Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
EF a 1.9 è decisamente un ottimo valore, soprattutto in rapporto all'età, io decisamente più basso anche se in miglioramento da quando ho iniziato ad usare Zwift con le "Race".
In realtà sto pensando che le stime di quest'ultimo siano un po' ottimistiche tanto più alla luce dell'ultima gara cui ho partecipato oggi (dopo 3gg di riposo) che alla fine mi ha proposto una stima di 252 FTP che in meno di 2 mesi fanno 35Watt di incremento e con 10 bpm medi in meno.
I rulli fanno miracoli visto che pedali continuamente e sei focalizzato solo su quello e non su sciocchezze tipo evitare di morire sotto un camion. Quei miglioramenti li ho avuti anche io quando ho cominciato a rullare e continuo a migliorare anche se è molto faticoso da mantenere

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.767
2.874
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
I rulli fanno miracoli visto che pedali continuamente e sei focalizzato solo su quello e non su sciocchezze tipo evitare di morire sotto un camion. Quei miglioramenti li ho avuti anche io quando ho cominciato a rullare e continuo a migliorare anche se è molto faticoso da mantenere
Non sono proprio il prototipo dell'atleta :mrgreen: ...l'alimentazione non è per nulla adeguata ad un programma di miglioramento solo che da quando ho scoperto la modalità "videogame" di Zwift è emersa la componente ludica che avevo quando giocavo con questo è che mi faceva uscire di testa :mrgreen:.

Oggi mi sono prenotato una breve Race di mezz'oretta.. vediamo se arrivo con il carro-scopa anche stavolta :-x

• Haha
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sono proprio il prototipo dell'atleta :mrgreen: ...l'alimentazione non è per nulla adeguata ad un programma di miglioramento solo che da quando ho scoperto la modalità "videogame" di Zwift è emersa la componente ludica che avevo quando giocavo con questo è che mi faceva uscire di testa :mrgreen:.

Oggi mi sono prenotato una breve Race di mezz'oretta.. vediamo se arrivo con il carro-scopa anche stavolta :-x
Track and field era un must, era una fortuna trovare un cabinato con joystick funzionante ma ho buttato tantissime 200lire

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.102
491
Visita sito
Bici
bo
Quest'anno che arriva proverò ad aumentare ancora e vedere se posso ancora guadagnare un poco soprattutto sulle potenze a me più congeniali e meno impattanti (potenza >20min). Non sono ancora pronto a diminuire i carichi, avrò 50 anni sulla carta di identità ma la testa mi dice che ne ho 30
dico la mia, penso che il fatto di diminuire le prestazioni intorno ai 50 anni sia un limite psicologico, forse paura per la salute non saprei, di fatto in sport di endurance o cmq su prestazioni sopra i 20/30 minuti i picchi si hanno superati i 30 anni. Se andiamo a vedere le classifiche di tante granfondo vediamo che i veterani mettono dietro tanti ragazzi di 20 anni, voglio dire che forse ci si fanno troppe seghe mentali. Detto questo penso che i 5 watt/kg di ftp siano un obiettivo più che realistico visto i tuoi valori e il tempo che puoi dedicare alla bici

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
dico la mia, penso che il fatto di diminuire le prestazioni intorno ai 50 anni sia un limite psicologico, forse paura per la salute non saprei, di fatto in sport di endurance o cmq su prestazioni sopra i 20/30 minuti i picchi si hanno superati i 30 anni. Se andiamo a vedere le classifiche di tante granfondo vediamo che i veterani mettono dietro tanti ragazzi di 20 anni, voglio dire che forse ci si fanno troppe seghe mentali. Detto questo penso che i 5 watt/kg di ftp siano un obiettivo più che realistico visto i tuoi valori e il tempo che puoi dedicare alla bici
5W/Kg sono tanti per tutti, un enormità oltre i 50 anni, soprattutto per i pesi massimi come kicker, però a 4,5 penso ci possa arrivare per come si allena e se perde qualcosina di peso.
Unico che ha superato tali valori che mi viene in mente é Deho che a 55 anni ha vinto il mondiale di mtb marathon battendo tutti dai 35 anni in avanti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
5wkg credo sia molto difficile soprattutto perchè dovrei aumentare ancora i km e il tempo dedicato. Ai 4.5 posso arrivare anche con il peso attuale credo con un altro anno di allenamento con gli stessi livelli di questo. Gli anni successivi vedremo, fare allenamenti studiati per l'outdoor sempre sui rulli mi sta facendo progredire velocemente ma è molto usurante sia fisicamente che psicologicamente.

