Appassionati di orologi, ce ne sono?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Certo ma in ogni caso non trovo proporzione tra il prezzo e il contenuto tecnologico di Rolex.
Un orologio non è solo tecnologia altrimenti se dovessimo fare un rapporto tecnologia prezzo gireremmo tutti con il casio da 20€ e nulla di più. Puoi dirmi che il prezzo di RIVENDITA PARALLELA di rolex è spropositato rispetto all'oggetto in se, potrei essere d'accordo.
Ma i prezzi di listino io li trovo in linea per il 99% dei modelli. Rolex ha una tecnologia dei materiali e una qualità di finiture più che eccelsa. Oltre all'heritage che si porta dietro e che giustamente paghi. Il che giustifica a mio avviso i prezzi (DI LISTINO, RIPETO SE NON SONO STATO CHIARO)

• Mi piace
Reactions: scamorza

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.987
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un orologio non è solo tecnologia altrimenti se dovessimo fare un rapporto tecnologia prezzo gireremmo tutti con il casio da 20€ e nulla di più. Puoi dirmi che il prezzo di RIVENDITA PARALLELA di rolex è spropositato rispetto all'oggetto in se, potrei essere d'accordo.
Ma i prezzi di listino io li trovo in linea per il 99% dei modelli. Rolex ha una tecnologia dei materiali e una qualità di finiture più che eccelsa. Oltre all'heritage che si porta dietro e che giustamente paghi. Il che giustifica a mio avviso i prezzi (DI LISTINO, RIPETO SE NON SONO STATO CHIARO)
Si si ma anche Omega non ha nulla da invidiare come ricercatezza dei materiali e di finitura ma non costa come Rolex; Rolex, nel tempo ha saputo crearsi una aurea di esclusività anche sponsorizzando tanti eventi sportivi ma anche tenendo una produzione più bassa della richiesta (consapevolmente) in modo da accrescere la sua esclusività!!! Con questo non dico che produca orologi "da Tide" ma non trovo, nella tecnica costruttiva o nei materiali un motivo per cui un Submariner costi 13k e un Seamaster 5k o un Daytona 30k e uno Speedmaster 8k

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si si ma anche Omega non ha nulla da invidiare come ricercatezza dei materiali e di finitura ma non costa come Rolex; Rolex, nel tempo ha saputo crearsi una aurea di esclusività anche sponsorizzando tanti eventi sportivi ma anche tenendo una produzione più bassa della richiesta (consapevolmente) in modo da accrescere la sua esclusività!!! Con questo non dico che produca orologi "da Tide" ma non trovo, nella tecnica costruttiva o nei materiali un motivo per cui un Submariner costi 13k e un Seamaster 5k o un Daytona 30k e uno Speedmaster 8k
Non sono d'accordo, Omega oggettivamente per quanto mi piacciano molti suoi modelli non è a livello di rolex come materiali, finiture e "aura". Poi ci sono i gusti personali, e allora li il discorso cambia. Se compariamo due modelli simili e per comuni mortali, personalmente trovo più corretto il prezzo del datejust 41 ghiera liscia (8500€) rispetto a quello richiesto da Omega per l'acqua terra (7000). Con tutto che io dovessi scegliere andrei ad occhi chiusi sul secondo perché è un modello che adoro dalla prima volta che l'ho visto

• Mi piace
Reactions: madqwerty

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Meglio, cosi’ il mio submariner pagato 4000€ nel 2003 (o 2004 … non ricordo) ora vale di piu’ :-)xxxx
Nel 2004 ero lì lì...in offerta a 3000€ dal concessionario ufficiale di qua (nuovo, quando rolex si trovava addirittura con lo sconto). Ma avevo iniziato a lavorare da due/tre mesi dopo essermi laureato e francamente non me la sono sentita :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Lumi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.987
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non sono d'accordo, Omega oggettivamente per quanto mi piacciano molti suoi modelli non è a livello di rolex come materiali, finiture e "aura". Poi ci sono i gusti personali, e allora li il discorso cambia. Se compariamo due modelli simili e per comuni mortali, personalmente trovo più corretto il prezzo del datejust 41 ghiera liscia (8500€) rispetto a quello richiesto da Omega per l'acqua terra (7000). Con tutto che io dovessi scegliere andrei ad occhi chiusi sul secondo perché è un modello che adoro dalla prima volta che l'ho visto
Beh, vedi, nell'orologeria di alto livello sei tra la meccanica e la gioielleria; c'è chi predilige la meccanica e chi la gioielleria, io preferisco la meccanica di Omega piuttosto che la "gioielleria" di Rolex..... però, poi, ci sono maison sconosciute ai non appassionati che fanno le scarpe sia a Omega che a Rolex!!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si ma, sempre secondo me,hanno prezzi giustificati sia dalla tecnica dei movimenti che dai materiali usati

