Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

ildoppingnonvincemai

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5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
Si ma con questo13v e il 9t dietro, davanti il 52 non ce lo hai, hai solo il 38. che è quasi come avere il 36 di oggi per tutto, che è quello che non vuoi usare perche meno performante in confronto al 52. quindi boh, non ho molto capito perche il 13v ti convince di più.
Dico che il 13v non mi piace esteticamente ma farebbe perfettamente tutto quello che si fa con un 2x11. Pensa che io sto usando un inossidabile Record 10V del 2006 e sto facendo un sacco di PR quest'anno...
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ma di cosa state parlando? questo gruppo è studiato per altri mercati non certo quello italiano dove le gravel saranno si e no il 5% del parco bici circolante....all'estero apprezzano molto i prodotti campagnolo ed all'estero compreranno questo gruppo costi quel che costi...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Dico che il 13v non mi piace esteticamente ma farebbe perfettamente tutto quello che si fa con un 2x11. Pensa che io sto usando un inossidabile Record 10V del 2006 e sto facendo un sacco di PR quest'anno...
beh che le performance dipendano più dalla condizione che dal mezzo si sa. sul fatto che con il 13v fai tutto anche per utilizzo road beh è soggettivo. per me no.
 

gibo2007

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30 Agosto 2015
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Canyon
Io quando corro a circuito lo uso.



Solite considerazioni di chi fa certe cose e non ne fa altre. Se fai un circuito bello veloce, quei rapporti fanno piacere non solo quando sei davanti, ma soprattutto quando sei dietro il gruppo che in rettilineo fila a 50 e passa e tiri un attimo il fiato prima di tornare davanti. Io il fiato lo tiro volentieri a 80-85 pedalate, non oltre le 100. Poi quando sono davanti all'aria, mi rimetto a 100 pedalate tirando su due denti.
La finiamo di fare commenti su che rapporti usano le persone senza sapere che cosa fanno con la bici?
è stato spiegato che con il 42 9 hai più o meno lo stesso sviluppo metrico(e con il 44 9 ancora di più!) . Tra l'altro il gruppo è stato presentato come gravel. Che cosa c'entrano le gare in circuito con l'ekar? A uno che fa gravel interessa che tiri il fiato col 52 11 a 80 pedalate nelle gare in circuito?
 
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sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
No, no, non era un'obiezione o il sospetto che possano avere problemi. Che la tecnologia evolva è corretto e fortunatamente avviene(altrimenti saremo fermi alla ruota da girare per cambiare rapporto), è solo che come si diceva in altri messaggi, se aspetti che esca "quello nuovo" non compri più la bici, e se oggi fai/compri una bici allo stato dell'arte della tecnologia, dopo poco è praticamente vecchia.

L'ho chiamata operazione di marketing perché queste evoluzioni fanno leva specialmente sul desiderio degli amatori di avere sempre l'ultimo ritrovato (con l'illusione smentita ogni volta, ma ogni volta ripetibile che il 10% in salita diventi discesa) e quindi viene giustificato l'investimento per l'innovazione.

Anche leggendo altri 3d, ma provando a pedalare, un 2x10 era più che sufficiente, senza necessità di altro, ma poi esce l'11, il 12 e ora il 13, e ora monocorona.

Come avvenuto per i dischi (e qui mi autocensuro per evitare le solite faide pro e contro), gli amatori che ne hanno apprezzato i vantaggi hanno cominciato a utilizzarli prima dei professionisti, quindi sono ben a favore del 13v (anche se ho appena comprato un 12v da montare sulla bici che forse costruirò l'anno prossimo! ;pirlùn^ ;pirlùn^ ).
il discors Gruppo è un po diffrente , per i costi per l'eventuale ed impossibile upgrade, per l'abitudine che uno a a pedalare con ccerti rapporti, per intercambiabilità dei compnenti ruote/pacco/guarnitura, insomma aprecchie variabile...oltre al disco non si va...olte alle 12v...non di andava ora 13...chissa domani 14...dunque uno sta sempre alla finestra...
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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c'è anche la versione con due corone?

No.


Bisogna poi anche vedere il peso. Mi pare che questo gruppo sia pesantuccio, chissa' un equivalente da strada (se mai lo fara' Campagnolo..) quanto peserebbe, senza frizione e tricchebballacche.

Tra i gruppi gravel questo è il più leggero.

secondo te uscira' con un altro nome ? record o super record 13?

Probabile.

Finalmente campagnolo fa dei comandi per lo meno guardabili!

Sono uguali a quelli che ci sono già.
Ser che telaio e'? Grazie o-o

Specialized Diverge.
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Ah avevo visto la cassetta 9-42! Sarebbe bello da provare sicuramente. Poi boh, io con Shimano Di2 faccio fatica a trovare problemi nella deragliata anteriore, quindi boh.

