Aumentare la potenza FTP, come?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
comunque le mie perplessita' sono nate da questa frase del "signore della bici" a cui mi associo ( con altri numeri s'intende)

"La cosa che mi lascia perplesso è che se la scorsa settimana ho fatto 55min a 335w normalizzati...e ora intervals propone FTP a 341w.....eppure sono piuttosto convinto che se tengo 320-325w medi per un'50-60 posso sciabolare una bottiglia di spumante."

Per onor di cronaca e trasparenza l'attività a cui mi riferivo è la seguente:

L'intervallo di riferimento per la precisione va dal minuto 5 al minuto 59/60.

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Per onor di cronaca e trasparenza l'attività a cui mi riferivo è la seguente:

L'intervallo di riferimento per la precisione va dal minuto 5 al minuto 59/60.

A me su intervals in una discesa di diversi minuti dove c'erano 3/4 rilanci da 400/500w per 15/20" mi ha dato una NP di 300 e passa...

È un giochino divertente

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Intendi nel calcolo di NP?

Rimane un altro aspetto fondamentale...ovvero se NP è determinante per calcolare TSS e IF...e quest'ultimo per definizione non può mai superare il valore di 1 in un'ora (100TSS)....e a loro volta queste sono associate a FTP.......per com'è strutturato il tutto NON dovrebbe essere fisiologicamente possibile ottenere un valore di NP sull'ora maggiore di FTP.

Se dovessi guardare quell'allenamento dovrei dedurre che la mia FTP attuale è di circa 335/330w visto che NP su 55' è stata di 335w (tra l'altro con "appena" 157bpm medi....quando di solito nei precedenti test ftp la mia soglia cardiaca è attorno ai 167bpm)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
A me su intervals in una discesa di diversi minuti dove c'erano 3/4 rilanci da 400/500w per 15/20" mi ha dato una NP di 300 e passa...

È un giochino divertente

Non guardo intervals per il calcolo di NP....inoltre il mio segmento era in pianura. detto questo per definizione NP non può superare il valore di FTP su un'ora.

Comunque sarei curioso di vedere la tua traccia....mai successo di avere NP cosi alte in discesa, nemmeno in quelle tirate (nel limite del possibile e su discese che siano tali...perchè se scendi al 2% è chiaro che sei fisiologicamente sempre in spinta)...a seguito un'esempio:

Segmento Fontanelle - San Michele....11.2km di discesa (-5.3%) con picchi di rilancio da oltre 850w....eppure la potenza media risulta di 149w e NP sta a 200W.....quindi francamente sono dubbioso sui valori di NP che hai riportato.

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Non guardo intervals per il calcolo di NP....inoltre il mio segmento era in pianura. detto questo per definizione NP non può superare il valore di FTP su un'ora.

Comunque sarei curioso di vedere la tua traccia....mai successo di avere NP cosi alte in discesa, nemmeno in quelle tirate (nel limite del possibile e su discese che siano tali...perchè se scendi al 2% è chiaro che sei fisiologicamente sempre in spinta)...a seguito un'esempio:

Segmento Fontanelle - San Michele....11.2km di discesa (-5.3%) con picchi di rilancio da oltre 850w....eppure la potenza media risulta di 149w e NP sta a 200W.....quindi francamente sono dubbioso sui valori di NP che hai riportato.