Questo no, non è tanto la tecnica e i materiali, anzi, non sono case che possono permettersi la tecnologia dei colossi. Il fatto è perché ne costruiscono magari 2/3/5/10 pezzi all anno, investendo letteralmente migliaia di ore di lavoro manuale di fino di grandi maestri artigiani, e su quei pochissimi gioielli che producono devono spalmare i costi e garantirsi i ricavi di tutta la baracca.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.987
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Questo no, non è tanto la tecnica e i materiali, anzi, non sono case che possono permettersi la tecnologia dei colossi. Il fatto è perché ne costruiscono magari 2/3/5/10 pezzi all anno, investendo letteralmente migliaia di ore di lavoro manuale di fino di grandi maestri artigiani, e su quei pochissimi gioielli che producono devono spalmare i costi e garantirsi i ricavi di tutta la baracca.
Beh non credo che Breguet (per citarne uno) usi materiali scadenti.....ok non userà ceramica ma credo che gli acciai che usa non siano scadenti......comunque dite quello che volete ma secondo me un Daytona non vale i 30/40/50k che costa.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Beh non credo che Breguet (per citarne uno) usi materiali scadenti.....ok non userà ceramica ma credo che gli acciai che usa non siano scadenti......comunque dite quello che volete ma secondo me un Daytona non vale i 30/40/50k che costa.
Si ma aspetta, io non capisco. Parliamo di aziende come Breguet o di "maison sconosciute ai più " come hai scritto nel messaggio precedente? Perché sono due cose ben diverse. Stai facendo un minestrone che mezzo basta :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.251
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma aspetta, io non capisco. Parliamo di aziende come Breguet o di "maison sconosciute ai più " come hai scritto nel messaggio precedente? Perché sono due cose ben diverse. Stai facendo un minestrone che mezzo basta :mrgreen:

Già, direi che in quella categoria potremmo inserire in sommario ordine alfabetico:
- A.Lange (Soltanto alcuni);
- Cvstos;
- de Grisogono (Anche se costano "poco";
- Erwin Sattler (Pendole, quindi un poco fuori tema, ma ce ne sono di sono bellissime);
- F.P. Journe;
- Franck Muller (anche se si sta un poco imborghesendo ed ha ormai un catalogo sconfinato :mrgreen: );
- Greubel Forsey;
- Parmigiani Fleurier;
- Richard Mille;
- Ulysse Nardin (Alcuni modelli).

Ce ne sono altri, tipo i Britannici che però costano "meno" e sicuramente altri ancora che al momento mi sfuggono.
Ci sono anche i "gioiellieri" che realizzano pezzi di costo alto o altissimo, ma non per i contenuti tecnici ma per le gemme ed i materiali di cassa e bracciali che impreziosiscono movimenti anche da pochi euro.
Infine anche la grandi maison fanno pezzi incredibili, tipo il Celestial di Patek per dirne uno oppure i vari Tourbillon con ripetizioni e suonerie.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
242
176
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Beh, vedi, nell'orologeria di alto livello sei tra la meccanica e la gioielleria; c'è chi predilige la meccanica e chi la gioielleria, io preferisco la meccanica di Omega piuttosto che la "gioielleria" di Rolex..... però, poi, ci sono maison sconosciute ai non appassionati che fanno le scarpe sia a Omega che a Rolex!!!!!!!!
Buon giorno, un ricordo di mio padre 1960

Allegati

• IMG_20241202_104736_edit_133951600759247.jpg
    IMG_20241202_104736_edit_133951600759247.jpg
    272 KB · Visite: 19

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.987
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Con maison sconosciute ai più mi riferivo ai non appassionati....se chiedo a mia moglie o a un mio collega se conoscono Rolex ti rispondono di si ma se gli chiedo conosci Breguet mi rispondono no, ecco cosa intendevo.....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
comunque dite quello che volete ma secondo me un Daytona non vale i 30/40/50k che costa.
Questa affermazione non ha molto senso, come valuti se una cosa vale o no?

Nessuno degli orologi o delle marche anche di nicchia che sono state elencate fa il prezzo sulla base del costo di produzione e dei materiali, sono tutti oggetti di lusso per cui paghi un premium molto alto per l'esclusività.

Quindi l'unico criterio che decide il valore è il mercato, e quindi il Dayotna vale esattamente quelle cifre.

L'unica cosa che puoi dire è che se avessi 50k da spendere per un orologio tu non prenderesti il Daytona, ma tu non fai il mercato.

• Mi piace
Reactions: Moonalf

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.987
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ah ok, credevo parlassi di micro produttori
No no, la maggior parte dei micro produttori utilizza movimenti terzi (Seiko, Sellita, Seagull e Eta) e non hanno di certo le risorse ne finanziare ne tecniche dei big!!! A proposito.....sei/siete a conoscenza di questo produttore di movimenti italiano?!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.082
8.634
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No no, la maggior parte dei micro produttori utilizza movimenti terzi (Seiko, Sellita, Seagull e Eta) e non hanno di certo le risorse ne finanziare ne tecniche dei big!!! A proposito.....sei/siete a conoscenza di questo produttore di movimenti italiano?!

Ehm...con micro produttori (dato che si parlava di alta orologeria) ovviamente non intendevo gente che compra i calibri terzi, ma se li costruisce in casa il suo movimento proprietario vitina per vitina. Da qui i mesi per produrre un pezzo, di qui il prezzo 10 volte rolex o omega
Abbiamo due visioni un po diverse dell'orologeria, ma ci sta :mrgreen:
Si, Oisa conosco (di fama)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.987
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ehm...con micro produttori (dato che si parlava di alta orologeria) ovviamente non intendevo gente che compra i calibri terzi, ma se li costruisce in casa il suo movimento proprietario vitina per vitina. Da qui i mesi per produrre un pezzo, di qui il prezzo 10 volte rolex o omega
Abbiamo due visioni un po diverse dell'orologeria, ma ci sta :mrgreen:
Si, Oisa conosco (di fama)
Ah ok non avevo capito cosa intendessi per micro produttori ma ora mi è tutto chiaro!!! Beh il mondo dell'orologeria è vario come quello delle bici, ogniuno ha le sue visioni e i propri punti di vista come è logico che sia !

Classifica generale Winter Cup 2024