Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Anche una volta esistevano le stenografe e ora gli smartpnone che registrano tutto!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
457
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il progresso e' sempre in evoluzione e non vedo il motivo per non utilizzarlo.......

Ho forse scritto il contrario ?
Anzi mi pare di aver dimostrato l'intenzione di stare alla larga da tale discorso... visto che qui si parla di incrementare la forza per un over 50 e del farlo con le varie metodologie... pm o meno che sia.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Anzi mi pare di aver dimostrato l'intenzione di stare alla larga da tale discorso... visto che qui si parla di incrementare la forza per un over 50 e del farlo con le varie metodologie... pm o meno che sia.
quindi Mario Cipollini che sviluppava 1800 watt,saliva lo stelvio in 40'?..qui non centra la forza....ma un allenamento specifico per la salita

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.564
5.905
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non serve aumentare quando si ha a disposizione il cervello..... Poi in salita a parte i soliti patiti 20enni son tutti fritti.... Alla faccia dei Watt.

si parte piano e dopo si rallenta..

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Il record dell'ora femminile è superiore a quello fatto registrare dal tuo avatar. Secondo te Coppi era poco dotato o le donne oggi godono di tecnologia più evoluta, sia come mezzo che come teoria dell'allenamento?
La tecnologia non fa miracoli, però spesso aiuta.
E ti parla uno che da anni non usa neanche il cardio e gira su una bici di acciaio perché ormai mi godo la bici senza voler soffrire troppo.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
Bici

Mi sa che ti ho male interpretato, ma non ho ben capito il tuo pensiero.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
457
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La tecnologia non fa miracoli, però spesso aiuta.

Sono più che d'accordo... d'accordissimo.
Converrai con me che, seppur la tecnologia aiuti, non tutti potranno beneficiare allo stesso modo di tale potenziale... la genetica non inganna e qualcuno, per suo fortuna, può avere dalla sua prestazioni migliori di chi, pur aiutandosi con la tecnologia, non potrà mai avere.

Se Coppi disponesse della stessa tecnologia di allenamento.. la campionessa da te citata sarebbe ancora tale ?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
..... che potenziando le gambe potrei spingere con più forza sui pedali, quindi andare più veloce.
Tutto qui

Comunque mi autoquoto perchè ancora nessuno mi ha saputo rispondere sul fatto che facendo potenziamento delle gambe sia in palestra con balzi, squat's ecc. e in bici sfr, partenze da fermo ecc, posso aumentare la forza e spingere agli stessi rpm un rapporto più duro e di conseguenza aumentare la velocità media in pianura e nel vallonato, quindi la potenza.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.378
330
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

Certo, ma sono altri sport. In bici da strada, non è così. O meglio, gli allenamenti diversi da quelli sulla bici sono assai pochi. Un po' di palestra fuori stagione, specie per gli over e chi ha pochi muscoli di natura, per non diventare un ciclista rachitico . Un po' di esercizi per addominali e dorsali tutto l'anno, e stop. Poi, non siamo pro e se piace fare palestra, cross training o altre cose fa bene e va benissimo, basta sapere che non si tratta di roba molto produttiva per le prestazioni in bici, nel senso che sottraggono tempo ed energie agli allenamenti più utili (supponendo di non avere tempo per tutto, essendo amatori).

Se sei 95kg, hai un passato sportivo e ti difendi anche in salita, vuol dire che non sei messo male come potenza sui pedali, e in pianura devi essere una bestia feroce . Puoi alzare il tuo livello ma chiaramente così pesante in salita sarai sempre molto penalizzato (nel senso che il tuo rapporto potenza/peso sarà probabilmente sfavorevole rispetto alla media dei ciclisti con cui vuoi uscire). In compenso sul vallonato puoi diventare un'arma impropria.

Non ho nessun titolo per consigliarti. Gli squat non servono ad un fico secco . Le sfr a 60 rpm probabilmente un po' di più. Ma, sicuramente, per progredire occorre fare esercizi specifici, per cui cerca di lavorare in un intorno quello che vuoi migliorare. Ripetizioni in pianura di 3-5 min con recupero uguale, di 10-15 min con recupero 5-7 min, curando anche la posizione aerodinamica (impara a stare basso con testa e busto). Fai ogni tanto delle uscite brevi con accelerazioni di 15-20 sec con rapporto lungo, sempre seduto. E delle belle uscite libere dove fai quello che ti senti di fare. Usa la frequenza di pedalata che ti viene naturale o appena più alta, facendo qualche volta le esercitazioni a 5 o 10 rpm maggiori di quello che ti viene più comodo.
In salita, se hai un po' di peso da perdere, perdilo (non proprio tutto :asd:), e sperimenta su di te, cercando di stare con gente più forte e staccandoti qualche min prima di crepare del tutto. Fai qualche volta salite brevi a tutta, e qualche altra volta salite più lunghe fra l'80 e il 90% della tua massima frequenza cardiaca.
Ogni tot settimane, prenditene una di scarico, diminuendo i km e dimezzando l'impegno.

