Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Zeno63

Apprendista Passista
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C'è...
...Ciao.
Perdona la domanda ti prego.
Ma una visita medico sportiva con test di valutazione funzionale...lo hai fatto?
Magari mi son perso qualche post.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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a pedali
...Ciao.
Perdona la domanda ti prego.
Ma una visita medico sportiva con test di valutazione funzionale...lo hai fatto?
Magari mi son perso qualche post.

Fino al 2013 facevo parte di una socità sportiva che mi obbligava a tutte le visite, prova di sforzo, analisi ecc.
Ora faccio solo il certificato di idoneità come cicloamatore
 

Zeno63

Apprendista Passista
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C'è...
Fino al 2013 facevo parte di una socità sportiva che mi obbligava a tutte le visite, prova di sforzo, analisi ecc.
Ora faccio solo il certificato di idoneità come cicloamatore
...Quindi mannaggia, sei uno sportivo a tutti gli effetti.
Molti dei passaggi elencati nel 3d da te aperto...li conosci a menadito...
Ti avranno già detto quindi che un test attitudinale al ciclismo...dovresti farlo...giusto per capire se sei un camion..o una macchina sportiva... e quanto consumi a determinati giri motore.
Giusto per capire.
Non sei curioso?:)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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No, del test attitudinale al ciclismo non ne avevo mai sentito, ma spiegati meglio, che cos'è e cosa mi farebbe capire?
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
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No, del test attitudinale al ciclismo non ne avevo mai sentito, ma spiegati meglio, che cos'è e cosa mi farebbe capire?
...
Oltre la visita medico sportiva per agonismo con test da sforzo che conosci...
Potresti eseguire il test di valutazione funzionale con consumo di ossigeno e "curva del lattato".
Capisci con relativa certezza quanto carburante consumi e come lo consumi.
Ti applicano una mascherina sulla bocca e si capisce, in base alla quantità di anidride carbonica prodotta e quindi ossigeno respirato, che razza di motore sei.
In 1 ora ti levi lo sfizio(e 100 euro)di sapere da dove iniziare e come iniziare con criterio una preparazione.
Normalmente, il predetto test, lo si ripete a metà della stagione tanto per capire quanto sei migliorato o peggiorato (difficile peggiorare se ti sei mosso anche poco).
Scusate...non ho usato termini medici...
Fa uguale?
Dimenticavo...
Il test lo esegui sulla tua bici...applicata ad un misuratore di potenza...
Così hai tutti i parametri...cuore...potenza..
Avrai tutte le soglie...
Fondo lento
fondo medio
medio veloce
soglia
f.c. max
 
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tombazosana

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da corsa
Basterebbe uscireeeee..... Maledette costole fratturateeeeee, qua se magna no se dorme e i watt in più sono solo nervosooooooooooo....... Ne ho per altri 20 giorni almeno.....💥💥💥💥💤💤💤💤💥💥💥💥

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dagos

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molto bella e funzionale

A chi chiedere per fare questi esami... medico di base ??
 

steu60

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rose

comunque qui uno studio statisticamente significativo che potrebbe interessarti , con un lavoro bici+pesi che se svolto bene potrebbe darti benefici!

forse e' quello che cerchi e che risponde alle tue domande e dubbi

http://www.scienceofcycling.it/392/
 

Simone.01

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steu60

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rose
in sintesi (da http://www.scienceofcycling.it/la-forza-nel-ciclismo-tra-bici-e-palestra/)

"la forza non può essere considerata un limite per il ciclista ....... mentre invece le determinanti fisiologiche di uno sport di endurance saranno relative :

-alla potenza lipidica, ???
- al VO2max,
-alla FTP,
-all’efficienza del movimento
-al supporto nutrizionale di complemento.

Dato che le forze necessarie per pedalare alla propria FTP (potenza di soglia funzionale) o a livelli VO2max sono ben al di sotto di quelle necessarie a generare contrazioni massimali, la forza non può essere considerata un limite per il ciclista (che dispone dei kg necessari per fare wattaggi da pro),

quando invece il limite è la capacità di generare wattaggi per periodi medio-lunghi capitalizzando l’apporto di O2.

Per quest’ultimo scopo esistono esercizi più efficaci nel migliorare le capacità mitocondriali di un soggetto allenato (la vera determinante!), .........."


che minkia e' la "POTENZA LIPIDICA" ??

e COME MIGLIORARE:

-la potenza lipidica ???
- la VO2max, ??
-la FTP, ??
-l’efficienza del movimento??
-il supporto nutrizionale di complemento.??
 
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Gamba_tri

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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

La potenza lipidica, se non ricordo male, è la capacità di sfruttare i grassi come carburante al posto degli zuccheri che si esauriscono molto più velocemente.
 

ciclettico

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BMC Team Machine SLR01
Qualcuno mi spiega questo punto?

Pare ormai universalmente accettato il fatto che la forza massima, cioè quella che si allena in palestra e che permette di fare 8-12-15 ripetizioni con un certo peso, ovviamente con le gambe, non sia un fattore limitante per le prestazioni in bicicletta.
Cioè, fare i 50 in bicicletta ci risulta impossibile non perchè non siamo in grado di esercitare sui pedali la forza necessaria (che è tutto sommato modesta e alla portata di molti), ma perchè non siamo in grado di sostenere questa forza per più di 10-15-20 ripetizioni e quindi per un tempo "utile" all'eserczio ciclistico.
In definitiva, tutti o quas possono fare i 50 per 5 sec, ma molto pochi per 30 min.
Per colmare questo gap non serve quindi aumentare la forza, che è già più che sufficiente, ma la resistenza a sostenere quella forza per molto tempo.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
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rose

giustissimo

vero e'che probabilmente l'autore del post o molti o me medesimo quando "sentiamo" meno forza del solito , probabilmente ci riferiamo proprio all'impossibilita' di sostenere "quella" forza (parziale) per molto tempo . ci sentiamo le gambe "deboli" .... penso!
 

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