automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
se in strada ti investono vai tranquillo che al massimo ti possono fare la multa perché non eri sulla ciclabile, l'assicurazione tua non alza manco il telefono (se non per il fatto che, da norma, prima ti risarcisce lei e poi si rifà con quella dell'investitore). è lo stesso discorso del ragazzo che è andato a sbattere contro il camioncino. la colpa del sinistro è di chi causa l'incidente. se l'altro era nel posto sbagliato viene multato per essere nel posto sbagliato, non ha colpa né responsabilità nel sinistro causato. se tu vai in bici e quello dietro ti investe al massimo ti può essere contestata un'assenza di illuminazione, cioè una condotta che abbia potuto costituire una facilitazione del sinistro. se stai pedalando e uno ti tampona, la colpa è 100% sua, e tu pigli la multa perché non eri sulla ciclabile.
Ricordo un caso in cui il giudice ha negato il risarcimento a una signora in bici perché pedalava in strada e non nella ciclabile separata dalla strada che stava percorrendo

Ma il fatto del risarcimento o dell'assicurazione esula dal fatto che se c'è una ciclabile ed è sicura e fatta bene bisogna usarla!!!
 
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grazie per l'educat
io invece voglio proprio andare sull'altro piano, visto che ho trovato un interlocutore educato, e chiedo due cose.
dici che "ci sta" di subire un colpetto di clacson non tanto di avviso su strada stretta, quanto come di "rimprovero". lo prendo per buono e ti chiedo, troveresti altrettanto normale o ti sembrerebbe straniante se quello stesso automobilista "rimproverasse" altri automobilisti? è una domanda concreta che pongo con l'idea che sia retorica: alle mie orecchie sarebbe retorica, ma non so se anche a quelle altrui.
grazie per l'educato :friends:

provo a rispondere sperando di essere chiaro

"ci sta" non intendo che sia giusto ma che se c'è una pista ciclabile decente, uno in macchina pensi "ma vai dall'altra parte che è più sicuro per tutti"; io quando vedo uno in bici senza casco penso che è un "deficiente" o quando vedo gente affiancati per tre, certo non mi fermo a dirglielo :mrgreen:
In auto sono sempre abbastanza sereno (anche in bici) se vedo movimenti strani, un colpo di clacson o luci lo faccio, più per sicurezza mia, ma se serve anche a lui ben venga

come seconda cosa invece passo al miglioramento della viabilità/ingorghi: questo tema in italia non lo affrontiamo correttamente perché abbiamo purtroppo un sistema scolastico in cui dopo 13 anni s'è fatta tanta religione quanta fisica e non siamo abituati ad accettare poi che le cose ci vengano insegnate in modo scientifico. esistono senza dubbio condizioni nelle quali la presenza di un ciclista, in combinazione con la gestione malaccorta del veicolo, produce l'inizio di un rallentamento, tuttavia quel rallentamento del traffico non avviene MAI "per il ciclista" ma SEMPRE perché un numero x di automobilisti ha gestito male l'avvicinamento al ciclista ed il conseguente sorpasso. se l'automobilista comincia a gestire il sorpasso del veicolo lento da 100m di distanza, l'ingorgo non lo crea, se gli arriva sotto con 50km di delta di velocità e poi frena forte, allora sì. l'automobilista perderà gli stessi 4 o 5 secondi ma nel secondo caso avrà innescato la fisarmonica dietro.
resto al di fuori di quel che uno deve o non deve, voglio stare nel piano di come (e se) ragiona quello con 1800kg di materiale che raggiungono i 200 all'ora: non c'è sufficiente concentrazione e comprensione dei nessi causa effetto riguardanti tutto ciò che avviene in strada. il ciclista non ti fa MAI perdere un monte-tempo effettivamente significativo, si parla di pochi secondi che possono diventare pochi minuti solo se quei pochi secondi ti han fatto prendere un passaggio a livello, o un brutto giro di semafori, ma di solito quei pochi secondi li recuperi alla svelta, perché appena passato il ciclista, i secondi che ti ha fatto perdere li recuperi di strada libera.
su questo non serve una risposta, per me è tutto condivisibile*

* eliminiamo però del discorso i gruppi molto numerosi che viaggiano affiancati, quelli in certe strade creano qualche disagio, vedi Lago Maggiore o provinciale del Sempione la domenica mattina

secondo me, l'automobilista di fretta (questo è il problema) si arrabbia col ciclista, con chi attraversa la strada, col pullman e cambiare quell'idea è la parte difficile
 