un amico molto forte dice che l'agilità è per quelli deboli di gambe
O è veramente molto forte oppure, come diciamo noi in Romagna, è un patacca :dentone:. Agilità in realtà vuol dire essere in grado di mantere frequenze di pedalata in un range di efficienza per noi, senza piantarsi, non frullare i pedali a velocità basse.
La forza vera e propria, quella che ci fa fare 150 kg di squat, in bici (se non si fa sprint in pista) serve a poco o nulla. I pro ne hanno come noi o anche meno (basta vedere le gambe ridicole che molti di loro hanno hanno quanto a sezione).
Quella sensazione di "forza" nelle gambe quando in bici ne abbiamo per spingere ancora NON è forza... significa semplicemente che abbiamo ancora margine disponibile prima di schiattare, quindi è capacità aerobica, cioè quella che va allenata. La bici è uno sport aerobico e va allenata la capacità da parte dei muscoli di utilizzare ossigeno, cioè grossolanamente la resistenza (a determinate intensità). Tutto il resto è marginale.

Opinione più che legittima, ma per me, no. Per un ciclista già esperto, allenare in modo "classico" la cosiddetta agilità a 110 rpm ai 30 orari, quindi a 150 watt, oppure anche ai 35 a 220 watt, NON aiuta granchè ad allenare l'andatura a 40 orari a 300 watt e 90/100 rpm. Invece, lavorare nel range di potenza/velocità che si intende allenare, cercando di tenere talvolta una frequenza un po' più alta di quella che ci viene spontanea, mi pare di si.
In realtà poi quello che conta è fare i 40, se poi li faccio a 80-90-100 rpm poco importa, se quella per me è la frequenza più economica.

Sono solo opinioni eh.
A proposito, bella questa discussione. Si parla di ciclisti quasi anziani ma ancora con delle velleità .

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

da quel che scrivi, conosci già il modo per guadagnare potenza.
Dimagrisci

Come hai scritto tu vieni da sport aerobici e ti trovi bene su intensità alte per brevi periodi, allo stesso tempo su periodi lunghi a intensità medio, medio alte hai piu' difficoltà. E' naturale, ma su questo influenza anche il peso.

Per migliorare, oltre che fare sacrifici a tavola
usa metodi di allenamento tipo Fartlek, sempre efficace e meno stressante di altri metodi.
Il misuratore serve, ma è uno strumento... e come tutti gli strumenti vale sempre l'antica regola di Paracelso..
Questa regola tende ad escludere il 90% dei preparatori di nuova generazione..

Per quel che riguarda iil rendimento massimale oltre i 50.. Per un atleta con buone attitudini si possono mantenere i propri rendimenti massimi fino a 55 anni.
Quel che cambia e quindi bisogna prestare attenzione sono i tempi di recupero..

Hai meno cartucce di quando ne avevi 25...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
457
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In realtà poi quello che conta è fare i 40, se poi li faccio a 80-90-100 rpm poco importa, se quella per me è la frequenza più economica.

Era a questo che mi riferivo quando ho scritto delle mie prove... evidentemente, oltre che perfezionare i modi di allenamento, devo anche perfezionare il modo che ho di esporre le mie opinioni.

La prova poi l'ho fatta e ripetuta proprio per vedere se ciò che mi era stato detto, da uno che in genere va forte, che pedalare alle rpm che senti più affini alla fine è molto più redditizio e meno affaticante.

Però dovrei estenderla ai lunghi il che è praticamente impossibile per via dei vari fattori che andrebbero ad influenzare la performance.

Resta scontato che il fondo aerobico sia allenato.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
Bici

Siamo d'accordo, la tecnologia e la scienza, se nel lecito, non aumentano il potenziale, ma aiutano a raggiungerlo o ad avvicinarvisi perché con i metodi di domani i campioni di oggi andrebbero ancor più forte, i brocchi sarebbero un po'meno brocchi. Anche se c'è da dire che prima senza metodo scientifico i talenti naturali senza troppa voglia di faticare erano avvantaggiati, Anquetil stravinceva, oggi faticherebbe contro un gregario che si allena con metodo. Ma siamo OT, scusate.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.378
330
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...Agilità in realtà vuol dire essere in grado di mantere frequenze di pedalata in un range di efficienza per noi, senza piantarsi, non frullare i pedali a velocità basse....

ecco, la maggior parte di coloro che fanno agilità pensano che significhi faticare poco, salire leggeri (cosa che non c'entra sega)
mentre fare agilità significa cambiare cadenza ma comunque esprimendo la stessa potenza (o in modo meno preciso mantenere la stessa velocità)

per molti è "vabbè, invece di spingere in questo modo, sali agile, metti il 32 invece del 25"

Detto ciò, fare agilità mantenendo la stessa potenza senza un pm è estremamente difficile, il cardio è influenzato dalla cadenza, le sensazioni non ne parliamo, la velocità è un parametro stupido ... quindi un pm in questo caso ti aiuta enormemente a "oggettivare" il tuo allenamento

Classifica generale Winter Cup 2024