Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Antelao

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Sarà ma tieni presente che questa aria fritta ha fatto si che tanti ciclisti nel passato ambissero a grandi risultati... non è che adesso che ci sono i pm sono tutti fenomeni :mrgreen:

Anzi... vedo ciclisti di vecchia data dare ancora la paga in molti frangenti ai più giovani pmdotati ;)
Anche una volta esistevano le stenografe e ora gli smartpnone che registrano tutto!
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
il progresso e' sempre in evoluzione e non vedo il motivo per non utilizzarlo.......

Ho forse scritto il contrario ?
Anzi mi pare di aver dimostrato l'intenzione di stare alla larga da tale discorso... visto che qui si parla di incrementare la forza per un over 50 e del farlo con le varie metodologie... pm o meno che sia.
 

Antelao

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Ho forse scritto il contrario ?
Anzi mi pare di aver dimostrato l'intenzione di stare alla larga da tale discorso... visto che qui si parla di incrementare la forza per un over 50 e del farlo con le varie metodologie... pm o meno che sia.
quindi Mario Cipollini che sviluppava 1800 watt,saliva lo stelvio in 40'?..qui non centra la forza....ma un allenamento specifico per la salita
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
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da corsa
Non serve aumentare quando si ha a disposizione il cervello..... Poi in salita a parte i soliti patiti 20enni son tutti fritti.... Alla faccia dei Watt.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Gamba_tri

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29 Marzo 2005
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Sarà ma tieni presente che questa aria fritta ha fatto si che tanti ciclisti nel passato ambissero a grandi risultati... non è che adesso che ci sono i pm sono tutti fenomeni :mrgreen:

Anzi... vedo ciclisti di vecchia data dare ancora la paga in molti frangenti ai più giovani pmdotati ;)

Il record dell'ora femminile è superiore a quello fatto registrare dal tuo avatar. Secondo te Coppi era poco dotato o le donne oggi godono di tecnologia più evoluta, sia come mezzo che come teoria dell'allenamento?
La tecnologia non fa miracoli, però spesso aiuta.
E ti parla uno che da anni non usa neanche il cardio e gira su una bici di acciaio perché ormai mi godo la bici senza voler soffrire troppo.
 

Gamba_tri

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Ho forse scritto il contrario ?
Anzi mi pare di aver dimostrato l'intenzione di stare alla larga da tale discorso... visto che qui si parla di incrementare la forza per un over 50 e del farlo con le varie metodologie... pm o meno che sia.

Mi sa che ti ho male interpretato, ma non ho ben capito il tuo pensiero.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
La tecnologia non fa miracoli, però spesso aiuta.

Sono più che d'accordo... d'accordissimo.
Converrai con me che, seppur la tecnologia aiuti, non tutti potranno beneficiare allo stesso modo di tale potenziale... la genetica non inganna e qualcuno, per suo fortuna, può avere dalla sua prestazioni migliori di chi, pur aiutandosi con la tecnologia, non potrà mai avere.

Se Coppi disponesse della stessa tecnologia di allenamento.. la campionessa da te citata sarebbe ancora tale ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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a pedali
..... che potenziando le gambe potrei spingere con più forza sui pedali, quindi andare più veloce.
Tutto qui

Comunque mi autoquoto perchè ancora nessuno mi ha saputo rispondere sul fatto che facendo potenziamento delle gambe sia in palestra con balzi, squat's ecc. e in bici sfr, partenze da fermo ecc, posso aumentare la forza e spingere agli stessi rpm un rapporto più duro e di conseguenza aumentare la velocità media in pianura e nel vallonato, quindi la potenza.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
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.................
Comunque tornando al discorso allenarsi per aumentare la potenza, in tutti gli sport non si fanno solo allenamenti specifici, ma ad esempio nel calcio come nel pugilato come in atletica, tutti fanno i pesi, functional training, ecc. ecc.