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RicktheQuick

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Ricordo un caso in cui il giudice ha negato il risarcimento a una signora in bici perché pedalava in strada e non nella ciclabile separata dalla strada che stava percorrendo

Ma il fatto del risarcimento o dell'assicurazione esula dal fatto che se c'è una ciclabile ed è sicura e fatta bene bisogna usarla!!!
o è una cosa di qualche decennio fa o (probabile) la notizia è stata riportata male. ultima alternativa, giudice di pace ubriaco e ricorso vinto.
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
io invece voglio proprio andare sull'altro piano, visto che ho trovato un interlocutore educato, e chiedo due cose.
dici che "ci sta" di subire un colpetto di clacson non tanto di avviso su strada stretta, quanto come di "rimprovero". lo prendo per buono e ti chiedo, troveresti altrettanto normale o ti sembrerebbe straniante se quello stesso automobilista "rimproverasse" altri automobilisti? è una domanda concreta che pongo con l'idea che sia retorica: alle mie orecchie sarebbe retorica, ma non so se anche a quelle altrui.
come seconda cosa invece passo al miglioramento della viabilità/ingorghi: questo tema in italia non lo affrontiamo correttamente perché abbiamo purtroppo un sistema scolastico in cui dopo 13 anni s'è fatta tanta religione quanta fisica e non siamo abituati ad accettare poi che le cose ci vengano insegnate in modo scientifico. esistono senza dubbio condizioni nelle quali la presenza di un ciclista, in combinazione con la gestione malaccorta del veicolo, produce l'inizio di un rallentamento, tuttavia quel rallentamento del traffico non avviene MAI "per il ciclista" ma SEMPRE perché un numero x di automobilisti ha gestito male l'avvicinamento al ciclista ed il conseguente sorpasso. se l'automobilista comincia a gestire il sorpasso del veicolo lento da 100m di distanza, l'ingorgo non lo crea, se gli arriva sotto con 50km di delta di velocità e poi frena forte, allora sì. l'automobilista perderà gli stessi 4 o 5 secondi ma nel secondo caso avrà innescato la fisarmonica dietro.
resto al di fuori di quel che uno deve o non deve, voglio stare nel piano di come (e se) ragiona quello con 1800kg di materiale che raggiungono i 200 all'ora: non c'è sufficiente concentrazione e comprensione dei nessi causa effetto riguardanti tutto ciò che avviene in strada. il ciclista non ti fa MAI perdere un monte-tempo effettivamente significativo, si parla di pochi secondi che possono diventare pochi minuti solo se quei pochi secondi ti han fatto prendere un passaggio a livello, o un brutto giro di semafori, ma di solito quei pochi secondi li recuperi alla svelta, perché appena passato il ciclista, i secondi che ti ha fatto perdere li recuperi di strada libera.
concordo
purtroppo vedo troppo spesso che anche ciclisti si sono abituati a determinati comportamenti degli automobilisti che all'estero verrebbero immediatamente sanzionati: nessun automobilista rispetta i limiti di velocità, le distanze di sicurezza, nessuno; le rotonde vengono prese d'assalto con l'idea che abbia la precedenza chi ci arriva a maggiore velocità, siamo probabilmente gli unici che fanno incidenti nelle rotonde, uno strumento fatto apposta per evitare gli incidenti. Gli stop diventano precedenze, le precedenze diventano "esco piano", gli indicatori di direzione e gli specchietti non li usa più nessuno e il cellulare sempre in mano ("un attimino, cosa potrà mai succedere).
però il problema sono i ciclisti (ma anche i pedoni "che si buttano in strada senza guardare")
siamo talmente abituati a tutto questo che sarà dura cambiare il paradigma, e certi commenti anche qui lo dimostrano ampiamente
 
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o è una cosa di qualche decennio fa o (probabile) la notizia è stata riportata male. ultima alternativa, giudice di pace ubriaco e ricorso vinto.
Guarda non ricordo i particolari o quando mi ricordo solo la notizia perché mi aveva colpito!
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
* eliminiamo però del discorso i gruppi molto numerosi che viaggiano affiancati, quelli in certe strade creano qualche disagio, vedi Lago Maggiore o provinciale del Sempione la domenica mattina

secondo me, l'automobilista di fretta (questo è il problema) si arrabbia col ciclista, con chi attraversa la strada, col pullman e cambiare quell'idea è la parte difficile
perdona ma ti rendi conto di quanto scrivi?
il problema sarebbero i gruppi dei ciclisti la domenica maggiore per andare al lago?
qualche minuto per superarli in sicurezza a confronto di magari mezz'ora in coda per andare da dormelletto ad arona?
o i 20 minuti magari per trovare parcheggio vicino al centro perchè sia mai fare 200mt a piedi?
 
