Aumentare i Watt dopo i 50 anni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
472
Visita sito
Bici
bo
Vabeh tornando in tema...quasi ignorando il ciclismo ma se ad esempio ci si concentra uno due tre mesi di palestra solo gambe e tante tante proteine secondo voi le gambe tornerebbero toniche e sode come a 20 anni ?
secondo me invece è più facile che si mantengano buone prestazioni aerobiche rispetto a di forza/velocità, in sport di endurance si vedono atleti che arrivano o rimangono top fino a "tarda età" rispetto a sport come il calcio dove già a 25 il più è fatto.
Mi viene in mente l'esempio di Kilian Jornet che quest'anno a 38 anni stravince abbassando i suoi stessi record di 7/8 anni fa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.082
2.813
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Niente torna sodo come a 20 anni…nessuna delle 3 gambe :))):

Scherzi a parte, le proteine in eccesso non servono, puoi immagazzinarne tot come quantità, il resto va smaltito appesantendo il sistema renale etc.

Credo che sia più una questione di caratteristiche fisiche di ognuno: conosco 70enni con gambe e muscoli veramente da ammirare, e 40enni che già hanno gambe da dimenticare.
si vero pero cominciamo a dire che abbiamo 50anni(55) e non 80 e poi proteine tutto il giorno intendo 2 2.5 che sso 3 gr/kg/die insomma quelle qta da BB , era cosi per dire se ci sono rimedi "naturali" alla sarcopenia, che poi alla fine nn mi lamento per vedo che è dura molto dura mantenere i muscoli tonici, ora le gambe magari anche no visto che le alleno da 30 anni e continuo a farlo ogni 2 gg (parlo di uscire in bici) ma il resto vedo che se mi fermo anche per 3 4 gg si affloscia tutto........calmi calmi belli ancora dico la mia.... :mrgreen: :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ci pensi, a 70 anni avrà FTP 3.8 come un trentenne medio ben allenato!
28000 km sono cmq un enormità.
si esatto, io gli avevo fatto i conti che potesse essere intorno ai 3.7 e grossomodo siamo lì...e negli ultimi due anni ha passato i 30000/anno...da inizio anno mi pare che sia a 18000 circa ma ha iniziato a pedalare ad inizio marzo dopo l'incidente di natale...

5,0 W/Kg a 30 anni sono già tanta cosa, io penso sia territorio di un 5% di atleti, a 60 anni mi sa che in Italia sono prerogativa esclusiva di ex Pro
si credo anche io che valori del genere a 60 anni siano numeri da ex pro o fisici simili...vero che non conosco molta gente di quella età ma tra conoscenze dirette e indirette (strava o amici di amici) alla fine mi vengono in mente soltanto due persone con numeri alti per la media, uno di 51 anni che passa i 4.5 w/kg ed uno di 62 che è, secondo me, intorno ai 3.9/4 w/kg...

Vabeh tornando in tema...quasi ignorando il ciclismo ma se ad esempio ci si concentra uno due tre mesi di palestra solo gambe e tante tante proteine secondo voi le gambe tornerebbero toniche e sode come a 20 anni ?
come già detto sicuramente no, ma altrettanto sicuramente fare un pò di allenamento aiuta a ridurre la perdita...oppure come detto si cerca di compensare aumentando la resistenza aerobica...

ad esempio mio suocero magari patisce a fare due salite al 95% ftp ma se si mette al 70% credo che possa stare lì parecchie ore senza problemi...

Moonalf

Pedivella
31 Maggio 2022
364
480
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
uno dei migliori articoli che ho letto sul ciclismo,e per me che ho passato i 50,è pure di grande stimolo......grazie della condivisione o-o

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
dipende, se a 20 anni eri sedentario pizza e birra, facendo body building serio a 50 anni puoi diventare anche meglio. se a 20 anni facevi bodybuilding seriamente (per passare all'estremo opposto) sicuramente non torni come prima.

Mi alleno in una palestra dove ci sono 2-3 50 enni con fisici che il 90% dei 20enni si sognano, certo la pelle è meno bella, ma è l'unica cosa su cui ti direi che non si può proprio fare niente

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.082
2.813
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dipende, se a 20 anni eri sedentario pizza e birra, facendo body building serio a 50 anni puoi diventare anche meglio. se a 20 anni facevi bodybuilding seriamente (per passare all'estremo opposto) sicuramente non torni come prima.

Mi alleno in una palestra dove ci sono 2-3 50 enni con fisici che il 90% dei 20enni si sognano, certo la pelle è meno bella, ma è l'unica cosa su cui ti direi che non si può proprio fare niente
il muscolo ha memoria, se ti allenavi con costanza a 20 30 anni a 50 , anche dopo uno stop, puoi recuperare forza e aspetto fisico, pero il deficit è tanto , imparagonabili un 20 e un 50 enne, diciamo che il 20enhne se decide di allenarsi e crescere in 6 mesi si trasforma sia fisicamente che potenzialmente , un 50 cimette un annno e cmq crescerebbe la meta del 20, al netto di la cosa giusta che hai detto te, ovvero che il muscolo ha memoria

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.555
9.671
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
articolo interessante, fantastico quando dice " I medici, questo è chiaro, vorrebbero prescrivere ai loro pazienti una bicicletta da corsa" :-)xxxx
Ti quoto per incollare i periodi intorno perchè tutti da incorniciare!

