Aumentare la potenza FTP, come?

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
per curiosità,
quanti km annui (lo so non è molto indicativo, ma per avere un'idea)
quante ore lavorate al giorno/settimana
quante kcal giornaliere orientativamente mangiate/siete molto attenti al peso e a non mangiare più del necessario?

ciao gx2
km annui 10000 indicativi
5 sedute settimanali per un tot di 8 ore/weeks (4 da 75' con lavori specifici + 1 da 200' indicativamente)
2 / 3 weeks di carico + 1 weeks di scarico
186 cm x 72 kg
mangio 2200 kal gg + quelle che consumo in bici

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Se volete andare più forte, togliete un dente (scusate la provocazione). Ho notato che da quando mi sforzo di usare rapporti più lunghi pestando sui pedali e fingendo di non aver mal di gambe (durante la pedalata) i miglioramenti si vedono. Poi in genere faccio un giorno di pausa prima della "martellata" successiva. Altra cosa da fare, mangiare molto dopo l'allenamento e la sera prima dell'allenamento sucessivo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ciao gx2
km annui 10000 indicativi
5 sedute settimanali per un tot di 8 ore/weeks (4 da 75' con lavori specifici + 1 da 200' indicativamente)
2 / 3 weeks di carico + 1 weeks di scarico
186 cm x 72 kg
mangio 2200 kal gg + quelle che consumo in bici

allora al più parlerei di limite raggiunto per le ore che ti alleni. Se ti allenassi di più andresti di più. Chiaramente al netto del tempo a disposizione che se non c'è...non c'è. Potresti provare ad allenarti ancora più intensamente (aumentando in proporzione l'introito calorico). Oppure fare delle settimane all'out in cui fai il più possibile sia in termini di ore che in termini di intensità ;nonzo%

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
allora al più parlerei di limite raggiunto per le ore che ti alleni. Se ti allenassi di più andresti di più. Chiaramente al netto del tempo a disposizione che se non c'è...non c'è. Potresti provare ad allenarti ancora più intensamente (aumentando in proporzione l'introito calorico). Oppure fare delle settimane all'out in cui fai il più possibile sia in termini di ore che in termini di intensità ;nonzo%

quindi dici che uno allenandosi di piu arriverebbe a piu alti Vo2max?

io per esempio mi alleno come il nostro amico. se facessi 12 ore settimanali, un aumento del 50% relativo alle mie 8 ore settimanali, mi aspetterei un miglioramento?

credo di si, ma credo solo in resistenza, lunghe uscite, ma non un sensibile aumento di FTP.

in soldoni, potrei migliorare lo sforzo di ripetute ad FTP, 3 o 4 salite intense, se mi dedicassi piu tempo.
ma non la FTP.

cosi come la vedo io.

Beibo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant

io per esempio mi alleno come il nostro amico. se facessi 12 ore settimanali, un aumento del 50% relativo alle mie 8 ore settimanali, mi aspetterei un miglioramento?

credo di si, ma credo solo in resistenza, lunghe uscite, ma non un sensibile aumento di FTP.

in soldoni, potrei migliorare lo sforzo di ripetute ad FTP, 3 o 4 salite intense, se mi dedicassi piu tempo.
ma non la FTP.

cosi come la vedo io.

Beibo

se ti allenassi di più e (forse dovevo specificarlo) avessi il tempo per smaltire/recupere l'allenamento in più. Immagina di lavorare 6h in meno e poterti allenare 4h in più diciamo. Migliori migliori...ovviamente è una mia opinione e non ne avremo la riprova. Tieni presente che allenandosi di pù migliora anche la capacità di recupero. Non immaginare la fatica delle 8 ore traslata sulle 12. A regime (quindi dopo un po', quando ti abitui) la fatica e l'impegno è più o meno uguale, a maggior ragione se puoi recuperare il surplus di allenamento.

ps. a spanne pur aumentando del 50% le ore di allenamento non aumenterebbe del 50% la ftp. Tuttavia da 8 a 12 è un bel salto piuttosto che da 16 a 24. Alla fine 12 h di qualità le possono reggere tutti, 24...forse solo poche persone al mondo. Sempre a spanne secondo me 10-20w di ftp si possono guadagnare passando da 8-12 nell'arco di un'intera stagione, non da un giorno all'altro.

Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.184
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ma non la FTP.

cosi come la vedo io.

sono d'accordo o-o

del resto è quello che si dice qui da qualche giorno a questa parte e mi sembra anche una cosa abbastanza logica

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
per curiosità,
quanti km annui (lo so non è molto indicativo, ma per avere un'idea)
quante ore lavorate al giorno/settimana
quante kcal giornaliere orientativamente mangiate/siete molto attenti al peso e a non mangiare più del necessario?

