automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
109
197
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Io pero' mi chiedo come mai se la stessa cosa la fa un normale cittadino non lo caga di striscio nessuno e quando capita ad un carabiniere , scatta la multa solo prendendo la targa.
Perché se è un carabiniere è un carabiniere anche se non sta lavorando. Se uno gli fa il pelo lui può fargli la multa...noi, comuni cittadini, non possiamo dare le multe a caso, easy.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.160
5.034
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Perché se è un carabiniere è un carabiniere anche se non sta lavorando. Se uno gli fa il pelo lui può fargli la multa...noi, comuni cittadini, non possiamo dare le multe a caso, easy.
Non è così, perché da quello che è scritto ha preso la targa e in un secondo momento ha mandato la multa. Se tu fai una segnalazione con un numero di targa secondo me non succede proprio nulla enessuno si prende neanche l'aria di fare delle verifiche.
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
310
182
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
quando L'Itaglia capirà che la strada non è solo delle auto forse saremo meno soggetti a non rientrare a casa in barella ma forse meglio aspettare l'estinzione. Se qui facessero come in Belgio dove mi pare abbiano appena varato un cambio di destinazione delle strade sarebbe guerra civile (visto che l'ITALIA è uscita dagli europei). Ricordo 5 anni fa che mi divertivo a fare downhill nella mia zona e malauguratamente quella volta sono caduto e mi sono fatto veramente male, ero pieno di sangue e con un braccio rotto malamente ma purtroppo un quella zona non c'era campo e volente o nolente dovevo inventarmi qualcosa e quindi decido di puntare ad una strada asfaltata famosa ma dove in teoria le auto non potrebbero passare ma almeno mi avrebbe portato ad un luogo abitato proseguendo sul più comodo asfalto. Zoppicavo, ero tutto strappato e portavo la bici con un braccio (l'altro lo avevo legato alla meglio nascondendo l'osso che sporgeva un po). Be ad un certo punto sento suonare e dico finalmente è finita, mi sposto al massimo verso destra e una coppia di bastardi sgomma via senza neanche chiedermi come sto, da quel giorno si è rotto qualcosa dentro di me. Per fortuna poco più avanti ho trovato un ciclista che mi ha aiutato andando a chiamare i soccorsi ma sono voluto arrivare in un posto dove non ci fosse voluto elicottero,
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.993
5.582
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non è così, perché da quello che è scritto ha preso la targa e in un secondo momento ha mandato la multa. Se tu fai una segnalazione con un numero di targa secondo me non succede proprio nulla enessuno si prende neanche l'aria di fare delle verifiche.
esatto, anzi si incazzano pure se gli fai notare che potrebbero almeno avvisarli e metterli al corrente di quello che hanno fatto che forse ci pensano due volte la prossima volta, pure senza sanzionarli visto che sarebbe stata comunque la mia parola contro la loro quindi figurati.
Successo più di una volta sia con pattuglie più o meno fisse sempre negli stessi posti che andando direttamente in caserma sempre nel mio paese in questo caso, poi ho smesso dopo averli avvisati un po' tutti (essendo sempre quelli principalmente) che quello che non facevano loro avrebbe portato di conseguenza ad arrangiarmi anche da solo per strada visto che non avevo intenzione di fare a finta di niente se uno rischiava di ammazzarmi e aveva anche la geniale idea di fermarsi a discutere, dal 2019 così ho fatto e non gli ho più detto niente visto anche il loro comportamento in quelle postazioni dove l'unica cosa che fanno è controllare patente e libretto e per tutto il resto fanno a finta di non vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Perché se è un carabiniere è un carabiniere anche se non sta lavorando. Se uno gli fa il pelo lui può fargli la multa...noi, comuni cittadini, non possiamo dare le multe a caso, easy.
Non è così, perché da quello che è scritto ha preso la targa e in un secondo momento ha mandato la multa. Se tu fai una segnalazione con un numero di targa secondo me non succede proprio nulla enessuno si prende neanche l'aria di fare delle verifiche.
sarebbe già un passo avanti, se per la segnalazione di un privato cittadino fosse necessaria la ripresa di una dashcam o qualcosa del genere. sarebbe la volta buona che le istallerei fisse.
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
109
197
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Non è così, perché da quello che è scritto ha preso la targa e in un secondo momento ha mandato la multa.
Certo, però chi ha preso la targa ed ha segnalato era un carabiniere, che è una fonte affidabile perché è il suo lavoro, ha fatto un giuramento et etc...non lo so, per me non c'è nulla di strano.

