Aumentare la potenza FTP, come?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
mio caso personale, ho un rullo kickr snap. appena lo presi mi accorsi che segnava molto meno ( una trentina di watt) rispetto al powertap, a parita di sforzo. con il powertap mia ftp circa 250 con il rullo 220. ergo usavo due ftp, una per indoor e una outdoor.
poi ho sostituito il powertap con il quarq che e bluetooth e ant+ e i valori sono diventati coerenti,perche con il pm gestisco il rullo che fa solo da freno

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Attento che non sono valori da misuratore di potenza ma da strava, il misuratore ancora non lo ho. Valore reale direi che sarebbe stato sui 350 perché una salita irregolare
Su 50 minuti forse potrei tenere 310 w in una giornata ottima e dopo per due giorni sarei da buttare.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

L'anno scorso nn ero granché in forma diciamo sì foza sui 40 è lo standard per gli allenati...anzi piuttosto di croce potrei fare quella come test nel weekend, è più regolare, vediamo cosa viene fuori.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
si, so che non hai pm. la potenza a vo2max mediamente sta al 120% di ftp percio se tu avessi 310 watt di ftp dovresti fare una salita a tutta di 5-6 minuti almeno a 370watt
se ti alleni molto sui rulli e poco su strada forse hai anche capacita superiori nelle zone 5 e 6 percui dovresti fare anche piu di 370

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Eh adesso mi prenderò l'assioma, in effetti è utile. 370w per 5 minuti mi è capitato di tenerli sui rulli ma parliamo di sforzo veramente alto per i miei livelli da amatore.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
L'anno scorso nn ero granché in forma diciamo sì foza sui 40 è lo standard per gli allenati...anzi piuttosto di croce potrei fare quella come test nel weekend, è più regolare, vediamo cosa viene fuori.

E' da Giugno 2019 (dopo una settimana di ferie e mare alle canarie) che non provo a fare FOZA un po' spinta....

Avevo meno di 3.000km accumulati dall'inizio anno e, ripeto, ero appena tornato da una settimana di ferie con gambe all'aria e al sole.

A suo tempo IO arrivai a farla in circa 43' dal primo tornante allo stop in cima (stop con la strada che va a Enego per intenderci).
Furono 43min a 4.62w/kg....Farlo da soli in 40' significa essere grossomodo a 5w/kg (o appena sotto).

Poi se si è in due/tre buoni pedalatori allora magari basta meno...visto che si sale ad oltre 17kmh a ruota qualcosina si risparmia.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Eh adesso mi prenderò l'assioma, in effetti è utile. 370w per 5 minuti mi è capitato di tenerli sui rulli ma parliamo di sforzo veramente alto per i miei livelli da amatore.
nel frattempo se dalle tue parti hai solo salite corte puoi farne una a tutta da 5 6 minuti e vedere strava quanto ti da. poi potresti replicare su rullo e vedere se ci sono differenze

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.415
1.717
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
attualmente quella FTP reale nel forum possono dire di averla 2 utenti........il resto e' ben sotto
Credo che siano ben più di 2 utenti ad avere almeno 310W FTP. (io no di certo, tanto per chiarire)
D'altronde non siamo tutti <60kg, ricordo che per chi è (per esempio) 85kg fare 310W sono 3.64W/kg, per chi è 95kg sono "solo" 3.2W/Kg, ovvero valori oltre modo nella norma.
p.s. non tutti quelli che sono più di 80 kg sono delle palle di lardo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Io sui 5min ho recentemente registrato un 415w (per 64kg)....ma col cavolo che tengo 345w per 50min....

P.S. Sul segmento in questione sono nella TOP 10 dell'anno...davanti ho solo under23 della zalf e professionisti. Su altri segmenti (da 4-5min) fatti full gass sono in testa "nell'anno" e/o nei primi 20 assoluti (segmenti dove sono passati e/o addirittura arrivati i Professionisti)....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Credo intendesse a livello di w/kg...infatti più che di watt si dovrebbe parlare di rapporto peso/potenza....il tutto è partito dalle gare di zwift....

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.415
1.717
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Credo intendesse a livello di w/kg...infatti più che di watt si dovrebbe parlare di rapporto peso/potenza....il tutto è partito dalle gare di zwift....
Concordo pienamente che parlare di W in assoluto ha poco senso e quello che conta sono i W/KG.
Vero anche che non è la prima volta che quando qualcuno si palesa con dei buoni valori la prima reazione di "alcuni" utenti è subito spalare mer*a, come se le prestazioni ultrui togliessero valore alle proprie.
(non sto parlando di te ovviamente, se non ricordo male avevi ampiamente subito lo stesso trattamento)

Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Però non esiste solo la salita ed il rapporto w/kg... E dai, a me importa la potenza max onestamente, mi piace sprintare e fare strappi al max, tipo 1' a 550/600w...
Quando hai i watt ti diverti anche in piano, poi tutti tutto non si può fare...

Ps. Quanto pesate??

Reactions: bagga and guido76b

Classifica generale Winter Cup 2024