Va beh, @andry96 c'è gente che non ha neanche le basi dell'aritmetica, qui, inutile discutere. Che rimangano nella loro beata ignoranza.
il primo che riuscira' a fare un gruppo E monocorona 13v sotto i 2 kg , almeno un cliente lo trova. il sottoscritto.
Allora, il 53x11 è equivalente ad un 43x9, centimetro più o meno.Ok, fai 50km/h con un rapporto da 4 giri ruota, è idoneo.
Ora, visto che hai la monocorona fai i 50km/h con un rapporto da 3 giri ruota, se sei capace.
Anche con la doppia, se metto un rapporto da 3 giri ruota (52-17 circa) e alleggerisco del 10% ho un minore SALTO in termini assoluti di durezza, non è mica prerogativa della monocorona rispetto alla doppia, dipende solo ed esclusivamente dal rapporto che si usa, che NON dipende dal tipo di cambio, ma solo ed escluisvamente dalle proprie gambe e dalla velocità che si vuole/riesce a tenere, che sono ovviamente identici sia che la stessa persona usi una doppia, o un (inutile, secondo me) cambio con monocorona.
Infatti io pensavo ad un record elettronici13v monocorona, credo che si riesca a scendere sotto i 2000 g, visto il risparmio in comando, batteria, deragliator e qualche filorange pari al 53-36 e pacco 12-28 (quindi corona da 40 con pacco 9-30: 9 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31)
non servirebbero cambi posteriori voluminosi come gli attuali sram o il campy.
con i giusti ed opportuni accorgimenti si potrebbe scendere tranquillamente a circa 1900 g (si tratta pur sempre di un gruppo idraulico).
in fondo il pacco potrebbe stare sui 170 g, senza deragliatore, la corona da 40 pesa sicuramente meno di una accoppiata 52 36...
facendo 2 calcoli al volo tra un red22 hrd e un red22 rim ci sono circa 350 g di differenza (tra comandi e freni).
quindi per un gruppo meccanico hrd con doppia i 2100 g son un buon risultato.
più di 100 g si toglierebbero tra cavo e deragliatore anteriore, altri 40/50 g sulle corone.
magari campy ci stupirà con qualcosa del genere...
ritornando al nuovo gruppo, qualche tempo fa avevo visto un brevetto sul cambio posteriore che "seguiva" il pacco anche nella parte centrale.
in pratica il movimento non era lineare ma curvo.
sapete se questo sistema è stato introdotto sull'ekar?
cmq non vedevo tanto entusiasmo per campagnolo dalle 11v.
e sinceramente non mi aspettavo tante aspettative tra i mtbikers... segno che l'immagine e l'appeal del marchio sono ancora fortissimi!
E invece ha senso ed é proprio il motivo per cui Sram ha ridotto il numero di denti sulle corone mantenendo invariato il range.
Non so che ciclisti frequenti ma da me 10k km li fanno anche le massaie x andare a far la spesa
Bello escamotage: pedalare a 50 all'ora con
Se vuoi mantenere il range con meno salto di corona per forza avrai salti maggiori. La scelta del salto di corone di 13 denti penso esuli dal discorso del range ma potrebbe essere dovuto ad altri problemi. Ma visto che avevano qualche problema molto probabilmente si sono salvati così. Aumentando un pó i salti.E sprecando un rapporto con il salto fra le corone messo a fantasia
Il discorso che han fatto era ben altro però
Cioè che passare dal 50-12 a 11 è un salto del 9%
Mentre passare da 40-10 a 9 è un salto dell'11%
A parità di velocità è chiaro quello che dici. Ma nel gravel tendenzialmente le velocità sono più basse quindi si montano corone più piccole quindi i salti li "noti meno". Anche se percentualmente più grandi.E questo che c'entra con il discorso di prima? Cambi argomento (dicendo stavolta cose vere) per nascondere l'errore di prima?te lo dico in simpatia, senza rancore
io anche con il meccanicoMa che vi ha mai fatto di male, con Shimano elettronico io in due anni ho avuto la bellezza di zero cadute catena e deragliata stupendamente precisa e veloce..
Ci si stava confrontando sul fatto che su strada un mono non è idoneo per salti esagerati proprio nei rapportoniA parità di velocità è chiaro quello che dici. Ma nel gravel tendenzialmente le velocità sono più basse quindi si montano corone più piccole quindi i salti li "noti meno". Anche se percentualmente più grandi.
Errore mio che non avevo guardato i messaggi precedenti. Il mio intervento voleva rimarcare che pur essendo il salto a comandare, a seconda del diametro della corona il risultato non é lo stesso in termini assoluti, quindi non facendo un discorso a parità di velocità ma di pignone. E ciò può essere utile nel gravel. Un pó meno nella strada dove infatti i pro non ne vogliono sapere delle corone "compact" sram abbinate al 10, ma vogliono la tradizionale 53/39 coll'11.Ci si stava confrontando sul fatto che su strada un mono non è idoneo per salti esagerati proprio nei rapportoni
Io 50.000 km in quattro anni lo faccio, ma dire che con quei km alla bici serve così tanta manutenzione che debba essere cambiata, mi sembra una enorme cavolaiaMediamente il 70% dei ciclisti passa la domenica a guardare la Juventus e ingozzarsi di cibo, 50.000 km in 4 anni li fanno veramente pochissime persone che si contano sulle dita delle mani.
Mah, io amatore medio faccio 18.000-20.000Km anno !Mediamente il 70% dei ciclisti passa la domenica a guardare la Juventus e ingozzarsi di cibo, 50.000 km in 4 anni li fanno veramente pochissime persone che si contano sulle dita delle mani.
Il mio Dura Ace Di2 è del 2014 oltre 100.000Km manutenzione ordinaria, catena, pignoni, movimento, pattini e niente di piùAncor meno, considerando che di solito chi fa tale chilometraggio ha almeno (ma proprio almeno) due bici. Quindi che un gruppo faccia 50.000km in 4 anni lo vedo quantomeno improbabile.
Mah, io amatore medio faccio 18.000-20.000Km anno !
Amatore medio lavoratore o pensionato?Mah, io amatore medio faccio 18.000-20.000Km anno !
Amatore medio e lavoratore, però ammetto che faccio anche randonnee, quindi i km sono sempre tanti, però ho diversi amici che ne fanno anche molti di più di me, ma non vorrei essere in OTAmatore medio lavoratore o pensionato?
Mah io mi dico medio perchè molto costante (esco tutto l'anno), amatori avanzati che conosco arrivano tranquillamente a 30.000"Medio", allora un amatore che ne fa tanti quanti deve farne?
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