Allenamento in palestra

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.203
553
Visita sito
Bici
bo
Correggimi se sbaglio, ma questo praticamente è uno studio sulle basse cadenze, anche se superiori alle classiche SFR che di solito sono a 50 (ma conosco pazzi che le fanno a 40).

Non mi sorprende che le abbiano trovate utili, infatti le basse cadenze sono l'unico esercizio che richiede maggiore forza ma che resta simile all'esercizio originale della pedalata sia dal punto di vista metabolico che biomeccanico. Quello che metto in dubbio invece sono gli squat, con velocità di esecuzione molto inferiore alla pedalata.
fare squat di certo non ti darà benefici in bici ma i pesi portano a un incremento della forza max che indirettamente e se affiancata ad un programma di allenamento ti farà migliorare di più rispetto al non farne. Questo dicono gli studi. Io faccio pesi da circa un anno però non saprei dire se mi ha dato benefici ma il mio preparatore crede molto in questo approccio, mantengo la forza a secco anche durnte la stagione

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
867
262
martesania
Visita sito
Bici
titti
Correggimi se sbaglio, ma questo praticamente è uno studio sulle basse cadenze, anche se superiori alle classiche SFR che di solito sono a 50 (ma conosco pazzi che le fanno a 40).

Non mi sorprende che le abbiano trovate utili, infatti le basse cadenze sono l'unico esercizio che richiede maggiore forza ma che resta simile all'esercizio originale della pedalata sia dal punto di vista metabolico che biomeccanico. Quello che metto in dubbio invece sono gli squat, con velocità di esecuzione molto inferiore alla pedalata.
Premetto che non sono un esperto ma da quello che ho capito la forza resistente è una percentuale della forza massima, gli esercizi come squat o pressa con sovraccarichi permettono di aumentare la forza massima e quindi in percentuale anche la forza resistente permettendo così di poter spingere sui pedali con maggior forza.
Poi magari qualcuno che ne sa di più può smentirmi questa è solo una mia deduzione da quel poco che ho letto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.317
24.515
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fare esercizi contro resistenza, è importante perchè:
-contrasta la sarcopenia, che con l'avanzare dell'età, associata ad uno sport di endurance abbastanza catabolizzante come il ciclismo, può essere un problema...
-se fatto full body migliora la postura, e di conseguenza doloretti vari a schiena, collo, spalle, ecc...

però, c'è un però...non sperate di migliorare, a meno che non siate sprinter, "ammazzandovi" di squat...se non indirettamente per quanto detto sopra...
anche se aumentate di molto la vostra forza il problema, ad esempio in salita, è la capacità aerobica, se non riuscite a consumare una frazione di ossigeno maggiore, pur avendo più forza non riuscirete a fare più potenza a lungo, che poi è quel che serve...a meno, come anticipato, di non essere sprinter...

in altre parole, se la Vo2max non cambia aver più forza serve a poco...

"dannazione, è uno sport aerobico" (cit.)

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
80
67
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
-contrasta la sarcopenia, che con l'avanzare dell'età, associata ad uno sport di endurance abbastanza catabolizzante come il ciclismo, può essere un problema...
-se fatto full body migliora la postura, e di conseguenza doloretti vari a schiena, collo, spalle, ecc...

però, c'è un però...non sperate di migliorare, a meno che non siate sprinter, "ammazzandovi" di squat...se non indirettamente per quanto detto sopra...
anche se aumentate di molto la vostra forza il problema, ad esempio in salita, è la capacità aerobica, se non riuscite a consumare una frazione di ossigeno maggiore, pur avendo più forza non riuscirete a fare più potenza a lungo, che poi è quel che serve...a meno, come anticipato, di non essere sprinter...

Però ci sono diversi studi che mostrano un aumento di VO2 max dopo 12 settimane di palestra per aumentare la forza.
Pare che oltre alla forza, l'allenamento in palestra migliori la vascolarizzazione dei muscoli e la quantità di fibre utilizzate... in pratica il tuo sistema cardiocircolatorio trasporta sempre la stessa quantità di ossigeno ma le tue gambe riescono ad utilizzarne di più!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.317
24.515
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però ci sono diversi studi che mostrano un aumento di VO2 max dopo 12 settimane di palestra per aumentare la forza.
Pare che oltre alla forza, l'allenamento in palestra migliori la vascolarizzazione dei muscoli e la quantità di fibre utilizzate... in pratica il tuo sistema cardiocircolatorio trasporta sempre la stessa quantità di ossigeno ma le tue gambe riescono ad utilizzarne di più!
sicuro, un po' lo farà sicuramente, come fare tutti gli esercizi di forza in bici (volate, partenze da fermo), si dice che allenare le zone (di potenza) ad alta intensità trascinano verso l'alto anche le altre... (infatti andrebbero allenate le zone deboli, mentre tipicamente, chi va "bene" in salita, allena "solo" la salita)
il discorso, soprattutto per un amatore (purtroppo), è sempre legato al tempo a disposizione (quanto ne posso sacrificare rispetto alla bici?)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.815
26.376
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sicuro, un po' lo farà sicuramente, come fare tutti gli esercizi di forza in bici (volate, partenze da fermo), si dice che allenare le zone (di potenza) ad alta intensità trascinano verso l'alto anche le altre... (infatti andrebbero allenate le zone deboli, mentre tipicamente, chi va "bene" in salita, allena "solo" la salita)
il discorso, soprattutto per un amatore (purtroppo), è sempre legato al tempo a disposizione (quanto ne posso sacrificare rispetto alla bici?)
il "dottore" me ne ha prescritti parecchi quest'anno di lavori di forza in bici( partenze da fermo in tutte le salse), che comunque si riescono a fare in allenamento brevi e la percezione mia è che si riescano ad alternare bene a lavori spiccatamente aerobici perché il carico "metabolico" è molto ridotto al contrario di quello muscolare

vedremo i risultati, nelle volatine del cassonetto continuo a fare schifo al momento :yoga:

