Aumentare i Watt dopo i 50 anni

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
Secondo me è genetica, io a volte giro con un arzillo 65 enne e nonostante pesi come me , riesce a starmi a ruota anche quando spingo e quando spingo vado a 4.5 wkg per un ora di salita (Piancavallo). Forse non potrà farlo tutti i giorni ma lui dice che ancora riesce a mantenere ma essendo in pensione si macina km su km
Probabilmente le mie caratteristiche di base da velocista non aiutano, venendo meno la componente anaerobica che in parte mi salvava, il calo è più evidente... Cmq chi a 65 anni ha ftp > 4.0 a mio parere é discretamente raro e probabilmente da giovane era potenzialmente a 5W/kg

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.080
8.632
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In linea di massima sembrerebbe che con l'aumentare dell'età si può aumentare la performance a livello di endurance, ma la potenza pura diminuisce. E' un fenomeno che si può osservare negli atleti elite, che iniziano da giovani e raggiungono il picco della carriera mediamente in età altrettanto giovane, relativamente al tipo di sport praticato e dell'ètà media degli altri praticanti.
Secondo me se con il passare degli anni uno migliora anche la performance pura, significa che in passato non ha mai spinto al massimo per arrivare a quello che poteva essere il 100% teorico del suo potenziale assoluto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.082
2.813
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Permettimi di dissentire, questa del metabolismo dei 50 non è lo stesso dei 20 bè è un' altra cagata pazzesca come le ossa grossa
Vero ho un po' generalizzato volendo includere tutto ciò che riguarda la perdita di consumare al meglio i nutrienti e dunque il calo di testo il calo muscolare difficile lo stress la vita più sedentaria distruzione ormonali etc etc etc

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.945
1.152
Visita sito
Guarda, io parlo solo di fatti.

Ho tutto registrato dal 2006 con tempi delle salite etc. dal 2012 tutto su Strava, dal 2019 con il misuratore di potenza.

Dal 2010 non ho mai fatto meno di 12.000 km l’anno, e di solito staziono tra i 13.000 e 15.000, quindi volume ce n’è, e anche tutto il resto.

A 55 anni non riesco più a fare i tempi sulle salite che facevo prima, ma non lo scorso anno o sei mesi fa: ho tanti dati da confrontare.

A me questi paiono dati più che oggettivi, con tutte le variabili del caso, lavoro, famiglia, lutti etc. Che sono cose che capitano a tutti.

Poi certo se mi dici che se arrivassi a 20.000-25.000 km l’anno probabilmente migliorerei, oggettivamente non potrei darti credito ma neanche torto: sarebbe da vedere. Ma a quel punto la mia frase non sarebbe: ho 58 anni e continuo a migliorare, ma ho aumentato di 10.000 km circa il tempo per la bici, e ciò mi ha fatto migliorare.
Per curiosità quanto sei lontano in termini cronometrici sulle salite di riferimento, rispetto ad esempio al 2010?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
Per curiosità quanto sei lontano in termini cronometrici sulle salite di riferimento, rispetto ad esempio al 2010?
Ah questa è una domanda difficile perché non registrando con Strava nel 2010 i riferimenti che si prendevano erano solo cronometrici, ma spesso non corrispondono esattamente ai segmenti di Strava creati dagli utenti.

Dovrei trovare prima i dati che avevo riportato proprio sul forum in un topic sui tempi delle salite in Romagna: ci provo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
In linea di massima sembrerebbe che con l'aumentare dell'età si può aumentare la performance a livello di endurance, ma la potenza pura diminuisce. E' un fenomeno che si può osservare negli atleti elite, che iniziano da giovani e raggiungono il picco della carriera mediamente in età altrettanto giovane, relativamente al tipo di sport praticato e dell'ètà media degli altri praticanti.
Secondo me se con il passare degli anni uno migliora anche la performance pura, significa che in passato non ha mai spinto al massimo per arrivare a quello che poteva essere il 100% teorico del suo potenziale assoluto
Forse la misura del calo fisiologico si può valutare comparando i dati di atleti elite che proseguono l'attività fino ai 50 anni, mi viene in mente Deho che ha vinto i mondiali Marathon MTB a 54 anni primo di tutte le categorie ed ancora in grado di performare > 5W/kg

