automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.885
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si, la funzionalità mi era chiara, ero curioso di capire se era effettivamente funzionale dal punto di vista pratico... ;-)
Sulla frase di chiusura assolutamente d'accordo
Si è pratico, chiaro che non puoi buttarti nella tua corsia come se non ci fosse un domani, anche se ti costringono a farlo, come il "buttarti" un po' sulle strisce che se non lo fai quasi nessuno si ferma....., altrimenti resti sempre ad aspettare il buco e le altre macchine, che hanno più ripresa si buttano ma, stranamente, l'automobilista medio tollera l'altro automobilista che si butta ma non il ciclista.....

Ah....dimenticavo, cito @fabiopon che ha espresso stupore, che tutto ciò è fatto in funzione delle elezioni del sindaco domani e domenica e quello uscente (che si è dimesso) è in corsa per essere rieletto..... casualità?!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.885
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Al giorno d'oggi aggiungere una corsia ciclabile la settimana prima delle elezioni è sintomo del volerle perde :))): :))): :))):
Dipende da che voti vuoi acchiappare....io di certo non voto un sindaco perché fa una ciclabile una settimana prima delle elezioni, la sicurezza dovrebbe essere a prescindere dal periodo elettorale e dal colore dell"amministrazione ma purtroppo non è così....
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.981
5.562
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' una soluzione che sinceramente dalle mie parti non ho mai visto.
Dalla parte di qua della valle si trovano rotonde del diametro di 2m con "la corsia ciclabile" all'esterno, chiaramente messe a caso una rotonda si e l'altra no e senza manco ci sia lo spazio per effettivamente passarci assieme una vettura e una bici, sempre per chi volesse provare a suicidarsi prendendo le rotonde all'esterno.
Giusto per fare andare un po' di pittura a caso che dopo 2/3 mesi sparisce completamente, infatti quelle messe qualche mese fa sono già belle che andate.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.253
3.121
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
sempre per chi volesse provare a suicidarsi prendendo le rotonde all'esterno.
Secondo me il vero punto critico è proprio questo...
Poi sicuramente meglio di niente, se non altro da l'idea all'automobilista che lì uno in bici a tutto il diritto di starci (cosa che purtroppo, visto l'andazzo, non è così scontata)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.220
7.049
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ogni tanto anche la nostra categoria ci mette del suo.
Oggi durante l'allenamento ne ho beccati 2 a testa bassa con lo smartphone in mano. Il primo in pieno rettilineo, completamente nella mia corsia mi stava puntando dritto per dritto, per fortuna in quel momento non avevo la testa china sul manubrio e ho scartato riuscendo a schivarlo all ultimo altrimenti facevamo uno strike epico. Non ho nemmeno fatto in tempo a lasciargli un urlo, l'ho seguito con lo sguardo e evidentemente non si è accorto di nulla, ha continuato a spippoolare tranquillo sul telefono . Ci fosse stata una macchina al posto mio ora sarebbe come minimo in ortopedia
Il secondo sempre testa bassa con il.telefono in mano, stavolta in curva...però almeno era nella sua corsia e mi ha anche salutato, vabbè....
 
  • Sad
Reactions: Marmuel

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
672
543
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Queste corsie ciclabili in rotatoria non sono fatte per il ciclista sportivo, che magari arriva lanciato a 30km/h e se il traffico lo permette si inserisce senza toccare freno, percorrendo le stesse traiettorie delle automobili senza intralciare minimamente la circolazione. Sono pensate per i ciclisti lenti, per le city bike col cestino della spesa stracarico, per i cicloturisti con 20kg di borse sul portapacchi, o semplicemente pedalatori poco allenati o troppo anziani, che percorrono la rotatoria a max 10-15 km/h, e per ovvi motivi non possono percorre le rotatorie con le stesse traiettorie del ciclista sportivo(a meno di non intralciare sfacciatamente la circolazione). Anche passando all'esterno hanno tutto il tempo di farsi vedere dagli automobilisti, ed eventualmente di fermarsi nel caso in cui gli venga negata la precedenza( a condizione di guardarsi le spalle e stare all'erta, se uno percorre la traiettoria esterna con la testa tra le nuvole, o con gli occhi sul telefono, rischia di fare una brutta fine)
 
