alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi uscita da 4h e 30 sempre con prevalenza di liquidi ma usando prodotti diversi. Leggero disturbo verso fine giro. Domani uscita da 6h in cui riproverò i gel dell'altro giorno per vedere un pò come và. Buona domenica a tutti.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
domenica 4h5' (con lavori IF 0,8 :shock:)
soliti 80g (malto + fruttosio 2:1) e 2 gel (star gel +watt)
poco*...arrivato bene comuque, ma troppa fame residua nel resto della giornata...

sto facendo un po' di test...
@never give up! ma che sei a dieta ? :mrgreen: . oggi uscita da 5h e 30 riprovando gli alimenti del primo test, stavolta nessun disturbo e arrivato a fine giro stanco (vista anche l'uscita di ieri) ma tutto sommato molto meglio del previsto. Ho notato comunque che prodotti con una più alta concentrazione di malto mi creano effetti spiacevoli e non mi restituiscono ottime sensazioni ma questo l'ho notato in generale con le malto . Ho provato con concentrazioni da 20gr / 40gr e 60gr in una borraccia da 550 .

Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
anche con le barrette sto facendo dei test e finora quella diciamo che mi ha più soddisfatto è la volchem e la sis ( non tanto per l'apporto calorico in quanto +/- sono tutte lì) ma più per il loro senso di sazietà che mi danno. le enervit ad esempio non mi sazioano nemmeno se le mando giù con del cemento come contorno. Quella con cui invece trovo un effettivo giovamento fisico dopo l'assunzione è l'amino bar della proaction (che infatti la userò nelle varie rando stagionali usandola una ogni 3h in concomitanza di qualche gel).

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
@never give up! ma che sei a dieta ? :mrgreen: . oggi uscita da 5h e 30 riprovando gli alimenti del primo test, stavolta nessun disturbo e arrivato a fine giro stanco (vista anche l'uscita di ieri) ma tutto sommato molto meglio del previsto. Ho notato comunque che prodotti con una più alta concentrazione di malto mi creano effetti spiacevoli e non mi restituiscono ottime sensazioni ma questo l'ho notato in generale con le malto . Ho provato con concentrazioni da 20gr / 40gr e 60gr in una borraccia da 550 .
60gr su 550 ml sei oltre il 10%, non mi stupisce

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
60gr su 550 ml sei oltre il 10%, non mi stupisce
le ho provate tutte per vedere un pò. ero ero partito da 60 gr a scendere eppure sempre gli stessi risultati. Davvero strano lo sò, fatto stà che ho abbandonato del tutto le malto in borraccia. ora metto solo bcaa e citrullina e su l'altra alterno acqua e limone oppure acqua fruttosio (o classico zucchero) e sale grosso

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.226
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì, lo sono ...

Vorrei capire che maltodestrine sono...
Hai problemi anche con i gel sis? avevi detto che quelli non ti avevano dato noie....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho fatto l ordine dei gel zipvit e li ho ricevuti, trovando come omaggio nel pacco un paio di blister di questi:

https://www.zipvitsport.co.uk/products/sports-nutrition/during/zv0-electrolyte-drink.html

sono sostanzialmente dei sali?
sabato scorso ho partecipato alla granfondo paris-nice challenger (l'ultima tappa della paigi-nizza prof)
colazione circa 700cal, mi sono alimentato durante con tre zipvit gel e devo dire che seppuro tornato poco dopo la fine a casa con una fame da lupi (avevo mangiato nel frattempo solo una barretta clif), non ho avuto cali di watt nelle due ultime salite che dal mio punto di vista vuol dire che non ero ancora in riseva di zuccheri. non ho messo nulla di nulla nella borraccia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.226
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sabato scorso ho partecipato alla granfondo paris-nice challenger (l'ultima tappa della paigi-nizza prof)
mi sono alimentato durante con tre zipvit gel e devo dire che seppuro tornato poco dopo la fine a casa con una fame da lupi (avevo mangiato nel frattempo solo una barretta clif), non ho avuto cali di watt nelle due ultime salite che dal mio punto di vista vuol dire che non ero ancora in riseva di zuccheri. non ho messo nulla di nulla nella borraccia.
tempo totale?
perchè 3 gel posso essere molto o poco in funzione del tempo di gara/allenamento..

p.s. mera curiosità

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
tempo totale?
perchè 3 gel posso essere molto o poco in funzione del tempo di gara/allenamento..

p.s. mera curiosità
Era una gara particolare ,aperta al traffico con solo 2 salite di 6km circa cronometrate . Ho messo poco meno di 4 ore ma per i primi 40 km fatico di più quando esco con gli amici. Ci si fermava ai semafori. Tieni presente che il gamin mi ha segnato 2200 cal . Potenza media 205watt, np media 195(?) .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.226
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Con i gel sys tutto ok ma ne porto sempre 1 duranti i giri insieme ad altri gel. Le malto che ho provato sono le superdextrin della ethics sport
Ingredienti
Destrina ciclica altamente ramificata (Cluster Dextrin®), Maltodestrina da mais DE18, Isomaltulosio° (Palatinose™), Maltodestrina da mais DE6 (Glucidex®), Aroma, Acidificante: acido citrico. °L’isomaltulosio è una fonte di glucosio e di fruttosio.

non sono maltodestrine pure...
ciclodestrine + malto +isomaltulosio...
aromi (cosa?)
uno di questi ti da noia...
ma visto che le maltodestrine pure dei gel non ti danno noia...i sospetti sono gli altri due...o gli aromi utilizzati...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.226
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Era una gara particolare ,aperta al traffico con solo 2 salite di 6km circa cronometrate . Ho messo poco meno di 4 ore ma per i primi 40 km fatico di più quando esco con gli amici. Ci si fermava ai semafori. Tieni presente che il gamin mi ha segnato 2200 cal . Potenza media 205watt, np media 195(?) .
considerati i tratti blandi ci sta..
però se hai fatto 205 w medi, in 4 h sono 2950 kj (che sono praticamente 2950 Kcal consumate...), sempre che i dati siano corretti , anche se mi sorprende NP minore della potenza media...

• Mi piace
Reactions: Denteavvelenato

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ingredienti
Destrina ciclica altamente ramificata (Cluster Dextrin®), Maltodestrina da mais DE18, Isomaltulosio° (Palatinose™), Maltodestrina da mais DE6 (Glucidex®), Aroma, Acidificante: acido citrico. °L’isomaltulosio è una fonte di glucosio e di fruttosio.

non sono maltodestrine pure...
ciclodestrine + malto +isomaltulosio...
aromi (cosa?)
uno di questi ti da noia...
ma visto che le maltodestrine pure dei gel non ti danno noia...i sospetti sono gli altri due...o gli aromi utilizzati...
il prodotto è al limone, aroma che di per sè non mi crea fastidio anzi. Duranti i vari giri porto con mè anche delle ciclodestrine liquide con le quali mi trovo bene a qualsiasi dosaggio. Non sò proprio che dire forse sarà l'isomaltulosio ? Boh ... fatto stà che ho abbandonato il suoperdextrin

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
considerati i tratti blandi ci sta..
però se hai fatto 205 w medi, in 4 h sono 2950 kj (che sono praticamente 2950 Kcal consumate...), sempre che i dati siano corretti , anche se mi sorprende NP minore della potenza media...
Si e non è la prima volta che con questo pm (specialized) np《pm.
MI sono dimenticato la fasci cardio e anche secondo me le cal erano basse. Boh!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024