E la novecolli/sportful sono corse soprattutto la seconda dove di cambi di ritmo ce ne sono relativamente pochi...ah ok, con questi conti la differenza si assottiglia un pochetto ma comunque, vedendo i dati delle uniche gare fatte lo scorso anno (9colli e sportful) e sapendo grossomodo la FTP (test a fine marzo e gare a maggio/giugno) la NP tenuta in quelle due occasioni è del 10% più alta rispetto a quel calcolo...
quindi o la mia ftp era leggermente sottostimata (possibile) oppure con me non funziona...
Probabilmente in una corsa più nervosa avresti avuto una normalizzata più alta.
Parlando di numeri anno scorso in una corsa di 3h 30 a Ottobre ho fatto 306 watt normalizzati. Ora all'epoca il preparatore mi accreditava di una ftp di 325 watt, però il test su cui si basava era stato fatto a inizio stagione. A Giugno ho fatto una cronoscalata di 45' a 325, che sembrerebbe confermare quel valore, anche se quel giorno non stavo bene.
Stiamo larghi e prendiamo ftp 340, applicando la formula viene fuori 284 np... più di 20 watt in meno rispetto la normalizzata reale.
O nel mio caso ho una ftp >350 (magari fosse così...) o quella formula non funziona. Anche perchè l'output dovrebbe essere un valore massimo teorico difficilmente raggiungibile, mentre ho una caterva di gare in zona 290-300 np.