automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.253
3.121
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Fresca fresca:
Bike to work, strada statale, tizia mi sorpassa e due metri dopo mette la freccia per svoltare a dx, ovviamente inchioda perchè (visto il sorpasso) non aveva più una velocità idonea per la svolta; io che ormai conosco i miei polli sono preparato e freno, però la tipa è costretta a fermarsi e a restare con metà auto in carreggiata perchè un altro pirla ha parcheggiato alla cazzo di cane; sguardo veloce al Varia e vedo una macchina che sopraggiunge ma piuttosto distante, mi sposto verso il centro e ottengo la proverbiale strombazzata...

Oggettivamente non ho corso un gran pericolo ma resto perplesso da quanto la gente se ne sbatta degli altri e non capisca le conseguenze dei propri comportamenti quando è alla guida (ne prima, ne dopo averli compiuti) soprattutto perchè dalla manovra non ha guadagnato niente in termini di tempo, neanche mezzo secondo...basta veramente poco per mettere seriamente in pericolo qualcun altro
Io sono sempre più convinto che buona parte di quelli che guidano non siano in grado di farlo proporzionalmente al pericolo che rappresentano per la società, condurre un mezzo non significa solo saperlo spostare da un punto A a B ma farlo consapevolmente e con buon senso.
E niente, scusate lo sfogo :yoga:

PS: ah, quasi dimenticavo, il tutto subito dopo l'ingresso in paese dove il limite teoricamente è di 30 km/h perchè subito dopo c'è una scuola
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.884
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fresca fresca:
Bike to work, strada statale, tizia mi sorpassa e due metri dopo mette la freccia per svoltare a dx, ovviamente inchioda perchè (visto il sorpasso) non aveva più una velocità idonea per la svolta; io che ormai conosco i miei polli sono preparato e freno, però la tipa è costretta a fermarsi e a restare con metà auto in carreggiata perchè un altro pirla ha parcheggiato alla cazzo di cane; sguardo veloce al Varia e vedo una macchina che sopraggiunge ma piuttosto distante, mi sposto verso il centro e ottengo la proverbiale strombazzata...

Oggettivamente non ho corso un gran pericolo ma resto perplesso da quanto la gente se ne sbatta degli altri e non capisca le conseguenze dei propri comportamenti quando è alla guida (ne prima, ne dopo averli compiuti) soprattutto perchè dalla manovra non ha guadagnato niente in termini di tempo, neanche mezzo secondo...basta veramente poco per mettere seriamente in pericolo qualcun altro
Io sono sempre più convinto che buona parte di quelli che guidano non siano in grado di farlo proporzionalmente al pericolo che rappresentano per la società, condurre un mezzo non significa solo saperlo spostare da un punto A a B ma farlo consapevolmente e con buon senso.
E niente, scusate lo sfogo :yoga:

PS: ah, quasi dimenticavo, il tutto subito dopo l'ingresso in paese dove il limite teoricamente è di 30 km/h perchè subito dopo c'è una scuola
Purtroppo la maggior parte degli automobilisti non sopporta solo noi ciclisti ma chiunque sia sulla loro strada......la maggior parte di chi ha una patente sa guidare ma non portare una macchina! Hanno quasi tutti fretta, solo loro hanno impegni urgenti e inderogabili e tutto ciò che si trova sulla loro strada è un impedimento a questi impegni......pensano di esserci solo loro in strada, non pensano che "se parcheggio li tolgo visibilità" se sorpasso e svolto ho visto quello in mezzo ai piedi e dopo ho la macchina a mezza corsia" "se sorpasso ora poi svolto gli taglio la strada" ecc ecc.....la strada è diventata una jungla, tutti pensano solo a loro (guardando il telefono) ignari che la strada è di tutti!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.765
8.272
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Uno mi ha strombazzato violentemente da lontano perché ho "sorpassato" un'auto ferma in doppia fila, eravamo solo io e lui ...
Alche' tranquillamente mi sono fermato in mezzo alla strada guardando il cambio, sono sceso, e ho spostato (moooolto lentamente) la bici a piedi con l'atteggiamento sconfortato di chi ha un improvviso e imprevisto guasto tecnico :==.
Il tipo era verde ma non ha detto niente.
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
486
276
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Sabato scorso, salendo alla Colma da Sormano (CO), vengo sorpassato in salita, da un gruppo di motociclisti in fila indiana, abbastanza vicino, nonostante non ci fosse nessuno dall'altra parte. Tutti sgasando aggressivi, come fossero in una gara.
Mai quanto l'ultimo del gruppo, che li sorpassa tutti, a 3 metri dal ciglio opposto della strada, mentre scendeva un ciclista in discesa.
E' un bel rettilineo, quindi in bici vai a 50 km/h e, se sei capace, anche a 60, e c'è mancato poco che facessero il botto.

