Aumentare i Watt dopo i 50 anni

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
457
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e poi ci sono quelli che escono due volte a settimana e vanno il doppio. Come lo spieghi?

Che sono dotati di natura di una Vo2max più alta... quindi possono spingere come te ma senza andare al limite... ed hanno ancora margine, io l'ho notato giusto stamani, ma poi dipende anche e cmq dalle batterie quanto sono cariche e qui si apre un mondo che credo poco abbia a cha fare con la palestra ma che riguardi più uno stile di vita.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Migliaia di chilometri alla velocità del postino non servono a niente. Più di quello non vai. Se sei dotato vai di più, se non lo sei vai di meno. Non si scappa.
Quelli che escono due volte a settimana, prescindendo dalla loro predisposizione, probabilmente fanno qualità. Che non vuol dire necessariamente esercizi o seguire tabelle, ma uscire con criterio.

P.S. Uno di 60 chili che non riesce a tenere il passo di uno di 90 in salita la vedo dura. Solo per il risparmio in watt che si esprimono a parità di potenza.
Se uno di 60 non riesce a tenere uno di 90 chili o è negato o non ha ancora capito come si va in bici.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Certo le doti naturali sono fondamentali, senza, non potrai mai diventare forte.
Però tra i mie conoscenti pedalatori ce n'è uno che esce appunto solo 2 volte a settimana e va come un treno, va detto che da ragazzo ha avuto una carriera ciclistica ed è stato anche un anno pro.
Comunque lui afferma che le 2 uscite a settimana sono l'allenamento ideale se le aumenta poi non riesce a recuperare.
Per cui secondo me ancora non ci sono delle vere e proprie linee guida per gli allenamenti di quelli anzianotti

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Ce ne sono, e neanche pochi. Non parlo dello Stelvio, ma su salite a 5-6 % di 4-5 km se ad esempio siamo in 20 ne ho sempre 3 o 4 dietro, mentre su strappi ripidi ma corti sto coi primi.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ce ne sono, e neanche pochi. Non parlo dello Stelvio, ma su salite a 5-6 % di 4-5 km se ad esempio siamo in 20 ne ho sempre 3 o 4 dietro, mentre su strappi ripidi ma corti sto coi primi.
ma stai tra i primi chi?....non fare dell'erba tutto un fascio che qualcuno potrebbe anche ridere. I paragoni vanno fatti non col gruppo della domenica ma con squali assetati di risultati alle GF

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma stai tra i primi chi?....non fare dell'erba tutto un fascio che qualcuno potrebbe anche ridere. I paragoni vanno fatti non col gruppo della domenica ma con squali assetati di risultati alle GF

L'unico paragone è la 9 colli, i migliori del mio gruppo la fanno in 7 ore o qualche minuto in meno, mentre tra quelli più scarsi chi l'ha fatta ha impiegato 9 ore e mezzo circa.
Considera che vado in bici da circa 3 anni e mezzo e con una certa costanza da poco più di un anno, e faccio 95 kg abbondanti

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Si ma....non puoi paragonare uno strappetto di 500 metri in doppia cifra,ci sono molte variabili.... Vorrei vederti sul barbotto se stai tra i primi (io no di certo)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Si ma....non puoi paragonare uno strappetto di 500 metri in doppia cifra,ci sono molte variabili.... Vorrei vederti sul barbotto se stai tra i primi (io no di certo)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ma questo che c'entra... Non parlo di prestazioni assolute, ma di migliorare dopo i 50 anni, io ad esempio da mummia ora vado come uno zombie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a me sta discussione mi pare un po tipo "ho preso lo sputer honda sh 50 per andare in ufficio, vedo più forte con le slick o con le intagliate? c'è leggermente umido, le saponette le metto spessorate o singole?"

prima si pedala, e di brutto, ci si allena, e di brutto, in silenzio e fine.
quando si arriva in una condizione in cui ci si può chiamare "ciclisti", allora si può pensare a microdettagli su come fare forza resistente in palestra in inverno, altrimenti le chiacchere stanno a zero

adios

Reactions: frejus82 and saurox

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Amen

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio piccolo di triatleta scarso che fa triathlon lunghi (almeno io mi iscrivo e mi presento al via ...). friel consiglia la palestra nel periodo inziale della preparazione con 2 sedute a settimana e con tutta la gradualità dle caso per poi tener una seduta a settimana praticamente fino al tapering.

si arriva a carichi notevoli intesi come percentuali del massimale per poi diminuire e mettersi in modalità mantenimento.

sempre friel è il primo a dire che gli studi in merito sono contrastanti ma dice anche che dopo una certa età dar una mano alla fisiologica perdita di forza male non fa.

io ne faccio parecchia per i polpacci su consiglio di personale qualificato per via della loro debolezza che sfocia spesso i contratture che possono portare a tendiniti e compagnia bella.

di contro pur facendo le mie 12 ripetizioni con 60kg di squat a corpo libero in salita in gara ho fatto pena...perchè non ho allenato bene le salite.

intervento inutile? probabile. solo per dire che nel mio caso ha una sua utilità ma solo se inserita in un programma di lavori specifici in bici.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
457
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque lui afferma che le 2 uscite a settimana sono l'allenamento ideale se le aumenta poi non riesce a recuperare.
Vale lo stesso per me... io in genere ne faccio 3 ma una è semi scarico o cmq blanda
Per cui secondo me ancora non ci sono delle vere e proprie linee guida per gli allenamenti di quelli anzianotti
Ovvio... dipende da troppi fattori e poi mica si invecchia tutti allo stesso modo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
prima si pedala, e di brutto, ci si allena, e di brutto, in silenzio e fine

Mag, ti stimo e sono consapevole del fatto che sei un persona che studia e si allena con costanza e metodo.

Ma non capisco una cosa. Se uno è agli "inizi" e chiede informazioni per migliorarsi dove sta il problema?

Sinceramente in questa discussione leggo molta polemica e pochi consigli.

...il recupero? Tutte minchi@@te!.....pedalare invece di chiacchierare (a breve sono 49 anche x me)avanti pedalare e poche domande!

Sì va beh... stiamo toccando veramente il fondo.

Ci sono parecchie discussioni sul forum in cui si mette in guardia dal pedalare troppo (inteso sempre ad una certa intensità) perché c'è gente che è scoppiata!

Per TUTTI gli esperti il recupero è fondamentale.

Poi, se uno è in grado, lo può fare in bici recuperando attivamente e pedalando anche 7 giorni su sette. Ma sempre di recupero si parla!

Classifica generale Winter Cup 2024