• Mi piace
Reactions: mauretto

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.102
491
Visita sito
Bici
bo
5W/Kg sono tanti per tutti, un enormità oltre i 50 anni, soprattutto per i pesi massimi come kicker, però a 4,5 penso ci possa arrivare per come si allena e se perde qualcosina di peso.
Unico che ha superato tali valori che mi viene in mente é Deho che a 55 anni ha vinto il mondiale di mtb marathon battendo tutti dai 35 anni in avanti.
vero che è un peso piuma ma è un classe 77 e 6,2 wattkg di ftp li ha...
un'altro che mi viene in mente è Cecchini, secondo all'oetzaler a 46 anni. Nel mondo della corsa a piedi c'è De Gasperi che sta continuando ad abbassare record su record. Insomma di esempi ce ne sono... nell'endurance 50 anni non credo rappresentino una soglia limitante

• Mi piace

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
un'altro che mi viene in mente è Cecchini, secondo all'oetzaler a 46 anni. Nel mondo della corsa a piedi c'è De Gasperi che sta continuando ad abbassare record su record. Insomma di esempi ce ne sono... nell'endurance 50 anni non credo rappresentino una soglia limitante
Ma se sono 20-30 anni che ti alleni, le tue prestazioni migliori le hai già fatte sicuramente e ai 50 è già ottimo se riesci a mantenerti su quei livelli ma ai record personali non ci pensi nemneno più....ovviamente se sono solo 3-4 anni che pedali allora è diverso, tutto nuovo, tanti miglioramenti e più stimoli ma se quell'impegno l'avessi messo 30 anni prima sicuramente saresti andato più forte di adesso.
Sugli amatori quasi prof non ci perderei del tempo...è gente che va da sempre più forte della media e quindi anche se calano un pò rispetto ai loro best, restano più forti del 99% degli altri amatori e poi non fanno controlli antidoping :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bad and yagone64

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.102
491
Visita sito
Bici
bo
Ma se sono 20-30 anni che ti alleni, le tue prestazioni migliori le hai già fatte sicuramente e ai 50 è già ottimo se riesci a mantenerti su quei livelli ma ai record personali non ci pensi nemneno più....ovviamente se sono solo 3-4 anni che pedali allora è diverso, tutto nuovo, tanti miglioramenti e più stimoli ma se quell'impegno l'avessi messo 30 anni prima sicuramente saresti andato più forte di adesso.
Sugli amatori quasi prof non ci perderei del tempo...è gente che va da sempre più forte della media e quindi anche se calano un pò rispetto ai loro best, restano più forti del 99% degli altri amatori e poi non fanno controlli antidoping :mrgreen:
sapevo che si sarebbe andati a finire in certi discorsi...ma non si può ammettere che uno va forte perchè si allena e fa la vita? magari facendo sacrifici che non tutti sono disposti a fare, dando poi la colpa a mille altri fattori

• Mi piace

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sapevo che si sarebbe andati a finire in certi discorsi...ma non si può ammettere che uno va forte perchè si allena e fa la vita? magari facendo sacrifici che non tutti sono disposti a fare, dando poi la colpa a mille altri fattori
Ma infatti io dico che andavano già più forte di tutti anche 20 anni prima e anche se a 50 anni calano, restano cmq più forti di quasi tutti.
Queste dinamiche succedono solo nel mondo amatoriale però, dove le differenze tra migliaia di atleti che partecipano a una gara sono enormi per vari motivi e i forti molto sopra la media sono pochi (e possono avere età avanzata certo)
cmq ma io di 50enni che fanno sacrifici e vanno come i 25enni negli sport a livello professionistico non ne vedo...quindi il limite non è solo mentale come sostenevi in precedenza