"L’orologio non può essere riportato indietro. Nemmeno attraverso gli sport di resistenza. Ma è possibile raggiungere un fantastico livello di forma fisica anche in età avanzata e stabilizzarlo a lungo, guadagnando così in qualità di vita. Un atleta di resistenza allenato di 60 o 70 anni mette in prospettiva il termine vecchio. Il divario tra chi è in forma e chi non lo è si allarga a dismisura in età avanzata. I medici, questo è chiaro, vorrebbero prescrivere ai loro pazienti una bicicletta da corsa. Sarebbe un enorme passo avanti per la salute pubblica. Solo che poi le strade potrebbero essere un po’ affollate."

• Mi piace
Reactions: thornn

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.034
91
Visita sito
Bici
bianchi
articolo molto interessante
Non ho 50 anni, ma bell'articolo. Posso consigliare una lettura a chi vuole approfondire l'argomento, non so se è già stato fatto.
"Veloci e potenti dopo i 50 anni. Come rimanere atleticamente efficienti per tutta la vita" autore Joe Friel, lo stesso della bibbia dell'allenamento ciclistico. Credo sia una bella lettura io l'ho letto e mi è piaciuto.

• Mi piace
Reactions: thornn and LIUL

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.367
321
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma insomma, noi diversamente giovani dobbiamo fare più intensità (perché i regimi alti sono quelli che con l'età si perdono per primi), come sostengono alcuni autori, oppure di meno (perché non fa bene, non si recupera. ecc...) , come dicono altri autori e anche questo articolo?
Per intensità intendo tutto quello che è sopra FTP, quindi Z5, Z6 e Z7.

Su questo punto ho letto pareri contrastanti. Suppongo che una risposta univoca non ci sia, e che gli "atleti" over 50 siano una novità dell'evoluzione umana, con zero dati storici e quindi zero statistiche.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.555
9.671
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma insomma, noi diversamente giovani dobbiamo fare più intensità (perché i regimi alti sono quelli che con l'età si perdono per primi), come sostengono alcuni autori, oppure di meno (perché non fa bene, non si recipera. ecc...) , come dicono altri autori e anche questo articolo?
Per intensità intendo tutto quello che è sopra FTP, quindi Z5,, Z6 e Z7.

...
Spero la seconda gandalf

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.082
2.813
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma insomma, noi diversamente giovani dobbiamo fare più intensità (perché i regimi alti sono quelli che con l'età si perdono per primi), come sostengono alcuni autori, oppure di meno (perché non fa bene, non si recipera. ecc...) , come dicono altri autori e anche questo articolo?
Per intensità intendo tutto quello che è sopra FTP, quindi Z5,, Z6 e Z7.

Su questo punto ho letto pareri contrastanti. Suppongo che una risposta univoca non ci sia, e che gli "atleti" over 50 siano una novità dell'evoluzione umana, quindi con zero dati storici e quindi zero. statistiche.
a mio avviso sicuramente la prima, quest nn vuol dire nn fare fondo, ma avere in calendario sempre 1 2 uscite per allenare la forza neuromuscolare che unitamente alla palestra e alla alimentazione , dovrebbe farci vivere sempre in piena giovinezza.....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.357
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma insomma, noi diversamente giovani dobbiamo fare più intensità (perché i regimi alti sono quelli che con l'età si perdono per primi), come sostengono alcuni autori, oppure di meno (perché non fa bene, non si recupera. ecc...) , come dicono altri autori e anche questo articolo?
Per intensità intendo tutto quello che è sopra FTP, quindi Z5, Z6 e Z7.

Su questo punto ho letto pareri contrastanti. Suppongo che una risposta univoca non ci sia, e che gli "atleti" over 50 siano una novità dell'evoluzione umana, con zero dati storici e quindi zero statistiche.
il libro di Friel "Veloci e potenti dopo i 50 anni" in realtà è pieno di bibliografia su test e ricerche e punta decisamente sulla prima
e con lui altri autori anche recenti

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.367
321
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
il libro di Friel "Veloci e potenti dopo i 50 anni" in realtà è pieno di bibliografia su test e ricerche e punta decisamente sulla prima
e con lui altri autori anche recenti
Il libro, in versione inglese (Fast after 50) lo presi quando uscì (10 anni fa :-)xxxx , ed era già quasi pertinente...), ma alla fine non mi è parso così utile. Enuncia principi di allenamento abbastanza generici e per di più è multidisciplinare, non è centrato sul ciclismo.
Comunque sì, ricordo che insisteva abbastanza sulla necessità per i vecchi di fare intensità, anche a secco (la famosa palestra).

Mi interessava qui sapere se l'approccio dei senior presenti è cambiato nel tempo, facendo proporzionalmente più intensità (e magari meno roba mid-range, in omaggio al famoso polarizzato), oppure di meno (perché indubbiamente fare da Z5 in su è più dura), oppure più o meno uguale a prima (in funzione di forma, stagionalità, eventuale necessità di recupero, ecc...)

Classifica generale Winter Cup 2024