15000 km l'anno.
Tra le 12 e le 14 ore settimanali nel periodo dell'ora legale
Lavoro d'ufficio di 8/10 h al giorno.
Per quanto riguarda le kcal assorbite sinceramente non ci sto troppo attento, cerco di integrare finito l'allenamento e evito di mangiare cibo "spazzatura".
1.81 m per 66 kg

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
Se volete andare più forte, togliete un dente (scusate la provocazione). Ho notato che da quando mi sforzo di usare rapporti più lunghi pestando sui pedali e fingendo di non aver mal di gambe (durante la pedalata) i miglioramenti si vedono. Poi in genere faccio un giorno di pausa prima della "martellata" successiva. Altra cosa da fare, mangiare molto dopo l'allenamento e la sera prima dell'allenamento sucessivo

è ormai accettato universalmente che la potenza la si fa con l'agilità e io ho notato proprio il contrario di quello che dici, se alleggerisco un dente e mulino a frequenze più alte ottengo tempi di scalata migliori

23 Ottobre 2015
6.588
3.968
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Come conciliare la necessità di perdere peso, non un'esagerazione ma 4-5 kg su 78 con un'altezza di 180 (non ho una corporatura da scalatore)?

Ho provato a ridurre l'apporto calorico, ma con 10-12 ore di allenamento alla settimana sono solo riuscito ad andare più adagio.

Sono meglio ripetute massimali o medio?

È possibile ottenere sia aumento di potenza che perdita di peso?

Come fai te?

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Per gibo2007
Si ma se non hai la forza per spingere il "rapporto" , con l'agilità ci fai poco. Ti salvi la gamba ma non te la fai (la gamba) XD

Per fare il tempo ci sta che "mulini", ma per arrivare a mulinare dei rapporti decenti serve prima la forza (e la testa per continuare a spingere anche quando le gambe piangono, tanto in pochi minuti " si abituano " e fanno meno male. Secondo me molti appena avvertono il mal di gambe alleggeriscono il rapporto e poi si lamentano che vanno meno di altri)

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
15000 km l'anno.
Tra le 12 e le 14 ore settimanali nel periodo dell'ora legale
Lavoro d'ufficio di 8/10 h al giorno.
Per quanto riguarda le kcal assorbite sinceramente non ci sto troppo attento, cerco di integrare finito l'allenamento e evito di mangiare cibo "spazzatura".
1.81 m per 66 kg

15000km diviso 12 ore settimanali fa 22-23 di media. Come pretendi andar forte se vai cosi piano? A meno che non fai 10000 metri di dislivello a settimana e/o mtb ...

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.138
45
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Per gibo2007
Si ma se non hai la forza per spingere il "rapporto" , con l'agilità ci fai poco. Ti salvi la gamba ma non te la fai (la gamba) XD

Per fare il tempo ci sta che "mulini", ma per arrivare a mulinare dei rapporti decenti serve prima la forza (e la testa per continuare a spingere anche quando le gambe piangono, tanto in pochi minuti " si abituano " e fanno meno male. Secondo me molti appena avvertono il mal di gambe alleggeriscono il rapporto e poi si lamentano che vanno meno di altri)

Per affermare ciò, immagino che avrai testato la tua ftp in entrambe le situazioni (agilità contro forza). Di quanto varia?

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
Per gibo2007

La forza ci vuole, per quello ci sono gli esercizi di forza

Per agilità poi intendo 80-85 rpm non 120 :mrgreen:

Ma quello che dicevo che il massimo dell'efficienza si ottiene stando agili

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
Anno 2015
15380 km
606 h
190.000 mt di dislivello
Cioè 1200mt di dislivello ogni 100km, fatti a poco meno di 25 di media.
Per me, a giudicare da questi pochi dati
1- vai troppo piano, o perché il tuo passo è quello o perché ti alleni piano cioè praticamente non ti alleni
2- per il livello fai troppo dislivello

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
Cioè 1200mt di dislivello ogni 100km, fatti a poco meno di 25 di media.
Per me, a giudicare da questi pochi dati
1- vai troppo piano, o perché il tuo passo è quello o perché ti alleni piano cioè praticamente non ti alleni
2- per il livello fai troppo dislivello

A parte che viene circa 25,4 km/h di media, potrebbe essere un po' tutte e due le cose, resta il fatto che quella è la mia FTP

Classifica generale Winter Cup 2024