automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' matematico che vince chi non vuole il limite dei 30, ci sono gia' dei sondaggi che danno un dato del 70/80 % , altrimenti non spingerebbero sicuramente per un referendum. Il problema pero' a mio modo di vedere e' se sia etico scaricare la scelta sui cittadini, che per comodo o per non incorrere in multe se ne sbatteranno sicuramente del fatto che il limite a 30 in centrro ha gia' salvato e salverebbe altre vite . Che senso ha eleggere una figura di sindaco se poi quando prende una decisione gli si deve fare un referendum contro per cambiarla?
Che senso ha per un sindaco prendere una decisione che tra uno-due-tre anni farà andare a casa la maggioranza e sarà cambiata da quella nuova? Tanto più quando la legge nazionale ti ha, di fatto, impedito quella specifica decisione?

Neanche a me piacciono questi rigurgiti di "democrazia diretta" (solo quando fa comodo....) ma neanche si può chiedere al tacchino di celebrare il natale.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.049
493
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Direi che il collo di bottiglia alla fine sta nel "a livello locale gli amministratori sanno benissimo che si vincono e si perdono le elezioni sulla gestione delle strade".
Il comune fa o non fa le cose sia in base alle risorse e sia in base alle domande, alle richieste degli elettori.
Con risorse limitate bisogna filtrare le richieste per cui avranno la precedenza quelle che coincidono con l'elettorato di riferimento, escludendo ovviamente urgenze ed emergenze.
E fin qui direi che ci siamo tutti...
Diverso è il discorso se "ciò che si fa" (o non si fa o si fa finta di fare) danneggia direttamente e/o indirettamente una larga parte della cittadinanza. In questo caso la salute generale delle persone.
L'articolo cita Genova come fulgido esempio di attuazione di soluzioni pro-ciclistiche con la creazione di numerose corsie ciclabili, strisce rosse dipinte per terra.
Ecco, io a Genova ci vivo e la percorro da sessant'anni a piedi, in auto, in moto, in autobus.
E da vent'anni spesso in bici, e ci vuole tanto pelo sullo stomaco ad attraversarla! Ma tanto eh...!!
Tralasciando la sua conformazione che ciclisticamente la penalizza fortissimamente, le corsie ciclabili sono spesso giocoforza dipinte su strade dove difficilmente può passare un auto e contemporaneamente, in sicurezza, una bici.
Figuriamoci un mezzo pubblico! Anzi, sono spesso costretti a entrare e uscire sulle corsie ciclabili per effettuare le fermate :azz.
Sul rispetto delle corsie ciclabili a Genova stendo un pietoso velo, non so che film hanno visto quelli dell'articolo, ma d'altronde se non appoggiano la scelta del casco obbligatorio cosa si pretende? TUTTI noi ciclisti che siamo caduti almeno una volta sappiamo quanto ci è stato utile anche a basse velocità.
Ricordo che anche FIAB era contraria all'obbligo del casco in bici. Per ora è impensabile che venga imposto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.145
4.999
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Che senso ha per un sindaco prendere una decisione che tra uno-due-tre anni farà andare a casa la maggioranza e sarà cambiata da quella nuova? Tanto più quando la legge nazionale ti ha, di fatto, impedito quella specifica decisione?

Neanche a me piacciono questi rigurgiti di "democrazia diretta" (solo quando fa comodo....) ma neanche si può chiedere al tacchino di celebrare il natale.
Ce ne fossero di piu' di sindaci e amministratori vari che prendono decisioni senza pensare al rischio di non venire rieletti, le cose andrebbero sicuramente meglio. Ci siamo ormai abituati che sia normale che funzioni cosi',
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.259
3.130
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ricordo che anche FIAB era contraria all'obbligo del casco in bici. Per ora è impensabile che venga imposto.
Premetto che metto il casco anche se devo provare la bici attorno a casa...

