Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che abbia inizio , il periodo ( i dubbi) degli esercizi in palestra.. ( si in ritardo dovuto a infortunio)
leggendoe documentandomi queste sono le mie novità, piu per rompere la noia che per altro..
multifrequenza settimanle per le gambe
il che porta a dire meno esercizi e piu leggeri e piu ripetizioni, semmai ricavare una volta ogni 15 20 una seduta di pura forza
e leggevo che per i ciclistii, anche ion ottica di preservare le articolazioni di fare HALF squat

• Mi piace
Reactions: Federico-78

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
931
805
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
che abbia inizio , il periodo ( i dubbi) degli esercizi in palestra.. ( si in ritardo dovuto a infortunio)
leggendoe documentandomi queste sono le mie novità, piu per rompere la noia che per altro..
multifrequenza settimanle per le gambe
Questo va sempre bene, soprattutto se si fanno anche allenamenti in bici

il che porta a dire meno esercizi e piu leggeri e piu ripetizioni, semmai ricavare una volta ogni 15 20 una seduta di pura forza
Una seduta ogni tanto non aiuta molto, la forza (come ogni abilità) va allenata per un periodo di tempo più o meno lungo.
A mio avviso questo è il periodo giusto per fare volume e, di conseguenza, muscolazione.
La forza, che si allena a volumi più bassi, la allenerei durante la stagione ciclistica

e leggevo che per i ciclistii, anche ion ottica di preservare le articolazioni di fare HALF squat
Leggende metropolitane. Se lo fai bene lo squat è più allenante e più sicuro dell' half.
Il problema è farlo bene

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Una seduta ogni tanto non aiuta molto, la forza (come ogni abilità) va allenata per un periodo di tempo più o meno lungo.
A mio avviso questo è il periodo giusto per fare volume e, di conseguenza, muscolazione.
La forza, che si allena a volumi più bassi, la allenerei durante la stagione ciclistica

Leggende metropolitane. Se lo fai bene lo squat è più allenante e più sicuro dell' half.
Il problema è farlo bene
faccio tesoro dei consigli, pero sai che so un po rompi, ma una seduta di forza(pesi submassimali) a valle di x allenamenti piu leggeri e diverse uscite in bici, dici che cmq nn si allenante e bisogna necessariamente farle almeno? una volta alla settimana?

detto che per un principiante come me di palestra è piu facile farle male che bene, pero in linea di massima, come è possibile che un half abbialo stesso impatto sullea rticolazioni, di chesso una accosciata.?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
931
805
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
faccio tesoro dei consigli, pero sai che so un po rompi, ma una seduta di forza(pesi submassimali) a valle di x allenamenti piu leggeri e diverse uscite in bici, dici che cmq nn si allenante e bisogna necessariamente farle almeno? una volta alla settimana?
Mettiamola così: fare forza una volta ogni tanto può valere come richiamo per non dimenticare come si fa

Se vuoi aumentare il tuo massimale di tot kg devi fare un percorso mirato di qualche settimana/mese perché purtroppo gli adattamenti neuromuscolari non sono così immediati ad arrivare.

Per intenderci se tu oggi fai una ripetizione di squat da 50kg e credi che quello sia il tuo massimale, la settimana successiva non farai 60kg. O se lo fai, quei 50kg non erano il tuo massimale :mrgreen:

detto che per un principiante come me di palestra è piu facile farle male che bene, pero in linea di massima, come è possibile che un half abbialo stesso impatto sullea rticolazioni, di chesso una accosciata.?

Le articolazioni sono fatte per "piegarsi", quindi sono progettate per fare rotazioni più i meno ampie.

Il problema è che loro funzionano solo su un'asse di rotazione, se gli fai fare un movimento su un altro asse vanno a rovinarsi.
È il motivo per cui i calciatori si spaccano i crociati come niente

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
383
145
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale

Il problema è farlo bene
@MaxMarkson : condivido in toto quello che hai espresso nella tecnica esecutiva dello Squat e di tutti i fondamentali come Stacco, Bulgarian etc etc.
Come forse avevo già condiviso, io alla tenera età dei 48, su consiglio del mio preparatore che conosceva bene l'allenatore dei ragazzi della nazionale, sono andato ad impararli (4 mesi proprio pre Covid) presso una squola di Pesistica Olimpica, ed (assieme ai ragazzini di 13 anni) ho fatto proprio esercizi di tecnica e mobilità con un milione di serie, solo col Bilanciere sulle spalle senza il minimo carico, poi via via incrementato i Kg.

