Aumentare i Watt dopo i 50 anni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.082
2.813
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dal 2010 al 2023 praticamente senza bici non lo prenderei per buono per un confronto: non c’è solo l’invecchiamento ma l’aver sospeso di pedalare fa perdere veramente tanto. È questo fattore a fare la differenza nel tuo caso.

Ho trovato i dati di una salita test che quando credo di essere abbastanza in forma faccio tutti gli anni. 4,1 km all’ 8% medio.

2014 settembre: 15:05 - 1317 vam - 285 potenza dato calcolato da Strava

2015 agosto: 16:04 giorno molto caldo

2018 settembre: 15:51

2019 settembre: 15:56

2020 maggio: 15:51

2021 dicembre: 16:04

2022 ottobre: 16:07

In generale già tra il 2014 ed il 2018 c’è differenza. Gli anni dal 2019 c’è poca differenza ma si nota ugualmente. Negli ultimi due anni non l’ho fatta, non seriamente, l’anno scorso l’ho fatta sempre in agosto con 37-38 gradi e non l’ho tirata, quindi il tempo è proprio lontano e non lo considero come variabile.

L’ultimo dato disponibile del 2022 mi colloca a 265 watt. Ero partito con 285 calcolati da Strava. Tra l’altro la curiosità è che il tempo del 2014 lo feci dopo una podistica di 15 km (mattino podistica-pomeriggio bici).

In questi 10 anni poi ci sono state tante variabili esterne, ma l’unica cosa che so per certo è che il grado di allenamento di quel periodo è lontano, difficile anche avvicinarsi come volume e qualità ora. Inoltre all’epoca avevo 53-39 e 12-27 dietro. Ora sono passato al 52-36 11-28.

Peso sempre uguale 60-61 kg. ma la ftp di allora che probabilmente stava sui 270-280 watt me la sogno.
Ma scusa vedendo i dati mi sembra che solo nel 2014 hai fatto un tampone rispetto invece alla omegeinita di tutti gli altri anni.
Ciò tra il 2015 e il 2022 ci sono 16 sec di differenza ...dovuti a chissà quante variabili .
Alla fine è il 2014 strano magari era una giornata veramente top

• Mi piace
Reactions: LIUL

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.001
1.439
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ho passato i 60 e al momento su strada vado molto più di quando iniziai una ventina di anni fà ma allora la strada era solo propedeutica alla MTB e vuoi per tempo e vuoi per impegni familiari facevo molti meno Km/anno anche se più tirati (negli ultimi 4 anni quasi 20k/anno) i tempi sulle salite quì in zona e le mie medie di adesso sono migliori rispetto al mio massimo periodo di forma del momento (2004 2005).
Però guardando la Fc delle gare sono rimasto dire sorpreso è poco, ho fatto delle gare (GF in MTB) con una media sulle 2/3 ore di 155/158 bpm (praticamente 3 ore sempre al massimo, in una GF di 90 KM 4 ore e 32 con 151 di media) adesso a 155 sono in Z5 e al massimo dovrei riuscire tenerla una trentina di minuti con una VAM di circa 1150.

Ultima modifica:

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
86
21
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
In linea di massima sembrerebbe che con l'aumentare dell'età si può aumentare la performance a livello di endurance, ma la potenza pura diminuisce. E' un fenomeno che si può osservare negli atleti elite, che iniziano da giovani e raggiungono il picco della carriera mediamente in età altrettanto giovane, relativamente al tipo di sport praticato e dell'ètà media degli altri praticanti.
Secondo me se con il passare degli anni uno migliora anche la performance pura, significa che in passato non ha mai spinto al massimo per arrivare a quello che poteva essere il 100% teorico del suo potenziale assoluto
ho 51 anni, ho ripreso in bdc (7.000 km/anno) da 5 anni e posso confermare che con l'età migliora molto la resistenza , più difficile fare i PR su Strava dei segmenti con salite di 6/87km, molto melgio in quelle lunghe tipo Stelvio
Ora posso fare anche un giro da 3/4 ore con 1500 mt dislivello senza essere morto, cosa che 5 anni fa era impensabile, ma chiaramente se provo a fare il Pordoi ai 18 km/h di media dopo 5 km crollo...e devo mettere il 34x34 per arrivare in cima