Poi leggi notizie del genere e ti domandi chi abbia interesse a proteggere certa gentaglia che se ne frega della sua vita e di quella del prossimo https://www.repubblica.it/cronaca/2...i_passo_giau-423158115/?ref=RHLF-BG-P13-S2-T1
 

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
770
1.244
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sabato scorso, salendo alla Colma da Sormano (CO), vengo sorpassato in salita, da un gruppo di motociclisti in fila indiana, abbastanza vicino, nonostante non ci fosse nessuno dall'altra parte. Tutti sgasando aggressivi, come fossero in una gara.
Mai quanto l'ultimo del gruppo, che li sorpassa tutti, a 3 metri dal ciglio opposto della strada, mentre scendeva un ciclista in discesa.
E' un bel rettilineo, quindi in bici vai a 50 km/h e, se sei capace, anche a 60, e c'è mancato poco che facessero il botto.

Poi leggi notizie del genere e ti domandi chi abbia interesse a proteggere certa gentaglia che se ne frega della sua vita e di quella del prossimo https://www.repubblica.it/cronaca/2...i_passo_giau-423158115/?ref=RHLF-BG-P13-S2-T1
domenica, tornando in auto da una giornata al mare con la moglie, un furgone sorpassa 3 ciclisti davanti a me e subito dopo gira a destra mancandoli per poco... hanno girato anche loro, spero si siano "chiariti"...
Comunque non comprendo tutta sta manfrina degli autovelox per "fare cassa"... se fosse la normalità la gente sarebbe senza patente o rispetterebbe i limiti o senza soldi in banca... invece non mi pare rientri in nessuna delle 3 casistiche...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nel frattempo, in un paese non tanto lontano:


Il Belgio sostituisce il "codice della strada" (code de la route) "con il "codice della via pubblica" (code de la voie publique) che, per usare le parole del giornalista di Le Soir , "segna la fine della predominanza dell'auto a favore di una migliore coabitazione tra utenti, particolarmente ciclisti e pedoni". Verrà introdotto progressivamente ed entrerà a regime nel settembre 2026.

Si nota qualche differenza con altre latitudini?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.884
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Nel frattempo, in un paese non tanto lontano:


Il Belgio sostituisce il "codice della strada" (code de la route) "con il "codice della via pubblica" (code de la voie publique) che, per usare le parole del giornalista di Le Soir , "segna la fine della predominanza dell'auto a favore di una migliore coabitazione tra utenti, particolarmente ciclisti e pedoni". Verrà introdotto progressivamente ed entrerà a regime nel settembre 2026.

Si nota qualche differenza con altre latitudini?
Da noi si chiama utopia......
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.762
1.098
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
provo a chiedere a voi: voi "dare la precedenza" come lo definite in italiano? cioè "io per dare la precedenza devo fare questo..." "perché si possa dire che ho dato la precedenza, deve succedere questo...". mi ha fermato per una chiacchierata la polizia e io non sono per niente convinto che avessero ragione, e non hanno smontato il mio ragionamento ma sostenuto che io avessi fatto cose che non ho fatto. dopo che ho sentito i pareri, racconto l'aneddoto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.884
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
provo a chiedere a voi: voi "dare la precedenza" come lo definite in italiano? cioè "io per dare la precedenza devo fare questo..." "perché si possa dire che ho dato la precedenza, deve succedere questo...". mi ha fermato per una chiacchierata la polizia e io non sono per niente convinto che avessero ragione, e non hanno smontato il mio ragionamento ma sostenuto che io avessi fatto cose che non ho fatto. dopo che ho sentito i pareri, racconto l'aneddoto.
Boh io per dare precedenza definisco come "far passare per primo chi proviene alla mia destra" in generale poi bisogna vedere cosa dice la segnaletica orizzontale....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
provo a chiedere a voi: voi "dare la precedenza" come lo definite in italiano? cioè "io per dare la precedenza devo fare questo..." "perché si possa dire che ho dato la precedenza, deve succedere questo...". mi ha fermato per una chiacchierata la polizia e io non sono per niente convinto che avessero ragione, e non hanno smontato il mio ragionamento ma sostenuto che io avessi fatto cose che non ho fatto. dopo che ho sentito i pareri, racconto l'aneddoto.

"Dare la precedenza" significa lasciare che l'altro veicolo impegni l'intersezione stradale per primo. In via generale non è obbligatorio fermarsi a meno che ci sia esplicita disposizione (lo stop) o che lo richieda la situazione (es. coda). Per contro la giurisprudenza ha stabilito che Il diritto di precedenza non è assoluto e non autorizza condotte negligenti o pericolose per gli altri.