Per quanto riguarda la frequenza delle sedute di Forza Max posso sicuramente testimoniare che molto lo fà l'adattamento allo sforzo ed al gesto nel tempo, io portando avanti almeno una seduta settimanale per tutta la stagione, in questo periodo riesco a farne 2 alla settimana con 5x5 (classiche) col 80% del mio massimale e posso assicurarvi che tranne le prime due settimane quando riprendo la bi-settimanale dove sono in bici un pò più ingolfato poi recupero decisamente bene, chiaramente il giorno successivo, non metto una seduta "stra-full gas" o un lungo, (allenandomi sempre circa 2 orette) ma neanche al pascolo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che dire, per le articolazioni, manco a sminuire cosi dai ilvoro che fanno...altrimenti nn esisterebbero le patologie delle stesse , il problea non è tanto la cinetica che la fanno al meglio è che a questa ci applichiamo 50 60 100 kg sopra, e (chiedo) visto che sembra che per il gesto ciclistico è sufficiente l half squat perche rischiare?

per quanto riguarda invece la frequenza saranno i 55anni e forse perche poi ci aggiungo diversi allenamenti in bici, ma alla fi8ne so stanco non recupero al meglio...se faccio 2 allenamenti di forza da 4 5 esercizi, o anche una solo impegnativo.
sicuramente non assolutamente paragonabile, ma sempre causa infortunio, adesso mi alleno a casa con realtivo poco peso ma devo dire facendolo tutti i giorni ( 3 4 5 alla settimana) mi sento le gambe piu fresche e mi sembra anch piu forti.

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.203
553
Visita sito
Bici
bo
che dire, per le articolazioni, manco a sminuire cosi dai ilvoro che fanno...altrimenti nn esisterebbero le patologie delle stesse , il problea non è tanto la cinetica che la fanno al meglio è che a questa ci applichiamo 50 60 100 kg sopra, e (chiedo) visto che sembra che per il gesto ciclistico è sufficiente l half squat perche rischiare?

per quanto riguarda invece la frequenza saranno i 55anni e forse perche poi ci aggiungo diversi allenamenti in bici, ma alla fi8ne so stanco non recupero al meglio...se faccio 2 allenamenti di forza da 4 5 esercizi, o anche una solo impegnativo.
sicuramente non assolutamente paragonabile, ma sempre causa infortunio, adesso mi alleno a casa con realtivo poco peso ma devo dire facendolo tutti i giorni ( 3 4 5 alla settimana) mi sento le gambe piu fresche e mi sembra anch piu forti.
per il discorso squat anche io la pensavo come te e ho sempre fatto half ma da quando su suggerimento del preparatore ho iniziato a fare squat profondo ho notato da subito un incremento della forza pur facendolo con molto meno peso rispetto all'half squat

• Mi piace
Reactions: Federico-78

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
931
805
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0

Perché i legamenti sono portati a sopportare sovraccarichi, a patto che siano sull'asse corretto.

Sul perché fare di più è semplice: più scendi più alleni i muscoli
Inoltre se devi fare palestra non ha senso allenarsi come ti alleni in bici, bisogna fare qualcosa di diverso altrimenti non ha senso

Il riposo devi gestirlo a sentimento, fa parte della crescita tanto quanto l'allenamento

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
931
805
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
per il discorso squat anche io la pensavo come te e ho sempre fatto half ma da quando su suggerimento del preparatore ho iniziato a fare squat profondo ho notato da subito un incremento della forza pur facendolo con molto meno peso rispetto all'half squat
Esatto.
Ricordatevi che i muscoli lavorano meglio quando li porti in massimo allungamento

E scendere fino in fondo allunga completamente glutei (che sono il muscolo più forte) e quadricipiti

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo il fatto di fare allenamenti con scopi diversi tra palestra e bici...ho provato lo scorso anno a fare un paio di settimane dove facevo pesi "hard" la mattina alle 6 e poi forza in bici alle 13 e non ha funzionato, imballato da paura ed il giorno dopo cotto...

ho iniziato ad alternare facendo pesi "hard" la mattina + Z2 in pausa pranzo e pesi "soft" la mattina + forza in bici e dopo 2-3 settimane già mi sentivo una bomba e sempre pronto a spingere...

quest'anno, un pò per provare e un pò per cause di forza maggiore, ho slittato avanti il mio programma di 2-3 settimane ed inizierò entro i prossimi 7-10 giorni con la palestra (2-3 sedute a settimana) e dopo 2-3 settimane rallento (1-2 sedute a settimana) ed inizio il programma in bici...