Screenshot_20210402_091248.jpg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri un ragazzo che seguo su strava ha fatto su zwift 420 w di potenza normalizzata su 37 minuti....ok 85 kg... però...
vero che è pesante ma a spanne dovrebbe comunque essere sui 4,5 w/kg, che proprio pochi non sono...di gente ne inizio a conoscere un pochetto e ad incontrarne in giro ma quelli che fanno quei valori (vedendo le medie su strava e quelli che incontro) non sono tanti, e ovviamente sono ancora meno quelli che vanno oltre...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
se volessi capire meglio come funziona questo metodo CP+W' hai qualche articolo da consigliare...? possibilmente in italiano...
1 2 3 4
PS la lingua scientifica è l'inglese (noi siamo bravissimi sui mangiarini :mrgreen: ) quindi chi cerca fonti più certe deve affidarsi a quello.
È una domanda da profano.
Ftp è vero che dovrebbe essere un valore da test in pianura ma io la considero in salita anche se non è mmp60 e i w che posso tenere su un ora sono ben diversi dagli altri.
A titolo di es i w su ora in salita sono X, i w golden cheetah sono X+20, i w di intervals sono X+36 in buona sostanza per brevi periodi o 1-3 km potrei rientrare su tutti e 3 come valore puntuale ma poi se devo fare un metro in più sarei distrutto :-)xxxx
Scegli un riferimento e adotti quello ben conscio che sarà un CIRCA di un QUASI stazionario.
Motivo per cui lo stesso Coggan indica che FTP ha una connotazione di "attorno" (a cui si aggiunge la variabilità circadiana +/-5%) e non di punto. Nessuno stato fisiologico di passaggio di per sé è un punto non è che se la tua FTP teorica è 330W a 329 "funzioni" in un modo e a 331 in un altro..

due cose mi lasciano perplesso

1) FTP passa da "circa un ora" ad un qualcosa che potrebbe avvicinarsi a MMP45 (1/4 in meno!)
2) in ogni caso la differenza tra MMP45 e MMP60 sono pochi watt , se no ci sarebbe un gradino od una pendenza anomala nella curva watt/tempo.

la cosa positiva , in senso ironico , e' che se uno volesse aumentare la propria FTP , come in oggetto , basterebbe che invece di fare il test FTP su (circa) un ora , lo faccia su 45 minuti ( o circa poco piu') ...

seriamente , pare di capire invece che ci sia il tentativo di abbinare ad un numero (in watt) un concetto di soglia e/o di un cambiamento fisiologico . pare anche di capire che sia abbastanza velleitario (vista la definizione molto vaga e per niente rigorosa)
Hill nel 1925 ha osservato diversi sport (e non solo) confrontando diverse durate delle attività: dopo tot minuti tutte le prestazioni (velocità) si appiattiscono. Tutti i modelli prestazione (velocità o potenza) tempo, si basano su questa osservazione di quanto avviene a livello fisiologico. Da Cp+W' (metà anni 60'+successive diversificazioni) a FTP (Coggan fine 90 2000).
E' sufficiente osservare una qualsiasi curva potenza-tempo NON su scala logaritmica (come per comodità e convenzione invece avviene nei sw di analisi allenamento), qui una.
Se i valori hanno una marcata differenza tra 45 e 60', a) nel 99% dei casi non hai due reali massimali sul quel lasso di tempo o b) sei una possibile anomalia che quindi rientra nella difficoltà nel calarti sul modello teorico
a) sottintende quanto avviene in molti casi di sovra o sottostima dato cercato (CP o mFTP, eFTP nel caso) su un fit curva: per rilevare un valore teorico massimale, ne servono n+1 realmente massimali.

La vera cosa ironica è usare un modello/riferimento senza conoscerne qualità (ci sono) e limiti (idem). Altrettanto ironico cercare di mettere in discussione elementi di qualsiasi materia (in questo caso fisiologia) facendo le pulci a tali argomenti senza però averne quanto meno le basi.
Confermo, FTP E' vago e non rigoroso, ci hanno pure fatto un "meme" (sorry in inglisccc*)
Aggiungo che ha il forte limite di non dire NULLA di ciò che avviene per valori > FTP ossia per durate < CIRCA 45'-60'. Poiché tutte le zone > FTP sono tarate su % statistiche fisse quando le capacità anaerobiche miste (~<MMP20) o complete (<~MMP3) tra soggetti diversi cambiano notevolmente.

*
EsfpWquW4AAM5-3.jpg

Sempre per chi vuole approfondire questo è un altro (e anche recente) approfondimento: http://www.georgeron.com/2020/04/functional-threshold-power-FTP-myths-facts.html

EDIT: proprio per ovviare alle limitazioni di FTP è stato introdotto in WKO4+ (e ora ovviamente anche nel 5) mFTP il che rende meno aleatorio il riferimento ma con il piccolo :mrgreen: inconveniente di essere algoritmo proprietario e quindi non di essersi diffuso "aggratise"** come FTP "classico" portandosi appresso le sue limitazioni. mFTP è una rimodulazione del concetto di FTP in chiave MOLTO simile a CP+W'.

