[MENTION=12118]Braccio[/MENTION]
Io nel 2014 ho fatto circa 390 ore, di cui 25 circa in Zona III. Sono il 7% del totale e quindi confermo la tua analisi. Però insisto nel ritenere che il 20% è sul totale delle SESSIONI e non sul minutaggio. Se uno si allena diciamo 500 ore sarebbero 100 ore in Z III cioè quasi due ore a settimana, una follia, per fare due ore sopra CP ci vogliono 4 sessioni durissime a settimana!
Circa la tua domanda :
CP: 229
FTP : 227
Modello: extended
Credo che non sia necessario arrivare per forza al 20%, se ci pensi, già spostarsi da quel 5% e arrivare a un 10% hai fatto un bel salto, l'importante è che quel 10% sia fatto bene, andando a stressare adeguatamente l'organismo, per far si che il corpo subisca quegli adattamenti che si cerca di ottenere con questo sistema d'allenamento.
Se su 5 uscite settimanali, 2 infrasettimanali le dedichi a Vo2Max, con tutto il resto del tempo in Z2 bassa, nel week-end ti fai salitelle in sequenza in Z5 o uscite con il gruppo o magari le prime gare e il resto dell'uscita Z1-Z2, poi le altre due sessioni in Z2 bassa, non credo sia impossibile arrivare intorno al 15%.
Bisogna provare nel lungo termine, cercando di dosare bene le forze, però non mi fisserei troppo su quel 20%, magari ora ci sembra impossibile, ma allenando quella zona, piano piano ci si arriva.
E' tutto uno sperimentare, non credo che siano in molti ad aver adottato questi sistemi, ci vorrà un pò prima che si sappia qualcosa di più preciso, intanto bisogna fare da cavie