Nella stagione fredda ho osservato fenomeni di FC in calo dopo la prima ora di rulli, forse per questioni legate alla regolazione della temperatura corporea. Comunque, magari hai avuto un abbassamento così marcato per l'uso di una diversa cadenza?Grazie dei consigli che mi evete dato, ieri sono riuscito a fare 2h e 5 minuti di Z2 sui rulli di fila(65% della FTP). La cosa strana è che ho fatto più fatica nei primi 30-40 minuti che alla fine...Anche la frequenza cardiaca stava all'inizio nei 140-145 battiti e in fondo alle 2 ore su i 130-135.
Quindi da quello che avete scritto quando faccio fondo(Z2) posso tranquillamente variare la potenza, sempre rimanendo all'interno della Z2, anche all'interno della stessa sessione da 1,30/2 ore..
Ora l'unico mio dubbio da novellino quale sono è capire come posso polarizzare all'interno della settimana, considerando che mi lascio il week per uscite dove spingo di più e in generale mi diverto, secondo voi posso lo stesso inserire un allenamento di intensità infrasettimanale?
Se sei alle prime armi, direi che il piano Z2 sui rulli in settimana e poi il weekend a martello potrebbe anche funzionare perché di fatto ti stai costringendo a fare una buona fetta di fondo. Certamente la distribuzione dell'intensità nella settimana è migliorabile, ma nulla ti costa provare e apportare modifiche quando avverti che ti stai per arenare.