• Mi piace
Reactions: Ded and mauretto

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
ho 51 anni, ho ripreso in bdc (7.000 km/anno) da 5 anni e posso confermare che con l'età migliora molto la resistenza , più difficile fare i PR su Strava dei segmenti con salite di 6/87km, molto melgio in quelle lunghe tipo Stelvio
Ora posso fare anche un giro da 3/4 ore con 1500 mt dislivello senza essere morto, cosa che 5 anni fa era impensabile, ma chiaramente se provo a fare il Pordoi ai 18 km/h di media dopo 5 km crollo...e devo mettere il 34x34 per arrivare in cima

con l'età al massimo aumenta il tempo libero per allenarsi. Se fai 20mila km annui a 25 anni, poi vedi come lo macini lo stelvio

• Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.307
5.298
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho passato i 60 e al momento su strada vado molto più di quando iniziai una ventina di anni fà ma allora la strada era solo propedeutica alla MTB e vuoi per tempo e vuoi per impegni familiari facevo molti meno Km/anno anche se più tirati (negli ultimi 4 anni quasi 20k/anno) i tempi sulle salite quì in zona e le mie medie di adesso sono migliori rispetto al mio massimo periodo di forma del momento (2004 2005).
Però guardando la Fc delle gare sono rimasto dire sorpreso è poco, ho fatto delle gare (GF in MTB) con una media sulle 2/3 ore di 155/158 bpm (praticamente 3 ore sempre al massimo, in una GF di 90 KM 4 ore e 32 con 151 di media) adesso a 155 sono in Z5 e al massimo dovrei riuscire tenerla una trentina di minuti con una VAM di circa 1150.
Intanto complimenti e massima invidia :-)xxxx perche' dopo i 60 avere quelle prestazioni e quella costanza di km, non e' da tutti. Io penso pero' che se avessi cominciato a vent'anni con quei km e quell'intensita' le prestazioni sarebbero state sicuramente superiori e quindi ora vedresti decisamente un calo che non senti in quanto hai cominciato appunto a quarant'anni.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
però a questo punto è difficile dire se il calo sia da imputare al crescere degli anni o al diminuire dell'allenamento. Secondo me entrambe le cose ma il secondo fattore (allenamento) incide molto di più

Ma scusa vedendo i dati mi sembra che solo nel 2014 hai fatto un tampone rispetto invece alla omegeinita di tutti gli altri anni.
Ciò tra il 2015 e il 2022 ci sono 16 sec di differenza ...dovuti a chissà quante variabili .
Alla fine è il 2014 strano magari era una giornata veramente top
Avete centrato il punto entrambi, come ho sempre sostenuto per noi amatori la qualità e quantità del l’allenamento è una variabile significativa. Come ho già scritto il rischio di non avere mai la consapevolezza di quanto "puro" sia un dato che vogliamo prendere come metro di misura, è molto alto: la variabilità della prestazione esiste anche negli atleti professionisti, figurati per noi!

Però mi permetto di dissentire sul “tempone” fatto nel 2014 che resterebbe un unicum, giornata di splendida forma da incorniciare, perché i dati mi dicono che se è vero che i tempi degli ultimi anni sono tutti molto vicini, tra il 2014 ed il 2018 (escludo il dato 2015 perché dà informazioni vere sul mio stato di forma del momento, il caldo, etc., ma non veritiere ai fini statistici rispetto a prendere momenti di forma top) ci sono 4 anni di differenza e 46 secondi. Passare da 45 a 48 anni ha avuto il suo effetto, è fuori dubbio, poi se volessi essere pignolo potrei dirvi che tra il 2015 ed il 2018 ho pedalato meno del solito e soprattutto solo con le gambe e non con la testa. L’unico momento in cui posso dire che la testa e le gambe facessero quello che facevo nel periodo 2010-2014, è stato 2020-2021. Quindi mi sento di confrontare i dati relativi a quel periodo con il dato 2014. E non c’è storia, non solo sono passati 7 anni, ma in un periodo delicato in cui le differenze aumentano invece che essere risibili. A riprova di ciò c’è che avvenuta questa transizione peggiorativa, i tempi degli ultimi anni sono molto vicini. E credo che resteranno così per un po’, fino al prossimo “crollo” che potrebbe essere intorno ai 60 ;-)

