Buonasera, vorrei condividere con voi una discussione su altro forum in inglese riguardo il rapporto tra ftp e potenza normalizzata su lunghe distanze. Ebbene, dopo un anno di prove, avendo raccolto un po' di dati, posso confermare che quanto scritto in quella discussione è molto attendibile, cioè che la potenza normalizzata che ci si può aspettare decresce del 5% per ogni ora trascorsa e che il rapporto tra FTP e NP è:
0,95^t(h) * FTP = NP; naturalmente vale per tempi superiori all'ora in bici.
Oggi ho fatto il test canonico FTP, indicato sul sito di Favero, il risultato di 255 W di FTP si sposa benissimo attraverso la formula con la potenza normalizzata di sabato scorso, in cui su 4 ore e mezzo spaccate sono riuscito ad andare a 202 W di potenza normalizzata.
Questa cosa può essere molto utile per programmare a tavolino l'andatura ideale in gf o nei lunghi percorsi da solo.
Naturalmente, vanno fatti gli opportuni adattamenti, sia in funzione della forma della curva di potenza, sia dell' altimetria: funziona con me che sono molto molto scarso negli spunti e decente nella resistenza ed ad altezze poco sopra il livello del mare.
A voi torna questa relazione?
I put this info into my chart: I pulled that info from the “Description” section in the following link:
www.trainerroad.com