Sono d'accordo le Granfondo è praticamente impossibile cercare di stare in gruppi davanti senza una preparazione molto tosta e anche il fisico giusto...le più dure in realtà già per finirle senza essere distrutti richiedono tanta preparazioneGranfondo nella mia vita ciclistica ne ho corso solo una ( mentre da podista , l'equivalente delle GF , maratone ed ultra , le frequentavo di piu') ed e' stata l'ultima Fausto Coppi aperta agli Elite , ne ho un bel ricordo per i paesaggi ed un pessimo ricordo atletico. Per gestire 207 km con quel dislivello e "fare la corsa" almeno un minimo , e' necessaria una preparazione professionale ed una eta' altrettanto adeguata. Il resto e' turismo (faticoso ma turismo) Le mediofondo non so , ho corso gare in circuito di lunghezza da mediofondo ( 100 km) e mi piacciono , soprattutto a fine stagione , ma sono ancora gestibili con una preparazione e dei tempi da poter dedicare al ciclismo "amatoriali" , questo perché non hanno salite serie , in caso contrario ricadiamo quasi nel discorso GF. Oltretutto ,se in un circuito sei a piu' di 3 minuti dall'inizio corsa ti trovi dietro al fine corsa e ti fermi ( e quel minimo di sicurezza e' salvaguardato) in una medio / granfondo ( non parlo di MDD o 9Colli ) dove qualcuno e' a ore di ritardo ? In ogni caso , vincere ( quasi mai nella vita) o non vincere , al lunedi' si lavora (ancora per un po') .
Mediofondo magari sui 100km e 800-1000 metri di dislivello richiedono parecchia preparazione ma si può riuscire a farle decentemente anche con 12/13 ore a settimana....