Allenamento invernale -METODO PIT

Willow

Novellino
27 Novembre 2014
19
0
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1, BMC Teamelite 02, Torpado temeraria
Ka§§o ca§§issimo ca§§o, io già ieri sono schiantato...

Mi sa che mi devo ristrutturare la settimana di allenamento, il PIT lo faccio il Lunedì ed il Mercoledì, in tutte e due i casi la sera. Il lunedì la mattina all'alba faccio un 3 km di nuoto, ed il mercoledì sempre all'alba - e a stomaco vuoto - ho una sessione di un 10 km progressivo di corsa (5 al ritmo del fondo lento, 3 al medio e 2 a tutta).

Il lunedì la sera, dopo il nuoto la mattina, sono stanco morto ma la sessione di PIT bene o male la porto a casa, il mercoledì invece ho le gambe veramente a pezzi, ieri l'ho finito non so nemmeno io come.
Quindi il nuoto tanto tanto, ma mi sa che per me unire lo stesso giorno corsa e PIT è troppo dura...

PS se non si è capito, faccio triathlon

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Lezione 28 finita, mentre troverai dura la 20 che inizia a far capire cosa succederà da li in poi Buon divertimento.

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
É un metodo basato sul principio di Banister fondamentalmente. Ossia impulso risposta e progressione dei carichi. Ma lo schema 3+1(settimane) per mesociclo per rimane sempre valido.. Se si aumentasse sempre dopo 10/15/20 sedute (a seconda dei soggetti) ci si potrebbe dare al divano perenne (sto estremizzando ovviamente ma il concetto é quello).
Io sono al secondo anno, ora non ho ancora iniziato a spingere davvero nei lunghi del we ma le sensazioni sono buone dopo 22 sedute. Avanti tutta!!!

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Ovviamente parlo per me alla fine della lezione 26 mi sentivo un po' stanco e non riuscivo a spingere e tenere la frequenza cardiaca , 4 giorni di riposo assoluto e via alla grande, parlo per me ma dopo tre mesi e 8 lezioni mensili senza uno scarico adeguato alla fine si paga il dazio, probabilmente altri non hanno questo problema ma io devo recuperare lo consiglio anche a voi

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
43
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Io per assurdo subisco di piu la settinana di scarico che quelle dopo...
Oggi test funzionale da PIT... Come sempre tanta serietà competenza e disponibilità! Bravissimi!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Ragna ho acquistato il PIT LASER per provare questo programma di allenamento...
Utilizzo un rullo tacx smart vortex ma non riesco a stare dietro Fabrizio ad aumentare e ridurre la resistenza...tramite app tacx posso variare la resistenza con watt oppure pendenza, qualcuno di voi usa questo rullo? Come si trova?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Nessuno mi può aiutare?
Nessuno uso il rullo tacx vortex smart?
È mai possibile che quando faccio le super ripetute di forza imposto la resistenza del rullo intervenendo sui watt e riesco ad appena arrivare all 85% della fc anche con i rapporti al max della bici?
Può mai essere che la resistenza massima del rullo non basta?
Vi prego aiutatemi non so più che fare [emoji17][emoji17][emoji17]

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
hai provato ad usare un rapporto più duro sulla bici?

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Però a me sembra strano, e' da 7-8 mesi che vado in bici è già supero la resistenza di un rullo?

non conosco quale sia la resistenza max di quel rullo, non so dirti altro. Magari con l utilizzo potrebbe aver "perso" un pò di resistenza. Prova a scrivere all assistenza TACX chiedendo quali sono i WATT di resistenza del tuo rullo.
Io usavo un Elite HydroMag e con resistenza al max con il 50-11 la superforza veniva bene. C'è da considerare anche anche quelle che sono le caratteristiche individuali, la mia potenza potrebbe essere più bassa della tua perchè potrei essere più basso e leggero, tu potresti essere più alto e pesante e potresti richiedere un prodotto più potente

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due

I lavori di super forza vengono svolti a bassissima cadenza di pedalata, ci stà anche che la frequenza cardiaca faccia fatica a superare quota 85%.
In quelle condizioni tuttavia, dovresti avvertire una resistenza molto molto elevata, ti risulta? Ora mi è difficile capire dal sito tacx quali siano le caratteristiche del tuo rullo, ma dai pochi dati riportanti mi sembra quantomeno adeguato per svolgere i lavori proposti nel PIT.

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc

Resistenza elevata non direi proprio...riesco a spingere anche non arrivando a 85%fc, oltretutto se faccio scendere il cuore al 70-75% non arrivo di certo più a 85%
Eppure uso i rapporti a max della bici 50/11

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due

Che strano.... Cioè impostando la potenza max del rullo, mettendo l' 11 dietro e pedalando a bassa cadenza hai la sensazione di dover vincere una forza abbastanza moderata?

Classifica generale Winter Cup 2024