Allenamento polarizzato

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Credo che non sia necessario arrivare per forza al 20%, se ci pensi, già spostarsi da quel 5% e arrivare a un 10% hai fatto un bel salto, l'importante è che quel 10% sia fatto bene, andando a stressare adeguatamente l'organismo, per far si che il corpo subisca quegli adattamenti che si cerca di ottenere con questo sistema d'allenamento.
Se su 5 uscite settimanali, 2 infrasettimanali le dedichi a Vo2Max, con tutto il resto del tempo in Z2 bassa, nel week-end ti fai salitelle in sequenza in Z5 o uscite con il gruppo o magari le prime gare e il resto dell'uscita Z1-Z2, poi le altre due sessioni in Z2 bassa, non credo sia impossibile arrivare intorno al 15%.

Bisogna provare nel lungo termine, cercando di dosare bene le forze, però non mi fisserei troppo su quel 20%, magari ora ci sembra impossibile, ma allenando quella zona, piano piano ci si arriva.

E' tutto uno sperimentare, non credo che siano in molti ad aver adottato questi sistemi, ci vorrà un pò prima che si sappia qualcosa di più preciso, intanto bisogna fare da cavie

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Quello che mi viene difficile capire dell'allenamento polarizzato è la gestione del CTL nel senso che andando in Z1 la maggior parte del tempo si assisterebbe a un tracollo del carico di allenamento.
In più non utilizzando mai la zona 2-3 e verosimilmente nemmeno la 4 non si rischia un deperimento delle qualità di resistenza muscolare?
In più la zona 1 non sarebbe quella del recupero attivo dove coggan stesso asserisce che non produce (e non deve farlo) nessuno stimolo allenante?
Personalmente considero andature sotto la soglia aerobica "junk miles" e non la incoraggio se non per il recupero.
Riporto la mia esperienza di questa stagione:
Quest'anno ho deciso di "polarizzare" dopo il periodo di carico ho alternato progressivamente giornate di scarico a giornate di carico progressivamente meno frequenti (una sorta di taper) ma il risultato è stato abbastanza disastroso.
Una volta sceso sotto i 6 punti CTL e con TSB ampiamente positivo (intorno a 10)dall'ultima seduta del periodo di carico ho cominciato a soffrire di mancanza di forza e resistenza muscolare, come se il motore fosse sceso di cilindrata, riuscivo a tenere frequenze cardiache medie e massime più alte allo stesso vattaggio delle settimane precedenti dove però con quelle fc sarei scoppiato!
A livello di prestazioni ho fatto bene la prima settimana e mezza dopo veramente ero sempre impiccato e anche i valori CP hanno cominciato a calare vistosamente...il giochetto mi è costato circa 20watt in soglia che sto finendo di recuperare adesso da giugno.
Nel mese di giugno il mio allenamento è stato più o meno questo:
Lunedi, martedì, mercoledì,venerdì: 120min Z1 circa
Giovedì= 120 min con circa 40min di
over/under 2:2 in salita
Sabato: 90 min Z1 con 3x30" Z6
Domenica: gara mediofondo 180 min circa

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

ma quello che hai fatto non è polarizzazione, nè tapering...è proprio scarico

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Giusto, concordo!
Però attenzione al Black Hole! [emoji12] io nel 2016 ho il 12% in zona III, 30 ore ad oggi. Ho cercato un incremento in intensità per guadagnare i watt perduti (nel 2014 CP era 260w). Ok. Ma ho anche molte ore in più in Z II rispetto al citato 2014, circa il 14% contro il 9%. Risultato : bollito e con meno watt. Polarizzando avrei forse ridotto la ZII a favore della I migliorando il recupero.
Da questa stagione si cambia! [emoji482]

22 Marzo 2007
4.030
2.208
Visita sito
Bici
human-powered
Si sta forse assegnando troppa generalità a numeri che in realtà generali non sono (un po' come la suddivisione in zone; basti vedere la bibliografia sulle variazioni individuali nel legame fra %VO2max e potenze, a testimoniare diverse regolazioni del sistema di distribuzione dell’ossigeno).
Oltre al fatto che anche le distribuzioni misurate sperimentalmente negli studi pubblicati sono soggette alle variazioni statistiche del caso, cioè non sono le stesse per tutti. E non necessariamente il valore medio è quello che si adatta a tutti, altrimenti non avrebbero importanza le caratteristiche individuali in funzione degli obiettivi cercati ed esisterebbe un solo schema.
Senza contare che parlare di permanenza in zona va bene per una pianificazione di larga massima, ma quello che poi conta è l'effettivo carico allenante (intensità, durate, successione degli sforzi effettivi) ed il suo effetto.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Con gara di domenica e seduta con 20min di z5?

ma si, a parte che z5 è 105-120 e sono intensità assai differenti. 20 minuti a 105% sono niente, a 120% è già qualcosa*. Ma poi 3 giorni consecutivi di z1 dopo una gara di 3h sono eccessive. Una gara di 3h, al martedì è bella che recuperata, altrimenti, secondo me, sbagli qualcosa. Toh, mercoledì quelle particolarmente dure.

*vale sempre il discorso di [MENTION=5183]all_i_need_is_bike[/MENTION]

Ultima modifica:

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D

Sono d'accordo infatti il mio è stato un esperimento per risalire da un TSB fortemente negativo in concomitanza con delle competizioni per essere più fresco.
Personalmente non ha funzionato come volevo o meglio avrei dovuto protrarre lo schema meno a lungo!
Il bello dell'allenamento è provare, sbagliare e imparare sempre!

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.796
1.995
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Non ha funzionato perché se la logica di recupero fosse questa, con un tsb fortemente negativo sarebbero indicati 3gg di riposo per portarlo alla decenza.

