L'esercizio del fondo serve proprio a creare la base aerobica, se attuato con i giusti criteri nel tempo favorisce modificazioni stabili nell'organismo quali l'aumento del volume cardiaco e della FCMax, di conseguenza la possibilità di sostenere sforzi prolungati per tempi più lunghi, un cuore più grande pomperà maggiori quantità di sangue nell'unità di tempo e nutrirà meglio le fibre muscolari, tutto quì.
Ovviamente queste modificazioni avvengono in anni e anni di pratica degli sport di resistenza come il ciclismo, la corsa o il nuoto, certo un over 50 non può pensare di sviluppare una base aerobica come c'è l'ha un giovane di 25 anni che pratica ciclismo da 10, ma con un allenamento corretto può migliorare sensibilmente le proprie prestazioni.
Per farti un esempio, io ho 55 anni, ho un ventricolo sinistro ipertrofico, pareti cardiache inspessite ed una FCMax misurata di 181 BPM contro i 165 teorici (220 - età), ma perchè ho iniziato a fare sport 14enne e provengo da più di vent'anni di nuoto.
Riesumo , con riferimento all'ipertrofia del ventricolo sinistro , nel giro di un anno sono passato da idoneo all'agonismo al non essere idoneo a fare nulla.
E quando dico nulla significa che mi hanno imposto uno stop di sei mesi da tutte le pratiche sportive che implichino un certo impegno fisico , alla domanda 'almeno la palestra' mi è stato risposto tassativamente di no.
Non riesco a capacitarmi di come , in un anno , la situazione possa essere precipitata a questi livelli . potrebbe essere fisiologica oppure a detta della cardiologa da overtraining ( può essere la qualità sbagliata delle uscite , non la durata o la distanza totale perchè 7500 km spalmati in un annetto con uscite medie di 45 km non sono poi quell'esagerazione di strada)
Concludendo , a questo punto l'aumento del volume cardiaco non è direttamente proporzionale a maggiori quantità di sangue nell'unità di tempo perchè questa quantità è legata alla frazione di eiezione del cuore che corrisponde a quanto sangue riesce a pompare il cuore quando si contrae...nel mio caso l'ipertrofia ventricolare sinistra ha fatto scendere questo valore ai minimi sotto il quale si innescano una patologie cardiache.
Inutile stare a dirvi come mi sento , su questa diagnosi si è infranta non solo una passione e uno stile di vita ma anche qualcosa che va oltre lo sport
A proposito , avevo passato senza problemi il test da sforzo , su tapirulan con elettrocardiogramma ,pressione a posto , spirometria idem... la diagnosi è stata fatta con ecocardio in quanto l'anno scorso avevo avuto una singola extrasistole e quindi richiesto per il rinnovo.
Saluti