Allenamento polarizzato

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
manco farlo di proposito ieri mi è apparso un video di Seiler che ho parzialmente guardato oggi durante la frullatina odierna. Molto utile nei primi 10' in cui è riuscito a dare una rappresentazione abbastanza chiara e semplice di ... (non voglio fare spoiler, ascoltatelo :-) )

Ok grazie me lo guardo, non ho un inglese perfettissimo spero di riuscire a capirlo. Poi vi dico che ne ho capito

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
941
403
Visita sito
Bici
bo
Grazie delle risposte...In effetti dato che non ho una tabella da seguire e sono abbastanza alle prime armi rischio di essere il classico amatore che va sempre a tutta e non migliora mai o poco alla lunga..
Premetto che sono migliorato moltissimo nell'ultimo anno ma va considerato che pedalo da poco più di un anno(e non vengo da un passato di sport di endurance) sicchè era scontata la progressione..
Comunque proverò a polarizzare, ho letto anche in pagine indietro del classico 80-20 ma non voglio essere rigoroso, cercherò di mantenere lo stesso volume, dal lunedì al venerdi sui rulli con maggior parte di sessioni easy e poche altre impegnative, poi il week, meteo permettendo, si va di lungo
la scelta tra un approccio polarizzato o piramidale sarebbe da fare più che altro in base alla disponibilità di tempo, sotto le 12 13 ore a settimana secondo me il piramidale è la miglior cosa, se si hanno tante ore invece conviene polarizzare andando a tagliare in modo drastico il tempo in z3/z4 bassa

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La differenza tra la z4 cardiaca e potenza potrebbe essere che conta anche le 40ore di corsa dove le ho fatte per la maggior parte in z4 cardiaca, e invece la potenza è esclusa.
la scelta tra un approccio polarizzato o piramidale sarebbe da fare più che altro in base alla disponibilità di tempo, sotto le 12 13 ore a settimana secondo me il piramidale è la miglior cosa, se si hanno tante ore invece conviene polarizzare andando a tagliare in modo drastico il tempo in z3/z4 bassa
Nel video postato, se non ho capito male, Seiler dice che è possibile polarizzare anche con 8 ore a settimana.

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
941
403
Visita sito
Bici
bo
La differenza tra la z4 cardiaca e potenza potrebbe essere che conta anche le 40ore di corsa dove le ho fatte per la maggior parte in z4 cardiaca, e invece la potenza è esclusa.

Nel video postato, se non ho capito male, Seiler dice che è possibile polarizzare anche con 8 ore a settimana.
8 ore a settimana secondo me sono proprio il minimo sindacale per avere qualche adattamento, il metodo polarizzato non secondo me non è la via migliore ma sicuramente mi sbaglio, parlo solo per esperienza personale

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
11
2
29
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
8 ore a settimana secondo me sono proprio il minimo sindacale per avere qualche adattamento, il metodo polarizzato non secondo me non è la via migliore ma sicuramente mi sbaglio, parlo solo per esperienza personale
In realtà é più indicato per chi fa 10 ore rispetto a un pro che ne fa 30.. nel secondo caso immagina fare 6 ore di alta intensità a settimana non è così facile come sembra.