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
472
Visita sito
Bici
bo
Forse la misura del calo fisiologico si può valutare comparando i dati di atleti elite che proseguono l'attività fino ai 50 anni, mi viene in mente Deho che ha vinto i mondiali Marathon MTB a 54 anni primo di tutte le categorie ed ancora in grado di performare > 5W/kg
anche Francesco Casagrande ha corso a livelli molto alti fino a tarda età arrivando spesso davanti a vent'enni e trent'enni, Un'altro esempio che mi viene in mente è Cipollini che è abbondantemente sopra i 50 ed ha prestazioni di tutto rispetto, in ambito aerobico secondo me anche migliori di quando era pro

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.307
5.298
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
anche Francesco Casagrande ha corso a livelli molto alti fino a tarda età arrivando spesso davanti a vent'enni e trent'enni, Un'altro esempio che mi viene in mente è Cipollini che è abbondantemente sopra i 50 ed ha prestazioni di tutto rispetto, in ambito aerobico secondo me anche migliori di quando era pro
Io pero' terrei separati i professionisti dai comuni amatori, primo per le differenze fisiche, che non possono essere paragonate alla gente normale visto che sono una selezione dove arriva solo una piccola parte di persone, poi per il tipo di vita che conducono a livello economico/lavorativo che gli permette come nel caso di Cipollini di vivere esclusvamente per la bici, forse meglio di prima, perche' non ha piu' le pressioni del risultato.

• Mi piace
Reactions: LIUL

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.945
1.152
Visita sito
Ah questa è una domanda difficile perché non registrando con Strava nel 2010 i riferimenti che si prendevano erano solo cronometrici, ma spesso non corrispondono esattamente ai segmenti di Strava creati dagli utenti.

Dovrei trovare prima i dati che avevo riportato proprio sul forum in un topic sui tempi delle salite in Romagna: ci provo.
Va bene anche dati del 2012 sono comunque passati 12 anni :-)xxxx
mi serve piu che altro per curiosità io ho avuto i miei massimi in bici nel 2010 , poi ho mollato perchè facevo altri sport , ho ripreso a fine 2022 e seppur faccio km (12000 lo scorso anno) e peso piu o meno uguale in salita faccio una fatica di cui non ho memoria neanche quando cominciai a pedalare che avevo 18 anni :-(

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.773
548
Bergamo
Visita sito
Forse la misura del calo fisiologico si può valutare comparando i dati di atleti elite che proseguono l'attività fino ai 50 anni,

mi serve piu che altro per curiosità io ho avuto i miei massimi in bici nel 2010 , poi ho mollato perchè facevo altri sport , ho ripreso a fine 2022 e seppur faccio km (12000 lo scorso anno) e peso piu o meno uguale in salita faccio una fatica di cui non ho memoria neanche quando cominciai a pedalare che avevo 18 anni :-(
Io dal 2012 ad oggi ho perso 40W di FTP(-16%) tu come sei messo?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.945
1.152
Visita sito
Io dal 2012 ad oggi ho perso 40W di FTP(-16%) tu come sei messo?
Io sono ad almeno 60-70 watt meno rispetto al 2010 ,cosa ancora più "grave" considerando che non è che avessi numeri eccezionali neanche prima (max 4wkg) a mia "discolpa" c'è da dire che non mi alleno con un po' di cognizione come invece facevo prima .

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
472
Visita sito
Bici
bo
cali del genere mi sembrano comunque eccessivi, probabilmente dovuti in gran parte appunto a diversa preparazione alimentazione recupero tempo dedicato allo sport ecc.

