Sono un ex u23 faccio tutt'ora per via del lavoro in fabbrica se va bene 150km a settimana. Ho fatto oggi un test ftp senza allenamento ( 4,3 w/kg). A mio parere ci sono molte persone che si avvicinano anche al 5 (con allenamento). Io credo che la mediocrità stia sul 4 abbondante non sotto. Rispetto a 3 anni fa 1uando correvo sono diventato una mezza pippa
beh mi pare che da ex under tu parti da un livello alto, non da zero come la maggiorparte degli amatori che prendono in mano la bici a 30 anni in media. Su circa 1 milione di ciclisti praticanti in italia, il livello medio è molto basso, diciamo tra i 2 o 3 w/kg. Già con 4 w/kg su salite lunghe si fa la differenza e si è sicuramente sopra la media. Ovvio che se ti confronti con chi correva o corre ancora o con i tempi che facevi quando eri under, ora c'è molta differenza ma sei cmq a livelli altissimi rispetto alla media dei ciclisti. Anche se io ho sempre saputo che la ftp è la potenza su 1 ora, avrai fatto un test di 20 minuti ma senza allenamento non credo tu possa mantenerla per 1 ora.
A 5 w/kg per 1 ora ci arrivano in parecchi amatori, quelli che si piazzano nei primi alle gf per esempio, ma nel totale dei ciclisti italiani sono lo 0,000001%
Poi sto watt/kg ha senso guardarlo solo per gf lunghe e dure, dove il peso fa la differenza. Tanti amatori sopra i 75 kg e sopra la media come prestazioni nemmeno ci pensano a quelle cose, fanno giri in piana, collina, e magari gare in circuito o ciclocross. Io che sono 80 kg faccio sempre la
Sportful da anni e non ne vedo molti con il mio fisico. Probabilmente sapendo di avere poca potenza (rispetto ai primi) e tanto peso in più, molti evitano le salite lunghe o i percorsi così impegnativi.