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.339
747
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
"Allenamenti ibridi" che ne pensate invece?
Bici/corsa e pesi tipo Nick Bare per intenderci

PS cosa buttata lì consapevole che la cosa andrà nel dimenticatoio

Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: 3NR1

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
867
262
martesania
Visita sito
Bici
titti

Scusa se non sbaglio la Vo2max è il consumo di ossigeno ma se a parità di Vo2max si riesce ad esprimere maggiore forza si aumenta anche la potenza che è quello che conta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa se non sbaglio la Vo2max è il consumo di ossigeno ma se a parità di Vo2max si riesce ad esprimere maggiore forza si aumenta anche la potenza che è quello che conta
carina come teoria, non lo dico per scherzare , sarebbe da approfondire questo approccio mentale, cmq credo che a parità di Vo2max la forza si la stessa perche appunto l'ossigeno usato per sprigionare energia è lo stesso, la palestra migliora il vo2max, perche lo innalza, ma questo , e questo è il msg che voleva far passare, è che non è che se ti ammazzi di palestra alzi proporzionalmente la vo2max, la palestra è uno dei tanti componenti di allenamento per migliorare la performance, a maggior ragione con il crescere dell'età.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.815
26.376
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no, a data quantità di ossigeno corrisponde una potenza, vo2 max è appunto la quantità di carburante( ok comburente...) massima che riesci a bruciare per produrre potenza in quel gesto( pedalata)
la palestra può migliorare alcuni dei fattori limitanti del vo2max e quindi in parte aumentare la potenza esprimibile

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.371
1.375
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Chi è che fa 12 settimane di palestra di forza? Neanche i pro credo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.237
2.882
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
invece io quest'anno sto avendo un approccio diverso con la palestra, purtroppo per varie vicissitudini, non sto andando in palestra e gli esercizi a secco li faccio a casa con quello che ho, ovvero al momento oltre al mio corpo, 2 manubri da 10kg.
negli anni, si è un po consolidata l'idea, io prima fautore (e forse unico :) oltre a un po di lettatura) che in palestra va allenata "esclusivamente" la forza submassimale, la resistenza poi si cerca in bici, dunque come da protocollo.3 4 5 esercizi squat affondi stacchi step e poco altro con max 5 7 rip con recupero alto 2 3 minuti, per dare modo ai muscoli di "ricaricare" e riesprimere solamente la forza submassimale ovvero peso al 75 80%.
invece sto avendo un approccio piu light, dunque sto facendo tanti esercizi a corpo libero con attenzione a velocizza l'esrcizio eccentrico
risultati ? per ora tanta ma tanta piu freschezza muscolare, naturalmente, e senza soffrire poi in bici, pur mantenendo una buona esplosività e tonicità muscolare

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.339
747
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sto facendo un allenamento ibrido (corsa 40km sett. e pesi stile BB seguito) da un paio di mesi
Peso poco di più a parità di bf e nella corsa i 10 km sono rimasto a poco meno dei 45' ma "soffrendo" meno

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.317
24.515
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sto facendo un allenamento ibrido (corsa 40km sett. e pesi stile BB seguito) da un paio di mesi
Peso poco di più a parità di bf e nella corsa i 10 km sono rimasto a poco meno dei 45' ma "soffrendo" meno
e la bici dove la collochi?
visto il "contenitore" dove stiamo interagendo ;)
o pensavi al 3d dei "BB"?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.300
895
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Gli allenamenti di forza io li faccio più ruspanti (tipo rocky 5) avendo accesso dietro casa a boschi e colline; per esempio mi sono auto costruito una specie di slitta (ricavata da una carriola) che con un imbragatura trascino su in salita (ne ho di varie inclinazioni) caricandole di legno o sassi se necessario oppure cammino con un tronco caricato come un bilanciere e se mi sento bene ci faccio qualche affondo. Odio la palestra ma fare queste cose mi piace, poi tra orto e animali non mi faccio mancare niente

• Mi piace
Reactions: ap77

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.520
17.774
Nordest
Visita sito
Bici
2
Gli allenamenti di forza io li faccio più ruspanti (tipo rocky 5) avendo accesso dietro casa a boschi e colline; per esempio mi sono auto costruito una specie di slitta (ricavata da una carriola) che con un imbragatura trascino su in salita (ne ho di varie inclinazioni) caricandole di legno o sassi se necessario oppure cammino con un tronco caricato come un bilanciere e se mi sento bene ci faccio qualche affondo. Odio la palestra ma fare queste cose mi piace, poi tra orto e animali non mi faccio mancare niente
Visto che ti piacciono gli allenamenti ruspanti prova questo, ti sarà utile in griglia di partenza alla Maratona delle Dolomiti :mrgreen:
bear-fight-kung-fu.gif

Classifica generale Winter Cup 2024