• Mi piace
Reactions: labboro

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
Dal 2010 al 2023 praticamente senza bici non lo prenderei per buono per un confronto: non c’è solo l’invecchiamento ma l’aver sospeso di pedalare fa perdere veramente tanto. È questo fattore a fare la differenza nel tuo caso.

Ho trovato i dati di una salita test che quando credo di essere abbastanza in forma faccio tutti gli anni. 4,1 km all’ 8% medio.

2014 settembre: 15:05 - 1317 vam - 285 potenza dato calcolato da Strava

2015 agosto: 16:04 giorno molto caldo

2018 settembre: 15:51

2019 settembre: 15:56

2020 maggio: 15:51

2021 dicembre: 16:04

2022 ottobre: 16:07

In generale già tra il 2014 ed il 2018 c’è differenza. Gli anni dal 2019 c’è poca differenza ma si nota ugualmente. Negli ultimi due anni non l’ho fatta, non seriamente, l’anno scorso l’ho fatta sempre in agosto con 37-38 gradi e non l’ho tirata, quindi il tempo è proprio lontano e non lo considero come variabile.

L’ultimo dato disponibile del 2022 mi colloca a 265 watt. Ero partito con 285 calcolati da Strava. Tra l’altro la curiosità è che il tempo del 2014 lo feci dopo una podistica di 15 km (mattino podistica-pomeriggio bici).

In questi 10 anni poi ci sono state tante variabili esterne, ma l’unica cosa che so per certo è che il grado di allenamento di quel periodo è lontano, difficile anche avvicinarsi come volume e qualità ora. Inoltre all’epoca avevo 53-39 e 12-27 dietro. Ora sono passato al 52-36 11-28.

Peso sempre uguale 60-61 kg. ma la ftp di allora che probabilmente stava sui 270-280 watt me la sogno.

• Mi piace

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
472
Visita sito
Bici
bo
Dal 2010 al 2023 praticamente senza bici non lo prenderei per buono per un confronto: non c’è solo l’invecchiamento ma l’aver sospeso di pedalare fa perdere veramente tanto. È questo fattore a fare la differenza nel tuo caso.

Ho trovato i dati di una salita test che quando credo di essere abbastanza in forma faccio tutti gli anni. 4,1 km all’ 8% medio.

2014 settembre: 15:05 - 1317 vam - 285 potenza dato calcolato da Strava

2015 agosto: 16:04 giorno molto caldo

2018 settembre: 15:51

2019 settembre: 15:56

2020 maggio: 15:51

2021 dicembre: 16:04

2022 ottobre: 16:07

In generale già tra il 2014 ed il 2018 c’è differenza. Gli anni dal 2019 c’è poca differenza ma si nota ugualmente. Negli ultimi due anni non l’ho fatta, non seriamente, l’anno scorso l’ho fatta sempre in agosto con 37-38 gradi e non l’ho tirata, quindi il tempo è proprio lontano e non lo considero come variabile.

L’ultimo dato disponibile del 2022 mi colloca a 265 watt. Ero partito con 285 calcolati da Strava. Tra l’altro la curiosità è che il tempo del 2014 lo feci dopo una podistica di 15 km (mattino podistica-pomeriggio bici).

In questi 10 anni poi ci sono state tante variabili esterne, ma l’unica cosa che so per certo è che il grado di allenamento di quel periodo è lontano, difficile anche avvicinarsi come volume e qualità ora. Inoltre all’epoca avevo 53-39 e 12-27 dietro. Ora sono passato al 52-36 11-28.

Peso sempre uguale 60-61 kg. ma la ftp di allora che probabilmente stava sui 270-280 watt me la sogno.
però a questo punto è difficile dire se il calo sia da imputare al crescere degli anni o al diminuire dell'allenamento. Secondo me entrambe le cose ma il secondo fattore (allenamento) incide molto di più

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024