Quindi tra un po’ mi metterò avanti e mi iscriverò direttamente alla discussione “ciclisti over 60” :))):

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
Avete centrato il punto entrambi, come ho sempre sostenuto per noi amatori la qualità e quantità del l’allenamento è una variabile significativa. Come ho già scritto il rischio di non avere mai la consapevolezza di quanto "puro" sia un dato che vogliamo prendere come metro di misura, è molto alto: la variabilità della prestazione esiste anche negli atleti professionisti, figurati per noi!

Però mi permetto di dissentire sul “tempone” fatto nel 2014 che resterebbe un unicum, giornata di splendida forma da incorniciare, perché i dati mi dicono che se è vero che i tempi degli ultimi anni sono tutti molto vicini, tra il 2014 ed il 2018 (escludo il dato 2015 perché dà informazioni vere sul mio stato di forma del momento, il caldo, etc., ma non veritiere ai fini statistici rispetto a prendere momenti di forma top) ci sono 4 anni di differenza e 46 secondi. Passare da 45 a 48 anni ha avuto il suo effetto, è fuori dubbio, poi se volessi essere pignolo potrei dirvi che tra il 2015 ed il 2018 ho pedalato meno del solito e soprattutto solo con le gambe e non con la testa. L’unico momento in cui posso dire che la testa e le gambe facessero quello che facevo nel periodo 2010-2014, è stato 2020-2021. Quindi mi sento di confrontare i dati relativi a quel periodo con il dato 2014. E non c’è storia, non solo sono passati 7 anni, ma in un periodo delicato in cui le differenze aumentano invece che essere risibili. A riprova di ciò c’è che avvenuta questa transizione peggiorativa, i tempi degli ultimi anni sono molto vicini. E credo che resteranno così per un po’, fino al prossimo “crollo” che potrebbe essere intorno ai 60 ;-)

Quindi tra un po’ mi metterò avanti e mi iscriverò direttamente alla discussione “ciclisti over 60” :))):
Io il calo peggiore lo ho registrato >56 anni, non solo sulla potenza ma soprattutto sulla ripetibilità, e sui fuorigiri che oramai mi distruggono... Poi quando leggo di 65enni con FTP 4.0 che nel mio caso esprimevo a 49anni, oppure di 55enni >5.0... chapeau!!!

• Mi piace
Reactions: green dolphin

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che il volume ed il metodo di allenamento anche dopo una certa età dia i suoi frutti...premesso che mio (ex) suocero, 70 anni a novembre, è sicuramente geneticamente dotato per questo sport devo dire che su di lui il metodo di allenamento ha aiutato, e forse anche non poco, a mantenere prestazioni invidiabili piuttosto che il volume maggiore...

apice della carriera intorno ai 55-57 anni con 5 w/kg misurati dal preparatore (Camorani, ma non so con quale strumento e mio suocero non usava il PM)...dopo i 60 ha smesso di gareggiare ed iniziato solo a divertirsi in giro facendo 25-28000 km all'anno fino al 2020 e su una salita di riferimento fatta tutta al mio fianco era intorno ai 4.2 w/kg su 15' circa...quell'estate ha cambiato gruppo di uscite e ri-incontrato un suo vecchio compagno di corse (ma con 8 anni in meno) che si allena ancora con metodo e lui ha iniziato a fare un pò quello che fa lui (ed aumentato 5-6000 km all'anno) e l'estate successiva ha tolto 15" da quel tempo e fino allo scorso anno come tempi era lì vicino...ora ha perso qualcosa causa 2 mesi fermo dopo un incidente (rotto 3 costole e piatto tibiale) ma da marzo quando ha ripreso a pedalare ad oggi sta tornando quasi su quel livello (quella salita è riuscito a farla in 15'30" circa ed era molto soddisfatto ma con un pensiero al fatto che non si sente ancora al 100%)...

quindi lui dal 2010 (56 anni) al 2023 (69 anni) ha perso circa 70 watt di ftp mantenendo grossomodo lo spesso peso...

