alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
sto provando 80g zuccheri in 750ml (rapporto 2:1 malto + fruttosio) al momento senza problemi intestinali, io me lo faccio da me, ma di fatto è il tanto pubblicizzato "beta fuel" di sys, addiritura sys consiglia 80g in 500 ml :shock:, perchè puntano ad arrivare a 90 g/h di ossidazione, ma non hanno inventato nulla...sono cose abbastanza note (o almeno note a chi segue un po' queste cose)
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/27/Recommendations-for-carb-intake-during-exercise

(questo lo conosci credo;))

p.s. ed anche
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/alimentazione-gf-solo-liquidi.173962/
Vista la emoji :shock: quando hai citato gli 84g di carbo in 500ml, ti dico che io ho provato a simulare 2h intense con 2 borracce con quella diluizione :pork:

Sono sopravvissuto :mrgreen: Settimana prossima probabilmente in gara (percorso corto di una GF, una 60ina di km) la applicherò di nuovo...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.198
24.212
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vista la emoji :shock: quando hai citato gli 84g di carbo in 500ml, ti dico che io ho provato a simulare 2h intense con 2 borracce con quella diluizione :pork:

Sono sopravvissuto :mrgreen: Settimana prossima probabilmente in gara (percorso corto di una GF, una 60ina di km) la applicherò di nuovo...

giusto provare, ma per il momento io sto più diluito, soprattutto perchè voglio più acqua e voglio fermarmi una volta meno a rabboccare;)

certo con le persone che ogni 5 km ti passano la borraccia sarebbe tutto più facile (Froomy style :))):)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
giusto provare, ma per il momento io sto più diluito, soprattutto perchè voglio più acqua e voglio fermarmi una volta meno a rabboccare;)

certo con le persone che ogni 5 km ti passano la borraccia sarebbe tutto più facile (Froomy style :))):)
Infatti, in GF lunghe non lo farei. Una borraccia con "miscela" da utilizzare sulla prima salita quando, nel caos (pensa a Cima Campo :shock: ) e in piena fase di guadagno (o perdita :pork: :))): ) di posizioni si può evitare di stare a tirar fuori roba dalle tasche, scartare ecc. e una borraccia di sola acqua. Il resto me lo copro con gel e barrette.

Mentre in gare sotto le 4 ore, quando non ci si ferma a rabboccare, penso che la doppia borraccia con "miscela" sia un'ottima comodità...

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Infatti, in GF lunghe non lo farei. Una borraccia con "miscela" da utilizzare sulla prima salita quando, nel caos (pensa a Cima Campo :shock: ) e in piena fase di guadagno (o perdita :pork: :))): ) di posizioni si può evitare di stare a tirar fuori roba dalle tasche, scartare ecc. e una borraccia di sola acqua. Il resto me lo copro con gel e barrette.

Mentre in gare sotto le 4 ore, quando non ci si ferma a rabboccare, penso che la doppia borraccia con "miscela" sia un'ottima comodità...

Interessante partire con una borraccia con zuccheri da utilizzare subito all'inizio nelle fasi concitate... non ci avevo pensato ma potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto se poi hai la possibilità di fare il cambio borraccia (sempre parlando di GF lunghe)!
In questo modo però non si "rispetterebbe" il dogma di partire con robe solide per avere anche pro e grassi e poi passare a soli carbo...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.198
24.212
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dogma di partire con robe solide
perchè non è un dogma ;)

nel senso che dipende anche dalla conformazione del percorso. Ad esempio, consideriamo l'oetzy, lunga direi...ma la prima mezz'ora è in leggera discesa, poi c'è almeno 1h15 - 1h30 di salita impegnativa...a metà salita tocca mangiare...è più semplice con gel o liquidi...la barretta la si prende allo scollino e finita la discesa...il dogma è già saltato per aria:mrgreen:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.067
294
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
sto provando 80g zuccheri in 750ml (rapporto 2:1 malto + fruttosio) al momento senza problemi intestinali, io me lo faccio da me, ma di fatto è il tanto pubblicizzato "beta fuel" di sys, addiritura sys consiglia 80g in 500 ml :shock:, perchè puntano ad arrivare a 90 g/h di ossidazione, ma non hanno inventato nulla...sono cose abbastanza note (o almeno note a chi segue un po' queste cose)
Nell'intervento precedente mi riferivo a bevande che contengono un solo tipo di CHO. Quando si usano miscele di CHO, come glucosio+fruttosio o maltodestrine+fruttosio in rapporto 2:1, è possibile usare soluzioni più concentrate, e un esempio è proprio il prodotto da te citato (che arriva al 16%). Si è visto infatti che l'uso di miscele di CHO, favorisce lo svuotamento gastrico e l'assorbimento intestinale dei CHO (e anche dell'acqua), aumentando sia il tasso di ossidazione dei CHO (che così supera il muro dei 60g/h), che il trasporto dei liquidi.
Ho comprato anche il libro, oltre ad aver letto articoli scientifici suoi e dei suoi amici, che secondo me, sono i migliori al mondo nel campo della nutrizione per lo sport.