È come se all'ARPA gli arrivasse una segnalazione da uno che "ah, forse c'è un pezzo di amianto nel bosco"...ok, però prima di far uscire gli operatori a controllare aspettano altre segnalazioni. Se chi segnala è uno della forestale magari escono 2 min dopo perché sanno che è vero.
Se tu fai una segnalazione con un numero di targa secondo me non succede proprio nulla enessuno si prende neanche l'aria di fare delle verifiche.
Eh, ho capito ma cosa potrebbero fare ipoteticamente? Tu sostieni che ti ha fatto il filo, e l'automobilista sostiene il contrario. Come fai a dimostrare che ti ha fatto il pelo? Con la dashcam certo, ma in un paese dove contestano pure le multe con gli autovelox che valore può avere un video del genere, soprattutto se alla fine della fiera né il ciclista né l'automobilista hanno riportato danni VERIFICABILI?

" Si salve, ieri una macchina targata tc300te mi ha fatto il filo"
"O cavolo certo, adesso cerchiamo il proprietario e gli facciamo il ;:ka;: a strisce"
...
"Salve, lei ha fatto il filo al ciclista fedenova12 ieri?"
"No"
"Ah ok, grazie lo stesso"
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
181
81
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Uno paio screenshot a caso di quello che credo sia il tratto di strada incriminato
Ecco a voi quella che, in uno degli articoli, viene descritta come "UN'AMPIA CICLABILE" :doh:

1- E' una ciclopedonale.
2- E' un marciapiede largo un metro, dove suppongo ci dovrebbero viaggiare le biciclette in entrambi i sensi di marcia, visto che dall'altro lato non c'e' niente

1720101135228.png

1720101614546.png
 

Otto Brab

Novellino
28 Luglio 2023
25
40
Romagna
Visita sito
Bici
BMC

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
198
224
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Quest'ultima foto è interessante perché è un esempio di come fare urbanistica veramente male: ciclabile dedicata stretta e scomoda per poter essere usata nei 2 sensi di marcia (lasciando anche perdere il ciclismo sportivo), ma obbligatoria, E nessuno spazio sicuro per i pedoni, che non si capisce dove dovrebbero passare - e quindi sicuramente useranno in torto la ciclabile.
Complimenti al Comune, che ha risparmiato facendo dei pessimi lavori e ora può anche battere cassa.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.787
6.172
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se è ciclopedonale è sicuro che le multe verranno tutte stralciate.
Per farla annullare devi o ingaggiare un avvocato, oppure essere socio di un'associazione consumeristica che offra questa tutela o seguire la contestazione di persona, in una parola soldi e/o tempo. E non tutti hanno il tempo e/o valutano conveniente la spesa.
Inutile prendersela con la polizia municipale, fa solo quello che gli viene consigliato/richiesto/ordinato di fare, che è quello che conviene alla parte politica che governa e per il quale , anche quando si rivela sbagliato/persecutorio, nessuno pagherà mai di persona ( a meno di riuscire a dimostrare il dolo...).

Poi ci sarebbe da verificare se le sanzioni sono state elevate per il mancato uso della ciclabile o per non essere in fila indiana.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
181
81
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Quest'ultima foto è interessante perché è un esempio di come fare urbanistica veramente male: ciclabile dedicata stretta e scomoda per poter essere usata nei 2 sensi di marcia (lasciando anche perdere il ciclismo sportivo), ma obbligatoria, E nessuno spazio sicuro per i pedoni, che non si capisce dove dovrebbero passare - e quindi sicuramente useranno in torto la ciclabile.
Complimenti al Comune, che ha risparmiato facendo dei pessimi lavori e ora può anche battere cassa.