• Wow

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
credo che il volume ed il metodo di allenamento anche dopo una certa età dia i suoi frutti...premesso che mio (ex) suocero, 70 anni a novembre, è sicuramente geneticamente dotato per questo sport devo dire che su di lui il metodo di allenamento ha aiutato, e forse anche non poco, a mantenere prestazioni invidiabili piuttosto che il volume maggiore...

apice della carriera intorno ai 55-57 anni con 5 w/kg misurati dal preparatore (Camorani, ma non so con quale strumento e mio suocero non usava il PM)...dopo i 60 ha smesso di gareggiare ed iniziato solo a divertirsi in giro facendo 25-28000 km all'anno fino al 2020 e su una salita di riferimento fatta tutta al mio fianco era intorno ai 4.2 w/kg su 15' circa...quell'estate ha cambiato gruppo di uscite e ri-incontrato un suo vecchio compagno di corse (ma con 8 anni in meno) che si allena ancora con metodo e lui ha iniziato a fare un pò quello che fa lui (ed aumentato 5-6000 km all'anno) e l'estate successiva ha tolto 15" da quel tempo e fino allo scorso anno come tempi era lì vicino...ora ha perso qualcosa causa 2 mesi fermo dopo un incidente (rotto 3 costole e piatto tibiale) ma da marzo quando ha ripreso a pedalare ad oggi sta tornando quasi su quel livello (quella salita è riuscito a farla in 15'30" circa ed era molto soddisfatto ma con un pensiero al fatto che non si sente ancora al 100%)...

quindi lui dal 2010 (56 anni) al 2023 (69 anni) ha perso circa 70 watt di ftp mantenendo grossomodo lo spesso peso...
Ci pensi, a 70 anni avrà FTP 3.8 come un trentenne medio ben allenato!
28000 km sono cmq un enormità.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
Ci pensi, a 70 anni avrà FTP 3.8 come un trentenne medio ben allenato!
28000 km sono cmq un enormità.
Sì concordo che passare i 20.000 km rende chiunque, al nostro livello, un altro ciclista. E può fare la differenza su quanti watt si possono perdere di ftp nel corso del tempo: diciamo che si limitano i danni. Poi certo va tutto di pari passo: se uno aveva 5 w/kg anni prima era già oltre i valori normali di un 50-55enne.

• Mi piace
Reactions: bagga

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
Sì concordo che passare i 20.000 km rende chiunque, al nostro livello, un altro ciclista. E può fare la differenza su quanti watt si possono perdere di ftp nel corso del tempo: diciamo che si limitano i danni. Poi certo va tutto di pari passo: se uno aveva 5 w/kg anni prima era già oltre i valori normali di un 50-55enne.
5,0 W/Kg a 30 anni sono già tanta cosa, io penso sia territorio di un 5% di atleti, a 60 anni mi sa che in Italia sono prerogativa esclusiva di ex Pro

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.082
2.813
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vabeh tornando in tema...quasi ignorando il ciclismo ma se ad esempio ci si concentra uno due tre mesi di palestra solo gambe e tante tante proteine secondo voi le gambe tornerebbero toniche e sode come a 20 anni ?

• Haha

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
Vabeh tornando in tema...quasi ignorando il ciclismo ma se ad esempio ci si concentra uno due tre mesi di palestra solo gambe e tante tante proteine secondo voi le gambe tornerebbero toniche e sode come a 20 anni ?
Niente torna sodo come a 20 anni…nessuna delle 3 gambe :))):

Scherzi a parte, le proteine in eccesso non servono, puoi immagazzinarne tot come quantità, il resto va smaltito appesantendo il sistema renale etc.

Credo che sia più una questione di caratteristiche fisiche di ognuno: conosco 70enni con gambe e muscoli veramente da ammirare, e 40enni che già hanno gambe da dimenticare.

Classifica generale Winter Cup 2024