Ti rispondo in parte anche se mi ero ripromesso di non farlo, cmq giusto 2 parole, io ho provato tanti tipi di alimentazione dalla zona alla paleo alla low carb , sono tutte alimentazioni che non mi si addicono , con i livelli di allenamento a cui ero sottoposto tutti i tipi di alimentazioni provati non mi soddisfacevano. Ora ho trovato la 'mia' alimentazione, quella che mi fa star meglio e mi da le energie per allenarmi e stare bene.
Per me il mangiare non esiste ma esiste la nutrizione, io mangio con il cervello e non con la gola, non mi dà soddisfazione mangiare un bisteccone o una fettazza di torta, pensando a cosa succede nel mio corpo con quel tipo di alimenti. C'è gente che ci vive 'grassi e zuccheri' non è il mio caso.
Per la parte integrativa io sono dalla parte
integratori, non tanto ma per moda ma per necessita, basta aprire internet e vedere i valori nutrizionali degli alimenti come sono cambiati, frutta e verdura penso che ormai contengano pochissime vitamine e minerali ormai i terreni sono sfruttati, penso che tu sappia che frutta e verdura sviluppa vitamine e minerali negli ultimi 5 giorni di maturazione attaccata alla pianta e non nelle celle frigo 'magari tenute per 2 anni ' come succede esempio per le mele.
Quale contadino raccoglierebbe la frutta matura per poi portarla sulla nostra tavola nel gitro di 24h ?. Noi stessi quando andiamo al supermercato comperiamo la frutta più acerba per poi portarla a casa e 'farla maturare' così pensiamo, invece la facciamo invecchiare ancora di più.
Gli allevamenti intensivi, animali cresciuti a mangimi ed imbottiti di antibiotici per non farli ammalare.
Il pesce, guarda la salute dei nostri mari, pesci allevati anche loro a mangimi 'vorrei vedere quanti omega3 contiene quel pesce'