Pur ammettendo che indossarlo è assolutamente fondamentale e il suo utilizzo vada incoraggiato, credo che l'obbligo porterebbe al rischio nel breve periodo di disincentivare all'utilizzo della bicicletta gli utenti meno "sportivi", da qui secondo me la posizione delle associazioni...ad oggi non mi immagino la signora Maria che mette il casco per andare a fare la spesa in graziella
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.567
904
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Premetto che metto il casco anche se devo provare la bici attorno a casa...

Pur ammettendo che indossarlo è assolutamente fondamentale e il suo utilizzo vada incoraggiato, credo che l'obbligo porterebbe al rischio nel breve periodo di disincentivare all'utilizzo della bicicletta gli utenti meno "sportivi", da qui secondo me la posizione delle associazioni...ad oggi non mi immagino la signora Maria che mette il casco per andare a fare la spesa in graziella
Che poi è uno dei motivi per il quale i paesi non mettono assicurazioni e bolli obbligatori sulle bici, perché disincentiverebbero l'utilizzatore occasionale. Ho degli amici che usano la macchina anche per venire al bar, ma magari ogni tanto tirano fuori la bici quando c'è bello e la usano per muoversi, se gli metti una targa, un bollo, etc. sai dove la mettono la bici?

Ed è uno dei motivi per il quale un paese di puntigliosi come la svizzera la ha abbandonata.

In Olanda, almeno nelle quattro o cinque città che ho visitato in questi mesi, vedo che il casco non lo usa nessuno di quelli che si spostano in bici normalmente, immagino per una sorta di abitudine, praticamente ci vivono in bici.
 
Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.238
156
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io ho la pessima (per me) abitudine di pedalare da solo tutto sulla destra in modo da non dare fastidio alle auto o chiunque vada più veloce di me.
Il risultato è che puntualmente mi sorpassano in curva a 10 cm dal mio braccio (quando posso, infatti li colpisco con il pugno nella fiancata tanto che sono vicini) e a volte devo inchiodare per evitare che mi stringano nel muretto o nei fossi al lato della carreggiata, e lo fanno soprattutto i bus
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.861
6.917
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ce ne fossero di piu' di sindaci e amministratori vari che prendono decisioni senza pensare al rischio di non venire rieletti, le cose andrebbero sicuramente meglio. Ci siamo ormai abituati che sia normale che funzioni cosi',
È la triste verità, purtroppo, i voti contano più di qualunque cosa....a livello locale come a livello centrale, per questo abbiamo un personaggio come Salvini che cavalca il malcontento popolare del momento....
Io ho la pessima (per me) abitudine di pedalare da solo tutto sulla destra in modo da non dare fastidio alle auto o chiunque vada più veloce di me.
Il risultato è che puntualmente mi sorpassano in curva a 10 cm dal mio braccio (quando posso, infatti li colpisco con il pugno nella fiancata tanto che sono vicini) e a volte devo inchiodare per evitare che mi stringano nel muretto o nei fossi al lato della carreggiata, e lo fanno soprattutto i bus
Mai stare tutto a destra!!! Stai a una spanna dalla riga di bordo strada, così se il fenomeno ti stringe ai circa 1m di spazio, in'oltre stando più su del ciglio rubi un po' di spazio disincentivando il pelo in sorpasso.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.238
156
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
È la triste verità, purtroppo, i voti contano più di qualunque cosa....a livello locale come a livello centrale, per questo abbiamo un personaggio come Salvini che cavalca il malcontento popolare del momento....

Mai stare tutto a destra!!! Stai a una spanna dalla riga di bordo strada, così se il fenomeno ti stringe ai circa 1m di spazio, in'oltre stando più su del ciglio rubi un po' di spazio disincentivando il pelo in sorpasso.
Lo so, però spesso sono troppo educato!
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ce ne fossero di piu' di sindaci e amministratori vari che prendono decisioni senza pensare al rischio di non venire rieletti, le cose andrebbero sicuramente meglio.
Forse, ma stiamo dimenticando che la nostra è una democrazia rappresentativa, in cui i sindaci ed i parlamentari vengono eletti dai cittadini; i quali li votano (o non li votano) perchè portino avanti le loro istanze e risolvano i loro problemi. Per cui è del tutto normale e legittimo che le decisioni che un sindaco prende debbano essere perlomeno condivise ed in linea con la volontà della sua maggioranza.

