Aumentare la potenza FTP, come?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
oh, scusa è ... io ho scritto 3.9 circa 8.30, tu scrivi che sono sballati e e dai i riferimenti 4.4 - 8h08 e 4.3 -8h23. Dove sarebbe la prova vivente di una eclatante "sballatura"??? M'avessi detto che con 4.4 hai fatto 8h45 pure pure o-o

bhe con 4.3W/Kg ho fatto 8:23 alla sportful . se intendevi che un 3.9W/KG fa 8:30, e se mi concedi un margine d'errore di 7 min su 8:30 , direi che i W ad FTP poco ti danno una stima della classifica delle GF.

la MDD 2013, senza PM, credo che fossi >4.0W/Kg , sul lungo ho fatto 6:45, di cui 6:23 pedalate.

le GF non ti danno un riscontro del valore "spartiacque die FTP" di cui si parla qui.

Beibo

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito

Ma che ruote avevi e quali hai ora per trovare così tanta differenza? ;nonzo%

Le ruote sono il componente che rende di più ed ha più senso upgradare per migliorare la prestazione ma non è che le differenze, soprattutto partendo da una ruota media di qualità (Vedi Racing 3, Zonda, C26, Elite...), siano così marcate, anzi rispetto alle citate migliorare un pochino significa spendere un tantino... Secondo me fa più differenza copertone o tubolare di qualità alta VS qualità scarsa. ;)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
bhe con 4.3W/Kg ho fatto 8:23 alla sportful . se intendevi che un 3.9W/KG fa 8:30, e se mi concedi un margine d'errore di 7 min su 8:30 , direi che i W ad FTP poco ti danno una stima della classifica delle GF.

la MDD 2013, senza PM, credo che fossi >4.0W/Kg , sul lungo ho fatto 6:45, di cui 6:23 pedalate.

le GF non ti danno un riscontro del valore "spartiacque die FTP" di cui si parla qui.

Beibo

ma no, credo ci sia stato un fraintendimento di fondo. La mia risposta era a sensasosta che aveva scritto che con il valore di 4w/kg sei a 6.45 alla nove colli, non con riferimento allo spartiacque e al limite aerobico.
In pratica il ragionamento è che se sei su un MMP 45'-60' di 3.9, cioè nel concreto, pestando sui pedali su una salita di quella durata, con una corretta gestione dei valori in rapporto alla gara e, quindi, riparamentrandosi con i watt da esprimere in base alle numero e difficoltà delle salite, secondo me quelli sono i tempi potenziali.
Poi che li si esprima o meno, che si possa andare meglio (ma ne dubito se FTP è correttamente stimata) o peggio dipende dalle situazioni e dal contesto della singola gara.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Vero
Alla fine uscendo da solo viene facile fare....
il lungo.....ma a spasso in Z zero
Il medio viene comodo farlo in ripetute da 3 x 5 minuti l'una.....
Le 5x3' a vo2max sarebbero belle ma non le faccio perchè ti finiscono....sono bestiali....
Tutte scuse, per migliorare bisogna menare, come dici tu, altro che pascolare al lento

Dipende dalla persona, per me quello che viene chiamato giro di scarico, ossia quello che suppongo si intenda mettersi in bici sapendo gia' che non si fara' nessun tratto tirato durante il giro e' quanto di piu' difficile da un punto di vista mentale. Non parto mai con quell'approccio, se lo facessi mi metterei in bici non vedendo l'ora di arrivare alla fine del giro.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quindi se ho ben capito, il consiglio per me sarebbe di fare le salite ad un ritmo ragionevolmente sostenuto, tra 260-310w, e non di andare "a spasso" a 210-240. Inserendo tante variazioni di ritmo. Ho capito bene?

Esatto,a spasso ci fai il recupero tra una salita e l'altra:mrgreen: oppure se hai un tratto lungo(più di 15-20 minuti) meglio inserire anche un po' di z3 medio bassa o-o Le salite devi trovare un'intensità tale da farle tutte più o meno allo stesso wattaggio,nel senso che se fai la prima a 310w(mettendo che hai 285-290ftp) poi le altre dovrai farle inevitabilmente più basse,mentre potresti farle tutte sui 275-280 senza morire.
Comunque così ci fai un lungo da 4-5 ore con 3-4 salite a settimana altrimenti ti cuoci,il resto dei giorni recuperi e fai uscite più brevi,facendo cambi di ritmo,z5 ecc.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ma che ruote avevi e quali hai ora per trovare così tanta differenza? ;nonzo%

Le ruote sono il componente che rende di più ed ha più senso upgradare per migliorare la prestazione ma non è che le differenze, soprattutto partendo da una ruota media di qualità (Vedi Racing 3, Zonda, C26, Elite...), siano così marcate, anzi rispetto alle citate migliorare un pochino significa spendere un tantino... Secondo me fa più differenza copertone o tubolare di qualità alta VS qualità scarsa. ;)

dalle bontrager race light alle Fulcrum R0 con copertoni GP4000 S II.

pero adesso siamo OT forte. :mrgreen:

Beibo

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
chi va piano impara ad andare piano. le variazini di ritmo, gli intervalli sostnuti a certe andature, sono il pane quotidiano di chi si allena.
se vai a spasso, perche ti sei preso un PM? :mrgreen:

scherzi a parte: vedi discussione "training and racing with a power meter"