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perdona ma ti rendi conto di quanto scrivi?
il problema sarebbero i gruppi dei ciclisti la domenica maggiore per andare al lago?
qualche minuto per superarli in sicurezza a confronto di magari mezz'ora in coda per andare da dormelletto ad arona?
o i 20 minuti magari per trovare parcheggio vicino al centro perchè sia mai fare 200mt a piedi?
superare 50/60 ciclisti in fila per 2/3 sul lungolago non è facile e sicuro per nessuno, imho

ma siamo sempre al solito discorso detto in più post... parafrasando, stai dicendo: visto che in macchina perdi 20 minuti per il parcheggio, allora ne puoi perdere 5' dietro ai ciclisti indisciplinati (ripeto indisciplinati) ?

Per me NO

si chiede agli automobilisti di rispettare velocità, regole .... ma in bici si può andare "peggio delle pecore" (cit. mia)?

se per quei ciclisti somari siamo odiati da tanti, permettimi che mi da fastidio

poi ci sono quelli che odiano gli altri a prescindere, che si lamentano di tutto e tutti, che solo loro sono perfetti... ma li c'è lavoro per lo psichiatra :mrgreen: :mrgreen:
 
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ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Per la mia esperienza di commuter le ciclopedonali sono quasi sempre impestate da passeggiatori di cani e pedoni col cellulare in mano, le ciclabili più raramente (ma ci ho trovato anche gente col camper e il tavolino, fantastici) e e nelle strade strette secondarie spesso i pedoni per due non si mettono in fila e manco guardano dietro se arriva un'auto e c'è lo spazio per tutti, se nella stessa strada mi presento in auto corrono a mettersi per uno che è uno spettacolo.

Detto questo per uscire dalla città faccio sia una ciclabile che una ciclopedonale, perchè sono in orari ragionevoli e mi conviene, visto che vado anche piano. Nei due pezzi infestati da radici dove dovrei avere una full suspended (e uso specialized pathfinder da 42, non dei 19) e per arrivarci dovrei attraversare la strada due volte sto in strada.

Non mi è mai capitato che mi suonassero per sorpassarmi quando sono in auto mentre invece mi capita abbastanza spesso quando sono in bici, francamente non capisco a cosa serva suonare, o ci passi o non ci passi, se ci passi ok altrimenti aspetti, suonare non serve a nulla.
 
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fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me non dispiace se da lontano e pianino mi fanno un colpo di clacson. È abbastanza evidente che ti stanno dicendo "occhio che arrivo, non sbandare" (perché è anche questa una paura dell'automobilista...vaglielo a spiegare le buche, i tombini, lo sporco...). Non vedo perché fare drammi inutili.
Per il resto no.
 
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Tony 96

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5 Maggio 2016
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Torino
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S-Works Tarmac - Caad 12

Da noi a Torino c'è un ragazzo che ha stampato degli stickers da appiccicare sui veicoli che palesemente posteggiano in divieto di sosta o comunque alla cazz di cane :cool:
La cosa bella è che li distribuisce gratuitamente in giro, cosi da poter far capire a certi automobilisti che son dei sottosvilupapti o-o

Buttate un occhio al suo Instagram :-)xxxx

PS Per chi se lo stesse chiedendo gli stickers si tolgono facilmente senza togliere la vernice ;)
 
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Da noi a Torino c'è un ragazzo che ha stampato degli stickers da appiccicare sui veicoli che palesemente posteggiano in divieto di sosta o comunque alla cazz di cane :cool:
La cosa bella è che li distribuisce gratuitamente in giro, cosi da poter far capire a certi automobilisti che son dei sottosvilupapti o-o

Buttate un occhio al suo Instagram :-)xxxx

PS Per chi se lo stesse chiedendo gli stickers si tolgono facilmente senza togliere la vernice ;)
Io sarei per "se bombi come parcheggi non meravigliarti se hai le corna" !!!