automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.177
8.945
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anche il ciclista itaGliano usa le cuffie in bici (con la lista Trap del Gaffu, magari guadagna 3W) passa col rosso, sta affiancato...
Non facciamo un me contro te sempre, imho

E' lecito usare il clacson in fase di sorpasso, può non piacerti, ma è concesso

Vedi l'allegato 463276
1 non mi pare di aver detto che il clacson fosse vietato (d'altronde lo mettono sulle auto ...)
2 mai negato ci siano ciclisti imbecilli ma rimane sempre un'enorme differenza: un ciclista imbecille rischia la sua vita, gli automobilisti imbecilli uccidono 3000 persone all'anno e ne mandano all'ospedale più di 250000
quindi non è questione di categoria contro categoria ma di intelligenza: prima si risolve il problema maggiore, con un costo sociale, oltre che morale, enorme (milioni di euro in sanità,pensioni,assistenza che potrebbero essere usati per altro, invece che per le vittime di incidenti stradali)
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.929
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non ci vanno per il rischio di quanto sopra, se succede qualcosa sono affari tuoi: in quella che hai postato c'è a fianco un canale, il guardrail a pelo dall'altra con una staccionata mezza rotta
io mi sentirei più sicuro in strada, tu sulla pista, va bene entrambi: quello che non va bene è il colpetto di clacson
tu pensi sia un avvertimento, io ti dico che all'estero nessuno lo fa, ma proprio nessuno: stanno dietro e ti sorpassano quando in sicurezza
tu preferisci il colpetto di clacson? io no, io preferisco che alla maggiore sicurezza ci pensi in primis chi uccide, non chi viene ucciso

ps: ingorghi e traffico sono causati dalle auto, non dai ciclisti, anche se in gruppo e anche se in mezzo alla strada: un gruppo di 10 ciclisti sono 10 auto in meno in strada
di nuovo: bisogna ribaltare il pensiero che abbiamo su strade, traffico, auto e bici; siamo troppo condizionati, all'estero lo hanno fatto, per farcela anche noi dobbiamo essere noi i primi a pensare "diversamente"
se ti dico che è fatta bene non puoi rispondere contestando la foto, se sai andare in bici, quella ciclopedonale è sicura.
se su quella ciclopedonale, da solo, ti succede qualcosa ..... o è collassata la bici o, ripeto, in bici non ci sai andare, comunque meglio cadere da soli sulla ciclabile che in strada con dietro un'auto, imho


... dobbiamo anche pensare che non è sempre colpa solo degli altri... magari anche noi possiamo fare qualcosa di diverso ogni tanto
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.929
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
perche sono ciclopedonali, a misura della nonna che va a fare la spesa con il nipotino appresso con la bici e le ruotine. all'amatore e al ciclista che si allena serve una ciclovia, possibilmente separata dalle strade, non una stradina posticcia larga nemmeno 2 metri su due sensi di marcia disseminata di ostacoli urbani e che ad ogni incrocio, gira di 90° con attraversamento 20 metri dentro le vie laterali, e successivo rientro su via principale con altra curva a 90°. se la ciclopedonale come la intendono i comuni diventasse il modello, ditemelo che vendo la bici.
basta farsi un giro in austria, in val pusteria, o in friuli per capire quando le ciclovie funzionano e il potenziale anche di commuting che hanno. con i soldi che fai 1000km di ciclopedonali, magari puoi fare 100km di ciclovie, ma sarebbero soldi spesi meglio e più utili alla comunita.
sembra di parlare arabo.... ho scritto più volte, la pista ciclabile è bella, non c'è la nonnina, cani e le buche, magari per i lavori specifici uso altro (scritto anche questo) ma se passo per quelle strade, non cambia nulla a livello di velocità, ma non ci sono le auto

ps: è addirittura più facile vederci dei ragazzi juniores (anche uno della Visma Devo, non su quella della foto ma un'altra, mi capita di vederlo al mezzogiorno) che i pensionati, però pensate pure che per fare il pro si debba andare sempre in strada

ps: ci sarà sicuramente di meglio... ma c'è di molto peggio
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
624
429
italia
Visita sito
Bici
trek
Ieri alla Zanzara Giuseppe Cruciani ha rilanciato l'idiozia di Feltri, ridendoci sopra e dandogli ragione... per la prima volta in vita mia, dopo tanti anni di ascolto, mi son sentito in dovere di telefonare al numero per intervenire in trasmissione... tranquilli non mi hanno passato.