Certo, ma sono altri sport. In bici da strada, non è così. O meglio, gli allenamenti diversi da quelli sulla bici sono assai pochi. Un po' di palestra fuori stagione, specie per gli over e chi ha pochi muscoli di natura, per non diventare un ciclista rachitico ;-). Un po' di esercizi per addominali e dorsali tutto l'anno, e stop. Poi, non siamo pro e se piace fare palestra, cross training o altre cose fa bene e va benissimo, basta sapere che non si tratta di roba molto produttiva per le prestazioni in bici, nel senso che sottraggono tempo ed energie agli allenamenti più utili (supponendo di non avere tempo per tutto, essendo amatori).

Io come caratteristica ho quella di avere potenza per brevi tratti, ti spiego; già ora in pianura mi faccio rispettare e negli strappi anche duri ma brevi tengo bene, nelle salite lunghette del fino al 4-5% resto in gruppo, oltre quelle pendenze quelli leggeri vanno via

Se sei 95kg, hai un passato sportivo e ti difendi anche in salita, vuol dire che non sei messo male come potenza sui pedali, e in pianura devi essere una bestia feroce :azz. Puoi alzare il tuo livello ma chiaramente così pesante in salita sarai sempre molto penalizzato (nel senso che il tuo rapporto potenza/peso sarà probabilmente sfavorevole rispetto alla media dei ciclisti con cui vuoi uscire). In compenso sul vallonato puoi diventare un'arma impropria.

Quindi vorrei migliorare ancora le caratteristiche che ho di natura, cioè la potenza per brevi tratti e il passo in pianura, ho notato che facendo esercizi di forza come sfr a 60 rpm e squats con molte ripetizioni ho la sensazione di riuscire a spingere un rapporto più lungo con lo stesso sforzo. Che mi consigli?

Non ho nessun titolo per consigliarti. Gli squat non servono ad un fico secco :cry. Le sfr a 60 rpm probabilmente un po' di più. Ma, sicuramente, per progredire occorre fare esercizi specifici, per cui cerca di lavorare in un intorno quello che vuoi migliorare. Ripetizioni in pianura di 3-5 min con recupero uguale, di 10-15 min con recupero 5-7 min, curando anche la posizione aerodinamica (impara a stare basso con testa e busto). Fai ogni tanto delle uscite brevi con accelerazioni di 15-20 sec con rapporto lungo, sempre seduto. E delle belle uscite libere dove fai quello che ti senti di fare. Usa la frequenza di pedalata che ti viene naturale o appena più alta, facendo qualche volta le esercitazioni a 5 o 10 rpm maggiori di quello che ti viene più comodo.
In salita, se hai un po' di peso da perdere, perdilo (non proprio tutto :asd:), e sperimenta su di te, cercando di stare con gente più forte e staccandoti qualche min prima di crepare del tutto. Fai qualche volta salite brevi a tutta, e qualche altra volta salite più lunghe fra l'80 e il 90% della tua massima frequenza cardiaca.
Ogni tot settimane, prenditene una di scarico, diminuendo i km e dimezzando l'impegno.

un amico molto forte dice che l'agilità è per quelli deboli di gambe
O è veramente molto forte oppure, come diciamo noi in Romagna, è un patacca :dentone:. Agilità in realtà vuol dire essere in grado di mantere frequenze di pedalata in un range di efficienza per noi, senza piantarsi, non frullare i pedali a velocità basse.
La forza vera e propria, quella che ci fa fare 150 kg di squat, in bici (se non si fa sprint in pista) serve a poco o nulla. I pro ne hanno come noi o anche meno (basta vedere le gambe ridicole che molti di loro hanno hanno quanto a sezione).
Quella sensazione di "forza" nelle gambe quando in bici ne abbiamo per spingere ancora NON è forza... significa semplicemente che abbiamo ancora margine disponibile prima di schiattare, quindi è capacità aerobica, cioè quella che va allenata. La bici è uno sport aerobico e va allenata la capacità da parte dei muscoli di utilizzare ossigeno, cioè grossolanamente la resistenza (a determinate intensità). Tutto il resto è marginale.