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Ragazzi vorrei chiedere consigli a voi. Ho iniziato da giugno ad andare in bici, quindi sono abbastanza sprovveduto sull'alimentazione. Domenica prossima farò la mia Granfondo, 100km con quasi 2000m di dislivello.. Vorrei chiedervi come conviene alimentarmi. Non so se vi può essere d'aiuto, ma ho 29 anni, sono alto 178cm e peso 67kg.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragazzi vorrei chiedere consigli a voi. Ho iniziato da giugno ad andare in bici, quindi sono abbastanza sprovveduto sull'alimentazione. Domenica prossima farò la mia Granfondo, 100km con quasi 2000m di dislivello.. Vorrei chiedervi come conviene alimentarmi. Non so se vi può essere d'aiuto, ma ho 29 anni, sono alto 178cm e peso 67kg.

Facciamo una premessa: l'alimentazione andrebbe testata in allenamento, perchè non tutti hanno lo stomaco con la stessa tollerabilità ai carboidrati.

Detto questo, considerando il tuo peso, farei una colazione da 600-700 kcal (prevalentemente da carboidrati) 2h30-3h prima della partenza. Durante hai diverse opportunità. Senza rischiare "effetto-Dumoulin" con dosaggi alti, starei su un gel ogni 30' oppure una barretta ogni 40' (la scelta tra uno o l'altro la devi fare in base al percorso, tipicamente in salita è più complicato masticare...)

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Facciamo una premessa: l'alimentazione andrebbe testata in allenamento, perchè non tutti hanno lo stomaco con la stessa tollerabilità ai carboidrati.

Detto questo, considerando il tuo peso, farei una colazione da 600-700 kcal (prevalentemente da carboidrati) 2h30-3h prima della partenza. Durante hai diverse opportunità. Senza rischiare "effetto-Dumoulin" con dosaggi alti, starei su un gel ogni 30' oppure una barretta ogni 40' (la scelta tra uno o l'altro la devi fare in base al percorso, tipicamente in salita è più complicato masticare...)

"Effetto Dumoulin" mi ha fatto morire dal ridere ahah
Quali gel e barrette consigli?
Nella borraccia solo acqua o acqua e?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
"Effetto Dumoulin" mi ha fatto morire dal ridere ahah
Quali gel e barrette consigli?
Nella borraccia solo acqua o acqua e?

Nessun consiglio particolare per gel e barrette. Io attualmente uso SIS oppure ProAction...

In borraccia o solo acqua oppure acqua+maltodestrine (questa opzione ti farebbe aumentare l'apporto di carboidrati, ma devi essere sicuro che il tuo stomaco le tolleri...)

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/27/Recommendations-for-carb-intake-during-exercise

(questo lo conosci credo;))

p.s. ed anche
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/alimentazione-gf-solo-liquidi.173962/

Io tengo due borracce da 750ml, una con 90gr di maltodestrine suddivise in 45gr DE18 e 45gr DE6 (o Vitargo), l'altra sola acqua. La borraccia con maltodestrine la faccio durare tra le due e le tre ore, alternandola con quella di acqua e integrando con barrette o gel.
Ho provato l'aggiunta di sciroppo d'agave ma e' risultata troppo dolce, immagino che con la polvere di fruttosio sia ancora peggio vero?
Se dovessi provare la concentrazione di betafuel, dovrei aggiungere 45gr di fruttosio? Risulterebbe un gigantesco GEL!

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
No, 60malto + 30fruttosio , per far sempre i 90 g...