E' senz'altro legittimo che un sindaco prenda una decisione contro la maggioranza dei cittadini, visto che ha avuto l'incarico di governare, ma poi è altrettanto legittimo che alle prossime elezioni vada a casa (e la decisione cassata...). Giustamente, dico io, perlomeno se vogliamo continuare a poter dire la nostra. Se poi piace l'autocrazia o la dittatura allora alzo le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
672
543
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Lo so, però spesso sono troppo educato!
non si tratta di essere maleducati, ma solo di gestire lo spazio di cui hai bisogno per stare in sicurezza sulla strada. Poi appena possibile ti accosti più a destra e fai passare, ma dove hai bisogno di spazio(perché magari ci sono auto parcheggiate che potrebbero darti una sportellata, un restringimento di corsia, buche sull'asfalto, ecc..) devi prendertelo senza farti problemi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.145
4.999
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
  • Sad
Reactions: smashing

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
746
421
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
771
1.245
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
racconto di qualche giorno fa, da parte di un conoscente. In una frazione della zona un'auto e due bici hanno bisticciato. conosco molto bene il posto, la strada fa schifo e se non vuoi finire a terra devi stare un po' verso il centro (ipotizzo che questo potrebbe essere il motivo della lite)... Risultato: l'auto ha investito deliberatamente i due ciclisti per ripicca...
purtroppo non trovo articoli online, quindi ho solo il racconto...
al netto di chi possa avere "ragione", fa paura che per "principio" uno si senta legittimato di investire due persone...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.772
8.279
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
racconto di qualche giorno fa, da parte di un conoscente. In una frazione della zona un'auto e due bici hanno bisticciato. conosco molto bene il posto, la strada fa schifo e se non vuoi finire a terra devi stare un po' verso il centro (ipotizzo che questo potrebbe essere il motivo della lite)... Risultato: l'auto ha investito deliberatamente i due ciclisti per ripicca...
purtroppo non trovo articoli online, quindi ho solo il racconto...
al netto di chi possa avere "ragione", fa paura che per "principio" uno si senta legittimato di investire due persone...
Da galera nel vero senso della parola!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.772
8.279
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho la pessima (per me) abitudine di pedalare da solo tutto sulla destra in modo da non dare fastidio alle auto o chiunque vada più veloce di me.
Il risultato è che puntualmente mi sorpassano in curva a 10 cm dal mio braccio (quando posso, infatti li colpisco con il pugno nella fiancata tanto che sono vicini) e a volte devo inchiodare per evitare che mi stringano nel muretto o nei fossi al lato della carreggiata, e lo fanno soprattutto i bus
Te ne sei accorto da solo ma se lasci uno spazio minimo per sorpassarti, in qualsiasi situazione, ti sorpasseranno senza pensarci un attimo.
Per questo in determinati casi mi metto in mezzo alla strada!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.861
6.917
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
racconto di qualche giorno fa, da parte di un conoscente. In una frazione della zona un'auto e due bici hanno bisticciato. conosco molto bene il posto, la strada fa schifo e se non vuoi finire a terra devi stare un po' verso il centro (ipotizzo che questo potrebbe essere il motivo della lite)... Risultato: l'auto ha investito deliberatamente i due ciclisti per ripicca...
purtroppo non trovo articoli online, quindi ho solo il racconto...
al netto di chi possa avere "ragione", fa paura che per "principio" uno si senta legittimato di investire due persone...
Una sola risposta....dash cam!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.861
6.917
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eh sono d'accordo, però allora serve sia dietro che davanti, ma non voglio mica andare in giro come quelli di Google Maps
Io l'ho sul casca che uso da girare in città o casa-lavoro e in un incrocio brutto in particolare mi giro sempre in modo da inquadrare la targa di chi mi è dietro
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989