  • Mi piace
Reactions: ConteIgor

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.145
4.999
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ogni tanto anche la nostra categoria ci mette del suo.
Oggi durante l'allenamento ne ho beccati 2 a testa bassa con lo smartphone in mano. Il primo in pieno rettilineo, completamente nella mia corsia mi stava puntando dritto per dritto, per fortuna in quel momento non avevo la testa china sul manubrio e ho scartato riuscendo a schivarlo all ultimo altrimenti facevamo uno strike epico. Non ho nemmeno fatto in tempo a lasciargli un urlo, l'ho seguito con lo sguardo e evidentemente non si è accorto di nulla, ha continuato a spippoolare tranquillo sul telefono . Ci fosse stata una macchina al posto mio ora sarebbe come minimo in ortopedia
Il secondo sempre testa bassa con il.telefono in mano, stavolta in curva...però almeno era nella sua corsia e mi ha anc
A me sembra che ormai sia la normalita' purtroppo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.885
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ogni tanto anche la nostra categoria ci mette del suo.
Oggi durante l'allenamento ne ho beccati 2 a testa bassa con lo smartphone in mano. Il primo in pieno rettilineo, completamente nella mia corsia mi stava puntando dritto per dritto, per fortuna in quel momento non avevo la testa china sul manubrio e ho scartato riuscendo a schivarlo all ultimo altrimenti facevamo uno strike epico. Non ho nemmeno fatto in tempo a lasciargli un urlo, l'ho seguito con lo sguardo e evidentemente non si è accorto di nulla, ha continuato a spippoolare tranquillo sul telefono . Ci fosse stata una macchina al posto mio ora sarebbe come minimo in ortopedia
Il secondo sempre testa bassa con il.telefono in mano, stavolta in curva...però almeno era nella sua corsia e mi ha anche salutato, vabbè....
Cioè due in bici da corsa a tutta testa bassa col telefono in mano!!!???
Queste corsie ciclabili in rotatoria non sono fatte per il ciclista sportivo, che magari arriva lanciato a 30km/h e se il traffico lo permette si inserisce senza toccare freno, percorrendo le stesse traiettorie delle automobili senza intralciare minimamente la circolazione. Sono pensate per i ciclisti lenti, per le city bike col cestino della spesa stracarico, per i cicloturisti con 20kg di borse sul portapacchi, o semplicemente pedalatori poco allenati o troppo anziani, che percorrono la rotatoria a max 10-15 km/h, e per ovvi motivi non possono percorre le rotatorie con le stesse traiettorie del ciclista sportivo(a meno di non intralciare sfacciatamente la circolazione). Anche passando all'esterno hanno tutto il tempo di farsi vedere dagli automobilisti, ed eventualmente di fermarsi nel caso in cui gli venga negata la precedenza!
Se c'è una ciclabile in rotatoria ben venga, e se sei in bici da corsa e ti lanci ai 30 all'ora in una rotonda in città allora sei uno di quei ciclisti che fa in modo che gli automobilisti ci odino ancora di più.....il fatto di essere su una bici da corsa e non su ina city bike non ti da il diritto di non tenere una velocità consona al tipo di strada e volume di traffico.....non sei in gara con strada chiusa....se sei in città perché stai uscendo o rientrando a casa dalla tua uscita e sei in rotonda con la corsia ciclabile tiri il freno e ti comporti come se stessi andando a prendere il pane!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