non è troppo dolce con il fruttosio

perche DE differenti?
sicuro che con DE alta il composto risulta sicuramente più dolce...
Per avere tempi di assimilazione diversa dovuta alla diversa lunghezza della catene catene e una copertura piu' costante (credo). Almeno cosi' e' venduta nella descrizione di alcuni gel tipo ethicsport che contengono maltodestrine a media e lunga catena.
Ma se devo restare nei 90gr tanto vale rimanere con sole maltodestrine perche' tanto non la consumo nell'arco di una sola ora.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.198
24.212
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi a proposito di gel e integrazione durante le uscite volevo riportare la mia odierna uscita di 6h . Ieri sera leggendo il post " gf con solo liquidi" con i vari utili interventi di @never give up! e @Il Trattore oggi ho voluto provare come sarebbe andata portando prevalentemente liquidi (gel) e pochissimi solidi anche per iniziare a togliermi dalla testa l'abitudine che la vera integrazione nel durante avvenga tramite il solido. L'uscita è stata articolata con 5h30 fatta senza soste(tranne due per cambiare l'acqua al pesce) e l'ultima mezz'ora in agilità per defaticare un pò. nelle prima 5h e 30 ho percorso 147km x 3200mt nel mentre ho mangiato e bevuto :
1 gel +watt start gel 105 kcal 26 gr cho
1 gel carnitina liquida da 25ml 1,5 kcal
4 caramelle miele 70kcal 19 gr cho
3 gel enervit one hand da 12,5 ml per un totale di kcal 107 e 27 gr cho
1 barretta sis da 138 kcal e 22 gr di cho
50gr di pane integrale con 3gr di miele
1 biscotto home made da 10 gr
1 borraccia con bcaa e citrullina
1 borraccia con 5 gr di zucchero e 5 chicchi di sale grosso
Devo dire che mi sono trovato davvero bene nell'usare quasi esclusivamente liquidi . Li ho usati cercando la continuità ovvero non sparandomi tutto il gel subito (tranne i one hande ) ma cercando di essere regolare nell'assunzione. ad esempio il gel +watt l'ho preso in 2 bevute a distanza di 20 min così come i gel one hand uno ogni 30 minuti. le prime due ore solo solidi. Sono arrivato alla fine del giro davvero ancora carico di energie avrei potuto continuare tranquillamente . Colazione da 400kcal (la solita +/-) . Tornato a casa non sentivo particolarmente fame e comunque molto meno delle altre volte, la sera prima cena come al solito senza variazione dal normale. Per il momento esperimento riuscito ma ripeterò sicuramente. Per il consumo calorico totale proprio non ne ho idea ma suppongo di aver bruciato +/- 2000 o 2500 kcal . Ho notato che comunque il mio fisico predilige di più piccole integrazioni ma continue piuttosto che in una botta sola. sensazione sorprendente con la carnitina che è già da un pò che stò provando con sempre ottime sensazioni, la prendo sempre nei momenti in cui inizio a sentire la vera fatica (di solito dopo metà percorso).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Salve ragazzi a proposito di gel e integrazione durante le uscite volevo riportare la mia odierna uscita di 6h . Ieri sera leggendo il post " gf con solo liquidi" con i vari utili interventi di @never give up! e @Il Trattore oggi ho voluto provare come sarebbe andata portando prevalentemente liquidi (gel) e pochissimi solidi anche per iniziare a togliermi dalla testa l'abitudine che la vera integrazione nel durante avvenga tramite il solido. L'uscita è stata articolata con 5h30 fatta senza soste(tranne due per cambiare l'acqua al pesce) e l'ultima mezz'ora in agilità per defaticare un pò. nelle prima 5h e 30 ho percorso 147km x 3200mt nel mentre ho mangiato e bevuto :
1 gel +watt start gel 105 kcal 26 gr cho
1 gel carnitina liquida da 25ml 1,5 kcal
4 caramelle miele 70kcal 19 gr cho
3 gel enervit one hand da 12,5 ml per un totale di kcal 107 e 27 gr cho
1 barretta sis da 138 kcal e 22 gr di cho
50gr di pane integrale con 3gr di miele
1 biscotto home made da 10 gr
1 borraccia con bcaa e citrullina
1 borraccia con 5 gr di zucchero e 5 chicchi di sale grosso
Devo dire che mi sono trovato davvero bene nell'usare quasi esclusivamente liquidi . Li ho usati cercando la continuità ovvero non sparandomi tutto il gel subito (tranne i one hande ) ma cercando di essere regolare nell'assunzione. ad esempio il gel +watt l'ho preso in 2 bevute a distanza di 20 min così come i gel one hand uno ogni 30 minuti. le prime due ore solo solidi. Sono arrivato alla fine del giro davvero ancora carico di energie avrei potuto continuare tranquillamente . Colazione da 400kcal (la solita +/-) . Tornato a casa non sentivo particolarmente fame e comunque molto meno delle altre volte, la sera prima cena come al solito senza variazione dal normale. Per il momento esperimento riuscito ma ripeterò sicuramente. Per il consumo calorico totale proprio non ne ho idea ma suppongo di aver bruciato +/- 2000 o 2500 kcal . Ho notato che comunque il mio fisico predilige di più piccole integrazioni ma continue piuttosto che in una botta sola. sensazione sorprendente con la carnitina che è già da un pò che stò provando con sempre ottime sensazioni, la prendo sempre nei momenti in cui inizio a sentire la vera fatica (di solito dopo metà percorso).
Buona cosa che ti sia trovato bene, perchè in 5h30 hai mangiato quanto mangio io in 2h :shock:

A parte che io rivedrei la scelta dei prodotti (biscotto da 10g, 5g di zucchero in borraccia, gel da 12ml sono tutte robe che dovrebbero stare lontane da chi fa certi volumi con conseguente dispendio, A MAGGIOR RAGIONE SE LA PERSONA DEVE ASSOLUTAMENTE AUMENTARE DI PESO), colazione misera (dato che ipotizzo che a cena non ti sia sfondato...con 400 kcal ci faccio lo spuntino a metà mattina in ufficio io...), integrazione misera e presumo pasti post allenamento altrettanto miseri... e il peso presumo che da un mese a questa parte non si sia schiodato.........

