automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.430
4.437
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sicuramente in gran parte d'Italia il trasporto pubblico è inefficiente e inadeguato e andrebbe potenziato, a Milano in particolare non saprei...le poche volte che ci sono stato mi è sembrato all'altezza delle mie esigenze.
Le cattive abitudini poi fanno il resto e sono dure da sradicare
Per quello che mi riguarda il trasporto pubblico a Genova funziona. Sono uno che prende sempre il primo autobus che passa e poi mi regolo. Per anni prendevo la macchina per andare dai clienti e facevo delle code inimmaginabili che sopportavo con pacata rassegnazione e qualche vaffa a chi mi precedeva perché andava troppo piano con la strada libera.
Ora, non lavoro più in proprio e uso il treno per spostarmi da una parte all'altra della città (a Genova abbiamo una metro ridicola, 8 fermate, morirò e non sarà neppure a metà e ci servirebbe come l'aria) e funzionicchia. Spesso mi domando: con tutti i treni che ci sono è un miracolo che i treni arrivino con 5 minuti di ritardo.
La mia ultima esperienza a Milano era da lavoratore autonomo. Il mio socio mi disse: lasciamo la macchina a Famagosta e prendiamo la metro. Detto, fatto. Efficiente rapida. Certo, che se vuoi la macchina sotto il culo...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.787
8.300
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per quello che mi riguarda il trasporto pubblico a Genova funziona. Sono uno che prende sempre il primo autobus che passa e poi mi regolo. Per anni prendevo la macchina per andare dai clienti e facevo delle code inimmaginabili che sopportavo con pacata rassegnazione e qualche vaffa a chi mi precedeva perché andava troppo piano con la strada libera.
Ora, non lavoro più in proprio e uso il treno per spostarmi da una parte all'altra della città (a Genova abbiamo una metro ridicola, 8 fermate, morirò e non sarà neppure a metà e ci servirebbe come l'aria) e funzionicchia. Spesso mi domando: con tutti i treni che ci sono è un miracolo che i treni arrivino con 5 minuti di ritardo.
La mia ultima esperienza a Milano era da lavoratore autonomo. Il mio socio mi disse: lasciamo la macchina a Famagosta e prendiamo la metro. Detto, fatto. Efficiente rapida. Certo, che se vuoi la macchina sotto il culo...
Diciamo che funzionicchia va... sicuramente per come è fatta deve essere veramente difficile organizzare un servizio decente!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.871
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Figurati, io abito in un paesino di provincia e il trasporto pubblico è praticamente inesistente, quindi sono assolutamente d'accordo che sia da rivedere e potenziare, ci mancherebbe.
Ma, se anche in una città come Milano dove (almeno a mio parere) sembrerebbe sufficientemente efficiente viene sfruttato meno di quello che potrebbe, allora spesso è una scusa a cui aggrapparsi per non cambiare le proprie abitudini.

Il trasporto pubblico insufficiente (più che inefficiente) non è solo causa, ma anche conseguenza della dipendenza dall'auto privata. Diciamo che è un circolo vizioso, il trasporto pubblico "scomodo" e scarso, che non riesce a coprire tutte le esigenze del cittadino, porta chi se lo può permettere(l'auto è comunque un piccolo lusso, anche se noi italiani siamo abituati a pensarla come un bene di prima necessità, chi è davvero povero, come molti immigrati extracomunitari, si sposta con treni, autobus, monopattini e biciclette) ad acquistare l'auto. Una volta comprata l'auto, l'italiano medio ha la pretesa di usarla sempre e ovunque, e parcheggiarla il più vicino possibile(guai a fare più di 20 metri a piedi), anche se per andare in un certo posto in una determinata fascia oraria ci sarebbe il bus navetta gratuito.
Tutto questo ovviamente affossa il trasporto pubblico, perché le risorse economiche e gli spazi non sono infiniti(specialmente nei centri storici), un sindaco per farsi rieleggere sarà più incentivato a depotenziare il trasporto pubblico, e tollerare la sosta selvaggia, piuttosto che il contrario.