672
543
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Se c'è una ciclabile in rotatoria ben venga, e se sei in bici da corsa e ti lanci ai 30 all'ora in una rotonda in città allora sei uno di quei ciclisti che fa in modo che gli automobilisti ci odino ancora di più.....il fatto di essere su una bici da corsa e non su ina city bike non ti da il diritto di non tenere una velocità consona al tipo di strada e volume di traffico.....non sei in gara con strada chiusa....se sei in città perché stai uscendo o rientrando a casa dalla tua uscita e sei in rotonda con la corsia ciclabile tiri il freno e ti comporti come se stessi andando a prendere il pane!!!
Ma infatti ben venga, spiegavo solo a chi era perplesso sul passaggio esterno, che ovviamente non è fatto per il ciclista sportivo. Per chi percorre la rotatoria con una certa velocità può essere effettivamente più pericoloso passare all'esterno!
Poi non vedo perché dovrebbe essere sbagliato percorrere una rotatoria a 25-30km/h, "traffico permettendo"(come ho scritto nel messaggio precedente), ovviamente(lo do per scontato) solo se ci si riesce ad inserire senza negare la precedenza a nessuno.
Percorrere le rotatorie in bici stile kamikaze non è consigliabile, a meno che non si abbia tanta voglia di finire in un reparto di ortopedia(se va bene).
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.220
7.049
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Cioè due in bici da corsa a tutta testa bassa col telefono in mano!!!???
Si testa bassa a spippolare con il cellulare in mano e il manubrio nell altra.
Mi ha sconvolto il primo, era davvero assorto, non si è accorto di nulla e ha continuato contromano anche dopo che lo avevo schivato.
Spero non abbia trovato altre persone che arrivavano un direzione opposta come me, ne per lui ne per loro
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.885
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma infatti ben venga, spiegavo solo a chi era perplesso sul passaggio esterno, che ovviamente non è fatto per il ciclista sportivo. Per chi percorre la rotatoria con una certa velocità può essere effettivamente più pericoloso passare all'esterno!
Poi non vedo perché dovrebbe essere sbagliato percorrere una rotatoria a 25-30km/h, "traffico permettendo"(come ho scritto nel messaggio precedente), ovviamente(lo do per scontato) solo se ci si riesce ad inserire senza negare la precedenza a nessuno.
Percorrere le rotatorie in bici stile kamikaze non è consigliabile, a meno che non si abbia tanta voglia di finire in un reparto di ortopedia(se va bene).
Eh allora avevo inteso male il tuo messaggio!!! Ora è chiaro che siamo della stessa opinione.....infatti ho scritto che bisogna tenere una velocità consona al tipo di strada e volume di traffico e se ti consente di fare o 30 all'ora allora si fa ma se sei tra il traffico dell'ora di punta non è consigliabile....
Si testa bassa a spippolare con il cellulare in mano e il manubrio nell altra.
Mi ha sconvolto il primo, era davvero assorto, non si è accorto di nulla e ha continuato contromano anche dopo che lo avevo schivato.
Spero non abbia trovato altre persone che arrivavano un direzione opposta come me, ne per lui ne per loro
Non ci voglio credere......
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.432
6.515
Visita sito
Bici
Gianni2
Cioè due in bici da corsa a tutta testa bassa col telefono in mano!!!???