Cmq sono anche queste "piccole" cose che fanno la differenza: dal comico di Zelic con la battura demente, alle cagate di Feltri, questo instilla negli idioti ancor maggiore odio per i ciclisti...

Ieri in trasmissione è intervenuto un "collega", ha cercato di spiegare questo a Cruciani, che proprio non capiva, per lui non c'è odio, sono esagerazioni ect ect...

Se non lo provi sulla tua pelle in effetti non pare possibile, ma dopo essere stato insultato senza motivo, colpito con un sasso, "pelato" apposta dalle macchine più volte... basta, basta

(infatti venduto la BDC, solo gravel e MTB...)

Confidiamo in un futuro migliore ...
quoto tutto. e pure io ho messo in vendita la BDC. però altra azione secondo me è quella di non far fare ascolti a certe trasmissioni condotte da pagliacci che puntano solo sullo scandalo e sulla polemica per alzare l'audience non avendo altri argomenti
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.464
7.551
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In qualunque categoria ci sono gli imbecilli, ciclisti e pedoni compresi......se la ciclabile o ciclopedonale che sia è fatta bene e sicura io sono ben felice di usarle!!! Ma oltre alla scarsa manutenzione delle suddette, il problema è che spesso iniziano e finiscono nel nulla.....sono pochissime quelle che iniziano nella località A e finiscono ininterrottamente nella località B!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
624
429
italia
Visita sito
Bici
trek
In qualunque categoria ci sono gli imbecilli, ciclisti e pedoni compresi......se la ciclabile o ciclopedonale che sia è fatta bene e sicura io sono ben felice di usarle!!! Ma oltre alla scarsa manutenzione delle suddette, il problema è che spesso iniziano e finiscono nel nulla.....sono pochissime quelle che iniziano nella località A e finiscono ininterrottamente nella località B!!!
e magari dopo la curva coperta da siepe ti mettono due pali in mezzo per far si che qualcuno non ci si infili senza averne diritto come succede a Malo
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.929
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
1 non mi pare di aver detto che il clacson fosse vietato (d'altronde lo mettono sulle auto ...)
2 mai negato ci siano ciclisti imbecilli ma rimane sempre un'enorme differenza: un ciclista imbecille rischia la sua vita, gli automobilisti imbecilli uccidono 3000 persone all'anno e ne mandano all'ospedale più di 250000
quindi non è questione di categoria contro categoria ma di intelligenza: prima si risolve il problema maggiore, con un costo sociale, oltre che morale, enorme (milioni di euro in sanità,pensioni,assistenza che potrebbero essere usati per altro, invece che per le vittime di incidenti stradali)
tutto corretto
sappiamo tutti che un imbecille in auto può fare molti più danni di quello in bici, ma scrivere sempre che devono prima cambiare gli altri "vedi il grassetto" vuol dire dare sempre la colpa agli altri (quando non esistono gli altri, ma una comunità, per me), sembra di leggere (in senso inverso) i gruppi anti-bici su facebook
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.755
6.934
Visita sito
Bici
Gianni2
sembra di parlare arabo.... ho scritto più volte, la pista ciclabile è bella, non c'è la nonnina, cani e le buche, magari per i lavori specifici uso altro (scritto anche questo) ma se passo per quelle strade, non cambia nulla a livello di velocità, ma non ci sono le auto

ps: è addirittura più facile vederci dei ragazzi juniores (anche uno della Visma Devo, non su quella della foto ma un'altra, mi capita di vederlo al mezzogiorno) che i pensionati, però pensate pure che per fare il pro si debba andare sempre in strada

ps: ci sarà sicuramente di meglio... ma c'è di molto peggio
ho abitato nel parco agricolo sud di milano per oltre 10 anni, le strade facilmente utilizzabili sono utilizzate e io pure mi allenavo dove ritenevo comodo senza traffico. invece le stradine che per imboccarle devi fare la gimcana, per magari fare 500m, 1km fianco strada e poi altra gimcana per rientrare nella strada di fatto non le usa nessuno.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.755
6.934
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi l'allegato 463256
questa è una ciclopedonale (quindi non sei tenuto ad usarla) in zona altomilanese e così ce ne sono un bel po', ma in una strada abbastanza stretta, fuori dai paesi (e con pochi pedoni) ... io mi sento più sicuro, anche a 35km/h, sulla ciclopedonale,
certo non ci fai "i lavori" ma per quello mi cerco una strada migliore.

