Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.099
3.678
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma su questo gruppo basterebbe svitare quattro viti e cambiare corona! Se poi vuoi fare mortirolo e gare in circuito lo stesso giorno, in effetti ci sono soluzioni piu' valide.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.936
6.452
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Finché il telaio lo ammette, perché non fare upgrade: dopo 50-60000 km una trasmissione potrebbe essere da cambiare, cambiare per cambiare chi mi impedisce di montare una 2x12 o 1x13 se prima avevo una 2x10? Sarebbe un aggiornamento a "costo zero" perché comunque lo dovrei cambiare. Potrei comprare oggi un meccanico 2x12 e fra 4 anni passare a un elettronico 1x13 senza essere costretto a cambiare telaio.

La "fortuna" è scegliere i componenti principali che permettano un'evoluzione (telaio in primis, ma coi dischi anche le ruote): anche se oggi non ho intenzione di passare al tubeless, se dovessi comprare delle ruote nuove con l'intenzione di tenerle diversi anni le comprerei tubeless ready perché magari fra 2 anni e 6 copertoni cambiati potrei decidere di passare al tubeless.

La facilità e la versatilità dei componenti oggi è veramente incredibile quello che ci permettono di fare.
 
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.936
6.452
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma su questo gruppo basterebbe svitare quattro viti e cambiare corona! Se poi vuoi fare mortirolo e gare in circuito lo stesso giorno, in effetti ci sono soluzioni piu' valide.

Come ho scrito nel messaggio precedente, la versatilità e la facilità di montaggio/smontaggio dei componenti oggi rende le cose più facili, ma certamente avere il più ampio range di possibilità disponibili senza cambiare nulla è certamente vantaggioso.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.099
3.678
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Hai ragione. Pero' tu dicevi di aver bisogno di n+1 pacchi pignoni, mentre bastano 2 corone (ok n corone) che si montano in un attimo, e che se -come sembra- sono lo standard a quattro bulloni, si trovano di tutti i tipi e salse, e per tutte le tasche.

Poi se prendi dei casi estremi, Mortirolo e volate, in effetti sei servito meglio da altri gruppi (lo dicevo sul serio) che da un gravel.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.352
2.930
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
insomma perche primo, ricorda, che x cambiare le ruote devi stare al Passo del corpetto, secondo io non cambio ogni 50 60k o forse si ma cammbio tutta la bici...insomma io sono il primo e il piu favorevole all'evoluzione delle bici e non sono un nostalgico di niente, pero difficile stargli apresso ...
 
Reactions: EliaCozzi

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.860
2.292
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
hahha stò ridendo perchè nel forum delle MTB chiedono i manettini per il flat bar, qua lo vogliono stradale.....

il gravel è per definizione una via di mezzo fra i due mondi, quindi ci sta che ognuno provi a vedere l'Ekar con i suoi occhi. Comunque ora aspettiamo tutti Campagnolo al varco del gruppo mtb
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.773
5.195
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ci si stupiva che il 52-11 in pianura lo tiri qualcuno. Ebbene si, lo tira qualcuno. E non bisogna necessariamente essere dei Cancellara per usarlo.
 
Reactions: Mauro85

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque complimenti a Campagnolo, con questo gruppo secondo me all'estero spaccheranno di brutto
Comunque non è che noi siamo estrofili e all'estero montano tutti Campy. I gruppi si vendono se sono opzioni di primo montaggio. Questo per ora lo è, speriamo sia il primo passo per uscire dall'angolo. Con il 12 v da strada non ci credevo, aveva ben poco valore aggiunto, con questo si e, ripeto, bellissimo segnale che Specialized lo monti perché ai tempi di Nibali non aveva bici a catalogo montate Campagnolo.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX

Il 12v Campy è uno dei migliori prodotti da loro creati negli ultimi anni, facile da montare e dal funzionamento perfetto, non lo boccerei così..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il 12v Campy è uno dei migliori prodotti da loro creati negli ultimi anni, facile da montare e dal funzionamento perfetto, non lo boccerei così..
Non lo boccio, anche perché non lo conosco da utilizzatore, ho ancora il Record 10 sulla bici. Ma non aveva abbastanza punti di forza sul Dura Ace per farlo montare in primo montaggio dalle varie case. Questo nella sua nicchia si. Se vai a vedere nella presentazione del 12 mi auguravo un gruppo gravel, e fui anche sbeffeggiato, finalmente è uscito.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX

Ah ok ok. Io ho avuto Chorus 10v, Chorus 11v ultima versione e ora il Record 12v. Decisamente un'altra storia! Comunque si tifa Campagnolo! Che possa tirarsi un po' su!!
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.516
2.236
Visita sito
Bici
Canyon
ci si stupiva che il 52-11 in pianura lo tiri qualcuno. Ebbene si, lo tira qualcuno. E non bisogna necessariamente essere dei Cancellara per usarlo.
ci si stupiva che il 52-11 in pianura lo tiri qualcuno. Ebbene si, lo tira qualcuno. E non bisogna necessariamente essere dei Cancellara per usarlo.
Un conto è usarlo a vuoto. Un conto spingerlo. Ma si parla di gruppo Gravel quindi siamo ampiamente ot.
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
177
61
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Se però effettivamente uscisse un gruppo così per bdc potrebbe accontentare gente come me che, per tanti motivi, pur avendo la passione, non riesce a fare più di 3000-4000 km all'anno (a volte anche meno) e non cambia bici così spesso (io circa ogni 10anni anche per via dei costi, sempre maggiori e ora ho ancora un red 10v 2012 che funziona perfettamente). E' almeno 15 anni che compro sram e ne sono pienamente soddisfatto, ma adesso sram alta gamma fà solo elettronico e il fatto di tenere roba che ha batterie, aggiornamenti, servomotori, app per un periodo di due lustri mi spaventa. Saranno trent anni che non rompo un cavo del cambio o freno e il fatto di avere un monocorona che mi permetta di avere una facile manutenzione cavi e un range di rapporti che copra il mio attuale 50-34 / 11-32 mi può solo fare piacere
 

Classifica generale Winter Cup 2024