**rammarico di Coggan è non aver monetizzato il concetto FTP classico in proporzione alla sua larga diffusione e uso (spesso inconsapevole).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and PKMic

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
sgabliato erano i watt medi su cui calcola la FTP.
giro vecchio, ricordavo male.
cmq mi ha calcolato la FTP sul quella discesa

Sulla stessa traccia/tratto che potenza media calcola Strava?

Cioè è chiaro che c’è qualcosa di strano nel calcolo che ti ha proposto Intervals (sempre che non vada ad escludere la parte con la
Potenza “a zero” boh)....

Comunque rinnovo il fatto che i concetti da me espressi restano validi...i tuoi sono un po’ confusi gandalf :-o

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Sulla stessa traccia/tratto che potenza media calcola Strava?

Cioè è chiaro che c’è qualcosa di strano nel calcolo che ti ha proposto Intervals (sempre che non vada ad escludere la parte con la
Potenza “a zero” boh)....

Comunque rinnovo il fatto che i concetti da me espressi restano validi...i tuoi sono un po’ confusi gandalf :-o
strava 111w
mica metto in dubbio i tuoi dati.
ho solo scritto che per quello che vedo Intervals.icu sulle potenze e previsione FTP ogni tanto prende granchi... considera che era una discesa da 25'... a fine giro mi dice "bravo la tua FTP è XXXw perchè hai fatto XXXw per 20'... solo non ricordavo di averli fatti, infatti erano presi dalla discesa.
i miei sono cunfusi vero, ma fondamentalmente mi frega una seppia, e solo un gioco per me

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.164
7.255
genova
Visita sito
Bici
Specy
1 2 3 4
PS la lingua scientifica è l'inglese (noi siamo bravissimi sui mangiarini :mrgreen: ) quindi chi cerca fonti più certe deve affidarsi a quello.

Scegli un riferimento e adotti quello ben conscio che sarà un CIRCA di un QUASI stazionario.
Motivo per cui lo stesso Coggan indica che FTP ha una connotazione di "attorno" (a cui si aggiunge la variabilità circadiana +/-5%) e non di punto. Nessuno stato fisiologico di passaggio di per sé è un punto non è che se la tua FTP teorica è 330W a 329 "funzioni" in un modo e a 331 in un altro..

Hill nel 1925 ha osservato diversi sport (e non solo) confrontando diverse durate delle attività: dopo tot minuti tutte le prestazioni (velocità) si appiattiscono. Tutti i modelli prestazione (velocità o potenza) tempo, si basano su questa osservazione di quanto avviene a livello fisiologico. Da Cp+W' (metà anni 60'+successive diversificazioni) a FTP (Coggan fine 90 2000).
E' sufficiente osservare una qualsiasi curva potenza-tempo NON su scala logaritmica (come per comodità e convenzione invece avviene nei sw di analisi allenamento), qui una.
Se i valori hanno una marcata differenza tra 45 e 60', a) nel 99% dei casi non hai due reali massimali sul quel lasso di tempo o b) sei una possibile anomalia che quindi rientra nella difficoltà nel calarti sul modello teorico
a) sottintende quanto avviene in molti casi di sovra o sottostima dato cercato (CP o mFTP, eFTP nel caso) su un fit curva: per rilevare un valore teorico massimale, ne servono n+1 realmente massimali.

La vera cosa ironica è usare un modello/riferimento senza conoscerne qualità (ci sono) e limiti (idem). Altrettanto ironico cercare di mettere in discussione elementi di qualsiasi materia (in questo caso fisiologia) facendo le pulci a tali argomenti senza però averne quanto meno le basi.
Confermo, FTP E' vago e non rigoroso, ci hanno pure fatto un "meme" (sorry in inglisccc*)
Aggiungo che ha il forte limite di non dire NULLA di ciò che avviene per valori > FTP ossia per durate < CIRCA 45'-60'. Poiché tutte le zone > FTP sono tarate su % statistiche fisse quando le capacità anaerobiche miste (~<MMP20) o complete (<~MMP3) tra soggetti diversi cambiano notevolmente.