Inutile.... finché non arriva una politica che avrà i coglioni di dire "basta troppe auto, facciamo scelte, anche impopolari" che obblighino, chi può, a lasciare a casa l'auto" non cambieranno mai le cose.....se aspettiamo che l'italiano medio si trasformi in buon samaritano per il bene di ciclisti e pedoni stiamo freschi......un altro problema sono i costi proibitivi di vivere nelle grosse città che porta ad abitare in periferia e prendere tutti i giorni l'auto....
Per quello che mi riguarda il trasporto pubblico a Genova funziona. Sono uno che prende sempre il primo autobus che passa e poi mi regolo. Per anni prendevo la macchina per andare dai clienti e facevo delle code inimmaginabili che sopportavo con pacata rassegnazione e qualche vaffa a chi mi precedeva perché andava troppo piano con la strada libera.
Ora, non lavoro più in proprio e uso il treno per spostarmi da una parte all'altra della città (a Genova abbiamo una metro ridicola, 8 fermate, morirò e non sarà neppure a metà e ci servirebbe come l'aria) e funzionicchia. Spesso mi domando: con tutti i treni che ci sono è un miracolo che i treni arrivino con 5 minuti di ritardo.
La mia ultima esperienza a Milano era da lavoratore autonomo. Il mio socio mi disse: lasciamo la macchina a Famagosta e prendiamo la metro. Detto, fatto. Efficiente rapida. Certo, che se vuoi la macchina sotto il culo...
È la dimostrazione che se il trasporto pubblico funziona si può fare a meno o quasi dell'auto!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.871
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cerchiamo di ricordare certe cose quando andiamo a votare....

Che piaccia o no il nostro sistema governativo è una democrazia, e francamente questo tuo messaggio, a parer mio, ha uno sfondo smaccatamente politico ed è contro il regolamento del forum; votare a destra o sinistra non vuol dire abbracciare in toto ogni iniziativa. Se fosse stato proposto dalla maggioranza, che a Bologna è di centro-sinistra, avresti scritto lo stesso messaggio? La chiudo qua perché il regolamento del forum vieta di fare politica. Un referendum è lo strumento principe della democrazia......
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.787
8.300
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che piaccia o no il nostro sistema governativo è una democrazia, e francamente questo tuo messaggio, a parer mio, ha uno sfondo smaccatamente politico ed è contro il regolamento del forum; votare a destra o sinistra non vuol dire abbracciare in toto ogni iniziativa. Se fosse stato proposto dalla maggioranza, che a Bologna è di centro-sinistra, avresti scritto lo stesso messaggio? La chiudo qua perché il regolamento del forum vieta di fare politica. Un referendum è lo strumento principe della democrazia......
Ma io intendevo dire "anche" se sei favorevole all'iniziativa referendaria, mica per forza contro...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.871
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma io intendevo dire "anche" se sei favorevole all'iniziativa referendaria, mica per forza contro...
Ah ok scusami.... è che sono talmente abituato che qua sul forum nascono polemiche e guerre di religione!!!!

