Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 27 52,9%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 18 35,3%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 6 11,8%

• Votanti
    51

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.801
10.026
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mia madre (79 anni) è stata dal nutrizionista, laureato medicina, il quale le ha detto, testuali parole, che "sarà lunga perchè alla sua età il metabolismo è rallentato" :doh:
ps: mi auguro fosse solo un modo semplicistico di spiegarle le cose, e di farle capire che ci vorrà tempo e pazienza, ma non ci giurerei

• Wow
Reactions: smashing

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.543
27.943
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mia madre (79 anni) è stata dal nutrizionista, laureato medicina, il quale le ha detto, testuali parole, che "sarà lunga perchè alla sua età il metabolismo è rallentato" :doh:
ps: mi auguro fosse solo un modo semplicistico di spiegarle le cose, e di farle capire che ci vorrà tempo e pazienza, ma non ci giurerei
Beh ma se uno non mantiene l'attività sportiva protratta negli anni é vero che il metabolismo basale e la massa muscolare calano

• Mi piace
Reactions: Mattia989

Yamakasi

Pignone
3 Dicembre 2024
177
175
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Cosa avrebbe detto di strano?

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.801
10.026
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh ma se uno non mantiene l'attività sportiva protratta negli anni é vero che il metabolismo basale e la massa muscolare calano
semplificando si può anche dire che il metabolismo sia rallentato, ma che "rallenti" davvero, e\o lo faccia per l'età, anche no: siamo noi che con l'età smettiamo di muoverci, di fare esercizio fisico ecc (non tutti, fortunatamente)

• Mi piace
Reactions: smashing

Yamakasi

Pignone
3 Dicembre 2024
177
175
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
semplificando si può anche dire che il metabolismo sia rallentato, ma che "rallenti" davvero, e\o lo faccia per l'età, anche no: siamo noi che con l'età smettiamo di muoverci, di fare esercizio fisico ecc (non tutti, fortunatamente)

Ma non è proprio così... si invecchia e quindi comunque perdi muscoli, le ossa diventano più fragili e altre bellezze della vecchiaia. Per quanto ti possa ammazzare di proteine, palestra e integratori, comunque il tuo fisico decade e quindi il metabolismo rallenta (in fondo la VO2 scende dai 30 anni in avanti così come la frequenza del battito cardiaco).

Che poi questo rallentamento sia marcato, perché sei sedentario, oppure minore perché rimani attivo, questo non vuol dire che non ci sia un rallentamento!

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.515
1.099
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sono solo scuse o quasi, intanto allenati al 100% delle possibilità e poi vediamo, leggendo tra i vari forum sembra che tutti siamo al limite genetico del vo2 max e ogni anno con il bilancino vediamo che stiamo peggiorando. A meno che non sei Nibali o Ganna credo che i miglioramenti possono continuare ad arrivare complice anche che magari si ha più tempo per allenarsi; è troppo facile nascondersi dietro ad un dito con eta, ossa grosse, non ho tempo, piove, mi annoio.

• Mi piace
Reactions: smashing and stambe

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
924
830
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma non è proprio così... si invecchia e quindi comunque perdi muscoli, le ossa diventano più fragili e altre bellezze della vecchiaia. Per quanto ti possa ammazzare di proteine, palestra e integratori, comunque il tuo fisico decade e quindi il metabolismo rallenta (in fondo la VO2 scende dai 30 anni in avanti così come la frequenza del battito cardiaco).

Che poi questo rallentamento sia marcato, perché sei sedentario, oppure minore perché rimani attivo, questo non vuol dire che non ci sia un rallentamento!
Ovviamente l'invecchiamento non si ferma in nessun modo, ma con uno stile di vita appropriato si puo essere tonici, in salute e competivi anche nei 50 anni e oltre, la scusa del metabolismo che rallenta è spesso utilizzata da persone che hanno 30 anni e li che la storia non regge,lo so che se sei un pro atleta di divaning anche dai 30 in poi inizia la sarcopenia, ma a 30 anni te la devi infliggere mentre a 60 anni è inevitabile

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.515
1.099
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ovviamente l'invecchiamento non si ferma in nessun modo, ma con uno stile di vita appropriato si puo essere tonici, in salute e competivi anche nei 50 anni e oltre, la scusa del metabolismo che rallenta è spesso utilizzata da persone che hanno 30 anni e li che la storia non regge,lo so che se sei un pro atleta di divaning anche dai 30 in poi inizia la sarcopenia, ma a 30 anni te la devi infliggere mentre a 60 anni è inevitabile
Io ne ho 50 tra pochi giorni e sono più in forma di sempre anche se devo dire che ogni anno mi devo sforzare un poco di più per guadagnare qualcosa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.543
27.943
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per l'appunto il riferimento era una arzilla signora di 79 anni, non credo faccia atletica leggera :yoga: :prega:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.443
2.964
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ne ho 50 tra pochi giorni e sono più in forma di sempre anche se devo dire che ogni anno mi devo sforzare un poco di più per guadagnare qualcosa
pero il tuo caso è un po diverso se non sbaglio non ha riferimenti spostivi agonistici , di quando avevi 30 anni....ma gari a 20 25 anni avevi grosse potenzialità inespresse, che ora sono ridimensionate dall'età ma che a te ti fanno ripiombare in una giovinezza sportiva che non hai mai avuto

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.515
1.099
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
pero il tuo caso è un po diverso se non sbaglio non ha riferimenti spostivi agonistici , di quando avevi 30 anni....ma gari a 20 25 anni avevi grosse potenzialità inespresse, che ora sono ridimensionate dall'età ma che a te ti fanno ripiombare in una giovinezza sportiva che non hai mai avuto
Non è proprio cosi, ma non erano sport aerobici e lo facevo anche in una palestra dove sono stati portati atleti alle olimpiadi. Poi ho mollato e sono diventato un mammut. Ho avuto più fasi ma solo 2 fasi atletiche una anaerobica e una aerobica, i pesi che spostavo non erano indifferenti per un ragazzo di 14 anni. Sono stato obeso più di una volta nella vita ma solo in 2 fasi sono stato in forma ed una è questa, ho avuto un percorso molto travagliato

• Mi piace
Reactions: romulano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.443
2.964
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è proprio cosi, ma non erano sport aerobici e lo facevo anche in una palestra dove sono stati portati atleti alle olimpiadi. Poi ho mollato e sono diventato un mammut. Ho avuto più fasi ma solo 2 fasi atletiche una anaerobica e una aerobica, i pesi che spostavo non erano indifferenti per un ragazzo di 14 anni. Sono stato obeso più di una volta nella vita ma solo in 2 fasi sono stato in forma ed una è questa, ho avuto un percorso molto travagliato
appunto, differentemente da come dicono altri che non centrano nulla e non capisco perche mettono bocca..... da un lato il tuo lato sportivo mai completamente espresso dall'altro il tuo lato metabolico, dettato pero da migliaia di fattori.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.515
1.099
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
appunto, differentemente da come dicono altri che non centrano nulla e non capisco perche mettono bocca..... da un lato il tuo lato sportivo mai completamente espresso dall'altro il tuo lato metabolico, dettato pero da migliaia di fattori.
Io dicevo proprio questo, a meno che non sei ganna o compagnia (restando nel ciclismo) chi realmente si è avvicinato al suo limite da non poter migliorare anche in tarda eta (non dico a 70 anni) ? Chiaramente sarà difficile, doloroso, per alcuni non fortemente motivati impossibile ma comunque fattibile.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024