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
383
145
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
confermo il fatto di fare allenamenti con scopi diversi tra palestra e bici...ho provato lo scorso anno a fare un paio di settimane dove facevo pesi "hard" la mattina alle 6 e poi forza in bici alle 13 e non ha funzionato, imballato da paura ed il giorno dopo cotto...

ho iniziato ad alternare facendo pesi "hard" la mattina + Z2 in pausa pranzo e pesi "soft" la mattina + forza in bici e dopo 2-3 settimane già mi sentivo una bomba e sempre pronto a spingere...

quest'anno, un pò per provare e un pò per cause di forza maggiore, ho slittato avanti il mio programma di 2-3 settimane ed inizierò entro i prossimi 7-10 giorni con la palestra (2-3 sedute a settimana) e dopo 2-3 settimane rallento (1-2 sedute a settimana) ed inizio il programma in bici...
Beh l'allenamento multi frequenza comprende un altro set di variabili, che devono necessariamente essere prese in considerazione, io quando mi riferisco al mio schema di allenamento della doppia sessione di Forza settimanale, si magari mi alleno 6 su 7 ma però tendenzialmente facci un unico WO giornaliero, se saltuariamente mi avanza tempo di fare qualcosa d'altro come camminata in salita o un'ora di Z2 indoor o una lunga passeggiata a piedi... la faccio sempre in stile "la visita dal panettiere"

• Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.335
19.673
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, la palestra, con doppia seduta settimanale, l'ho ripresa dalla settimana del 7 ottobre
1 girono con focus sulle gambe, 1 con focus parte alta e core
di più, come tempo dedicato, non ci riesco
per ora, per quanto riguarda le gambe, non essendomi ancora re inscritto in palestra, mi accontento di fare esercizi o a corpo libero o con sovraccarico con kattleball (24 kg) o elastici ("simulazione 45 kg)

rispetto agli altri anni, sarà l'alimentazione diversa, sarà l'integrazione diversa, sarà che mi son spostato dalla sola bici al triathlon, non noto i famosi doms postumi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh l'allenamento multi frequenza comprende un altro set di variabili, che devono necessariamente essere prese in considerazione, io quando mi riferisco al mio schema di allenamento della doppia sessione di Forza settimanale, si magari mi alleno 6 su 7 ma però tendenzialmente facci un unico WO giornaliero, se saltuariamente mi avanza tempo di fare qualcosa d'altro come camminata in salita o un'ora di Z2 indoor o una lunga passeggiata a piedi... la faccio sempre in stile "la visita dal panettiere"
io invece lo scorso anno entro partito molto bene e facevo allenamento 5-6 giorni su 7 e per 3 settimane ho fatto 3 giorni con doppia seduta, poi 3 settimane con 2 doppie sedute e poi solo 1 perchè il carico iniziava ad incentrarsi molto sulla bici...

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.203
553
Visita sito
Bici
bo
io invece lo scorso anno entro partito molto bene e facevo allenamento 5-6 giorni su 7 e per 3 settimane ho fatto 3 giorni con doppia seduta, poi 3 settimane con 2 doppie sedute e poi solo 1 perchè il carico iniziava ad incentrarsi molto sulla bici...
come ti organizzavi per la doppia seduta? prima pes poi bici o il contrario? facevi specifico o solo una sgambata defaticante?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come ti organizzavi per la doppia seduta? prima pes poi bici o il contrario? facevi specifico o solo una sgambata defaticante?
quasi sempre prima pesi (alle 6 del mattimo pre lavoro) e poi bici (pausa pranzo)...

nelle prime 3 settimane facendo fondo facevo solo Z2, alta o bassa a seconda della durata, perchè comunque 3 sedute di pesi si facevano sentire...nelle seconde 3 settimane facendo "solo" due sedute di pesi riuscivo a fare qualcosa di specifico dato che le intensità (Z3 e Z4 breve) erano ancora basse e le durate non eccessive...nelle ultime tre settimane seduta singola nel giorno di Z2 per non appesantire troppo i giorni di carico in bici...