Beibo

Ok, grazie dei consigli! o-o
Sicuramente mi leggero bene la discussione.
Mi alleno si a ritmi sostenuti, ma un discorso è fare allenamenti da un'ora o uscite lunghe nel weekend, un discorso è avere a disposizione le Dolomiti per una settimana con uscite giornaliere da 4-7 ore, quindi volevo chiedere qualche consiglio su come impostare la cosa per provare a trarne più benefici possibili... =)

Cmq, nel dubbio, sburterò. :-x

Il PM l'ho preso in buona sostanza per migliorare la gestione dello sforzo. E perchè mi piace molto l'analisi dei dati. :mrgreen:
Es: giro in grupo di 3.500m di dislivello con 6 salite, con il PM sono riuscito a controllarmi nelle prime 5 salite, non seguendo i primi e tenendo a bada l'orgoglio di stare con loro. all'ultima salita sono arrivato in forze, mettendomeli dietro. Senza il PM avrei affrontato il giro in maniera diversa, probabilmente pagando stanchezza alla fine e divertendomi di meno.

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Dipende dalla persona, per me quello che viene chiamato giro di scarico, ossia quello che suppongo si intenda mettersi in bici sapendo gia' che non si fara' nessun tratto tirato durante il giro e' quanto di piu' difficile da un punto di vista mentale. Non parto mai con quell'approccio, se lo facessi mi metterei in bici non vedendo l'ora di arrivare alla fine del giro.

Si si certo, mica tutti
Ma una buona percentuale di persone fanno così, fanno le stesse cose identiche per 5 - 6 -7 anni e poi dicono che hanno raggiunto il loro picco massimo potenziale fisico genetico e chi + ne ha + ne metta

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
Età 26 anni, km percorsi nell'anno solare ad oggi oltre 8000. Premetto che non ho il PM... Fatta ieri la salita che da recoaro terme porta a campogrosso (10,8 km al 9,1 %) (provincia di Vicenza) al massimo delle mie potenzialità. Salita molto costante. Tempo di scalata circa 55 min, potenza STIMATA media (con semplici calcoli in base al peso reale che si prestano date le caratteristiche della salita) 250 W. Peso 66 kg.

Rapporto peso potenza 3,8 W/kg... o-o

Potrò fare tutti gli esercizi specifici del mondo ma questo è il mio limite, al massimo posso limare sulla ripetibilità, gestione dello sforzo, doti anaerobiche etc... Ma questo è il motore che ho.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
appena ho letto potenza stimata mi sono fermato
fidati, la stimata non si avvicina nemmeno lontanamente da quella reale

hai idea se con vento piuttosto forte contro piuttosto che a favore(anche in salita il vento conta) quante decine di watt ti servono in più per mantenere la stessa velocità?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

hai idea se con vento piuttosto forte contro piuttosto che a favore(anche in salita il vento conta) quante decine di watt ti servono in più per mantenere la stessa velocità?

Se il test é fatto in condizioni non troppo estreme e la stima é fatta ponderando i risultati determinati da calcolatori differenti, il valore di potenza può essere sufficientemente affidabile per una stima della FTP.

A maggior ragione se il test é fatto su uno sforzo di 40-60 minuti poiché su 20' c'é il rischio di amplificare gli errori attraverso il coefficiente 0,95.o-o

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon

Vento non ce n'era. Comunque dieci watt in più o in meno poco cambia. Era per ricollegarsi al discorso che per a un certo punto arrivi al tuo limiti e devi limare dove sei carente

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
[QUOT E=Andy_Schleck;5606967]E in base a cosa dici di aver raggiunto il tuo limite? Concretamente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Dopo tre stagioni intensive in bdc sento che ci sono vicino. Sono uno che cerca comunque di differenziare l'allenamento. Uscite tranquille, uscite menando, salite fatte forte, salite fatte piano. Mi manca solo il PM per dare scientificità agli allenamenti

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
[QUOT E=Andy_Schleck;5606967]E in base a cosa dici di aver raggiunto il tuo limite? Concretamente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dopo tre stagioni intensive in bdc sento che ci sono vicino. Sono uno che cerca comunque di differenziare l'allenamento. Uscite tranquille, uscite menando, salite fatte forte, salite fatte piano. Mi manca solo il PM per dare scientificità agli allenamenti[/QUOTE]

Stessa mia situazione
Io ho ripreso a pedalare da 5 anni ma a menare davvero questa è la seconda stagione, prima pascolavo di +
Mi rimangono forse un paio di kg da potere limare ma mi stò consapevolizzando che con 56 - 58 di vo2max non andrò da nessuna parte
Oppure, ci andrò ma andrò piano comunque
Amen

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dopo tre stagioni intensive in bdc sento che ci sono vicino. Sono uno che cerca comunque di differenziare l'allenamento. Uscite tranquille, uscite menando, salite fatte forte, salite fatte piano. Mi manca solo il PM per dare scientificità agli allenamenti

Stessa mia situazione
Io ho ripreso a pedalare da 5 anni ma a menare davvero questa è la seconda stagione, prima pascolavo di +
Mi rimangono forse un paio di kg da potere limare ma mi stò consapevolizzando che con 56 - 58 di vo2max non andrò da nessuna parte
Oppure, ci andrò ma andrò piano comunque
Amen

per curiosità,
quanti km annui (lo so non è molto indicativo, ma per avere un'idea)
quante ore lavorate al giorno/settimana
quante kcal giornaliere orientativamente mangiate/siete molto attenti al peso e a non mangiare più del necessario?

Classifica generale Winter Cup 2024