Tutto giusto, è la potenza il fine ultimo. Ma sono singoli elementi quando devi focalizzarti su aspetti della potenza nei quali sei carente.
Esempio: se devi per forza tirare un 53x16 a 100 rpm (40 orari) e sei costretto a mettere il 15 o il 14 con conseguente abbassamento di agilità, perché le 100 rpm non riesci a tenerle, col rischio di consumarti tenendo un rapporto non adeguato alle tue capacità, è sull'agilità che vai a lavorare.

Opinione più che legittima, ma per me, no. Per un ciclista già esperto, allenare in modo "classico" la cosiddetta agilità a 110 rpm ai 30 orari, quindi a 150 watt, oppure anche ai 35 a 220 watt, NON aiuta granchè ad allenare l'andatura a 40 orari a 300 watt e 90/100 rpm. Invece, lavorare nel range di potenza/velocità che si intende allenare, cercando di tenere talvolta una frequenza un po' più alta di quella che ci viene spontanea, mi pare di si.
In realtà poi quello che conta è fare i 40, se poi li faccio a 80-90-100 rpm poco importa, se quella per me è la frequenza più economica.
________________

Sono solo opinioni eh.
A proposito, bella questa discussione. Si parla di ciclisti quasi anziani ma ancora con delle velleità :mrgreen:.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
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Premesso che vado in bici da poco più di 3 anni e dei quali il primo anno uscivo solo la domenica, e il secondo anno solo sabato e domenica, percui è circa 1 anno che faccio 3-4 uscite settimanali, ritengo pertanto di avere ampi margini di miglioramento, ciclisticamente parlando dovrei perdere peso faccio 95 kg ma ho iniziato che èro oltre i 112-115 e vengo da sport di potenza boxe e pesi, per cui non ambisco ad un fisico da scalatore ma l'ideale sarebbe un fisico alla Cipollini di adesso :mrgreen: non di quando correva.
Comunque tornado al discorso allenarsi per aumentare la potenza, in tutti gli sport non si fanno solo allenamenti specifici, ma ad esempio nel calcio come nel pugilato come in atletica, tutti fanno i pesi, functional training, ecc. ecc.
Io come caratteristica ho quella di avere potenza per brevi tratti, ti spiego; già ora in pianura mi faccio rispettare e negli strappi anche duri ma brevi tengo bene, nelle salite lunghette del fino al 4-5% resto in gruppo, oltre quelle pendenze quelli leggeri vanno via.
Quindi vorrei migliorare ancora le caratteristiche che ho di natura, cioè la potenza per brevi tratti e il passo in pianura, ho notato che facendo esercizi di forza come sfr a 60 rpm e squats con molte ripetizioni ho la sensazione di riuscire a spingere un rapporto più lungo con lo stesso sforzo.
Che mi consigli?

da quel che scrivi, conosci già il modo per guadagnare potenza.
Dimagrisci:mrgreen:

Come hai scritto tu vieni da sport aerobici e ti trovi bene su intensità alte per brevi periodi, allo stesso tempo su periodi lunghi a intensità medio, medio alte hai piu' difficoltà. E' naturale, ma su questo influenza anche il peso.

Per migliorare, oltre che fare sacrifici a tavola:mrgreen:
usa metodi di allenamento tipo Fartlek, sempre efficace e meno stressante di altri metodi.
Il misuratore serve, ma è uno strumento... e come tutti gli strumenti vale sempre l'antica regola di Paracelso..:mrgreen:
Questa regola tende ad escludere il 90% dei preparatori di nuova generazione..

Per quel che riguarda iil rendimento massimale oltre i 50.. Per un atleta con buone attitudini si possono mantenere i propri rendimenti massimi fino a 55 anni.
Quel che cambia e quindi bisogna prestare attenzione sono i tempi di recupero..

