1 2 3 4
PS la lingua scientifica è l'inglese (noi siamo bravissimi sui mangiarini
) quindi chi cerca fonti più certe deve affidarsi a quello.
Scegli un riferimento e adotti quello ben conscio che sarà un CIRCA di un QUASI stazionario.
Motivo per cui lo stesso Coggan indica che FTP ha una connotazione di "attorno" (a cui si aggiunge la variabilità circadiana +/-5%) e non di punto. Nessuno stato fisiologico di passaggio di per sé è un punto non è che se la tua FTP teorica è 330W a 329 "funzioni" in un modo e a 331 in un altro..
Hill nel 1925 ha osservato diversi sport (e non solo) confrontando diverse durate delle attività: dopo tot minuti tutte le prestazioni (velocità) si appiattiscono. Tutti i modelli prestazione (velocità o potenza) tempo, si basano su questa osservazione di quanto avviene a livello fisiologico. Da Cp+W' (metà anni 60'+successive diversificazioni) a FTP (Coggan fine 90 2000).
E' sufficiente osservare una qualsiasi curva potenza-tempo NON su scala logaritmica (come per comodità e convenzione invece avviene nei sw di analisi allenamento),
qui una.
Se i valori hanno una marcata differenza tra 45 e 60', a) nel 99% dei casi non hai due reali massimali sul quel lasso di tempo o b) sei una possibile anomalia che quindi rientra nella difficoltà nel calarti sul modello teorico
a) sottintende quanto avviene in molti casi di sovra o sottostima dato cercato (CP o mFTP, eFTP nel caso) su un fit curva: per rilevare un valore
teorico massimale, ne servono n+1
realmente massimali.
La vera cosa ironica è usare un modello/riferimento senza conoscerne qualità (ci sono) e limiti (idem). Altrettanto ironico cercare di mettere in discussione elementi di qualsiasi materia (in questo caso fisiologia) facendo le pulci a tali argomenti senza però averne quanto meno le basi.
Confermo, FTP E' vago e non rigoroso, ci hanno pure fatto un "meme" (sorry in inglisccc*)
Aggiungo che ha il forte limite di non dire NULLA di ciò che avviene per valori > FTP ossia per durate < CIRCA 45'-60'. Poiché tutte le zone > FTP sono tarate su % statistiche fisse quando le capacità anaerobiche miste (~<MMP20) o complete (<~MMP3) tra soggetti diversi cambiano notevolmente.
*
Vedi l'allegato 274371
Sempre per chi vuole approfondire questo è un altro (e anche recente) approfondimento:
http://www.georgeron.com/2020/04/functional-threshold-power-FTP-myths-facts.html
EDIT: proprio per ovviare alle limitazioni di FTP è stato introdotto in WKO4+ (e ora ovviamente anche nel 5) mFTP il che rende meno aleatorio il riferimento ma con il piccolo
inconveniente di essere algoritmo proprietario e quindi non di essersi diffuso "aggratise"** come FTP "classico" portandosi appresso le sue limitazioni. mFTP è una rimodulazione del concetto di FTP in chiave MOLTO simile a CP+W'.
**rammarico di Coggan è non aver monetizzato il concetto FTP classico in proporzione alla sua larga diffusione e uso (spesso inconsapevole).