I pedoni fanno gli equilibristi sul cordolo.
Da una parte hanno le bici da crono che passano a 47kph, dall'altra hanno i bilici telonati.

Notare che agli incroci bisogna pure dare la precedenza, cosi' se finisci sul cofano di qualcuno gli devi anche pagare i danni.
Le auto sulla provinciale invece tirano dritte indisturbate.
 

Otto Brab

Novellino
28 Luglio 2023
25
40
Romagna
Visita sito
Bici
BMC
Quest'ultima foto è interessante perché è un esempio di come fare urbanistica veramente male: ciclabile dedicata stretta e scomoda per poter essere usata nei 2 sensi di marcia (lasciando anche perdere il ciclismo sportivo), ma obbligatoria, E nessuno spazio sicuro per i pedoni, che non si capisce dove dovrebbero passare - e quindi sicuramente useranno in torto la ciclabile.
Complimenti al Comune, che ha risparmiato facendo dei pessimi lavori e ora può anche battere cassa.
Aggiungerei che soprattutto la domenica mattina viene proposto tutto il bestiario sulla quella via,compresi ciclisti
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
198
224
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
[...]

Notare che agli incroci bisogna pure dare la precedenza, cosi' se finisci sul cofano di qualcuno gli devi anche pagare i danni.
Le auto sulla provinciale invece tirano dritte indisturbate.
E' una delle cose che mi manda ai matti delle ciclabili dedicate: essere costretto a rallentare o fermarmi ogni 100m perché si incrociano via secondarie e simili, mentre se facessero una banale corsia separata ma integrata nella principale si potrebbe andare lisci risparmiando molto tempo e soprattutto fatica.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.361
4.807
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per farla annullare devi o ingaggiare un avvocato, oppure essere socio di un'associazione consumeristica che offra questa tutela o seguire la contestazione di persona, in una parola soldi e/o tempo. E non tutti hanno il tempo e/o valutano conveniente la spesa.
Inutile prendersela con la polizia municipale, fa solo quello che gli viene consigliato/richiesto/ordinato di fare, che è quello che conviene alla parte politica che governa e per il quale , anche quando si rivela sbagliato/persecutorio, nessuno pagherà mai di persona ( a meno di riuscire a dimostrare il dolo...).

Poi ci sarebbe da verificare se le sanzioni sono state elevate per il mancato uso della ciclabile o per non essere in fila indiana.
io leggo sull'articolo "mancato uso della ciclabile". Mi attengo a quello che leggo.
Se è una multa per mancato uso di una ciclopedonale basta fare ricorso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
I pedoni fanno gli equilibristi sul cordolo.
Da una parte hanno le bici da crono che passano a 47kph, dall'altra hanno i bilici telonati.

Notare che agli incroci bisogna pure dare la precedenza, cosi' se finisci sul cofano di qualcuno gli devi anche pagare i danni.
Le auto sulla provinciale invece tirano dritte indisturbate.
per me la ciclabile è il cordolo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Petrus2000

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.529
1.591
Visita sito
Questa pero' la situazione un po' piu' giu'.
Se li avessero fermati qui credo sarebbero stati in torto i ciclisti, stando al CDS

La ciclabile fa sempre schifo, ma la segnaletica non lascia scampo.

Vedi l'allegato 453644

L'articolo che ho visto io parla di tratto tra Collina dei Poeti e Poggio Torriana

Per essere usata nei due sensi devono essere disegnate due corsie credo, i triangoli del dare la precedenza a terra sono in un senso solo. Quel segnale di ciclabile non è un po' piccolo rispetto al triangolo di là? Da dove arriva questa foto?
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.697
121
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
I pedoni fanno gli equilibristi sul cordolo.
Da una parte hanno le bici da crono che passano a 47kph, dall'altra hanno i bilici telonati.

Notare che agli incroci bisogna pure dare la precedenza, cosi' se finisci sul cofano di qualcuno gli devi anche pagare i danni.
Le auto sulla provinciale invece tirano dritte indisturbate.
Aggiungerei la preziosa presenza di perlomeno un lampione nella carreggiata dedicata alle bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000