• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Allenamento polarizzato

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
956
407
Visita sito
Bici
bo
non so quante ore si alleni l'amatore medio ma il dubbio che mi viene con quel numero di ore è nella parte di bassa intensità (z1 z2) che sarebbero 7/8 ore a settimana, poche per creare un fondo aerobico adeguato e preparare il corpo all'alta intensità alla tolleranza lattacida... aumentando l'intensità fino a medio/sweetspot questi adattamenti sono più veloci e cmq non rischi di affaticare troppo l'organismo perchè il vilume è limitato. Solo per questo dicevo che sotto un certo numero di ore mi sposterei verso il piramudale classico ma provare non costa nulla, anche i pro sperimentano figuriamoci se non possiamo farlo noi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
il principio a mio avviso è arrivare alle sessioni hard belli freschi perché al contrario non sarebbe del tutto produttivo. poi il metodo dipende dai vari fattori , soprattutto di tempo.
sembrerebbe logico che meno ore si abbiano a disposizione è maggiore potrebbe essere l intensità tra una sessione hard e l’altra. il poco tempo a disposizione permetterà di avere più tempo per recuperare. andare a passeggio o solo in Z2 all 80% di poche ore alla settimana , perché lo dice il polarizzato… mi sa tanto di … come dire… vabbè si capisce

Ultima modifica:
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.411
820
Visita sito
In che senso? La distribuzione delle intensità di una metodologia di allenamento è relativa al volume in minuti non al numero di sessioni.
nel senso che seiler ha sempre parlato di sessioni polarizzate ( per tenere sotto controllo lo stress indotto dalle sessioni hard).
se si guarda al tempo in zona siamo piu ad un 90/10
per assurdo se tu fai ad ogni allenamento un ora e quaranta con venti minuti di ripetute fai un 80/20 ma sicuro non rispetti le basi del polarizzato ( anche se intervals dira' che la distribuzione è polarizzata)