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Buona cosa che ti sia trovato bene, perchè in 5h30 hai mangiato quanto mangio io in 2h :shock:

A parte che io rivedrei la scelta dei prodotti (biscotto da 10g, 5g di zucchero in borraccia, gel da 12ml sono tutte robe che dovrebbero stare lontane da chi fa certi volumi con conseguente dispendio, A MAGGIOR RAGIONE SE LA PERSONA DEVE ASSOLUTAMENTE AUMENTARE DI PESO), colazione misera (dato che ipotizzo che a cena non ti sia sfondato...con 400 kcal ci faccio lo spuntino a metà mattina in ufficio io...), integrazione misera e presumo pasti post allenamento altrettanto miseri... e il peso presumo che da un mese a questa parte non si sia schiodato.........

avevo postato la mia impressione sul " solo liquidi o quasi" non per ritornare al solito punto. Sulla colazione preferisco stare leggero, non credo che venga fucilato o sia un reato non assumere 1000kcal sperando che così io diventi il "froome" della situazione. per i prodotti utilizzati (gel da 12ml) mi ci trovo davvero bene perchè per arrivare alla dose "da tutti consigliata" dovrei assumerne circa 8 e facendolo a piccoli dosi mi trovo molto meglio tutto qui. Sul peso varia ma +/- sono sempre lì kg più kg meno dipende dalla settimana sportiva. la cena è stata a base di stoccafisso con pizza di polenta come accompagno ma se ci fosse stato solo minestrone avrei mangiato quello stop . Stando un pò al tuo commento vedi che forse è meglio che non scriva più su questi thread "alimentari" nonostante non abbia mai imposto le mie abitudini alimentari ma soltanto, come in questo caso, descritto semplici sensazioni legate ad alcuni tipi di prodotti utilizzati e come li ho utilizzati. Anzi nonostante tutto mi sento comunque di ringraziare te e il buon @never give up! per le tesi postate su altri thread di alimentazione perchè, come oggi, mi hanno consentito di sperimentare cose nuove che per ora mi hanno restituito utili e diversi modi di integrazione rispetto al passato. Un caro saluto e grazie ancora. o-o

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Considerando il tuo peso, farei una colazione da 600-700 kcal (prevalentemente da carboidrati) 2h30-3h prima della partenza.

Ho provato a studiare un po' e ho tirato fuori questa colazione:
- 150ml di atte di riso
- 3 fette biscottate integrali con confettura di mirtilli
- 60g di Kellogg's Corn Flakes
- 125g di yogurt bianco 0% grassi
- 1 banana

Totale circa 670 kcal, 143g di carboidrati di cui 65g di zuccheri, 4g di grassi di cui 0,7g saturi, 16g di proteine e 10g di fibre.

Può andare? Meglio modificare qualcosa?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho provato a studiare un po' e ho tirato fuori questa colazione:
- 150ml di atte di riso
- 3 fette biscottate integrali con confettura di mirtilli
- 60g di Kellogg's Corn Flakes
- 125g di yogurt bianco 0% grassi
- 1 banana

Totale circa 670 kcal, 143g di carboidrati di cui 65g di zuccheri, 4g di grassi di cui 0,7g saturi, 16g di proteine e 10g di fibre.

Può andare? Meglio modificare qualcosa?

Secondo me va bene, poi devi provare, ogni tanto magari variando qualcosa per vedere se ci sono soluzioni che per te possono andare meglio.

Ripeto, per uscite da 3h in su partirei da 700 kcal come "base" indipendentemente dal peso (poi se uno pesa di più o ha davanti un'uscita più lunga/impegnativa aumenterà...io ormai mi sono "standardizzato" tra 900 e 1100, ma sono 80 kg...)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Secondo me va bene, poi devi provare, ogni tanto magari variando qualcosa per vedere se ci sono soluzioni che per te possono andare meglio.

Ripeto, per uscite da 3h in su partirei da 700 kcal come "base" indipendentemente dal peso (poi se uno pesa di più o ha davanti un'uscita più lunga/impegnativa aumenterà...io ormai mi sono "standardizzato" tra 900 e 1100, ma sono 80 kg...)

Domani mattina proverò subito, ho in programma un'uscita di circa 5 ore in collina! Magari aumento un pochino le calorie

• Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024