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
247
254
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Considerazione che ho fatto ultimamente dopo aver visto un video su GCN.

Quasi tutti noi abbiamo già circa la forza di un professionista in soglia. Se spingiamo a 200 watt a 50 rpm, sui pedali dobbiamo mettere una forza pari a quella che si metterebbe a 400 watt a 100 rpm. Sembra quasi che la forza ce l'abbiamo già. Il problema è che non riusciamo ad esprimere quella forza a 100 rpm, è impossibile, quindi questo significa che un esercizio a 50 rpm è completamente diverso da un esercizio a 100 rpm. Possiamo anche metterci ad esprimere molta forza ad alte rpm, come un professionista, ma dopo pochi secondi saremo costretti a mollare. Sappiamo già però che anche questo è un esercizio totalmente diverso: uno sforzo lungo e sostenibile è aerobico, uno molto corto e insostenibile è anaerobico.

Ora veniamo allo squat: è un esercizio lentissimo (più lento di qualsiasi pedalata dura a basse rpm), è un esercizio che richiede molta forza (quindi fibre bianche), ed è un esercizio cortissimo (massimo un minuto direi).

Conclusione: per me i lavori in palestra con gli squat sono utili soltanto per sforzi neuromuscolari o anaerobici, e un lavoro specifico equivalente in bici sarebbero sprint a tutta di 10-15 secondi.

PS: curiosità, pare che Giulio Ciccone si alleni ancora con le SFR, perché si definisce "old school". Ho dubbi riguardo all'utilità delle SFR, sinceramente non credo siano molto utili, ma devo dire che a differenza degli squat in palestra le SFR sono un lavoro che si può considerare aerobico.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
900
804
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

Quasi tutti noi abbiamo già circa la forza di un professionista in soglia. Se spingiamo a 200 watt a 50 rpm, sui pedali dobbiamo mettere una forza pari a quella che si metterebbe a 400 watt a 100 rpm. Sembra quasi che la forza ce l'abbiamo già. Il problema è che non riusciamo ad esprimere quella forza a 100 rpm, è impossibile, quindi questo significa che un esercizio a 50 rpm è completamente diverso da un esercizio a 100 rpm. Possiamo anche metterci ad esprimere molta forza ad alte rpm, come un professionista, ma dopo pochi secondi saremo costretti a mollare. Sappiamo già però che anche questo è un esercizio totalmente diverso: uno sforzo lungo e sostenibile è aerobico, uno molto corto e insostenibile è anaerobico.

Ora veniamo allo squat: è un esercizio lentissimo (più lento di qualsiasi pedalata dura a basse rpm), è un esercizio che richiede molta forza (quindi fibre bianche), ed è un esercizio cortissimo (massimo un minuto direi).

Conclusione: per me i lavori in palestra con gli squat sono utili soltanto per sforzi neuromuscolari o anaerobici, e un lavoro specifico equivalente in bici sarebbero sprint a tutta di 10-15 secondi.

PS: curiosità, pare che Giulio Ciccone si alleni ancora con le SFR, perché si definisce "old school". Ho dubbi riguardo all'utilità delle SFR, sinceramente non credo siano molto utili, ma devo dire che a differenza degli squat in palestra le SFR sono un lavoro che si può considerare aerobico.
Ma fare squat non è che ti fa andare piu' veloce!
E' un'esercizio che fa parte dei cosiddetti fondamentali, allena la parte neuromuscolare della forza in modo sorprendente, stimola tantissimi muscoli, ti rende piu' efficiente muscolarmente, piu' resistente ma non ti fa guadagnare watt.

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
80
67
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone

Peccato che le tue conclusioni siano differenti da quelle delle ricerche scientifiche...

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.203
553
Visita sito
Bici
bo

• Mi piace
Reactions: pianpianello

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
247
254
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Correggimi se sbaglio, ma questo praticamente è uno studio sulle basse cadenze, anche se superiori alle classiche SFR che di solito sono a 50 (ma conosco pazzi che le fanno a 40).

Non mi sorprende che le abbiano trovate utili, infatti le basse cadenze sono l'unico esercizio che richiede maggiore forza ma che resta simile all'esercizio originale della pedalata sia dal punto di vista metabolico che biomeccanico. Quello che metto in dubbio invece sono gli squat, con velocità di esecuzione molto inferiore alla pedalata.

Classifica generale Winter Cup 2024