Il risultato sarà positivo sul software il quale per non tiene conto degli aspetto ormonali ed umorali.

Alle gare importanti é bene arrivare alla prima settimana di carico e non alla fine di quella di scarico (quando è capitato a me mi son ritrovato vuoto e demotivato)

Anche la variazione del tsb va quindi modulata

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D

In realtà ha funzionato benissimo per le prime 2 settimane poi avrei dovuto cominciare a ricaricare ma essendo stata una stagione molto impegnativa ho preferito perdere un po' per poi ricostruire con più calma, mi aspettavo di perdere di meno.
In ogni caso chiudere i qui il discorso mio personale che lascia il tempo che trova e anzi ho sbagliato a esporlo fuorviando la discussione.
In qualche modo ha risposto a quello che volevo sapere [MENTION=5183]all_i_need_is_bike[/MENTION] che ringrazio!

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
In una logica polarizzata, con finalità (che so) Sportful o Nove Colli il lungo domenicale come lo strutturereste?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
Per quel che può valere : in fase di preparazione (tre - quattro mesi prima ) solo distanza in z1/2, oltre le 5/6 ore. Avvicinandosi la data inserirei tratti in salita a andatura gara, ma non più di un paio di ore totali, mantenendo intensità in settimana e inserendo altro lungo da 4+ ore in z1/2

23 Ottobre 2015
6.587
3.967
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Giusto per chiarire cosa si intende per 80-20, se numero di allenamenti o quantità di tempo, queste due tabelle sono tratte da uno dei documenti linkati all'inizi del 3d.

Si fa esplicitamente riferimento alle ore.

Allegati

• Capture.JPG
    60,3 KB · Visite: 82

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzi ma per 80:20 é chiaro che si intende la distribuzione in termini di tempo e non di sessioni...su 100 minuti, 80 in Z1-Z2 e 20 in Z4 e oltre.

Giusto per chiarire cosa si intende per 80-20, se numero di allenamenti o quantità di tempo, queste due tabelle sono tratte da uno dei documenti linkati all'inizi del 3d.

No ragazzi, scusate ma non concordo.
Le immagini postate non chiariscono perché non si capisce il n di ore.

Nel solito studio
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fphys.2014.00033/full
una sessione high viene definita di un'ora ma le ripetizioni sono 4x4' cioè 16' totali x 2 volte a settimana cioè 32' a settimana.

Inoltre nello studio "originale " di Seiler si parla espressamente di "percent of training sessions " vedi

https://www.google.it/url?q=http://...GShqmA&usg=AFQjCNE8FGfZ6o0f4gMeF8A8EIQADnYvhQ

Anche la logica non torna : ripropongo il ragionamento già fatto :
Gino Ciclista si allena 500 ore. Polarizzando ne farebbe 100 in zona III. Sarebbero in media quasi 2 ore a settimana, le sessioni molto dure prevedono ad esempio 5 x 5' = 25' totali a sessione. Sareste in grado di farne 4 di queste sessioni TUTTE le settimane ?

No gente, insisto, si tratta di sessioni, 1 su 4/5 o due su 7/8
Ne riparliamo

Reactions: andry96
23 Ottobre 2015
6.587
3.967
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Sull'asse verticale è riportato "numero di ore".

E nel documento che te hai linkato si dice "75-5-20’’ distribution of training intensity across the three intensity zones demarcated by VT1 and VT2 emerges from several different studies of highly successful performers in different sports from different countries, we hypothesize that it approximates an optimal intensity distribution for training of high-performance endurance athletes."

Non si può far altro che riferirsi al tempo, altrimenti come si fa a confrontare le sessioni?

Se in tutte le uscite che faccio ho periodi oltre z5 devo necessariamente poterli confrontare con la durata totale o con altre uscite.

Altrimenti, per assurdo, un uscita di 25' con 20' in zona 3 equivale ad una di 6h (360') con 20' in zona 3.

Tornando a Gino, se si ipotizzano 4 uscite a settimana fa una media di 2.5 h ad uscita, 25' dei quali a z5-6-7.

Il resto molto piano a z1-2.

Non mi sembra niente di impossibile, se guardo i risultati delle mie uscite da gennaio penso di essermi spremuto molto di più a causa del tempo pedalato a z3-4.

Infatti a fine luglio ero cotto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.796
1.995
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

...e questo era scontato secondo me. Però bene l'appunto così si evitano sempre le stesse domande.
Si nota però che ci si riferisce a 5 zone, molto probabilmente di FC non potenza (pronto ad essere smentito visto che non ho letto la pubblicazione).

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.796
1.995
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ragazzi, leggere le cose prima di dare per scontato..... (vedi allegato, Seiler)
Non funziona proprio questa cosa, perché non c'è possibilità di raffronto tra le sessioni senza riferirsi a durata e intensità.
Addirittura secondo me sarebbe meglio riferirsi ai kJ spesi alme avrei intensità ed allora si che rientriamo nel range.
Obiettivamente se fosse come indicato nella studio io polarizzo da sempre perché nello schema proposto dal mio coach ho intensità tra z5 e z7 al giovedì ed altro intensità simile al sabato, sebbene con volumi ridotti in vista del lungo della domenica.
Zona nera solo al mercoledì, mentre alla domenica le intensità in salita sono al max in z3a che dovrei essere border line VTI.

Tuttavia ribadisco che non si può avere un parametro senza il riferimento del tempo.
È come dire che oggi ho pedalato tanto, ma tanto quanto? Tanto e lentamente. Ma cosa significa?

Dovremmo provare a riferirci ai kJ alle varie intensità.
C'è una funzione in GC che ci restituisce questi valori?

Classifica generale Winter Cup 2024