusa che devo prendere questi due prodotti, faccio un salto in un negozio (non so se si può far pubblicità....) che "dovrebbe" avere tutte cose bio, per valutare anche altri alimenti che lì vengono venduti

Reactions: nanomalefico

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci mettono l'olio di cocco per una questione "energetica", visto che contiene grassi mct..ma non è che sono fondamentali...la puoi fare come ti pare (girava una ricetta con il bacon...), alla fine è riso cotto...devi solo trovare il giusto grado di umidità finale, per non avere troppo molle la tortina...per questo potrebbe essere di grande aiuto la ricecooker...

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Giusto per mi potresti passare queste due ricette (soratturro quella con il cocco)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come non quottarti, come sempre...cmq a parte le ore in bici alla fine bisogna vedere anche il dispendio che puo andare dalle 400 alle 800 1000 kcal/h e da li regolarsi quanto mangiare.
Per la colazione anch'io mi sono allineato su i 400 600 kcal, e anche molti nutrizionisti sportivi indicano queste qta.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per quanto riguarda le barrette al riso , o cmq tutto c'ho che è cotto, preferisco evitare perche non so , e ditemi se sbaglio, che la roba cotta dura molto meno...una barretta di miele e frutta secca, puo capitare che io la mangi anche dopo diversi giorni da quanto la scongelo....sbaglio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Non serve nemmeno congelarla una barretta di roba secca e miele, ha talmente tanti zuccheri che si conserva da sola in frigo a lungo, una barretta di riso cotto può restare pochi giorni

Reactions: sepica

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Per prova ieri uscita di 4 ore con una borraccia da 750cc di latte di riso (13gr cho/100ml, ingredienti riso, acqua, sale): fantastico, altro che maltodestrine! Nessun senso di fame, gamba ottima fino alla fine.

Reactions: nanomalefico

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per prova ieri uscita di 4 ore con una borraccia da 750cc di latte di riso (13gr cho/100ml, ingredienti riso, acqua, sale): fantastico, altro che maltodestrine! Nessun senso di fame, gamba ottima fino alla fine.
potrebbe essere un idea
qualche esperto mi potrebbe cortesemente indicare i PRO ed i CONTRO?
e' una valida alternativa alle maltodestrine ?
ty

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
potrebbe essere un idea
qualche esperto mi potrebbe cortesemente indicare i PRO ed i CONTRO?
e' una valida alternativa alle maltodestrine ?
ty

Sono carboidrati complessi, a differenza delle maltodestrine. Se vogliamo proprio vedere, io ci vedo più contro che pro visto che l’apparato digerente deve scindere i carboidrati prima di usarli come fonte energetica, a differenza di quello che accade con le maltodestrine. Dopodiché non c’è alcuna differenza rispetto ad usare barrette o panini, è lo stesso processo digestivo (ma se si vuole paragonarlo alle malto........)

Poi, sono pur sempre 4kcal per grammo, non è plutonio...

Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche la maltodestrina....

cmq a leggere le indicazioni sembra che ci siano "molti" zuccheri semplici...
quindi, IMHO dipende da quello che ho scritto sopra...

e concordo, chissà cosa si ricerca in un alimento da wo...sempre 4 kcal/g sono....

Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche la maltodestrina....

cmq a leggere le indicazioni sembra che ci siano "molti" zuccheri semplici...
quindi, IMHO dipende da quello che ho scritto sopra...

e concordo, chissà cosa si ricerca in un alimento da wo...sempre 4 kcal/g sono....
teoricamente ogni 100 ml ci sarebbero 10gr di zuccheri, va da se che se ne bevi 500 -600 all'ora , introduci gia' una bella quantita'

pero' , grazie ad un programmino che a suo tempo avevi postato, ho compreso che alimentarsi solo con soluzioni e' praticamente impossibile se non con soluzioni ipertoniche che rallentano l'assorbimento dell'h20

a mio avviso , la soluzione ideale dovrebbe essere quella di farsi bevande quasi isotoniche (ipotoniche tendenti a iso) e il resto integrarlo con barrette o gel

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a mio avviso , la soluzione ideale dovrebbe essere quella di farsi bevande quasi isotoniche (ipotoniche tendenti a iso) e il resto integrarlo con barrette o gel
devo approfondire...

vero il discorso ipo/iso tonico...

ma, mi chiedo, com'è la soluzione a livello gastrico quando hai introdotto gel e barrette???? (per il discorso idratazione intendo...)

così, tanto per complicare ancora un po' le cose...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
devo approfondire...

vero il discorso ipo/iso tonico...

ma, mi chiedo, com'è la soluzione a livello gastrico quando hai introdotto gel e barrette???? (per il discorso idratazione intendo...)
avrei dovuto scrivere in effetti : gel isotonici (ci stavo riflettendo proprio ora :) )
se no a livello gastrico presumo che si crei un ambiente che tenga conto di tutto cio' che e' sciolto in h20

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Chiaro, è da considerarlo come fonte energetica equivalente alle barrette o alla ricecake ma più pratica. Sempre di riso si tratta.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda che riguarda la colazione...
Sono abituato a mangiare, tra le altre cose, delle gallette di farro con un velo di marmellata, che vario in quantità a seconda della tipologia dell'allenamento che ho in programma. Mi piace anche prendermi il mio tempo per mangiare e non nascondo che a consumare le gallette con la marmellata ci metto un po' Quelle volte in cui dovessi avere la necessità di mangiare in auto, durante il trasferimento, potrebbe essere "uguale" sostituire le gallette + marmellata (scomodissimo e problematico mangiarle in auto mentre si guida) con una barretta energetica di quelle che normalmente uso durante gli allenamenti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024