Se c'è una ciclabile in rotatoria ben venga, e se sei in bici da corsa e ti lanci ai 30 all'ora in una rotonda in città allora sei uno di quei ciclisti che fa in modo che gli automobilisti ci odino ancora di più.....il fatto di essere su una bici da corsa e non su ina city bike non ti da il diritto di non tenere una velocità consona al tipo di strada e volume di traffico.....non sei in gara con strada chiusa....se sei in città perché stai uscendo o rientrando a casa dalla tua uscita e sei in rotonda con la corsia ciclabile tiri il freno e ti comporti come se stessi andando a prendere il pane!!!
Proprio per non intralciare e prendere meno rischi è bene avere una velocità paragonabile agli altri veicoli ove possibile e stare al passo col flusso. Se ti metti a fare il giro della rotonda a passo di olandese in un rondò trafficato semini il panico e ti prendi un sacco di rischi.
Quella rotonda disegnata per me è pericolosa. Tra garantire una striscia di "diritto " e garantire una striscia di sicurezza ci passa un mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.885
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Proprio per non intralciare e prendere meno rischi è bene avere una velocità paragonabile agli altri veicoli ove possibile. Se ti metti a fare il giro della rotonda a passo di olandese in un rondò trafficato semini il panico e ti prendi un sacco di rischi.
Fare i 30 all'ora con un'auto o una bici non è uguale.....in caso di impatto le velocità si sommano se già un'auto fa o 30 e io faccio i 30 è come avere un impatto ai 60.....almeno io la penso così e penso ad andare più piano in mezzo al traffico in modo da avere più tempo di reazione, se poi ti senti più sicuro ai 30 all'ora.......libero di fare
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
672
543
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Proprio per non intralciare e prendere meno rischi è bene avere una velocità paragonabile agli altri veicoli ove possibile e stare al passo col flusso. Se ti metti a fare il giro della rotonda a passo di olandese in un rondò trafficato semini il panico e ti prendi un sacco di rischi.
Quella rotonda disegnata per me è pericolosa. Tra garantire una striscia di "diritto " e garantire una striscia di sicurezza ci passa un mondo.
Concordo, ma la maggior parte delle persone in bici non possono adeguarsi alle velocità delle auto.
Ad esempio quando sono sulla bici da città col portapacchi carico di spesa, più di 15km/h non posso andare, e in quella circostanza avere una corsia ciclabile che si estende anche sul perimetro esterno delle rotatorie, potrebbe tornare utile per essere più visibili e mettere in chiaro le precedenze(che poi alcuni non le rispetterebbero comunque è un altro discorso).
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.831
6.885
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo, ma la maggior parte delle persone in bici non possono adeguarsi alle velocità delle auto.
Ad esempio quando vado con la bici da città col portapacchi carico di spesa, più di 15km/h non posso andare, e in quella circostanza avere una corsia ciclabile che si estende anche sul perimetro esterno delle rotatorie, potrebbe tornare utile per essere più visibili e mettere in chiaro le precedenze(che poi alcuni non le rispetterebbero comunque è un altro discorso).
Guarda, io vado al lavoro in bici, 3km in città e dovendo fare le rotonde in orario di punta sono molto più tranquillo con la rotonda ciclabile, se mi stirano mi faccio del male comunque ma almeno sono dalla parte della ragione.....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.762
1.098
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io lo definisco come immettermi, o svoltare a sinistra, senza costringere i veicoli che hanno la precedenza a toccare i freni per non venirmi addosso.(ovviamente non sempre è possibile, in caso di traffico intenso piccole violazioni delle precedenze sono normali e quasi inevitabili).
Nel caso di pedoni sulle strisce o ciclisti su corsia ciclabile, la mancata precedenza è quando sono costretti a rinunciare all'attraversamento o al passaggio per paura di essere messi sotto dai veicoli che arrivano senza rallentare e all'occorrenza fermarsi.
Prendo la tua risposta, ma essenzialmente le condivido tutte, a parte una cui rispondo dopo, e racconto.
Arrivo da una strada urbana a due corsie (percorribile in bici) in leggera discesa e prendo un po' di velocità. la strada si immette su una delle nostre farneticanti rotonde. sulla strada che faccio io, molto larga ci sono 3 o 4 auto in coda per corsia, passo in mezzo, tra le due corsie, guardo la rotonda, regolo la velocità per passare dietro all'unica auto che sta circolando. al mio avvicinarmi vedo che l'automobilista non ha letto la mia velocità e ha paura che le tagli la strada, rallento in modo da passare molto dietro cercando di perdere un dente solo e scalo, arrivo al segno di dare precedenza, lei rallenta ulteriormente, io sono già proiettato sulla fiancata, freno ancora di più e le passo comunque dietro, ripartendo tra le madonne perché i 4 rapporti che avrei dovuto scalare non li avevo scalati sperando che lei non frenasse dentro la rotonda.
mi ferma la pattuglia per espormi la sua posizione, che a me non è sembrata chiarissima e più o meno verteva su "ma se ti mette sotto pigli ragione te perché sei utente debole e lei passa un guaio". mi è sembrata un'argomentazione un po' strana, io continuavo a insistere che io ho fatto le cose per non farle cambiare ritmo. mi han lasciato perdere ma mi pare più perché sono passato per rompicoglioni che perché abbiano riconosciuto che avevo ragione. rimuginandoci sopra però ho un dubbio: io le distanze le ho calcolate bene per la velocità costante dell'automobilista e nonostante questa abbia poi frenato, perché le ha calcolate male lei, le sono passato dietro, non davanti, ma tecnicamente lei ha rallentato "per me". ha calcolato male lei i tempi ma effettivamente, nonostante io sia passato dietro e la valutazione errata fosse la sua, lei ha rallentato perché ha visto me (io non scriverei "per colpa mia"). non so come me la caverei a contestare una multa, probabilmente male, perché la parola del poliziotto conta di più, ma da un punto di vista personale, secondo voi mi devo sentire in colpa o sono nel giusto?

edit. aggiustato il periodo