secondo me la maniera migliore sarebbe inserire ed incollare nel cannotto forcella un rinforzo in alluminio a forma di D e tagliare la forcella in corrispondenza del cuscinetto per fare passare i cavi,Condivido le tue perplessità.
In un altro 3d ho scritto pochi giorni fa che forare la forcella per far passare i cavi lo ritenevo rischioso per indebolimento della forcella. Avevo provato con un pezzo di cannotto tagliato via a fare una svasatura per fare entrare le 4 guaine e si apriva un foro di 2x1cm che mi è parso un po' troppo per essere sicuro della resistenza della forcella. Nel mio caso, onestamente, non ho pensato di segare un lato dell'expander, ma avrei montato un expander più corto dell'altezza dello stem (o mettendo uno spessore da 1cm sopra, in modo tale da fare entrare le guaine sotto di esso.
L'idea di avere il cannotto scavato proprio in zona di azione delle forze in caso di frenata mi ha suggerito che fosse una cavolata.
Magari non lo è, ma non ho uno strumento per misurare quanto sarebbe minata la resistenza della forcella.
Boh, probabilmente funziona senza pericolo.