Fleappo
Passista
Anche io apprezzo l'equlibrio dell'intervento, però l'interesse che suscita è proprio l'applicabilità del modello non solo ai ciclisti elite ma anche ai comuni mortali e in particolare "age group" non giovani.
https://www.researchgate.net/profil...al_Runners/links/0a85e530cba391399a000000.pdf
Oltretutto lo stesso The Athletic time Machine afferma:
- It Works Better for Age-Group and Everyday Athletes
http://jap.physiology.org/content/jap/114/4/461.full.pdf
- Polarized Training Doesnt Require Insane Volume
- It Works Really Well with Older Athletes
https://athletictimemachine.com/2014/09/09/how-do-world-class-old-guys-stay-in-shape/
La mia esperienza: lo scorso anno mi sono dedicato molto nella preparazione di base alla z3, forte dei consigli di molti autori anche da te citati. Era uno schema consolidato, che però non mi ha portato in stagione ai risultati sperati (-20/25 W sul MMP30 ad esempio). Ho cercato di porre rimedio inserendo molta soglia e soprattutto soprasoglia, ma niente da fare, miglioramenti non soddisfacenti. Devo dire che ne venivo da un anno di scarsi allenamenti causa operazione alla schiena, sicuramente ha avuto un suo peso.
Quest'anno volevo provare qualcosa di nuovo e il polarizzato cade a fagiolo. Io lo inserirei proprio nel periodo di base per poi passare ad allenamenti più specifici dopo (faccio mediofondo). Mi interessava però capire il tuo (e degli altri, eventualmente) punto di vista circa il periodo di base: perchè non vedi bene il polarizzato nel periodo di base?
Perché il periodo base sono quei 2-3 mesi l'anno dove si fa grande volume utilizzando solo le zone di bassa intensità Z1-Z2 (poi ci sono tabelle dove dal terzo mese arrivi a inserire la Z3 solo per brevi tratti).
L'approccio a questo periodo poi cambia da individuo a individuo: c'é chi lo usa per buttare giù chili, c'é chi fa altri sport o chi semplicemente lo usa come periodo di "scarico mentale" dato che si tratta in buona sostanza di fare grosse passeggiate in bici.
Ipotizziamo che abbiamo un individuo che ha a disposizione 8h a settimana, di cui 3h sui rulli e 5h su strada/MTB.
Secondo il modello 80:20, il ciclista dovrebbe fare 6h24' in Z1-Z2 e 1h36' in Z4 e oltre, di cui :
sui rulli 2h24' in Z1-Z2 e 36' Z4-oltre
su strada 4h in Z1-Z2 e 1h Z4 oltre.
Come distribuzione di carico lo vedo simile più a un periodo di gare, dove si deve fare dei richiami e lavorare in Z2.
Il mio dubbio di applicare una polarizzazione degli allenamenti in questo periodo é che in primis si va contro ad un concetto di "macro-polarizzazione stagionale" degli allenamenti dove i mesi invernali erano dedicati al fondo e solo al fondo (non solo per una questione di meccanismi metabolici ma proprio per un recupero fisico e mentale) e gli altri mesi avevano sempre e comunque una quota di lavoro anaerobico ben precisa.
In secundis, perché se i carichi di lavoro successivi ai mesi invernali non vengono gestiti bene, si corre il rischio di ritrovarsi ad agosto-settembre sfiancati e sfiniti (e questo aspetto é anche propedeutico al primo punto).
Io vorrei riportare solo un breve aspetto della mia esperienza: nel 2014 avevo una FTP stimata di 256W (3,55W/kg), nel 2015 avevo deciso di ampliare la base di resistenza per poter innalzare la FTP stessa...Ho quindi svolto l'intero inverno a fare lavori in Z1-Z2 e ripetute in Z3 (nel weekend le lunghe uscite contemplavano la Z3 solo in salita o nei lunghi tratti pianeggianti per tornare a casa), ogni mese facevo un test FTP per capire se i lavori avevano funzionato o no, e la media dei valori FTP dei test fatti nell'intero arco del 2015 riporta un valore medio di 282W (3,86W/kg).
Chiaramente io parlo per me, ho 29 anni, pedalo saltuariamente da quando ne ho 16, costantemente da quando ne ho 24 e seriamente da quando ne ho 26. Tuttavia, vorrei sottolineare il fatto che l'allenamento polarizzato é interessante e sicuramente utile ma, ripeto, lo indicherei per atleti che sono già sviluppati e stabilizzati. É poco utile invece per chi deve/puó ancora migliorare e crescere, tipo un ciclista MEDIO che pedala da 2-3-4-5 anni.