Bisogna poi anche vedere il peso. Mi pare che questo gruppo sia pesantuccio, chissa' un equivalente da strada (se mai lo fara' Campagnolo..) quanto peserebbe, senza frizione e tricchebballacche.

Vedi l'allegato 232748
Se facessero un gruppo strada monocorona come possono togliere frizione e tricchebballacche?
 

robeambro

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Factor Ostro Gravel
Se facessero un gruppo strada monocorona come possono togliere frizione e tricchebballacche?
Errore mio, pensavo la frizione fosse roba per facilitare il cambio rapporti su superfici sconnesse (non me ne capisco molto). Sui triccheballacche intendo che comunque il gruppo e' stato costruito non solo per limare il peso (come magari sarebbe un gruppo stradale), ma anche per funzionare bene e in maniera robusta in tutte le circostanze.
 
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EliaCozzi

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Io quando corro a circuito lo uso.



Solite considerazioni di chi fa certe cose e non ne fa altre. Se fai un circuito bello veloce, quei rapporti fanno piacere non solo quando sei davanti, ma soprattutto quando sei dietro il gruppo che in rettilineo fila a 50 e passa e tiri un attimo il fiato prima di tornare davanti. Io il fiato lo tiro volentieri a 80-85 pedalate, non oltre le 100. Poi quando sono davanti all'aria, mi rimetto a 100 pedalate tirando su due denti.
La finiamo di fare commenti su che rapporti usano le persone senza sapere che cosa fanno con la bici?

Su questo condivido in pieno.

Non avendo la possibilità di cambiare n+1 pacchi pignoni in funzione della strada che uno fa, si cerca il più ampio range disponibile. Io ho un 11-34 e il 34 lo uso poco, ma lo uso (gavia, mortirolo, santacristina, fatti circa 10 volte l'anno), e analogamente l'11, anzi, l'11 lo uso molto sulla bici da crono su quei falsi piani che invitano a spingere tanto (vedi Valganna), talmente tanto che su quella bici ho messo il 53 e forse per alcune tratte ci starebbe bene anche il 56.

E sono uno scarso perché nelle gare in circuito che tu menzioni, tirata a tutta da tutti come dei pazzi dove il 50x11 sembra quasi poco, qualche volta perdo la ruota e mi ritrovo doppiato già al secondo giro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su questo condivido in pieno.

Non avendo la possibilità di cambiare n+1 pacchi pignoni in funzione della strada che uno fa, si cerca il più ampio range disponibile. Io ho un 11-34 e il 34 lo uso poco, ma lo uso (gavia, mortirolo, santacristina, fatti circa 10 volte l'anno), e analogamente l'11, anzi, l'11 lo uso molto sulla bici da crono su quei falsi piani che invitano a spingere tanto (vedi Valganna), talmente tanto che su quella bici ho messo il 53 e forse per alcune tratte ci starebbe bene anche il 56.

E sono uno scarso perché nelle gare in circuito che tu menzioni, tirata a tutta da tutti come dei pazzi dove il 50x11 sembra quasi poco, qualche volta perdo la ruota e mi ritrovo doppiato già al secondo giro.

Ad esempio il tuo pacco pignoni 11-34 ha salti molto ma molto più brutti di questo 9-36 per le gare a circuito visto che fa 11-13-15...
 

bach7

Passista
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Pinifarina
Meno peso, niente deragliatore e deragliate annessa
Vantaggi meno importanti che su MTB ma è comunque più comodo da questo punto di vista, certo che servono almeno 13v per rendere la cosa interessante

ci tengo solo a precisare che dipende sempre (e molto) da ciò che si vuole fare.

io uso sulla venge una 44 e 10-33 sram axs.

ci faccio "tutto" (sempre limitatamente al mio utilizzo) senza limitazioni di sorta.

ed esteticamente sono innamorato di questa bici... tra quelle possedute sicuramente ad oggi la più appagante IMG-20190926-WA0010.jpeg

IMG-20190926-WA0010.jpeg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci tengo solo a precisare che dipende sempre (e molto) da ciò che si vuole fare.

io uso sulla venge una 44 e 10-33 sram axs.

ci faccio "tutto" (sempre limitatamente al mio utilizzo) senza limitazioni di sorta.

ed esteticamente sono innamorato di questa bici... tra quelle possedute sicuramente ad oggi la più appagante Vedi l'allegato 232776

Vedi l'allegato 232776
Praticamente il rapporto più corto è un 39-29 diciamo che il range è quantomeno limitato, è una soluzione per pochi, con 13 velocità già puoi accontentare molti più ciclisti
 
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