Comunque è molto facile, con questi argomenti, cadere nella polemica politica :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.152
5.012
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Che piaccia o no il nostro sistema governativo è una democrazia, e francamente questo tuo messaggio, a parer mio, ha uno sfondo smaccatamente politico ed è contro il regolamento del forum; votare a destra o sinistra non vuol dire abbracciare in toto ogni iniziativa. Se fosse stato proposto dalla maggioranza, che a Bologna è di centro-sinistra, avresti scritto lo stesso messaggio? La chiudo qua perché il regolamento del forum vieta di fare politica. Un referendum è lo strumento principe della democrazia......
Sinceramente non mi sembra che l'articolo postato violi in nessun modo il regolamento e se fossi un ciclita /pedone Bolognese, mi farebbe piacere sapere quale parte politica guarda alla mia incolumita' a scapito dei voti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.871
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sinceramente non mi sembra che l'articolo postato violi in nessun modo il regolamento e se fossi un ciclita /pedone Bolognese, mi farebbe piacere sapere quale parte politica guarda alla mia incolumita' a scapito dei voti.
Quando si guarda ai voti non c'è colore politico che tenga, ogni partito tira dalla parte del suo elettorato.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.152
5.012
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ok ma se vince il "si non vogliamo il limite dei 30"?
E' matematico che vince chi non vuole il limite dei 30, ci sono gia' dei sondaggi che danno un dato del 70/80 % , altrimenti non spingerebbero sicuramente per un referendum. Il problema pero' a mio modo di vedere e' se sia etico scaricare la scelta sui cittadini, che per comodo o per non incorrere in multe se ne sbatteranno sicuramente del fatto che il limite a 30 in centrro ha gia' salvato e salverebbe altre vite . Che senso ha eleggere una figura di sindaco se poi quando prende una decisione gli si deve fare un referendum contro per cambiarla?
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
787
557
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Screenshot_20240602_182550_3BMeteo.jpg questo successo ieri pomeriggio ,sono passato ed ho visto 10/15 persone fermi ad un incrocio intente a guardare..no so cosa, giro l'angolo e mi ritrovo il malcapitato steso a terra dietro ad altre persone e l'ambulanza che arriva ma macchine ferme non ne ho viste.. non se ne può più. 2 giorni fa ho rischiato anche io.. passo ad un incrocio (passaggio abbastanza stretto in centro città quasi) guardo da ambo i lati non vedo nessuno e passo... 2 secondi dopo arriva uno da destra inchioda o quasi è mi suona.. e mi dice E POI VI LAMENTATE?? Io gli rispondo educatamente di correre di meno che quando sono passato non c'era.. ma niente mi sono preso dell imbecille e me ne sono andato... settimana scorsa altro incidente sulle mie strade, passo, carabinieri ambulanza a terra traccia di sangue, niente 20enne investe un signore di 60 ciclista .. direi che sono abbastanza demoralizzato e incazzato.
 
  • Sad
Reactions: smashing

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.871
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' matematico che vince chi non vuole il limite dei 30, ci sono gia' dei sondaggi che danno un dato del 70/80 % , altrimenti non spingerebbero sicuramente per un referendum. Il problema pero' a mio modo di vedere e' se sia etico scaricare la scelta sui cittadini, che per comodo o per non incorrere in multe se ne sbatteranno sicuramente del fatto che il limite a 30 in centrro ha gia' salvato e salverebbe altre vite . Che senso ha eleggere una figura di sindaco se poi quando prende una decisione gli si deve fare un referendum contro per cambiarla?
Si chiama democrazia..... è un sindaco non un dittatore!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.871
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 449609 questo successo ieri pomeriggio ,sono passato ed ho visto 10/15 persone fermi ad un incrocio intente a guardare..no so cosa, giro l'angolo e mi ritrovo il malcapitato steso a terra dietro ad altre persone e l'ambulanza che arriva ma macchine ferme non ne ho viste.. non se ne può più. 2 giorni fa ho rischiato anche io.. passo ad un incrocio (passaggio abbastanza stretto in centro città quasi) guardo da ambo i lati non vedo nessuno e passo... 2 secondi dopo arriva uno da destra inchioda o quasi è mi suona.. e mi dice E POI VI LAMENTATE?? Io gli rispondo educatamente di correre di meno che quando sono passato non c'era.. ma niente mi sono preso dell imbecille e me ne sono andato... settimana scorsa altro incidente sulle mie strade, passo, carabinieri ambulanza a terra traccia di sangue, niente 20enne investe un signore di 60 ciclista .. direi che sono abbastanza demoralizzato e incazzato.
Il limite dei 30 in certe situazioni salva sul serio delle vite, è innegabile, io stesso "rischio la vita" 2 volte al giorno andando al lavoro in bici.....io sto solo dicendo che, che piaccia o no l'argomento del referendum, è uno strumento di democrazia, qualsiasi sia l'orientamento politico e se vince un si o un no il sindaco deve tenerne conto perché, come ho scritto, non è un dittatore......