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io attualmente sto migliorando di anno in anno ma sto anche facendo molti sacrifici, detta papale papale sto facendo una sorta di vita da professionista perchè mi piace cosi; ho adattato alimentazione orari e lavoro in funzione dello sport e comunque sono 30 anni che mi alleno con continuità (sulla corsa e sulla mtb). Nella corsa lunga/ultramaratone ci sono molti esempi es: giorgio calcaterra che ha vinto molto o addiruttura c'è stato Marco Olno (che ho avuto anche a cena da me, l'ho trovato che correva dalle mie parti). Di certo non potrò mai scontrarmi con ciclisti evoluti di 25 anni ma almeno non sfiguro, bisogna dire anche che un 50 enne che cerca il massimo deve sudare molto di più rispetto ad un 30enne e quindi noi che ci alleniamo a bomba siamo da lodare. Nelle ultra corse e nel ultra ciclismo possiamo ancora avere qualche cartuccia, partendo però da una base gia consolidata e se si ha anche doti genetiche meglio ancora

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and LIUL

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.449
17.565
Nordest
Visita sito
Bici
2
I classe 77 hanno una marcia in più modestamente :==
un'altro che mi viene in mente è Cecchini, secondo all'oetzaler a 46 anni.
già, per non parlare di Bernd Hornetz vincitore a 48 anni
1734076457620.png

Considerando che ne ho 47 sono ancora in tempo dai :mrgreen:

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.102
491
Visita sito
Bici
bo
Queste dinamiche succedono solo nel mondo amatoriale però, dove le differenze tra migliaia di atleti che partecipano a una gara sono enormi per vari motivi e i forti molto sopra la media sono pochi (e possono avere età avanzata certo)
cmq ma io di 50enni che fanno sacrifici e vanno come i 25enni negli sport a livello professionistico non ne vedo...quindi il limite non è solo mentale come sostenevi in precedenza
questi sono due esempi nella corsa femminile professionistica

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
questi sono due esempi nella corsa femminile professionistica
Ma parli di amatori fortissimi che come la Straneo sono addirittura passati a fare i prof anche in tarda età visti i tempi...non ho mica negato che ci sono amatori che vanno come i prof o quasi e vanno il doppio della massa di amatori...dico che un prof di 50 anni non c'è. Super campioni arrivano ai 40 vedi Valverde o Buffon o Lebron e Ronaldo ma non reggono più quei livelli dopo i 40, figurati i 50.
Amatori di 50 che vanno forte è pieno ma sicuramente a 30 anni andavano più forte al netto di errori che possono aver fatto in passato nell'allenarsi, infortuni e ovviamente se hanno cominciato da pochi anni ai livelli che avrebbero potuto raggiungere a 30 non ci arriveranno mai .

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
Io attualmente sto migliorando di anno in anno ma sto anche facendo molti sacrifici, detta papale papale sto facendo una sorta di vita da professionista perchè mi piace cosi; ho adattato alimentazione orari e lavoro in funzione dello sport e comunque sono 30 anni che mi alleno con continuità (sulla corsa e sulla mtb). Nella corsa lunga/ultramaratone ci sono molti esempi es: giorgio calcaterra che ha vinto molto o addiruttura c'è stato Marco Olno (che ho avuto anche a cena da me, l'ho trovato che correva dalle mie parti). Di certo non potrò mai scontrarmi con ciclisti evoluti di 25 anni ma almeno non sfiguro, bisogna dire anche che un 50 enne che cerca il massimo deve sudare molto di più rispetto ad un 30enne e quindi noi che ci alleniamo a bomba siamo da lodare. Nelle ultra corse e nel ultra ciclismo possiamo ancora avere qualche cartuccia, partendo però da una base gia consolidata e se si ha anche doti genetiche meglio ancora
Cerco di capire la relazione corsa Vs bici, tu che sei un buon atleta da FTP 4,1 a potenziale 4,5 che crono esprimevi al top nella corsa?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Cerco di capire la relazione corsa Vs bici, tu che sei un buon atleta da FTP 4,1 a potenziale 4,5 che crono esprimevi al top nella corsa?
Correvo untramaratone ma non disdegnavo le corse più brevi. Sui 10k stavo sui 36 minuti, sulla mezza 1h21 era il mio pb, ma i veri tempi li ho fatti sui 42km con un 2h38, sui 100km(con buon dislivello )ho fatto 8h42, sui 100 miglia ,30h40,. Poi ho corso anche di più traversando l Italia una volta da est a ovest ma in più giorni. Tutti questi tempi li ho fatti da giovane però, in tempi più recenti (2020 o giù di lì) lunghezze fino agli 80 km e un 64 km con 2200mt in 7h58 ma stavo già facendo anche ciclismo

• Mi piace
Reactions: cbet and labboro

Classifica generale Winter Cup 2024