Hai meno cartucce di quando ne avevi 25...:mrgreen:o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
In realtà poi quello che conta è fare i 40, se poi li faccio a 80-90-100 rpm poco importa, se quella per me è la frequenza più economica.

Era a questo che mi riferivo quando ho scritto delle mie prove... evidentemente, oltre che perfezionare i modi di allenamento, devo anche perfezionare il modo che ho di esporre le mie opinioni.


La prova poi l'ho fatta e ripetuta proprio per vedere se ciò che mi era stato detto, da uno che in genere va forte, che pedalare alle rpm che senti più affini alla fine è molto più redditizio e meno affaticante.

Però dovrei estenderla ai lunghi il che è praticamente impossibile per via dei vari fattori che andrebbero ad influenzare la performance.

Resta scontato che il fondo aerobico sia allenato.
 

Gamba_tri

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Sono più che d'accordo... d'accordissimo.
Converrai con me che, seppur la tecnologia aiuti, non tutti potranno beneficiare allo stesso modo di tale potenziale... la genetica non inganna e qualcuno, per suo fortuna, può avere dalla sua prestazioni migliori di chi, pur aiutandosi con la tecnologia, non potrà mai avere.

Se Coppi disponesse della stessa tecnologia di allenamento.. la campionessa da te citata sarebbe ancora tale ?

Siamo d'accordo, la tecnologia e la scienza, se nel lecito, non aumentano il potenziale, ma aiutano a raggiungerlo o ad avvicinarvisi perché con i metodi di domani i campioni di oggi andrebbero ancor più forte, i brocchi sarebbero un po'meno brocchi. Anche se c'è da dire che prima senza metodo scientifico i talenti naturali senza troppa voglia di faticare erano avvantaggiati, Anquetil stravinceva, oggi faticherebbe contro un gregario che si allena con metodo. Ma siamo OT, scusate.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
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BMC Team Machine SLR01
Comunque mi autoquoto perchè ancora nessuno mi ha saputo rispondere sul fatto che facendo potenziamento delle gambe sia in palestra con balzi, squat's ecc. e in bici sfr, partenze da fermo ecc, posso aumentare la forza e spingere agli stessi rpm un rapporto più duro e di conseguenza aumentare la velocità media in pianura e nel vallonato, quindi la potenza. /
Falso :espulso..
Quelle esercitazioni di "forza" (che in realtà di forza non sono), NON ti possono aiutare a spingere un rapporto più duro con le stesse rpm, perchè il tuo limite in bici non è, MAI, sulla forza massima, ma sulla potenza sostenibile, che è una qualità aerobica.

Balzi e squat per la bici da strada non servono ad un fico secco. Ti daranno una condizione atletica generalmente migliore e ti aiuteranno anche in bici solo ma solo se sei un sedentario assoluto, non se sei un ciclista allenato.
SFR (con moderazione) e partenze da fermo ti possono aiutare già di più, ma non perchè allenano la forza, ma la resistenza ad elevate tensioni muscolari.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
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479
Lontano da voi
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Bici
solo 2
...Agilità in realtà vuol dire essere in grado di mantere frequenze di pedalata in un range di efficienza per noi, senza piantarsi, non frullare i pedali a velocità basse....

ecco, la maggior parte di coloro che fanno agilità pensano che significhi faticare poco, salire leggeri (cosa che non c'entra sega)
mentre fare agilità significa cambiare cadenza ma comunque esprimendo la stessa potenza (o in modo meno preciso mantenere la stessa velocità)

per molti è "vabbè, invece di spingere in questo modo, sali agile, metti il 32 invece del 25"

Detto ciò, fare agilità mantenendo la stessa potenza senza un pm è estremamente difficile, il cardio è influenzato dalla cadenza, le sensazioni non ne parliamo, la velocità è un parametro stupido ... quindi un pm in questo caso ti aiuta enormemente a "oggettivare" il tuo allenamento
 

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