eppure molti in bdc non la usano e non solo i fintipro, ma anche i ciclononni con la panza

da automobilista, se vedo una ciclabile così con i ciclisti in strada, permettimi che un colpo di clacson (alias v@ff....) lo faccio, anche se non sarebbero tenuti ad usarla

ps: non è una critica al tuo messaggio, la maggior parte delle ciclabili in paese fa schifo, ma anche quelle fatte discretamente bene non le vedo così frequentate
non la usano perche magari arrivi alla rotonda e trovi questo. grazie ma preferisco stare sulla strada e fare la rotonda. altrimenti faccio i rulli in casa.
1727362462749.png
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.929
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho abitato nel parco agricolo sud di milano per oltre 10 anni, le strade facilmente utilizzabili sono utilizzate e io pure mi allenavo dove ritenevo comodo senza traffico. invece le stradine che per imboccarle devi fare la gimcana, per magari fare 500m, 1km fianco strada e poi altra gimcana per rientrare nella strada di fatto non le usa nessuno.
bene, per mia esperienza (ovviamente limitata al singolo) non capita, ma sono felice che in alcune zone le ciclabili/ciclopedonali fatte bene siano usate

Sempre mia esperienza, 20 anni fa era più facile vedere i ragazzini col casco che i quarantenni di allora, oggi il casco lo abbiamo quasi tutti.
Oggi è più facile vedere i ragazzini nelle ciclabili (forse perchè li portavano da G5-G6 e si sono abituati) che i quarantenni, magari fra x anni, gli adulti di domani si faranno meno problemi ad usare le ciclabili degli adulti di oggi, sperando che anche gli autisti di domani siano meno indisciplinati di noi autisti di oggi (... e anche che le ciclabili siano fatte molto meglio, imho)
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.929
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non la usano perche magari arrivi alla rotonda e trovi questo. grazie ma preferisco stare sulla strada e fare la rotonda. altrimenti faccio i rulli in casa.
Vedi l'allegato 463278
la strada la conosco, mi allenavo (senza modestia) molto meglio dei pensionati che passano in strada, inutile contestare ancora questo punto.
io la uso per la mia sicurezza e senza penalizzare l'allenamento, meglio dire che non ci si vuol passare per abitudine, perchè si sta chiacchierando e non volersi mettere in fila

ps: tua foto, non so quanto sono lunghi i tratti dopo la rotonda, se ci fosse qualche km senza interruzione io la userei, se ci sono 10 rotonde o interruzioni ogni 200 metri magari no
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and Andrè86

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
624
429
italia
Visita sito
Bici
trek
comunque io sono fiducioso. mi capita un po' più spesso di trovare auto che quando vado al lavoro in bici mi fanno passare in presenza di strisce pedonali (anche se non sono obbligati, ma magari non lo sanno) o che comunque hanno un po' più di attenzione verso l'utente debole.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.822
1.165
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
mi sono espresso male
voglio dire, che se in bici sto facendo quella strada invece della ciclabile a fianco, non trovo così esagerato che una macchina suoni (non a 5 metri x spaventarmi)
Non è una questione ti tempo perso o altro. Puoi vederlo come rimprovero, come avvertimento (non minaccia, nel senso ti avviso che ti sto x superare) ....

Comunque il mio messaggio mirava su altro.... ci sono ciclisti che, nonostante ci siano strade ciclabili fatte abbastanza bene (e molto più sicure per lui) continuano a stare in strada promiscua

Le piste ciclabili servono ai ciclisti per pedalare in sicurezza ma anche per migliorare la viabilità, gli ingorghi ... se non vengono usate che senso ha farle?

