Alto Adige: paradiso per salitomani!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vista al contrario, dopo Castelvecchio, dove incomincia la forestale che porta a Graun/Corona, sulla sinistra la strada scende verso Termeno. È l'unica strada asfalta/cementata che da Termeno ti permette di raggiungere Castelvecchio e viceversa.

Appunto, ma allora non è quella alla quale mi riferivo io! Ahi ahi, questa ti manca!
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Ma la strada vecchia che da Prato Isarco porta a Tires la conoscete ?

http://snipurl.com/lxan8 [www_salite_ch]



E' asfaltata ma con un paio di muri al 24%.



E qualche km dopo di nuovo:

88010122.jpg
[/url]


Pero' ci vuole la tripla, io quando ho preso la bdc l'ho fatta mettere proprio pensando a questa strada qui.

è proprio questala strada di cui si parlava qui
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1669824&postcount=18

:mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Devi provarla!! Dal centro di Appiano segui le indicazioni per Predonico. Già in questo tratto sarai deliziato da qualche rampetta "di riscaldamento". Dopo qualche km, tutto tra meleti e vigneti, inizia un breve tratto di bosco, dopo uno strappetto bello tosto. Da qui, sulla sinistra parte la stradina per Buchwald, segnalata da un cartello di legno intagliato. Per chi vuole cimentarsi a cronometro lo si fa partire qui e lo si stoppa sullo scollinamento (dove sulla sinistra parte una strada forestale chiusa da una stanga). il gasthaus Buchwald è ca 300 m più avanti in leggera discesa, ma vale la pena andarci per la vista che offre.
Per onor di cronaca il mio miglior tempo: 17' 44"....con pezzi interi di polmoni sputati fuori....

ma sarebbe la strada che porta a Gaido?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
quella è l'unica che sale al buchwald.

ho guardato la cartina: in effetti hai ragione, quella è l'unica strada asfaltata che porta al buchwald. Però noi, max, solitamente (tranne una volta, almeno io) in mtb per salire al buchwald quella l'attraversiamo solo: continuiamo, facciamo quel single che ci riporta sull'asfalto e poi prendiamo a sx per un'altra strada asfaltata, che lasciamo dopo circa un km per rientarre a dx in forestale. spero di essermi spiegato? è quella che, stando alla cartina, porta all'egarter, dunque? (forse RA lo sa)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
o-oBravo Rapportoagile,
approvo l'iniziativa e leggerò con piacere questo trhead, nella speranza di trovare 'recensite' anche salite con pendenza inferiore al 20%, e dunque alla mia portata.
grazie


Perchè? hai in mente di venirci a trovare? Qui abbiamo salite per tutti i gusti, anche quelle che vanno in discesa!!:-x. Pare che in Trentino, dalle parti di Baselga ci sia una strada "magica", cioè anche se in leggera salita, una palla rotola in su, e in bici si avanza senza pedalare.... Forse Piantato cronico ne sa di più?
C'è chi dice chi si tratti di un fenomeno magnetico, chi di un illusione ottica.
Avesse anche lo Stelvio questa "peculiaritá".......
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Si, è un tratto di strada tra Baselga di Pinè e Montagnaga ... sembra salita ed è discesa, ma di pochissimo (una cosa che se non ci fai caso nemmeno avverti), non crediate di vedere la Scanuppia e la bici sale da sola ..
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
una che invece rimando sempre con la bdc, perchè l'ho fatta in mtb, è la termeno-sella-castelvecchio, con quella curva al 22% dopo tutta la salita.
ma presto mi vedrà.
lì a fianco, prima di prendere l'irta per castelvecchio, sulla sx ce n'è un'altra, con punte al 23%: l'ho fatta scendendo da castelvecchio, ho girato a dx (scendevo, quindi l'avevo sulla dx) e ho trovato questo muro.

Ho visto che sulle vecchie cartine è segnata ancora come sentiero (in rosso) ma non ha numero. in effetti poi ritorna ad essere forestale: se guardi, è quella che passa sotto al Gummererhof!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Pare che in Trentino, dalle parti di Baselga ci sia una strada "magica", cioè anche se in leggera salita, una palla rotola in su, e in bici si avanza senza pedalare....

la conosco io, perchè circa 30 anni fa lì c'era una discoteca, della quale non ricordo più il nome, che ha portato alcuni grandi nomi riconosciuti internazionalmente dell'allora scena new wave e post-punk. Inoltre era una dei pochi locali in zona dove si ascoltava, e ballava, quel tipo di musica, e quindi io la frequentavo. ricordo che una notte (in condizioni pietose) provammo a lasciare la macchina senza freno a mano, e questa iniziò a salire.
Però è solo un'illusione ottica: per noi, quella notte, date le condizioni in cui versavamo, ti giuro che le illusioni furono anche molte altre. :mrgreen:
Long life rock'n'roll!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
a proposito di salite dure sabato vorrei fare il percorso della ex. GF Alto Adige(Giovo,Pennes,Renon), qualchuno di voi si vuole aggregare??

il fatto è che domenica ci sono i 4 passi. però, nel caso saltassero, potrei esserci io, sabato. il problema, per me, è sempre quello di non fare da zavorra: quindi se il tuo tempo sulla meltina è giusto e non è dovuto a problemi vari, parrebbe che la gamba in salita sia più o meno la stessa. però ho anche letto che hai dato biada a geko sulle palade, e soprattutto che fai un sacco di lunghi, cosa che a me mancano, quest'anno.
ecco, se io mi convincessi di alcune cose, potrei accomapagnarti io, sabato o in futuro, in qualche bella gita.
poi si potrebbe chiedere a piantato di unirsi a noi, così lui intanto arriva ai passi ed ordina da bere!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Buona l'idea di questo thread. Ne ho fatto qualche salita sopratutto in Val Passiria e Merano e dintorni, ma qua girano dei "vecchi" (me la consentite questa parola):mrgreen:, salitomani e esploratori di nuove salite e mi sa che conoscete giá tutte le salite che ho fatto.

Mi considero esperto della salita di Talles da Saltusio, che di solito l'ho fatta almeno una decina di volte ogni anno. Poi conosco bene Vernurio e le altre salite in Val Passiria.

Cmq mi sono spesso concentrato a cercare i muri, corti ma ripidissimi, tipo Merano dal Ofenbauer a Scena.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il fatto è che domenica ci sono i 4 passi. però, nel caso saltassero, potrei esserci io, sabato. il problema, per me, è sempre quello di non fare da zavorra: quindi se il tuo tempo sulla meltina è giusto e non è dovuto a problemi vari, parrebbe che la gamba in salita sia più o meno la stessa. però ho anche letto che hai dato biada a geko sulle palade, e soprattutto che fai un sacco di lunghi, cosa che a me mancano, quest'anno.
ecco, se io mi convincessi di alcune cose, potrei accomapagnarti io, sabato o in futuro, in qualche bella gita.
poi si potrebbe chiedere a piantato di unirsi a noi, così lui intanto arriva ai passi ed ordina da bere!


Vince, non farti problemi, a me piace fare questi giri soprattutto per la compagnia, si sale insieme e si scende insieme , non mi interessano ne tempi e ne medie, passare una bella giornata ,cercare di ammirare i meravigliosi posti che passeremo e fare due chiacchiere e ovviamente mangiare J

PS questo giro secondo me è molto più tosto di quello che ho fatto sabato