*
Vedi l'allegato 274371

Sempre per chi vuole approfondire questo è un altro (e anche recente) approfondimento: http://www.georgeron.com/2020/04/functional-threshold-power-FTP-myths-facts.html

EDIT: proprio per ovviare alle limitazioni di FTP è stato introdotto in WKO4+ (e ora ovviamente anche nel 5) mFTP il che rende meno aleatorio il riferimento ma con il piccolo :mrgreen: inconveniente di essere algoritmo proprietario e quindi non di essersi diffuso "aggratise"** come FTP "classico" portandosi appresso le sue limitazioni. mFTP è una rimodulazione del concetto di FTP in chiave MOLTO simile a CP+W'.

**rammarico di Coggan è non aver monetizzato il concetto FTP classico in proporzione alla sua larga diffusione e uso (spesso inconsapevole).
Grazie e grazie per lo sbattimento.
Notevole il contrasto tra i tuoi interventi e quelli che non si capisce neanche perché stiano qui ;)

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.645
799
Visita sito
1 2 3 4

*
Vedi l'allegato 274371

Non fa una piega, chiedo ai più esperti per comprendere meglio.
Provo a riscrivere quello che intendevo capire o conoscere.
Il mio gps ha 7 zone fisse, non modificabili, che dipendono da un valore che chiama ftp. Ora poiché tra test, stime, ipotesi tra i vari valori che ho a disposizione (salita, GC, intervals etc) ci sono circa 40w di differenza e tra loro son tutti validi perché ottenuti su strada con metodi diversi che valore mi è più utile inserire/ considerare come riferimento nel gps per migliorare le mie performance? Conscio che quel valore lo considerero in 7 zone o 3 ragruppandole a due a due o solo in 2 sotto e sopra e non lo prenda come riferimento
puntuale o come dato assoluto
Inserisco il più basso, il più alto una media, altro?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
se proprio vuoi usare FTP classico, usa il riferimento più vicino a quello obiettivo/evento/gara.
Nel pratico se voglio migliorare le mia capacità MMP20-30 userò il riferimento più vicino a quel riferimento, viceversa su altri obiettivi.
Perché? Perché scalando poi su valori % fissi avrai una distribuzione zone un po' più "coerente".

Nella "lassità" conclamata di FTP classico -e non è nemmeno il suo difetto più grave*- non dovrebbe esserci comunque tutta questa variabilità; GC ha abbandonato ufficialmente metrics Coggan (aggiunti poi in forma opzionale generando un po' di confusione e sovrapposizioni) da tempo per passare ad altro quindi quel valore potrebbe essere un semplice refuso che indica altro (= meglio usare sempre il software in lingua inglese); intervals usa una formula che identifica e(stimate)FTP multiparametro (3 o n+3 punti): se un soggetto ha elevate capacità anaerobiche e/o non ha sufficienti punti "massimali" dove poi va a pescare gli MMP "aerobici" avrà una +/- significativa deviazione rispetto a quanto "realistico".

*che invece sono, in estrema sintesi
1) identificare intensità > FTP su valori fissi quando soggetti con differenti capacità sopra tale intensità hanno tempi di sostenibilità anche mostruosamente diversi. "Sì vabbè tanto è sempre Z5". Comparate 2 soggetti con simile FTP la loro sostenibilità 120% FTP e troverete valori diversi. Significa scalare spannometricamente tutto il carico massimale. "Sì vabbè tanto non devo vincere il Tour o il Giro"...ragionando così allora decade l'utilità dello strumento e un buon ciclocomputer da €15 risulterebbe più che sufficiente (spesso appunto un PM, come un qualsiasi strumento, se non utilizzato correttamente o non conoscendone il funzionamento...poi non serva a molto).
2) fissare metrics (TSS e poi tutto il castello di CTL, ATL ecc ecc) sul concetto FTP = sostenibilità quasi stazionaria per quasi 1h ...ma poi ancorare 1h @ FTP a 100 TSS.
Qui è tutto spiegato molto meglio di quanto posso e/o ho tempo :) http://www.georgeron.com/2020/04/functional-threshold-power-FTP-myths-facts.html

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024