spero di essere stato chiaro sul senso generale del mio messaggio e non sulla singola frase
io invece voglio proprio andare sull'altro piano, visto che ho trovato un interlocutore educato, e chiedo due cose.
dici che "ci sta" di subire un colpetto di clacson non tanto di avviso su strada stretta, quanto come di "rimprovero". lo prendo per buono e ti chiedo, troveresti altrettanto normale o ti sembrerebbe straniante se quello stesso automobilista "rimproverasse" altri automobilisti? è una domanda concreta che pongo con l'idea che sia retorica: alle mie orecchie sarebbe retorica, ma non so se anche a quelle altrui.
come seconda cosa invece passo al miglioramento della viabilità/ingorghi: questo tema in italia non lo affrontiamo correttamente perché abbiamo purtroppo un sistema scolastico in cui dopo 13 anni s'è fatta tanta religione quanta fisica e non siamo abituati ad accettare poi che le cose ci vengano insegnate in modo scientifico. esistono senza dubbio condizioni nelle quali la presenza di un ciclista, in combinazione con la gestione malaccorta del veicolo, produce l'inizio di un rallentamento, tuttavia quel rallentamento del traffico non avviene MAI "per il ciclista" ma SEMPRE perché un numero x di automobilisti ha gestito male l'avvicinamento al ciclista ed il conseguente sorpasso. se l'automobilista comincia a gestire il sorpasso del veicolo lento da 100m di distanza, l'ingorgo non lo crea, se gli arriva sotto con 50km di delta di velocità e poi frena forte, allora sì. l'automobilista perderà gli stessi 4 o 5 secondi ma nel secondo caso avrà innescato la fisarmonica dietro.
resto al di fuori di quel che uno deve o non deve, voglio stare nel piano di come (e se) ragiona quello con 1800kg di materiale che raggiungono i 200 all'ora: non c'è sufficiente concentrazione e comprensione dei nessi causa effetto riguardanti tutto ciò che avviene in strada. il ciclista non ti fa MAI perdere un monte-tempo effettivamente significativo, si parla di pochi secondi che possono diventare pochi minuti solo se quei pochi secondi ti han fatto prendere un passaggio a livello, o un brutto giro di semafori, ma di solito quei pochi secondi li recuperi alla svelta, perché appena passato il ciclista, i secondi che ti ha fatto perdere li recuperi di strada libera.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.464
7.551
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e magari dopo la curva coperta da siepe ti mettono due pali in mezzo per far si che qualcuno non ci si infili senza averne diritto come succede a Malo
Allora la questione è spinosa....va bene mettere un piccolo "ostacolo" per far si che nessuno si immetta ma non, come in tante, due pannelli o archi sfalsati ma talmente grandi e vicini che per passare devi scendere dalla bici e sollevarla perché in mezzo non ci sta!!! E poi questi paletti sono il segno della sconfitta come civiltà perché in un paese civile non ci dovrebbero essere perché tutti hanno il capire e il rispetto....invece mi è capitato di incrociare due moto sulla ciclopedonale tra Anguillara Veneta e Bagnoli di sopra a causa di lavori su un ponte e anziché tornare indietro di qualche km e prendere la deviazione si sono buttati in ciclabile!!!!!
 
  • Angry
Reactions: thornn

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.822
1.165
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anche io come te, se non è piena di pedoni, (che spesso sono indisciplinati come gli automobilisti e sembrano più al pascolo che ne a piedi) le uso eccome!!!

Hai colto in pieno il mio messaggio!!!

Certo ma se vai in giudizio il giudice ne tiene conto eccome....se c'è una ciclabile pura e ti investono in strada hai un concorso di colpa perché tu li non dovevi esserci. Le regole valgono per tutti.
se in strada ti investono vai tranquillo che al massimo ti possono fare la multa perché non eri sulla ciclabile, l'assicurazione tua non alza manco il telefono (se non per il fatto che, da norma, prima ti risarcisce lei e poi si rifà con quella dell'investitore). è lo stesso discorso del ragazzo che è andato a sbattere contro il camioncino. la colpa del sinistro è di chi causa l'incidente. se l'altro era nel posto sbagliato viene multato per essere nel posto sbagliato, non ha colpa né responsabilità nel sinistro causato. se tu vai in bici e quello dietro ti investe al massimo ti può essere contestata un'assenza di illuminazione, cioè una condotta che abbia potuto costituire una facilitazione del sinistro. se stai pedalando e uno ti tampona, la colpa è 100% sua, e tu pigli la multa perché non eri sulla ciclabile.