Che cosa ti ha contestato la Polizia?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.765
8.272
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
provo a chiedere a voi: voi "dare la precedenza" come lo definite in italiano? cioè "io per dare la precedenza devo fare questo..." "perché si possa dire che ho dato la precedenza, deve succedere questo...". mi ha fermato per una chiacchierata la polizia e io non sono per niente convinto che avessero ragione, e non hanno smontato il mio ragionamento ma sostenuto che io avessi fatto cose che non ho fatto. dopo che ho sentito i pareri, racconto l'aneddoto.
Dare la precedenza = fermarsi
O in alternativa
dare la precedenza = fare passare chi ne ha diritto.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
672
543
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
provo a chiedere a voi: voi "dare la precedenza" come lo definite in italiano? cioè "io per dare la precedenza devo fare questo..." "perché si possa dire che ho dato la precedenza, deve succedere questo...". mi ha fermato per una chiacchierata la polizia e io non sono per niente convinto che avessero ragione, e non hanno smontato il mio ragionamento ma sostenuto che io avessi fatto cose che non ho fatto. dopo che ho sentito i pareri, racconto l'aneddoto.
Io lo definisco come immettermi, o svoltare a sinistra, senza costringere i veicoli che hanno la precedenza a toccare i freni per non venirmi addosso.(ovviamente non sempre è possibile, in caso di traffico intenso piccole violazioni delle precedenze sono normali e quasi inevitabili).
Nel caso di pedoni sulle strisce o ciclisti su corsia ciclabile, la mancata precedenza è quando sono costretti a rinunciare all'attraversamento o al passaggio per paura di essere messi sotto dai veicoli che arrivano senza rallentare e all'occorrenza fermarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.884
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Incredibile!!!! Con la riasfaltatura della parte non centrale di Corso del popolo (Rovigo) hanno dipinto la corsia ciclabile sui due sensi di marcia, compresa la corsia in rotonda e, udite udite, corsia ciclabile tra le due corsie semaforiche con tanto di zona di attestazione avanzata sul semaforo che è posizionato in salita su un ponte!!!!!!!!
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.253
3.121
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Incredibile!!!! Con la riasfaltatura della parte non centrale di Corso del popolo (Rovigo) hanno dipinto la corsia ciclabile sui due sensi di marcia, compresa la corsia in rotonda e, udite udite, corsia ciclabile tra le due corsie semaforiche con tanto di zona di attestazione avanzata sul semaforo che è posizionato in salita su un ponte!!!!!!!!
Sono sempre contento quando si fa qualcosa in questa direzione!
Sarei però curioso di capire la soluzione adottata per la rotonda, non hai una foto?
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.884
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono sempre contento quando si fa qualcosa in questa direzione!
Sarei però curioso di capire la soluzione adottata per la rotonda, non hai una foto?
È un anello che corre esterno alla rotonda, non ho una foto ma l'immagine presa dal sito della FIAB rende l'idea.

1717748655666.png
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.253
3.121
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
È un anello che corre esterno alla rotonda, non ho una foto ma l'immagine presa dal sito della FIAB rende l'idea.
E' una soluzione che sinceramente dalle mie parti non ho mai visto.
La sensazione che mi da non è di grandissima sicurezza, soprattutto per un eventuale ciclista che volesse prendere la "terza uscita" o fare inversione di marcia, però magari una segnaletica orizzontale così evidente scoraggia il sorpasso degli automobilisti e quindi funziona...
Fammi sapere le tue sensazioni quando ci passerai ;-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.884
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' una soluzione che sinceramente dalle mie parti non ho mai visto.
La sensazione che mi da non è di grandissima sicurezza, soprattutto per un eventuale ciclista che volesse prendere la "terza uscita" o fare inversione di marcia, però magari una segnaletica orizzontale così evidente scoraggia il sorpasso degli automobilisti e quindi funziona...
Fammi sapere le tue sensazioni quando ci passerai ;-)
Allora a Rovigo c'è ne sono diverse e ha la stessa funzione della corsia ciclabile; non è separata dalla carreggiata ma lo scopo è che li il ciclista ha la precedenza, certo se l'automobilista non te la da e ti viene addosso incorre nello stesso "reato" di quando si immette in una strada senza dare precedenza alla corsia ciclabile però funziona come deterrente perché, come chi investe un pedone sulle strisce, se ti investono sulla tua bike line ha torto marcio.....

Poi il problema Italia è sempre quello.....non c'è cultura e rispetto della bici, se ci fosse non ci sarebbe bisogno di piste o corsie ciclabili e il mondo sarebbe un posto migliore....